+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-12
    Messaggi
    14

    Predefinito Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    Ciao, ho il seguente problema: il cavo VGA che utilizzo è partito; i colori tendono al viola e devo cercare di posizionarlo bene per avere pochi/nulli disturbi ma appena si muove un pò i colori impazziscono di nuovo. Ho una radeon 7500 e un monitor 22" che supporta la risoluzione da 16:10 e fin'ora ho provato due cavi AGP uno da 14(avevo letto che il pin mancante aveva a che fare proprio con le risoluzione da 16:10) e uno da 15 pin ma entrambi non mi permettondo di inserire la risoluzione nativa di 1680x1050. Quale cavolo di cavo devo acquistare? grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    Cercherei uno ugale...

    Ma il monitor non ha anche l'attacco DVI?

  3. #3
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-12
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    il cavo attuale è identico a quello vecchio. ma cercando un pò in giro sembra che il vero problema dipenda dal fatto che il monitor nn viene rilevato (asus vw222s) e nn mi permette di selezionare le risoluzioni da 16:10. Ora stavo cercando di forzare la risoluzione con alcuni software ma nn riesco. Ho provato pure ad installare i driver del monitor ma nn me li fa installare. c'è qualche modo per forzare la risoluzione manualmente ?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    http://www.ati.com/products/radeon75...500/specs.html

    Forse che la scheda video non supporti quella risoluzione?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-12
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    no perchè se rimetto il cavo vecchio me la fa selezionare quella risoluzione

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da NNnnn Visualizza Messaggio
    Ciao, ho il seguente problema: il cavo VGA che utilizzo è partito; i colori tendono al viola e devo cercare di posizionarlo bene per avere pochi/nulli disturbi ma appena si muove un pò i colori impazziscono di nuovo. Ho una radeon 7500 e un monitor 22" che supporta la risoluzione da 16:10 e fin'ora ho provato due cavi AGP uno da 14(avevo letto che il pin mancante aveva a che fare proprio con le risoluzione da 16:10) e uno da 15 pin ma entrambi non mi permettondo di inserire la risoluzione nativa di 1680x1050. Quale cavolo di cavo devo acquistare? grazie
    il cavo che utilizzavi era questo e permetteva al display di poter trasmettere, attraverso il protocollo vesa ddc, i suoi dati identificativi:
    http://pinouts.ru/Video/VGAVesaDdc_pinout.shtml

    quelli che hai provato dopo erano di questo tipo (senza ddc):
    http://pinouts.ru/Video/VGA15_pinout.shtml


  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-12
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da GoemonIshikawa Visualizza Messaggio
    il cavo che utilizzavi era questo e permetteva al display di poter trasmettere, attraverso il protocollo vesa ddc, i suoi dati identificativi:
    http://pinouts.ru/Video/VGAVesaDdc_pinout.shtml

    quelli che hai provato dopo erano di questo tipo (senza ddc):
    http://pinouts.ru/Video/VGA15_pinout.shtml

    perfetto, come faccio a sapere se il cavo che acquisto è del primo tipo?

    altra cosa: volendo ritornare al vecchio cavo noto che mi fa si rimettere la risoluzione adeguata (1680x1050) ma è come se ci fosse lo zoom attivato e per vedere tutto il desktop devo muovere il puntatore del mouse verso i bordi per visualizzare le estremità del desktop. Deve essere qualcosa legato a windows xp visto che ho smanettato un pò a caso per sistemare questo problema e visto che nell'altra partizione con lo stesso sistema operativo è tutto ok.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    Citazione Originariamente Scritto da NNnnn Visualizza Messaggio
    perfetto, come faccio a sapere se il cavo che acquisto è del primo tipo?

    altra cosa: volendo ritornare al vecchio cavo noto che mi fa si rimettere la risoluzione adeguata (1680x1050) ma è come se ci fosse lo zoom attivato e per vedere tutto il desktop devo muovere il puntatore del mouse verso i bordi per visualizzare le estremità del desktop. Deve essere qualcosa legato a windows xp visto che ho smanettato un pò a caso per sistemare questo problema e visto che nell'altra partizione con lo stesso sistema operativo è tutto ok.
    di solito nelle specifiche del cavo aggiungono svga o ddc

    ad esempio:
    http://www.nilox.it/scheda/nilox/07NXVC01PR202.htm

    altra cosa:
    nei catalyst disattiva il virtual desktop
    oppure (se è disattivato)
    in Display Properties | Settings | Advanced | Monitor spunta "Hide modes that this monitor cannot display." e riseleziona una risoluzione adeguata al monitor.


  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    12-02-12
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: Problema cavo VGA 15pin e risoluzione

    ok thx, ne cercherò uno così allora.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato