Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    “Io schizzinosa? All’università ho preso tutti 30
    ora sono aggrappata al lavoro”


    Giovanna racconta la sua esperienza.
    Quando ho deciso che mi sarei iscritta a Lettere
    ho sollevato un putiferio. Famiglia, amici, professori del liceo. Tutti a rimproverarmi per la scelta «assurda e non produttiva». Io ho deciso di farlo lo stesso. Il risultato? Mi sono laureata perfettamente nei tempi, e parlo di laurea quinquennale, del famigerato 3+2. Non ho mai preso un voto inferiore al 30. Non sono mai stata rimandata a un esame. Mi sono laureata con una tesi in Filologia latina umanistica, perché sognavo il dottorato di ricerca. Mi è stato risposto che sì, sarei stata molto brava, ma che erano due anni e poi (testualmente) «un periodo indefinito, tipo una decina d’anni, da passare facendo lavoretti in attesa che qualcuno ti richiami». Non essendo ben chiaro cosa fossero i «lavoretti» e chi fosse il «qualcuno» ho scelto di iscrivermi a un master in Comunicazione culturale.
    Sono approdata a Milano, per uno stage di sei mesi non pagato e con zero prospettive. E, piano piano, mi sono ritagliata uno spazio nell’ufficio. Prendendo 400 euro, poi 500. Poi 600. Fino al sospirato primo contratto a progetto, il primo di una lunga serie, tutti uguali… ma non era illegale? Comunque. Una storia a lieto fine? Magari rispetto a quella di tanti altri sì. Perché io, almeno, a fine mese qualche soldo lo prendo. Io mi sono distinta da studentessa, e non è servito, a conti fatti. Mi sono distinta nel lavoro, perché altrimenti non sarei stata confermata, e a cosa serve? Se faccio un bilancio, io vedo una ragazza di quasi 29 anni con un contratto a progetto, che si sente dire dal datore di lavoro di stare ben attenta a non restare incinta perché altrimenti te ne vai a casa, che fa orari da incubo, che se sta male al lavoro deve andarci lo stesso perché non c’è nessuno che la sostituisce, che fa le trasferte nei weekend che non le vengono pagate né rese come giorni di recupero, che non può andare dal dentista o a fare le analisi del sangue «perché ora proprio non è momento, c’è tanto da lavorare». Che si sente dire (e sottolineo: ho un contratto a progetto, quindi io non avrei l’obbligo della presenza fissa in ufficio): «Ti riposerai il 25 e 26 dicembre, cara». Che, quando arriva agosto, viene apostrofata con un «a te non spettano le ferie, il tuo contratto non le prevede». Che dice sempre di sì per non perdere questa miseria di posto, perché in mesi e mesi di curriculum inviati non ha ottenuto altro che silenzi. Che lavora in un ufficio dove ci sono solo stagiste senza neppure l’assicurazione. Dove non c’è l’acqua, né vengono fatte le pulizie.
    E io sarei una fortunata? E questo dovrebbe starmi bene, perché almeno io lavoro? Invece, secondo me, tra «lavoro» e «sfruttamento» c’è differenza. Questo clima di paura generale per cui restiamo attaccati con le unghie e con i denti a lavori pagati con retribuzioni da fame, che non ci permettono nemmeno di pagare un affitto, come dovrei definirlo? Normale? Io mi aspettavo tanto altro, tanto di più dal mio Paese.

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    "Mi sono laureata con una tesi in Filologia latina umanistica" " ho scelto di iscrivermi a un master in Comunicazione culturale" UTILISSIMI PER IL MONDO DEL LAVORO

    poi sta gente si lamenta perchè non trova un lavoro decente

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    23-01-04
    Località
    4EVER CINISELLO ♥
    Messaggi
    32,828

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Cesarì18bagnato Visualizza Messaggio
    Se faccio un bilancio, io vedo una ragazza di quasi 29 anni
    io invece non vedo una beghina

    FOTO!

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Mi domando perché non lo sfanculi e denunci sto sfruttatore. Sennò stia zitta che a scrivere du cazzate su Italians son bravi tutti.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Mi domando perché non lo sfanculi e denunci sto sfruttatore. Sennò stia zitta che a scrivere du cazzate su Italians son bravi tutti.
    e poi come campi?

  6. #6
    La Borga L'avatar di loryjhon
    Data Registrazione
    02-03-05
    Località
    ٩(-̮̮̃-̃)۶
    Messaggi
    10,617

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    welcome to magic italy ciccia

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    21-03-12
    Messaggi
    4,170

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    io non li capisco i laureati in lettere che si lamentano. ma poi ormai la laurea la prendono tutti, il laureato non è più un privilegiato, bisognerebbe dirlo a questa gente, basta frignare.

  8. #8
    Milton80
    ospite

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da freddye78 Visualizza Messaggio
    "Mi sono laureata con una tesi in Filologia latina umanistica" " ho scelto di iscrivermi a un master in Comunicazione culturale" UTILISSIMI PER IL MONDO DEL LAVORO

    poi sta gente si lamenta perchè non trova un lavoro decente
    Come detto circa cento mila volte, non tutti vivono (o possono vivere) in funzione di una laurea in ingegneria. Il vero problema è che nell'accademia italiana le materie umanistiche sono completamente scollegate dal mondo del lavoro. Un valido studente in storia o di filologia, con gli strumenti interpretativi che possiede, fra i quali l'acribia nella ricerca e la verifica delle fonti, competenze di base per il lavoro le avrebbe eccome. E' solo che la transizione e l'adattabilità nel nostro sistema formativo proprio non sono previste.

  9. #9
    La Borga L'avatar di loryjhon
    Data Registrazione
    02-03-05
    Località
    ٩(-̮̮̃-̃)۶
    Messaggi
    10,617

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    La mia amica laureata in lettere lavora a Sky... Sarà, ma tutte ste italians che si lamentano saranno mica tutte incapaci?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Cesarì18bagnato Visualizza Messaggio
    e poi come campi?
    Se non ha ferie, non ha malattia e condizioni lavorative mobbistiche per 600 miserabili euro, potrebbe benissimo fare altro.
    Anche la promoter, in una decina di giornate guadagna una cifra paragonabile.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Come detto circa cento mila volte, non tutti vivono (o possono vivere) in funzione di una laurea in ingegneria. Il vero problema è che nell'accademia italiana le materie umanistiche sono completamente scollegate dal mondo del lavoro. Un valido studente in storia o di filologia, con gli strumenti interpretativi che possiede, fra i quali l'acribia nella ricerca e la verifica delle fonti, competenze di base per il lavoro le avrebbe eccome. E' solo che la transizione e l'adattabilità nel nostro sistema formativo proprio non sono previste.
    Competenze per quale tipo di lavoro?

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    23-05-12
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3,283

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da cimicepuzzo Visualizza Messaggio
    io non li capisco i laureati in lettere che si lamentano. ma poi ormai la laurea la prendono tutti, il laureato non è più un privilegiato, bisognerebbe dirlo a questa gente, basta frignare.
    this

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    16-01-04
    Messaggi
    12,678

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Milton80 Visualizza Messaggio
    Come detto circa cento mila volte, non tutti vivono (o possono vivere) in funzione di una laurea in ingegneria. Il vero problema è che nell'accademia italiana le materie umanistiche sono completamente scollegate dal mondo del lavoro. Un valido studente in storia o di filologia, con gli strumenti interpretativi che possiede, fra i quali l'acribia nella ricerca e la verifica delle fonti, competenze di base per il lavoro le avrebbe eccome. E' solo che la transizione e l'adattabilità nel nostro sistema formativo proprio non sono previste.
    e quindi?la realtà in Italia è questa e non lo è da ieri,mia moglie laureata nel 2004 in una materia umanistica oggi lavora in un'agenzia per il lavoro da 5 anni dopo mesi di ricerca nella quale ha fatto operatrice di callcenter ed impiegata in una fabbrica;
    se non vuoi/puoi permetterti di laurearti in una materia più da "mondo del lavoro", scegliendo queste facoltà umanistiche, devi essere cosciente fin dal primo momento che poi una volta uscito ti sarà molto difficile trovare un lavoro commisurato alle tue competenze acquisite negli anni di studio, almeno in Italia..
    mi fanno ridere queste che fanno "gnè gnè ho 110elode in storia/lettere/filologia der sarcazzo e mi fanno fare la segretaria/donna delle pulizie/operatrice di callcenter"
    Ultima modifica di freddye78; 24-10-12 alle 15:20:43

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    30 a lettere è la media



    Mi scusi, ma io davvero non riesco a capire il motivo di vanto con cui si apre l’articolo. A lettere io non ho mai sentito che qualcuno sia stato rimandato a un esame o che abbia preso voti bassi. Ci sono facoltà e facoltà e dire “ho preso tutti 30 a lettere” non costituisce motivo di cui vantarsi. Su 10 persone che sostengono un esame a Lettere quante di queste prendono un voto alto compreso tra 27 e 30?? Sicuramente la maggior parte, e lo dico per esperienza personale. Capisco le condizioni di lavoro però purtoppo questo mondo necessita solo di tecnocrati e niente più, quindi prima che sia troppo tardi io le consiglierei o di prendersi una laurea in ingegneria oppure di lasciare l’Italia. E’ un film già visto e che anch’io vivo, per questo la capisco molto più di quanto possa credere…

    bel trollone

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    23-05-12
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    3,283

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Il mio prof d'italiano, biancobarbuto bonaccione che babbo natale gli fa na pippa, ha sempre detto "Chi studia lettere sposa madama povertà!"

    E così sia.

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Il fatto che ci sia qualcuno in grado di prendere tutti 30 la dice lunga sulla difficoltà delle facoltà umanistiche

    A quanto pare la perfezione esiste e qui ne abbiamo un esempio

  17. #17
    Reeko
    ospite

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da loryjhon Visualizza Messaggio
    La mia amica laureata in lettere lavora a Sky... Sarà, ma tutte ste italians che si lamentano saranno mica tutte incapaci?
    ^this
    Tutti i miei amici laureati lavorano più o meno nel campo per cui hanno studiato.
    Solo un paio fanno qualcosa che non centra davvero un cazzo, ma perchè sono effettivamente delle svogliate che non hanno voglia di fare un cazzo

  18. #18
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Cesarì18bagnato Visualizza Messaggio
    e poi come campi?
    se ha lavorato con mansioni e responsabilità di un dipendente senza goderne i benefici, può fare una vertenza sindacale a costo zero, esigere i conguagli degli stipendi arretrati adeguati al contratto nazionale, la liquidazione delle ferie, delle tredicesime e quattordicesime non godute e del tfr. una quantità di soldi che può far chiudere l'azienducola del furbo e far campare te di rendita per una paio d'anni.

    il diritto del lavoro è sempre dalla parte del dipendente anche quando ha torto, figuriamoci quando ha ragione. se la gente non utilizza la miriade di strumenti che ha a disposizione per inculare gli stronzi, beh, allora non ha alcun diritto di lamentarsi

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    21-03-12
    Messaggi
    4,170

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    Il fatto che ci sia qualcuno in grado di prendere tutti 30 la dice lunga sulla difficoltà delle facoltà umanistiche

    A quanto pare la perfezione esiste e qui ne abbiamo un esempio
    credo sia perchè chi fa lettere lo fa per puro piacere personale quindi lo studio risulta meno pesante o perchè si preferisce stare un anno su un esame piuttosto che darlo subito e prendere 25, la gente che fa lettere poi punta alla qualità rispetto alla tempistica. per me iscriversi a lettere è follia pura, gli esami sono tanti e la mole di studio esagerata. un esame a lettere in media sono 6 libri mattone indipendentemente dal numero di crediti e non andare fuori corso è quasi impossibile quindi chi cazz glielo fa fare, boh.

  20. #20
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    7/10, dai

  21. #21
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da cimicepuzzo Visualizza Messaggio
    credo sia perchè chi fa lettere lo fa per puro piacere personale quindi lo studio risulta meno pesante o perchè si preferisce stare un anno su un esame piuttosto che darlo subito e prendere 25, la gente che fa lettere poi punta alla qualità rispetto alla tempistica. per me iscriversi a lettere è follia pura, gli esami sono tanti e la mole di studio esagerata. un esame a lettere in media sono 6 libri mattone indipendentemente dal numero di crediti e non andare fuori corso è quasi impossibile quindi chi cazz glielo fa fare, boh.
    Ok il piacere personale, ma per piacere personale studi più volentieri ma non è che non fai un esame finché non prendi 30. Altrimenti il piacere va a farsi benedire

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    ^this
    Tutti i miei amici laureati lavorano più o meno nel campo per cui hanno studiato.
    Solo un paio fanno qualcosa che non centra davvero un cazzo, ma perchè sono effettivamente delle svogliate che non hanno voglia di fare un cazzo
    centra perchè

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Sul METRO di oggi, la foto della tizia con la lettera alla Fornero in cui si lamentava perchè non aveva lavoro pur potendo vantare un 110elode in DIRITTI UMANI

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    La Fornero sbaglia, dovrebbe consigliare di essere più choosy PRIMA di immatricolarsi all'università.

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: Si ma non puoi barattare il tuo ONORE per DUESPICCI

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Sul METRO di oggi, la foto della tizia con la lettera alla Fornero in cui si lamentava perchè non aveva lavoro pur potendo vantare un 110elode in DIRITTI UMANI

    Sono laureato in Storia dal 2010.
    Ho fatto un corso presso una agenzia letteraria per specializzarmi come correttore bozze, editing, ufficio stampa. Ho avuto alcune collaborazioni con alcuni editori non paganti. Necessitato a guadagnare qualcosa, ho accettato di fare l’operatore call center part time per due mesi, a 1,40H da casa (solo andata) pagato meno di quanto spendo per la signora che mi viene a pulire a casa.
    Ho accettato un secondo lavoro similare, full time, a due ore (solo andata) da casa, pagato meglio ma, hey! Rifiutatomi di fare due ore di straordinario nel periodo natalizio (sarei tornato a casa alle 22) non mi hanno rinnovato quelle tre settimane pulciose di contratto che avevo.
    Ho inviato curricolum in giro per posti come, scaffalista, magazziniere, corriere, portalettere, oltre che come editor, addetto ufficio stampa ed editor.
    IL NULLA mi ha risposto sino a ora.
    Continuo, choosissimo sino alla muerte, a operare aggratisse nel campo dell’editoria, a breve dovrei riuscire (con altri) a dare alle stampe una raccolta di racconti il cui ricavato di vendita devolveremo a Medici Senza Frontiere.
    Col “choosy” la ministra non descrive me, o la realtà in cui nuoto. Io vedo richieste astronomiche di soldi per fare i vari master nei rami della comunicazione, ma neanche saprei dire se poi si lavora, col master in tasca.
    Di sicuro non posso pagare 3600 euro per il più economico, e penso semplicemente che la classe dirigente (politica, economica, universitaria) quando parla così è segno puro e semplice che chi ha un buon posto chiude gli spazi ai meritevoli per garantire i posti alla parentela (e agli amici).
    L’ascesa sociale, in questo paese, è morta. C’è solo discesa discesa discesa…

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato