+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: PC Editing video

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito PC Editing video

    Ciao, ennesima richiesta sulla componentistica.
    Di solito, quando sono in fase di sostituzione-pc, cerco su internet qualsiasi informazione e/o aggiornamento, ma dall'ultima volta che ho cambiato pc son passati un bel po' di anni e mi sento un po' fuori dal giro.
    Requisiti: il pc servirà essenzialmente per l'editing video (utilizzo della suite Adobe: Premiere, Photoshop, Afetr Effects, ecc..), al livello un po' superiore rispetto a quello amatoriale (livello professionale forse è un po' troppo). Lavorerò con filmati in full hd (no 3d) e avrò bisogno di potenza e velocità.
    Tenete conto che anche ci può scappare anche una partitina a qualcosa, ogni tanto... Quindi, per quanto riguarda la scheda video, non una roba di ultima generazione, ma neanche ua ciofeca.
    Budget: 800-900....1000 euri al limite.

    A voi.

    Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Serve tutto o qualcosa è recuperabile dal vecchio pc (case, alimentatore, etc)?.
    Sono facilmente 150-200€ di differenza.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    Facciamo che serva tutto: il mio vecchio pc vorreti passarlo alla mia ragazza... Al massimo posso recuperare qualche hd....

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Allora si potrebbe fare un qualcosa del genere:

    Case: Antec One Hundred 50€
    Alimentatore: Antec BP550 Plus 70€
    CPU: i7 2600 250€ (o i7 3770 in uscita a breve ad un prezzo che dovrebbe essere molto simile)
    MoBo: Asus P8H77-V 90€
    RAM: 4x4GB Corsair 80€
    SSD: Crucial M4 64/128GB 75/130€
    HDD: WD Caviar Green 2TB 105€

    E qui siamo a 720/780€

    Rimane la scheda video, ci sarebbe la Quadro 600 1GB a 170€.
    Però francamente non so come e se la sfrutti con i programmi che usi.
    Potrebbe valer la pena investire anche su una versione più potente, ma i prezzi lievitano facilmente.
    Se non la sfrutti invece ti basta quella integrata nella CPU… ed allora si potrebbe pensare di prendere una versione più potente di quello.

    PS: Con la Quadro non si gioca però.
    Se vuoi tenere l'opzione gioco una 6870 a 150€ o una 560 Ti a 180€.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 21-04-12 alle 11:08:23

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    Bene... per quanto riguarda la componentistica in generale, corrisponde a grandi linee a quella che avevo inizialmente pensato dopo aver letto qua e là... Per quanta riguarda la scheda video, ha senso metter su una MSI Geforce 560 GTX Ti Twin Frozr II?

    Altra domanda: nelle varie configurazioni viste in rete, l'SSD è sempre accompagnato da un HHD. E' solo per questioni di "poca" capacità dell'SSD o c'è qualche altra ragione? No, perchè a quel punto, potrei prendere solo l'SSD e in un secondo tempo aggiungerci i miei HD...

    Posso chiederti i prezzi da dove arrivano? Grazie

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Si potrebbe anche puntare a SB-E che ha quad channel verso la RAM… e la cosa potrebbe essere interessante.

    CPU: i7 3820 265€.
    MoBo: Asrock X79 Extreme3 175€

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    La MSI Geforce 560 GTX Ti Twin Frozr II è buona.

    L'SSD viene accompagnato da un HDD solo per la dimensione: come vedi 128GB costano più di 2TB.
    Ora penso che per il video editing ti serva spazio… e molto, no?

    I prezzi li prendo in genere da avalonpc.it.

  8. #8

    Predefinito Re: PC Editing video

    Io prenderei le nuove CPU, sinceramente. E triple o addirittura quad channel per la RAM potrebbe effettivamente servirti per l'uso che fai del PC.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Si potrebbe anche puntare a SB-E che ha quad channel verso la RAM… e la cosa potrebbe essere interessante.
    Cioè?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Semplice mentre sui pc "normali" si ha il dual channel con le CPU Sandy Bridge-E si ha a disposizione il quad.

    Immaginatelo come l'analogo ad un RAID di dischi.
    Normalmente i dati della RAM vengono suddivisi su due moduli, qui puoi averli su quattro… avendo quindi il doppio della banda.

  11. #11

    Predefinito Re: PC Editing video

    E comunque aumenterei la RAM. da 8 giga passerei a 12, se non addirittura 16

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    La mia proposta inziale era giù 4x4.

  13. #13

    Predefinito Re: PC Editing video

    Ah ok scusa. Non so perchè ma avevo letto 4x2 XD

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    ok, adesso provo a tirar giù una lista e ve la sottopongo...

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    Ok, che mi dite?

    alimentatore: Antec 550W Basiq Power BP550 PLUS
    case: Antec One Hundred
    cpu: Intel Core i7 3820 3.6GHz Quad-Core Boxed
    mobo: Asrock X79 Extreme3
    ram: Corsair Vengeance 16GB 1600MHz CML16GX3M4A1600C9
    hd: Crucial M4 128GB
    scheda v.: Gigabyte GTX 560 Ti OC 1GB GV-N560OC-1GI

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: PC Editing video

    Visto l'utilizzo del pc quasi quasi ti consiglierei di prendere singoli moduli da 8GB l'uno così hai una maggiore espandibilità futura

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Ma se va di SB-E gli servono quattro moduli per il quad channel.
    Anche se non so quanto incida… ma del resto non so nemmeno tra quanto possa necessitare di 32GB di ram.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 24-04-12 alle 11:15:28

  18. #18

    Predefinito Re: PC Editing video

    Sì, 4 banchi da 4 GB sono ciò che gli serve.

  19. #19

    Predefinito Re: PC Editing video

    Quanto al resto, ho un paio di dubbi:
    1) Sicuro che il case ti piaccia? Lo dico più che altro perchè la scelta è molto ampia e magari questo non rispecchia del tutto i tuoi gusti... o magari sì. Dicci tu;
    2) Sei riuscito quindi a recuperare un Hard Disk? Perchè andare col solo SSD non funziona, nel senso che ti verrebbe presto voglia di castrarti violentemente;
    3) La scheda video che hai preso è okkata di fabbrica... ne sei sicuro? Spendi di più per ottenere una cosa che puoi fare tranquillamente per conto tuo. Poi non so a che prezzo l'hai trovata (qualche indicazione in merito potrebbe essere utile). Di per se la scheda è valida... è solo questione di capire a che prezzo la prenderesti.

    Per il resto direi che va bene, anche se io sono più un fanboy di Corsair ed Enermax quanto ad alimentatori e preferisco tenermi largo (650 W per eventuali SLI/Crossfire futuri).

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    1) Il case visto dalle foto (versione tutta nera) non mi spiace... diciamo che tra quelli osservati, da non spendere un capitale, è quello meno tamarro... poichè non ho esigenze prettamente ludiche, vorrei evitare, neon, luci stroboscopiche e giochi d'acqua..
    2) Per quanto riguarda gli HD, ne recpureo sicuramente un paio... un mio amico, però, diceva di mettere HD identici (stesso modello, marca, capienza, ecc...) in modo da ottimizzare al massimo le prestazioni. Mi chiedo: quanto può incidere?
    3) Per scheda video "okkata" intendi dire "lokkata"? Non mi intendo tanto di overclock (anzi, per nulla) di qualsiasi natura... Se posso prendere una scheda video che si può agevolmente overclokkare e costa di meno, consigliatemi voi. Quella messa nell'elenco costa sui 210 euri..

    Infine vi chiedo ancora in merito alla ram: i moduli che ho postato vanno bene? Hanno migliaia di sigle diverse e a parte la frequenza, non ho idea di cosa indichino...

    Grazie...

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Non serve avere i dischi identici, ovviamente se li metti in raid conta che quello più lento e meno capiente limiterà anche gli altri.

    Per la RAM oltre alla frequenza contano i timings (più bassi meglio è), ma non dovrebbero incidere molto… sono parametri secondari.

  22. #22

    Predefinito Re: PC Editing video

    La RAM che hai preso va bene. L'importante è non fare miscele di moduli diversi, cosa che invece non vale per gli hard disk (tranne per configurazioni in RAID).

    Per il case io sono un grande estimatore delle anti-tamarrate e, devo dire che l'Antec One Hundred effettivamente mi piace. Personalmente il top, anche se costa un po' di più (però ha USB 3.0, mentre l'Antec è rimasto al 2.0, ed è "insonorizzato"), per me rimane questo: http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2488

    Per il One Hundred mi piace molto comunque e USB 3.0 non so quando avrà davvero senso sfruttarlo (USB 2.0, secondo me, è sufficientemente veloce per tutto quello che abbiamo oggi). Il Silencio, però, è proprio figo!

    Infine, per scheda "okkata" intendo overcloccata, e per 190 euro trovi una 560 Ti di brand Gigabyte (ottimo brand!), doppia ventola e già overcloccata di fabbrica a 900 MHz (quando la frequenza reference mi pare sia 822 MHz): http://www.e-key.it/prod-vga-gigabyt...hdmi-19293.htm

    Se ne hai la possiblità, io comprerei questa e risparmierei 20 euro per un prodotto assolutamente ottimo. Nessuna controindicazione.

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di CugiuZ
    Data Registrazione
    27-05-03
    Località
    The Hell Gate
    Messaggi
    1,590

    Predefinito Re: PC Editing video

    Okay, direi che la prendo in considerazione eccome, se anche gli altri lo confermano...

    Per quanto riguarda il case, quello che hai segnalado l'avevo in effetti tenuto in considerazione. Come pulizia di linee è perfetto. L'unica cosa è che i case che si aprono con lo sportello non mi fanno impazzire e il pannello lucido attira le ditate in maniera impressionante... Comunque mi sono accorto ora che avevo messo nel carrello l'One Three Hundred, che mi sembr aancora più serio...

    Ah domanda per quanto riguarda i dischi rigidi: l'ssd e il "normale" hd vengono messi in raid? Se ordinassi il pc, devo far richiesta di configurarli così (con supplemento di spesa) o è compreso nell'assemblaggio?

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: PC Editing video

    Citazione Originariamente Scritto da CugiuZ Visualizza Messaggio
    Ah domanda per quanto riguarda i dischi rigidi: l'ssd e il "normale" hd vengono messi in raid? Se ordinassi il pc, devo far richiesta di configurarli così (con supplemento di spesa) o è compreso nell'assemblaggio?
    Assolutamente no, non vanno messi in raid.
    L'SSD lo usi per installarci il sistema operativo ed i programmi, il disco rigido per i dati.

  25. #25

    Predefinito Re: PC Editing video

    Sì, l'SSD devi usarlo per il sistema operativo, i programmi che usi frequentemente e i giochi che usano molto accedere ai dati su disco (dipende dai giochi, non c'è una regola generale). Gli HHD li usi come storage e backup.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato