+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Sono a circa un terzo del libro ma non posso che consigliarlo.

    Un altro romanzo sul genere "sci-warning".

    Se nell'ultimo romanzo (primo post-mortem) si parlava di pirati... qui abbiamo di nuovo a poter chiamare Walter Bishop e lo staff di Fringe.
    Metto sottospoiler il riassunto della trama, che non mi venga da essere indicato come spoileroso come fu al tempo de "I guardiani del crepuscolo"!
    Spoiler:

    Scienza di confine, nuovamente. Se in Jurassic Park era la clonazione, in Preda le nanomacchine, qui ci avviciniamo a Preda, come dimensioni, ma non parliamo di nanomacchine... facciamo invece un bel.... Salto nel buio! Sì perché si parla di miniaturizzazione questa volta che, come per il Parco più conosciuto al mondo, ha i suoi problemi, i suoi contrattempi ed un gruppo di studenti scopre che, il paradiso delle Hawai, se visto a dimensione insetto, possa somigliare più ad un inferno...

    Devo dire che lo trovo interessante... qualcuno in lettura?

  2. #2
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Anche da morto i romanzi di Chricton possono riassumersi in "c'e' questa nuova tecnologia...che ci uccidera' tutti!".
    Bello sapere che anche in questi anni ricolmi di dubbi ci sono ancora delle solide certezze

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Anche da morto i romanzi di Crichton possono riassumersi in "c'e' questa nuova tecnologia...che ci uccidera' tutti!".
    Bello sapere che anche in questi anni ricolmi di dubbi ci sono ancora delle solide certezze
    bel riassunto...

    Ps ti ho corretto il nome (lo so, fail nel titolo, ma non riesco a correggerlo...)

  4. #4
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Ma gli eredi di Chricton quanti manoscritti inediti troveranno ancora sul fondo dei cassetti di quel vecchio scrittoio dimenticato in cantina?

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Me ne consigliate uno ? Ho solo visto film ma mai letto suoi libri.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Me ne consigliate uno ? Ho solo visto film ma mai letto suoi libri.
    E sava non ti ha ancora cacciato? scherzi a parte... Jurassic Park è molto meglio leggerlo che vederlo... Mi è piaciuto anche il Mondo Perduto, Preda, questo attuale Micro, Congo, Punto Critico...

  7. #7
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Me ne consigliate uno ? Ho solo visto film ma mai letto suoi libri.
    Quoto Jedi-78 aggiungendo che praticamente tutta la sua produzione è meglio leggerla che vederla.
    Io in realtà mi sono fermato a leggere agli anni '90 e i migliori IMHO comunque sono:

    la grande rapina al treno
    Jurassic park e il mondo perduto
    Congo
    Sfera


    Mi accodo alla richiesta su quelli più recenti: quali sono i migliori?

  8. #8
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Me ne consigliate uno?
    Sfera.

    I piu' recenti che ho letto invece sono Preda del 2002 e Stato Di Paura del 2004,il primo sostanzialmente trascurabile ma leggibile,il secondo invece una mezza puttanata nonostante il tema fosse interessante.
    Next e il primo postumo invece non li ho letti,per cui non posso dare pareri.
    Ultima modifica di AggRoger; 28-01-13 alle 16:48:52

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    JP su tutti per iniziare, nessun dubbio.
    Sfera molto bello. Rivelazioni per rosicare di brutto. la roba postuma invece ... bho. O almeno quello dei pirati pare piu' un romanzo di formazione che altro.
    Questo ultimo mi incuriosisce molto... attendo che Jedi lo finsica e poi vediamo... ( in ogni caso pero' credo che lo prendero'... li ho proprio tutti )

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    JP su tutti per iniziare, nessun dubbio.
    Sfera molto bello. Rivelazioni per rosicare di brutto. la roba postuma invece ... bho. O almeno quello dei pirati pare piu' un romanzo di formazione che altro.
    Questo ultimo mi incuriosisce molto... attendo che Jedi lo finsica e poi vediamo... ( in ogni caso pero' credo che lo prendero'... li ho proprio tutti )
    Scusatemi ragazzi, finito pochi giorni fa... Romanzo godibile, un mix di alta tecnologia (miniaturizzazione ma non solo), di 'survivor', di documentario sugli insetti (come ho detto, ambientato in una giungla Hawaiana) e di thriller. Ora, non voglio dire sia a livello del Jurassic Park.. ma è comunque degno di Crichton

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Scusatemi ragazzi, finito pochi giorni fa... Romanzo godibile, un mix di alta tecnologia (miniaturizzazione ma non solo), di 'survivor', di documentario sugli insetti (come ho detto, ambientato in una giungla Hawaiana) e di thriller. Ora, non voglio dire sia a livello del Jurassic Park.. ma è comunque degno di Crichton
    da come lo descrivi mi ricorda Preda ( che cmq non mi era dispiaciuto ).

  12. #12
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    da come lo descrivi mi ricorda Preda ( che cmq non mi era dispiaciuto ).
    Quoto, descritto in siffatta maniera pare un clone di Preda.
    Mi piacque abbastanza Il terminale Uomo.

    Io sorvolerei invece su Next, le parti più "gustose" riguardano l'ambito biotecnologico, che per essere apprezzate appieno richiederebbero qualche conoscenza di base.

  13. #13
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Quoto, descritto in siffatta maniera pare un clone di Preda.
    Mi piacque abbastanza Il terminale Uomo.

    Io sorvolerei invece su Next, le parti più "gustose" riguardano l'ambito biotecnologico, che per essere apprezzate appieno richiederebbero qualche conoscenza di base.
    Next, come Punto critico e Timeline per me sono "passi falsi" nella carriera di uno scrittore - magari non eccelso - ma di livello.
    Il terminale uomo piacque molto pure a me ( nella sua semplicità classica per l'epoca ). Come pure Andromeda, stessi motivi, oltre quelli già citati.

    JP è due spanne sopra tutti. Il seguito godibile, ma ormai s'era perso il senso di stupore per "l'orginale".

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    da come lo descrivi mi ricorda Preda ( che cmq non mi era dispiaciuto ).
    Detto così, sì... Ma stavolta, non sono solo macchine ad essere micro...

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    Next, come Punto critico e Timeline per me sono "passi falsi" nella carriera di uno scrittore - magari non eccelso - ma di livello.
    Il terminale uomo piacque molto pure a me ( nella sua semplicità classica per l'epoca ). Come pure Andromeda, stessi motivi, oltre quelli già citati.

    JP è due spanne sopra tutti. Il seguito godibile, ma ormai s'era perso il senso di stupore per "l'orginale".
    Spezzo una lancia su Punto Critico. Lavoravo per una compagnia aerea... Un ex collega (prima di Alitalia) ha così apprezzato la veridicità (era ingegnere aeronautico) del racconto, da aver corretto tutti i nomi sulla sua copia con quelli di suoi ex colleghi....

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Spezzo una lancia su Punto Critico. Lavoravo per una compagnia aerea... Un ex collega (prima di Alitalia) ha così apprezzato la veridicità (era ingegnere aeronautico) del racconto, da aver corretto tutti i nomi sulla sua copia con quelli di suoi ex colleghi....
    si ma narrativamente parlando non è granchè.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Scusate l'up, ma mi domandavo se Sava e gli altri che come me hanno apprezzato Crichton in questi cinque mesi hanno poi letto Micro.

    Mi piacerebbe commentarlo un po' ma se nessuno lo legge... Chi potrebbe rispondermi? :-)

  18. #18
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Micro - Micheal Chricton - Richard Preston (secondo romanzo postumo)

    Lettoniente, mea culpa. Domani provvedo, avrei intenzioni di iniziare con Preda

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato