+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito E' partita la scheda grafica?

    Ciao,
    mi serve una mano...


    Da qualche giorno ho notato un numero eccessivo, anche per il mio problematico* pc, di blue screen con relativi reboot/blocchi del sistema.
    Aveva tra l'altro cominciato ad andare regolarmente in blocco dopo la sospensione... tanto che ho dovuto disabilitarla.
    Oggi, mentre giocavo un po' a shogun 2, sono comparse delle strane linee rosse sullo schermo... e poi il pc si è quasi piantanto, costringendomi al riavvio.
    Già durante la fase di caricamento del bios e del sistema ho notato che c'era qualcosa che non andava... perchè sullo schermo visualizzavo delle righe colorate.
    All'avvio di windows, ho trovato settata la risoluzione 800x600 ed andando in gestione periferiche vedo che la scheda grafica risulta disabilitata e mi trovo il messaggio: "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
    Se provo ad avviare il pannello di controllo nvidia, mi compare una finestrella di errore che mi avverte che "non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una gpu nvidia"

    Metto uno screenshot per farvi vedere quello che vedo su schermo in questo momento:

    Spoiler:


    Quelle liniette strane blu non dovrebbero esserci...

    Sto provando a disinstallare i driver (sono di ottobre, cmq non vecchi) e mettere gli ultimi... magari si sono rovinati.. ma non sono molto ottimista.

    Vi tengo aggiornati.

    Configurazione:
    Asus P5E
    Intel Core 2 Quad Q6600
    GeForce 9800GTX


    *Un po' di storia.
    Da un bel po' di anni oramai (il pc ne ha 4 e mezzo, i primi problemi sono venuti fuori dopo poco più di un anno), ogni tanto avevo problemi con il pc..

    Linko le due discussioni precedenti... e rileggendole devo dire che già da subito alcuni avevano parlato della vga come possibile causa...
    A questo punto potrebbe essere che abbia cominciato a dare problemi addirittura a metà 2009, abbia tirato la cinghia fino ad ora... ed ora sia definitivamente schiattata.
    Magari fosse così... almeno con una sostituzione risolverei in toto la questione...

    Blocco pc + "CMOS checksum bad"

    Ed il pc saluta...

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: E' partita la scheda grafica?

    Sostituita la scheda grafica, e problema risolto.

    Ora incrocio le dita e spero fosse anche la causa dei problemi che avevo in precedenza

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato