+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59

Discussione: Zero Dark Thirty

  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,855

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    mi chiedo come faccia il waterboarding ad essere piu' doloroso di un tizzone ardente, forse ha solo il vantaggio di non lasciare tracce...

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    E' quello che devo appurare. Se sopravvivo a questa cazzata vi farò sapere.

  3. #28

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Citazione Originariamente Scritto da SvapoDiBrutto Visualizza Messaggio
    mi chiedo come faccia il waterboarding ad essere piu' doloroso di un tizzone ardente, forse ha solo il vantaggio di non lasciare tracce...
    Superato il dolore lancinante all'inizio quando il tizzone/ferro rovente si appoggia sulla pelle, poi il calore distrugge i recettori del dolore e non senti più nulla, il tizzone va quindi appoggiato da un'altra parte e così via finché il tipo non parla, col risultato di dover bruciare chissà quanti punti prima di aver finito, e il dolore causato non è continuo. Col waterboarding invece non hai bisogno di interrompere, tanto il tizio non muore e soffre comunque finché lo tieni sotto l'acqua, ed è anche molto più semplice da praticare perché un rubinetto e uno straccio li trovi ovunque.

  4. #29

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Visto ieri, molto bello, ed in particolare eccezionali l'inizio e la fine. La scena della Lambo mi ha cappottato Comunque molto brava (e bona) la Chastain, e per me è stata una gradita sorpresa la presenza di Gandolfini.

  5. #30
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,855

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    gandolfini ultimamente se magna l'ira di ddio

  6. #31
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Piaciucchiato anche a me, non molto il finale. Cioè, il raid è abbastanza spettacolare e sicuramente ben realizzato, ma stona con il resto del film. E' un film basato sul non visto, l'intuizione, il punto di vista parziale. Far vedere tutto così spiattellato non c'azzecca nulla, è fatto solo per vendere. Sarebbe stato molto più coerente tagliare tutta quella parte e mostrare la Chastain (che tanto male agli occhi non fa) per un paio di minuti ascoltare i comunicati radio, per comunicare l'impotenza e il non controllo a seguito di anni di sacrificio, di determinazione e coinvolgimento. Ma si sa, non tutti son Greengrass.

  7. #32
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Sono d'accordo con Wolf, anche a me ha stupito: dopo lo scentramento totale di Hurt Locker non me l'aspettavo un film così focused.
    In particolare ho avuto la sensazione che, nonostante alcune scene fossero del tutto prevedibili e moltissime meccaniche narrative facessero parte del bagaglio-tipo di questo genere di film, il tutto fosse gestito con una cura e un'intensità superiori alla media. Sono i dettagli a distaccarlo dal resto.
    Meno d'accordo con Mikk: per quanto stuzzicante sarebbe stato continuare a stare assieme alla rossa anche nel finale, in un'opera che parla di questo, davvero non puoi negare l'atto finale. E anche qui la cura, l'attenzione e la precisione sono notevoli. Niente facilonerie e poche spettacolarizzazioni, il raid è metodico e macchinoso, molto razionale, e l'occhio anche piuttosto equilibrato.

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Piaciucchiato anche a me, non molto il finale. Cioè, il raid è abbastanza spettacolare e sicuramente ben realizzato, ma stona con il resto del film. E' un film basato sul non visto, l'intuizione, il punto di vista parziale. Far vedere tutto così spiattellato non c'azzecca nulla, è fatto solo per vendere. Sarebbe stato molto più coerente tagliare tutta quella parte e mostrare la Chastain (che tanto male agli occhi non fa) per un paio di minuti ascoltare i comunicati radio, per comunicare l'impotenza e il non controllo a seguito di anni di sacrificio, di determinazione e coinvolgimento. Ma si sa, non tutti son Greengrass.
    E meno male

  9. #34
    Slyverr
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Piaciucchiato anche a me, non molto il finale. Cioè, il raid è abbastanza spettacolare e sicuramente ben realizzato, ma stona con il resto del film. E' un film basato sul non visto, l'intuizione, il punto di vista parziale. Far vedere tutto così spiattellato non c'azzecca nulla, è fatto solo per vendere. Sarebbe stato molto più coerente tagliare tutta quella parte e mostrare la Chastain (che tanto male agli occhi non fa) per un paio di minuti ascoltare i comunicati radio, per comunicare l'impotenza e il non controllo a seguito di anni di sacrificio, di determinazione e coinvolgimento. Ma si sa, non tutti son Greengrass.
    parole Sante, specie l'ultima frase, quello che penso anche io.
    non ricordo dove l'ho scritto ma a me è sembrato eccessivamente accademico su questa faccenda del non visto, poi manca di carisma e cattiveria, la giusta dose di cattiveria che non deve essere confusa all'azione perchè era chiaro sin dall'inizio che non ce ne sarebbe stata di quella specie. Però questa solfa propinata per far vedere che si racconta con toni da cronaca una situazione inenarrabile dal punto di vista pratico ha prodotto un farfugliamento di immagini, suoni ed emozioni che non ha sapore. Cioè si sente che non aggiunge ne toglie nulla al tutto. Anche perchè (parole della stessa regista) per la maggior parte il film è una romanzata degli eventi, quindi de che stamo a parlà? bah!

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    La rossa è molto bella, ma durante il film ho preso molto sonno

  11. #36

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    A proposito del raid finale...
    Spoiler:
    c'è qualche motivo specifico se il militare che secca Bin Laden lo chiama più volte "Osama? Osama?" Cioè, c'è tipo qualche regolamento internazionale che obbliga i militari ad avvertire gli ostili della propria presenza prima di fare fuoco, o era fatto sperando che magari il simpatico barbetta si arrendesse?


  12. #37
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Spoiler:

    Credo sia più una tattica per attirarlo allo scoperto. Se ricordi (e ricordo) bene non viene fatto solo con Bin Laden, ma anche con gli altri uomini. Non so come sia stato doppiato, ma essendo sussurrato piuttosto piano, mascherando quindi sesso e accento, la vittima non capisce se viene chiamata da uno dei suoi o meno. Potrei sbagliarmi eh! Ma una persona senza addestramento militare, immagino, se si sente chiamata non ha come prima reazione quella di sparare alla voce, ma prima ci pensa un attimo di più, che può essere fatale.

  13. #38
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Sì, lo fanno anche con tutti gli altri, confermo.

  14. #39

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Sì, in effetti ora che lo dite ricordo che l'hanno fatto con tutti gli altri... Comunque anche nel doppiaggio italiano è sussurrato, sicché è difficile identificare immediatamente la voce. Probabilmente questa semplicissima spiegazione è quella giusta.

  15. #40
    Slyverr
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Lo fanno solo con i due bersagli e lo fanno perché dovrebbe essere una procedura militare. Sarebbe da chiedere a qualche seal per avere la certezza visto che a detta della regista per quella scena si è affidata a dei soldati veri con lo scopo di simulare un'operazione vera.

  16. #41
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Spiegatemi un altro passaggio che non ho capito
    Spoiler:
    perchè dal fatto che il satellite mostrasse 3 donne (che poi si vede che ce n'erano almeno 4 nel complesso) hanno dedotto che ci fosse un terzo uomo?

  17. #42
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Boh,
    Spoiler:
    avranno ragionato per coppie. Lì per lì anche a me è sembrato un po' debole, forse perchè pensavo che sti qua c'avessero l'harem

  18. #43
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Forse
    Spoiler:
    Hanno ipotizzato che, data la zoppia, la terza donna fosse più vecchia dei 2 uomini noti quindi non poteva essere una delle loro mogli.

  19. #44
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Citazione Originariamente Scritto da Slyverr Visualizza Messaggio
    Lo fanno solo con i due bersagli e lo fanno perché dovrebbe essere una procedura militare. Sarebbe da chiedere a qualche seal per avere la certezza visto che a detta della regista per quella scena si è affidata a dei soldati veri con lo scopo di simulare un'operazione vera.
    il soldato che gli ha sparato (quello vero) ha detto che non è mai successo, ma che il suo compare sul posto ha usato questo metodo per attirare allo scoperto il figlio di Bin Laden, ucciso poco prima di lui. Lo ha chiamato prima in arabo e poi in pashto, e quando si è affacciato lo ha fatto fuori Non è una procedura militare, è una roba da bambini ma funziona pure nei raid più esclusivi dei Tier 1, a quanto pare

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Forse
    Spoiler:
    Hanno ipotizzato che, data la zoppia, la terza donna fosse più vecchia dei 2 uomini noti quindi non poteva essere una delle loro mogli.
    Spoiler:
    io ricordo che dicono che per motivi religiosi una donna non puo stare in una casa senza un uomo e che quindi ci doveva essere per forza il marito, ricordo male?

  21. #46
    Slyverr
    ospite

    Predefinito

    Ah quindi l'hanno brevettato proprio in loco, gg al tipo allora

    Tapatalk 6.0c

  22. #47
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    io ricordo che dicono che per motivi religiosi una donna non puo stare in una casa senza un uomo e che quindi ci doveva essere per forza il marito, ricordo male?
    Ma la poligamia è ammessa

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Quella è la spiegazione che ne danno nel film.

  24. #49
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Visto ieri sera e mi è piaciuto molto, ho trovato ottime tutte le parti del film e la rossa veramente brava(e bona)
    La scena del raid dove chiamano la gente e questi si affacciano eravamo in 8 in sala ed io e i miei amici siamo stati gli unici a scoppiare a ridere tra lo scandalo generale

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: Zero Dark Thirty

    Io non l'ho trovato così divertente, anzi.
    Vorrei saper esprimere con precisione il tipo di disagio che mi ha lasciato quella scena, ma se riesco a trovare la recensione del Corriere
    schiafferò direttamente qui le considerazioni in coda all'articolo, che parlavano proprio di questo dettaglio.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato