+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 252
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Personalmente posso fare una distinzione sotto l'aspetto tecnico. Ad esempio anche la Ubisoft o la EA possono fare un gioco Indie (inteso come Low Budget, pratico ed immediato), mentre per Indipendente mi riferisco a giochi sviluppati "In Casa" da un piccolo gruppo che è agli esordi.
    La PopCap ad esempio la faccio rientrare più nel gruppo Indie, oggi.

  2. #77
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Letto ora l'editoriale del ToSo e credo che l'utente del forum di cui parlava fossi io . Rimango a non essere daccordo perchè per me la grafica è un po come il sonoro per un film (non determina da solo la sua qualità ma senza manca metà dell'opera).
    Comunque fa piacere che ascoltino le opinioni degli affezionati lettori .

  3. #78
    Il Puppies
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    532

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    In questi due anni e passa di IndieZone ci abbiamo provato, no?
    Da parte mia, e non solo, visti i post successivi, con poco successo.
    Sarò un po' duro d'orecchi, ma, nonstante abbia sempre letto la rubrica,
    la differenda tra indie e indipendente, mi è sfuggita.
    Amnesia è indie o indipendente?
    Facade è indie o indipendente?
    Angry Birds è indie o il nuovo Tetris?
    Già, Tetris, che cos'era?

    Ovviamente, se un gioco è valido, le etichette lasciano il tempo che trovano.
    Ma il sospetto, che siano in tanti, troppi, a sfruttare l'etichetta per vendere ciofeche, mi sfiora sempre.
    Spesso diventa certezza quando incrocio dei "pixel-artisti".

  4. #79
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da xenox Visualizza Messaggio
    Da parte mia, e non solo, visti i post successivi, con poco successo.
    Sarò un po' duro d'orecchi, ma, nonstante abbia sempre letto la rubrica,
    la differenda tra indie e indipendente, mi è sfuggita.
    Amnesia è indie o indipendente?
    Facade è indie o indipendente?
    Angry Birds è indie o il nuovo Tetris?
    Già, Tetris, che cos'era?

    Ovviamente, se un gioco è valido, le etichette lasciano il tempo che trovano.
    Ma il sospetto, che siano in tanti, troppi, a sfruttare l'etichetta per vendere ciofeche, mi sfiora sempre.
    Spesso diventa certezza quando incrocio dei "pixel-artisti".
    Il dubbio è legittimo.

    Ecco, io, quando cerco di fare chiarezza in quello che, comunque, rimane "una frontiera grigia piuttosto che un confine tracciato con la china" (cit. coltissima ) faccio riferimento a due opposti molto famosi: Codemaster (indipendente) e l'italianissima [e un po' spocchiosa, ma non potrei vivere senza] Molleindustria di Pedercini (indie).

    Entro questo grande insieme si muovono gli studenti del Ludum Dare, i protagonisti dell'IGF, gli esuli del mainstream, gli appassionati e quelli che vogliono lucrare sul fenomeno.

    E, per la cronaca, Tetris appartiene all'URSS:

  5. #80
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Per me i giochi veramente indie sono quelli gratuiti con la possibilità di effettuare donazione oppure, anche quelli venduti privatamente dal sito del produttore a prezzo molto basso senza drm.
    Un gioco venduto su Steam di uno studio indipendente invece per me appartiene ad un'altra categoria ovvero quella dei passatempi da tablet/cellulari.
    Certo non sono categorie rigide perchè ad esempio Legend of Grimrock a mio parere deve entrare di diritto nella categoria dei giochi "seri". Ovviamente ci possono essere titoli pessimi ad alto budget e capolavori venduti a pochi euro.

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito

    È brutto pensare che il termine indie sia stato anch'esso inglobato nelle meccaniche commerciali e pertanto si è dovuto ridefinire il concetto introducendo "indie o indipendente"

  7. #82
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    È brutto pensare che il termine indie sia stato anch'esso inglobato nelle meccaniche commerciali e pertanto si è dovuto ridefinire il concetto introducendo "indie o indipendente"
    anche imho è qui il problema di definizione: e anch'io, grossolanamente, direi che indie è il gioco fatto da pochi, con poco e che costa niente o pochissimo. indie va bene per quei prodotti fuori dal giro dei 'grandi' e che vendono per lo più in formato digitale. e chiaro che il termine è in continua evoluzione, ma anche a me, come qualcuno ha detto prima, sembra fin troppo contraddittorio recensire e ragionare su DMC e 'vattelappesca su steam a 5 euri' sullo stesso livello e col secondo che becca anche la rece più entusiastica e il voto più alto.

  8. #83
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    sembra fin troppo contraddittorio recensire e ragionare su DMC e 'vattelappesca su steam a 5 euri' sullo stesso livello e col secondo che becca anche la rece più entusiastica e il voto più alto.
    E' come dare un voto ad un tema ad uno studente delle elementari e poi usare gli stessi criteri di giudizio sul tema della maturità. Lo studente piccolo che ha fatto un ecellente tema prende 9 mentre quello adulto prende 8 e mettiamo le due recensioni ai temi nella stessa rubrica senza fare distinzioni.
    E' anche come voler usare la stessa unità di misura per confrontare una temperatura e una forza.

  9. #84
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Ormai siamo entrati nell' era dei videogiochi d' autore, c'è chi li capisce e chi no, c'è chi li apprezza e chi no, ma non per questo si devono relegare in una nicchia sfigata o snob. Hotline Miami è un videogioco d' autore è merita il 90 a fianco dei tripla aaa. Non è che Titanic è migliore di Onde del destino perchè è costato di più ed ha una tecnologia migliore. La qualità la fà ciò che il gioco riesce a trasmetterti.

  10. #85
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    E' vero la cosa più importante sono i contenuti in un film ma se li esprimi senza sonoro oppure in cecoslovacco con i sottotitoli in tedesco nessuno potrà usufruire di quei contenuti. Comunque io non pretendo che un gioco indie rivaleggi con Battlefield 3 sulla qualità dell'illuminazione in tempo reale ma che abbia una grafica dignitosa come il già citato Legend of Grimrock.
    In generale mi viene da ridere quando leggo sulle recensioni di TGM che si critica l'aspetto tecnico di un gioco mettendolo tra i punti negativi. Mi riferisco ad esempio a The Walking Dead dove in ogni episodio c'era sempre la ripetizione del problema della grafica poco dettagliata. Ora parliamo di un capolavoro ritenuto dalla maggior parte degli esperti il gioco dell'anno che aveva una grafica conosona al raccontare la storia. Infine arriviamo davanti a Resonance e invece di criticare la grafica (che mi fa tornare in mente la ruota sulle date di morte dei pirati come protezione del primo Monkey Island sull'amiga) la si elogia definendola arte.
    Io ho provato la demo di Gemini Rue ma l'ho disinstallato subito alla prima schermata. Immaginatevi Monkey Island 1 sparato a tutto schermo su un monitor a 27" perchè è quello che mi sono trovato davanti. L'immagine era talmente sgranata da non riuscire manco a distingere gli oggetti (come se non bastasse il gioco è affetto da pixel hunting).
    Ultima modifica di Joxer1908; 30-01-13 alle 17:23:03

  11. #86
    Frinn
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    . Infine arriviamo davanti a Resonance e invece di criticare la grafica (che mi fa tornare in mente la ruota sulle date di morte dei pirati come protezione del primo Monkey Island sull'amiga) la si elogia definendola arte.
    Credo che su questo ti do ragione. O meglio: Resonance e' una signora avventura grafica, ma la grafica e' old style non per motivi artistici: credo sia semplicemente piu' facile da fare per un piccolo gruppo di persone che ci lavora. O almeno credo. Se davvero si poteva avere grafica definita ed in alta risoluzione a parita' di impegno di lavoro ed e' stato scelta la grafica "pixellosa" per un valore artistico... bhe' credo l'abbiano fatta fuori dal vaso. Io ricordo che, mentre ci giocavo, pensavo: "ah con una grafica aggiornata che giocone che sarebbe stato"...

    Questo non significa che la pixel art non sia arte (ci sono dei megalavoroni della madona in questo senso), ma non basta quella a fare di un gioco un'opera d'arte.

  12. #87
    L.H.O.O.Q.
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    Io ho provato la demo di Gemini Rue ma l'ho disinstallato subito alla prima schermata. Immaginatevi Monkey Island 1 sparato a tutto schermo su un monitor a 27" perchè è quello che mi sono trovato davanti. L'immagine era talmente sgranata da non riuscire manco a distingere gli oggetti (come se non bastasse il gioco è affetto da pixel hunting).

  13. #88
    Il Puppies
    Data Registrazione
    19-12-11
    Messaggi
    596

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Io di programmazione non so assolutamente nulla però non credo che fare dei fondali grafici statici in full HD disegnati a mano per un'avventura grafica costi tantissimo.

  14. #89
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    E' come dare un voto ad un tema ad uno studente delle elementari e poi usare gli stessi criteri di giudizio sul tema della maturità. Lo studente piccolo che ha fatto un ecellente tema prende 9 mentre quello adulto prende 8 e mettiamo le due recensioni ai temi nella stessa rubrica senza fare distinzioni.
    E' anche come voler usare la stessa unità di misura per confrontare una temperatura e una forza.
    quoto pienamente.

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Ormai siamo entrati nell' era dei videogiochi d' autore, c'è chi li capisce e chi no, c'è chi li apprezza e chi no, ma non per questo si devono relegare in una nicchia sfigata o snob. Hotline Miami è un videogioco d' autore è merita il 90 a fianco dei tripla aaa. Non è che Titanic è migliore di Onde del destino perchè è costato di più ed ha una tecnologia migliore. La qualità la fà ciò che il gioco riesce a trasmetterti.
    sono d'accordo in parte: sicuramente bisogna mettere in ballo il fattore 'qualità' che vale per ogni vg (per ogni cosa a dire il vero) 'in primis'.
    però l'impressione di Joxer mi rimane... per esempio un gioco 'qualitativamente alto' (per tanti motivi) è Spec Ops The Line; lo stesso si può dire (parlo per esperienza indiretta, io l'ho disinstallato subito per noia e frustrazione) per Hotline Miami. ma continuo a pensare che uno sia una gran bella auto, l'altro una gran bella bicicletta. o, meglio ancora, che l'uno sia un ottimo coltello e l'altro un delizioso bicchiere, insomma 2 cose incomparabili, anche se le troviamo entrambe in cucina.
    e, allora, SO:TL e HM si videogiocano tutti e due ma non sono la stessa cosa.
    di qui la sensazione che bisognerebbe anche valutarli diversamente, perché entrano in ballo parametri di giudizio molto differenti 'a priori' ben più pregnanti di quelli che ci sono fra un fps e un gioco di guida.
    sempre imho, of course.

  15. #90
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da Joxer1908 Visualizza Messaggio
    E' vero la cosa più importante sono i contenuti in un film ma se li esprimi senza sonoro oppure in cecoslovacco con i sottotitoli in tedesco nessuno potrà usufruire di quei contenuti. Comunque io non pretendo che un gioco indie rivaleggi con Battlefield 3 sulla qualità dell'illuminazione in tempo reale ma che abbia una grafica dignitosa come il già citato Legend of Grimrock.
    In generale mi viene da ridere quando leggo sulle recensioni di TGM che si critica l'aspetto tecnico di un gioco mettendolo tra i punti negativi. Mi riferisco ad esempio a The Walking Dead dove in ogni episodio c'era sempre la ripetizione del problema della grafica poco dettagliata. Ora parliamo di un capolavoro ritenuto dalla maggior parte degli esperti il gioco dell'anno che aveva una grafica conosona al raccontare la storia. Infine arriviamo davanti a Resonance e invece di criticare la grafica (che mi fa tornare in mente la ruota sulle date di morte dei pirati come protezione del primo Monkey Island sull'amiga) la si elogia definendola arte.
    Io ho provato la demo di Gemini Rue ma l'ho disinstallato subito alla prima schermata. Immaginatevi Monkey Island 1 sparato a tutto schermo su un monitor a 27" perchè è quello che mi sono trovato davanti. L'immagine era talmente sgranata da non riuscire manco a distingere gli oggetti (come se non bastasse il gioco è affetto da pixel hunting).
    Resonance non l' ho giocato non mi esprimo dunque, ma su Hotline Miami posso tranquillamente dire che la grafica è arte, è completamente adatta e funzionale al gioco ed al gameplay ed è stilosa come un Pollock in divenire, con più definizione perderebbe il suo fascino e non c' entra niente il discorso nostalgia; la grafica è tanto malata e deviata quanto lo è la colonna sonora e quanto lo è la storia. Quindi io non tolgo dignità alla grafica anzi l' aumento e complico il discorso sottolineando che oggi bisogna avere stile e coerenza pechè non è più solo una mera questione tecnica di imitazione della realtà.

    EDIT: @ Bellisimo: La gioconda e guernica non sono la stessa cosa ma sono tutte e due arte figurativa. PS: HM potevi lasciarlo installato tanto per quello che occupava
    Ultima modifica di il riflessivo; 30-01-13 alle 19:38:39

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Nonc'entrauncasso ma lo dovete vedere per forza:

    E' l'ultimo cortometraggio Disney proiettato prima di Ralph Spaccatutto (che voi nerdacci dovete comunque vedere).


    Tornando in topic non so che voto abbia preso DMC, ma considerando il Gameplay da Bimbominkia o come direbbe Sabrina Impacciatore "Per gente con le dita a banana!", se gli hanno dato più di 70 vengo a Milano ed impicco il redattore al Duomo. Ergo sperate che domani non lo trovo in edicola!

  17. #92
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Nonc'entrauncasso ma lo dovete vedere per forza:

    E' l'ultimo cortometraggio Disney proiettato prima di Ralph Spaccatutto (che voi nerdacci dovete comunque vedere).


    Tornando in topic non so che voto abbia preso DMC, ma considerando il Gameplay da Bimbominkia o come direbbe Sabrina Impacciatore "Per gente con le dita a banana!", se gli hanno dato più di 70 vengo a Milano ed impicco il redattore al Duomo. Ergo sperate che domani non lo trovo in edicola!
    comincia a comprare il biglietto

  18. #93
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    comincia a comprare il biglietto
    Credo che ora non stia più nelle sale purtroppo...

  19. #94
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Credo che ora non stia più nelle sale purtroppo...
    no, no, intendevo comincia a comprare il biglietto per andare a milano a impiccare il redattore...

  20. #95
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    E' l'ultimo cortometraggio Disney proiettato prima di Ralph Spaccatutto (che voi nerdacci dovete comunque vedere).
    Guarda, se non c'avessero inserito il fattore "magia" lasciando la responsabilità del secondo incontro a quell'ultimo aeroplanino di carta, sarebbe stato da applausi. Così ha perso di efficacia narrativa.

  21. #96
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Guarda, se non c'avessero inserito il fattore "magia" lasciando la responsabilità del secondo incontro a quell'ultimo aeroplanino di carta, sarebbe stato da applausi. Così ha perso di efficacia narrativa.
    vero
    rimane mooolto carino comunque.

  22. #97
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Ecco, bellisimo e il rilfessivo, sono al Cap. 4 di Spec Ops e, sì, al momento mi sta piacendo molto (nonostante la voce di Nathan Drake e un gameplay arcade così leggero che nemmeno Gears of War). ;P

    Grande pathos, colori saturi come piacciono a me (Ninja Theory, anyone?) e una fotografia che avrebbe dovuto essere osannata con più enfasi.

  23. #98
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    11-05-07
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Ecco, bellisimo e il rilfessivo, sono al Cap. 4 di Spec Ops e, sì, al momento mi sta piacendo molto (nonostante la voce di Nathan Drake e un gameplay arcade così leggero che nemmeno Gears of War). ;P

    Grande pathos, colori saturi come piacciono a me (Ninja Theory, anyone?) e una fotografia che avrebbe dovuto essere osannata con più enfasi.
    oh, son contento che ti stia piacendo!

    sì, il gameplay non è niente ma proprio niente di nuovo, leggero e onesto e nulla più, ma quell'aria che si respira, e più vai avanti... beh lo vedrai da solo...
    alla fine beccati tutti i finali possibili, mi raccomando, anche se quello a cui arriverai per primo sarà 'il tuo'.

    btw, la rece su tgm era ottima, soprattutto nel ricordare i richiami a Conrad e, di conseguenza, ad Apocalypse Now: il voto un po' striminzito ma qui è davvero un fatto secondario.

  24. #99
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    no, no, intendevo comincia a comprare il biglietto per andare a milano a impiccare il redattore...
    Preso stamattina direttamente all'edicola di fianco alla biglietteria di Italo. Sto partendo per picchiare il Kikko, soprattutto per aver messo tra le note positive il gameplay (che è più ripetitivo di Diablo3)!!


    Citazione Originariamente Scritto da il Cinese Visualizza Messaggio
    Guarda, se non c'avessero inserito il fattore "magia" lasciando la responsabilità del secondo incontro a quell'ultimo aeroplanino di carta, sarebbe stato da applausi. Così ha perso di efficacia narrativa.
    Si chiama magia del romanticismo...dai non venirmi a dire che dopo il matrimonio è morto tutto...

  25. #100
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: TGM 293 Febbraio - In Loving Memory Of La Rikkomba

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Si chiama magia del romanticismo...dai non venirmi a dire che dopo il matrimonio è morto tutto...
    ...dopo?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato