Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 104

Discussione: Ho comprato un basso

  1. #51
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Comunque ho sempre suonato con questa equalizzazione

    Bass 8 - Mid 4/5- Treble 10

    e non ho mai avuto grossi problemi

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Non è che c'è una eq giusta, se suoni da solo sperimenta tu su cosa ti piace e come basso e ampli rispondono su quelle fasce di frequenza...
    Se poi sei con un gruppo devi coprire le frequenze che gli altri non prendono, quindi son due cose diverse.
    Io ad esempio tengo i medi molto alti perchè con il plettro risalta molto la vibrazione della corda quando suono velocemente, se devo suonare parti più ritmiche tranquille bassi alti quanto basta e il resto giù, ecc...
    Se suoni live comunque almeno un MXR M-80 della Dunlop te lo devi comprà, fa anche da DI.

  3. #53
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Iscariah Visualizza Messaggio
    Non è che c'è una eq giusta, se suoni da solo sperimenta tu su cosa ti piace e come basso e ampli rispondono su quelle fasce di frequenza...
    Se poi sei con un gruppo devi coprire le frequenze che gli altri non prendono, quindi son due cose diverse.
    Io ad esempio tengo i medi molto alti perchè con il plettro risalta molto la vibrazione della corda quando suono velocemente, se devo suonare parti più ritmiche tranquille bassi alti quanto basta e il resto giù, ecc...
    Se suoni live comunque almeno un MXR M-80 della Dunlop te lo devi comprà, fa anche da DI.
    l'equalizzazione che ho messo è quella che uso per chitarra, quella che hai messo tu è quella del basso giusto?

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Non ho messo nessuna eq Ho detto anzi che devi adattarti a cosa suoni - con chi suoni - come suoni.
    Io quando provo un nuovo strumento faccio così: attacco il basso diretto in DI verso la mia scheda audio in modo da avere una idea di come i pickup e il basso suonano, senza preamplificazioni particolari dietro. Quando le corde sono nuove suonano più metalliche quindi hai un bel boost tra medi e alti, quindi devi tener conto anche di quello.
    Dopodichè con quel pedale che ti ho detto prima "arrotondo il suono" (è un pedale che fa da DI ma colora tantissimo il suono, è strausato in tutti i generi, anche negli studi di registrazione), di solito i bassi li pompo perchè giustamente suono uno strumento grave e poi mi regolo con medi e alti.
    Come ultimo step amplifico il basso con l'amplificatore (o testa+cassa, indifferente) e da li do una ulteriore equalizzazione. Poi dipende da che amplificatore usi, anche io ho un behringer da 30W ma fa cagare al cristo e difatti uso sempre attaccato al pc con dei plugin della Waves su Reaper (che è un software di registrazione tipo Cubase).
    Quando suoni prova a partire da una eq flat (ossia tutto a metà) ed estremizza ogni banda in modo da capire come cambia il suono. Quando hai trovato un compromesso suonaci per un po' e poi smanettaci ogni giorno per i prossimi mesi
    Poi vabbè, io suono da 10 anni e faccio pure il fonico quindi sono precisino, però meglio iniziare a capirne qualcosa piuttosto che credere che ci sia una eq giusta e una sbagliata
    E se vuoi suonare con il plettro fallo e lascia perdere i minchioni che dicono che non è true

  5. #55
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Iscariah Visualizza Messaggio
    Non ho messo nessuna eq Ho detto anzi che devi adattarti a cosa suoni - con chi suoni - come suoni.
    Io quando provo un nuovo strumento faccio così: attacco il basso diretto in DI verso la mia scheda audio in modo da avere una idea di come i pickup e il basso suonano, senza preamplificazioni particolari dietro. Quando le corde sono nuove suonano più metalliche quindi hai un bel boost tra medi e alti, quindi devi tener conto anche di quello.
    Dopodichè con quel pedale che ti ho detto prima "arrotondo il suono" (è un pedale che fa da DI ma colora tantissimo il suono, è strausato in tutti i generi, anche negli studi di registrazione), di solito i bassi li pompo perchè giustamente suono uno strumento grave e poi mi regolo con medi e alti.
    Come ultimo step amplifico il basso con l'amplificatore (o testa+cassa, indifferente) e da li do una ulteriore equalizzazione. Poi dipende da che amplificatore usi, anche io ho un behringer da 30W ma fa cagare al cristo e difatti uso sempre attaccato al pc con dei plugin della Waves su Reaper (che è un software di registrazione tipo Cubase).
    Quando suoni prova a partire da una eq flat (ossia tutto a metà) ed estremizza ogni banda in modo da capire come cambia il suono. Quando hai trovato un compromesso suonaci per un po' e poi smanettaci ogni giorno per i prossimi mesi
    Poi vabbè, io suono da 10 anni e faccio pure il fonico quindi sono precisino, però meglio iniziare a capirne qualcosa piuttosto che credere che ci sia una eq giusta e una sbagliata
    E se vuoi suonare con il plettro fallo e lascia perdere i minchioni che dicono che non è true
    Pure io suono da 10 anni, ma la chitarra Il basso per me è tutto nuovo, ed ora che non ho nessun gruppo con cui suonare, mi trovo a corto di bassisti a cui chiedere consiglio.
    Io vorrei imparare ad usare bene le dita per fare altri generi oltre al metal, ma se devo usare il plettro non mi farò problemi, tranquillo.

    Comunque l'ho preso più che altro per uno sfizio che volevo togliermi da qualche anno.

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Ci sta, il basso è uno strumento bellissimo Anche io suono la chitarra ma il basso è una storia a se.
    Comunque meglio uno spector coreano piuttosto di un ibanez in compensato
    Se hai bisogno chiedi Non sono 'sta cima ma due robe le ho imparate (credo)

  7. #57
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Anche io ho un Behringer

  8. #58
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    mi servono esercizi per la mano destra finger style ed esercizi in generale dato che mi hanno appena chiesto se adesso do anche lezioni di basso

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Mila il Bello Visualizza Messaggio
    Pora che non ho nessun gruppo con cui suonare
    Il basso non è uno strumento da suonare in modalità forever alone.

    Cioè, così come la batteria, è uno strumento ritmico d'accompagnamento e non ti puoi sbizzarrire come con la chitarra o meglio ancora con il pianoforte nella composizione. Ovviamente puoi sempre suonare su una drum machine o su delle basi, ma, ripeto, da soli il divertimento si spegne subito.

  10. #60
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Mila il Bello Visualizza Messaggio
    l'equalizzazione che ho messo è quella che uso per chitarra, quella che hai messo tu è quella del basso giusto?


    aiò

  11. #61
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Il basso non è uno strumento da suonare in modalità forever alone.

    Cioè, così come la batteria, è uno strumento ritmico d'accompagnamento e non ti puoi sbizzarrire come con la chitarra o meglio ancora con il pianoforte nella composizione. Ovviamente puoi sempre suonare su una drum machine o su delle basi, ma, ripeto, da soli il divertimento si spegne subito.
    Infatti sto sentendo il mio vecchio maestro per mettere in piedi qualcosa. Appena gli ho dato la notizia che ho preso un basso, lui mi ha invitato a mettermelo nel culo. Significa che è entusiasta

  12. #62
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    la prima storia da imparare penso sia prendere confidenza con la distanza tra le corde suonano delle scale semplici
    dopodichè di giri di basso semplici ma divertenti ce ne sono... lascia perdere il metal e dai un occhio a police, u2, queen, ecc

    http://www.youtube.com/watch?v=7zJ4tY0dzvo

    questa non è proprio basilare ma a me diverte un sacco

  13. #63
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da Iscariah Visualizza Messaggio
    la prima storia da imparare penso sia prendere confidenza con la distanza tra le corde suonano delle scale semplici
    dopodichè di giri di basso semplici ma divertenti ce ne sono... lascia perdere il metal e dai un occhio a police, u2, queen, ecc

    http://www.youtube.com/watch?v=7zJ4tY0dzvo

    questa non è proprio basilare ma a me diverte un sacco
    La mano sinistra non è un problema, forse un po' il mignolo ma, se uso il plettro, riesco a fare facilmente tutte le canzoni che riesco a fare con la chitarra. La merda è che devo abituarmi ad usare le dita con la mano destra.

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    benveniubbo! se hai una donna tra un paio di mesi sarà più felice di prima

  15. #65
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    se devo passare da una corda all'altra in passaggi veloci, consigli di tenere il pollice sul pickup o di spostarlo sulla corta precedente?

  16. #66
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    ^^IMHO, spostalo. Anzi ancora meglio se inizi subito col floating thumb: ovvero senza appoggiare il pollice da nessuna parte (che poi non è proprio vero ma va beh). Casomai cerca floating thumb sul tubo e fatti un'idea..

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Io suono su tutte e quattro le corde dal pickup

  18. #68
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    ^^ pure io, e infatti sto soffrendo le pene dell'inferno per cambiare impostazione.

  19. #69
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Perchè scusa? Se ti trovi bene, riesci a suonare e non hai dolori perchè dovresti cambiare impostazione?

  20. #70
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Imparate da questa preziosa lezione di basso!


  21. #71
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Permettetemi una domanda, può sembrare offensiva ma è sincera: che sfizio ci trovate nel suonare il basso?
    va anche detto che ho sempre e solo suonato la chitarra e mai provato il basso, quindi non so...

  22. #72
    L'Onesto L'avatar di Ormone
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Berluscolandia
    Messaggi
    1,217

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Permettetemi una domanda, può sembrare offensiva ma è sincera: che sfizio ci trovate nel suonare il basso?
    Argh! Eresia!

    No cmq dipende fondamentalmente da come lo suoni. È uno strumento che ha un potenziale enorme se usato a dovere, perchè ci puoi mischiare ritmica e melodia in modi che ad esempio una chitarra non può fare (il video dei Jamiroquai che qualcuno ha postato è abbastanza esplicativo direi ).
    E cmq chitarra e basso, pur essendo esteticamente simili, hanno ben poco in comune nel loro ruolo in una band, quindi non ha molto senso paragonarli. Devi provarlo per capire.
    Ultima modifica di Ormone; 15-01-13 alle 21:45:48

  23. #73

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Citazione Originariamente Scritto da BackFire Visualizza Messaggio
    Permettetemi una domanda, può sembrare offensiva ma è sincera: che sfizio ci trovate nel suonare il basso?
    va anche detto che ho sempre e solo suonato la chitarra e mai provato il basso, quindi non so...
    è la fottuta spina dorsale della stramaledetta musica (almeno di quella che conta), lo capisci?!? eh EH?!?

  24. #74
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso

    Beh è soggettivo E' un tassello della musica che a prescindere della sua importanza regala emozioni mentre lo suoni e lo senti.
    E' abbastanza, no?

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: Ho comprato un basso


    Questo è oggettivamente uno che ne sa

Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato