+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Cena per 12

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Cena per 12

    Questo sabato invito a cena gli amici per inaugurare la casa....

    Il fatto è che non ho la minima idea di cosa cucinare, soprattutto pensando che saremo in 12.
    Non ho voglia di stare tutto il giorno in cucina, ma nemmeno offrire un'insalata con tonno, quindi qualcosa di veloce, comodo, ma buono.

    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Cena per 12

    un bel lasagnone fatto in casa?

    magari una variante particolare, tipo le lasagne al pesto.. sono ottime

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: Cena per 12

    caricali per bene di antipasti misti (affettati,insalata russa,insalata di mare,polipo e patate,un paio di capesante magari) poi, come consigliato da Maresca, delle belle lasagne (o cannelloni o crespelle) ci stanno alla grande. se vuoi poi un secondo leggero di carne (dovrebbero esser già tutti abbastanza pieni), a me piace molto il petto d'anatra: buonissimo,facile e non troppo lungo da cucinare; lo servi tipo tagliata,un paio di fette a testa e sei a posto. ah,innaffiare il tutto con numerose bottiglie di buon vino rosso (e un po' di bianco per gli antipasti).

  4. #4
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: Cena per 12

    una bella pizzata+birra e risolvi

  5. #5
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    dipende anche dal tipo di invitati, e com'è la casa, se hai un pezzo di giardino o cmq uno spiazzo esterno niente batte una cara e vecchia grigliata all'aperto



    cmq lasagne o pasta al forno (questa è ancora più facile e veloce da preparare) sono dei primi sfiziosi che fanno sempre la loro porca figura, se no anche una bella spaghettata (col ragù magari) secondo me può andare.

    come suggerito in precedenza, un primo del genere con qualche antipasto (del buon affettato, insalate di mare o russa ecc)

    così non devi preoccuparti del secondo, che di solito sono sempre quelli più lunghi e complessi da preparare (a meno di non fare delle bistecchine in padella )

    e poi per un evento del genere (e si spera goliardico) tra amici il "secondo" non ce lo vedo benissimo, a meno che non sia una grigliata



    se no potresti anche fare della pizza fatta in casa, l'impasto lo puoi anche prendere già fatto e poi te la farcisci come vuoi



    io sono per la semplicità, meglio pochi piatti ma buoni che mille mila portate che poi magari avanzano

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Cena per 12

    Affettati / bruschette / crostini easy
    Pasta classica, magari aglio olio e peperoncino, il tutto senza mettere acqua a tavola, solo vino

    Vedrai che nessuno chiederà il secondo

    Eventuale mascarpone con pandoro rimasto da Natale o Tiramisù per dolce, si prepara in mezz'ora

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Cena per 12

    Provate a fare la pasta (non scotta) e relativo condimento per 12 persone (con porzioni abbondanti), da servire appena scolata e poi mi dite...

    ....non è male anche la grigliata in inverno

  8. #8
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Provate a fare la pasta (non scotta) e relativo condimento per 12 persone (con porzioni abbondanti), da servire appena scolata e poi mi dite...

    fai del ragù (1 kg ti trita è più che sufficiente)

    1,5 -2 kg di pasta (che ci sta in una normalissima pentola per la pasta) , scoli e metti in una grossa marmitta condisci e poi impiatti, non vedo questo grosso problema


    anche perchè se hai problemi così, figuriamoci a fare qualcosa di più complesso di un piatto di pasta

    ....non è male anche la grigliata in inverno
    puoi sempre mangiare al chiuso, tanto chi cucina e vicino al fuoco e non muore certo di freddo
    Ultima modifica di CX3200; 23-01-13 alle 13:28:58

  9. #9

    Predefinito Re: Cena per 12

    L'acqua a tavola si mette sempre per buona educazione
    (e lo dice uno che solitamente non ne tocca )

  10. #10
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito

    Chili con carne.
    Facile da preparare (ma non veloce eh), stra buono e di sicuro effetto per una serata "a tema".

    Io personalmente l'adoro e lo faccio spesso e volentieri, ed è il classico piatto che più sei più viene buono (l'ultima volta l'ho fatto per 15 persone )

    Altrimenti, se hai le stoviglie giuste, anche una buona fonduta.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Cena per 12

    Visto il numero di invitati, ti suggerisco la gag dell'invitato traditore.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    15,736

    Predefinito Re: Cena per 12

    Innanzitutto devi decidere se a base di carne o pesce (o totalmente vegetariano). Poi dipende anche da quanto sei disposto a spendere.

    Poi dovresti preferire piatti al forno o freddi...così da non esser costretto a seguire tutta la cottura. La pasta al forno, ad esempio, è un ottimo consiglio: prepari il ragù e besciamella in anticipo, poi disponi tutto nella teglia e inforni un 20 minuti prima di mangiare. Cucinare tutto sul momento significherebbe dover rimanere sempre in cucina.

    Se vuoi andare sul semplice:
    - Un aperitivo salato (formaggio, patatitne, nocciolne, qualche torta salata di verdura, bibite, birra, etc...da mangiare a buffet magari mentre si aspetta l'arrivo di tutti gli invitati)
    Una volta seduti a tavola
    - Pasta al forno (cerca, magari, qualche ricetta più sfiziosa)
    - arrosto con insalata/patate al forno/verdure
    - salumi/formaggi accompagnati da grappe-amari-alcool-donnine
    - dolce (magari puoi fare una torta tipo sacher)

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    21-12-12
    Messaggi
    473

    Predefinito Re: Cena per 12

    fajitas
    per 4 persone servono 500 grammi di bocconcini di manzo e 500 di petto di pollo
    quindi te la cavi con poco
    per le spezie ci sono i preparati all'auchan
    ah almeno 30 tortellette di grano

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    una bella pizzata+birra e risolvi
    this più buste di patatine e cazzatelle varie.

  15. #15
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Cena per 12

    comprati il libro della parodi

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Cena per 12

    La pasta al forno ci sta...vediamo se trovo una versione diversa dalla solita (quella al pesto non è male).
    Adesso devo solo pensare a degli antipasti che riempiano e al secondo, penso di carne.

    Purtroppo la pizza non riesco per problemi logistici, la cucina non è enorme e il forno non posso aprirlo e chiuderlo ogni secondo.

  17. #17
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    per l'antipasto fai qualcosa con la pasta sfoglia ovviamente con quella compra
    con 12 persone la pasta la puoi fare senza problemi. il problema non è tanto nella cottura ma nel fatto che se non la salti un po' in padella nel sugo prima di servirla viene una porcata.
    se la vuoi fare non ci sono problemi basta che ne fai un po' alla volta... =)
    che tu faccia i cannelloni o le lasagne devi pur sempre preparare ragù e besciamella.
    se vuoi fare qualcosa al ti consiglio di fare la pasta al forno usando paccheri o roba simile. per fare il sugo ci metti un attimo (sugo al pomodoro con quello che vuoi come funghi e salsiccia, ecc) sugo che mischierai alla besciamella. devi cuocere la pasta prima di infornare (metà cottura). è un piatto più economico e più veloce di una lasagna...
    per il secondo non fare fritti o cose simili, vai di braciole, costarelle, salsicce, ecc al forno che di preparazione hanno 0.
    come contorno patate al forno e insalatina
    dolci facili che piacciono a tutti: ciambellone al cioccolato, torta di mele, tiramisù, salame al cioccolato.
    Ultima modifica di Bagarozzo; 23-01-13 alle 16:08:53

  18. #18
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    vediamo se trovo una versione diversa dalla solita (quella al pesto non è male).

    [ mod: food-nazi ON]


    ma perchè volete sempre rovinare i piatti classici, la pasta al forno è al ragù e basta!! le variazioni delle ricette classiche dovrebbe essere punito per legge, con la pena di morte

    [mod food-nazi off]

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    La pasta al forno ci sta...
    Adesso devo solo pensare a degli antipasti che riempiano e al secondo, penso di carne.

    Purtroppo la pizza non riesco per problemi logistici, la cucina non è enorme e il forno non posso aprirlo e chiuderlo ogni secondo.


    adesso io non so come sono i tuoi amici, e soprattutto il loro stomaco però per , esperienza personale, se fai un bell'antipasto di salumi e affettati (e qualche altro stuzzichino) e un bel piatto abbondante di pasta è più che sufficiente


    anche per una semplice questione logistica (non sembra ma una sola portata in più può diventare problematica, soprattutto per una piccola cucina) o per non passare tutto il giorno in cucina, credo tu voglia passare un pò di tempo con i tuoi amici



    ma se proprio vuoi fare un pasto completo, un secondo non troppo impegnativo può essere un bell'arrostino con patate (se conosci un buon macellaio te lo prendi già fatto anche farcito) lo devi solo infornare, al massimo devi preparare un sughetto da metterci sopra quando lo servi

  19. #19
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    visto che sponsorizzate tutti la pasta al forno

    http://www.youtube.com/watch?v=m9FRSghXhDM

  20. #20
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    visto che sponsorizzate tutti la pasta al forno

    http://www.youtube.com/watch?v=m9FRSghXhDM
    mio dio, vomito!

  21. #21
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da Bagarozzo Visualizza Messaggio
    mio dio, vomito!

  22. #22
    Bagarozzo
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    ah, tu mangi così? con quella voracità?

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Cena per 12

    Prima di tutto te ne manca uno....



    Secondo e seriamente:

    Pastasciutta a gogo per tutti e poi vai di schiacciata e affettati vari, birra vino o acqua e dolce a piacere e tutti contenti.

    O no?

  24. #24
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    un bel lasagnone fatto in casa?

    magari una variante particolare, tipo le lasagne al pesto.. sono ottime

  25. #25
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Cena per 12

    Citazione Originariamente Scritto da Bagarozzo Visualizza Messaggio
    ah, tu mangi così? con quella voracità?
    Ma che discorsi..

    Certo che se una volta mi mettessero davanti una cosa così non farei troppi complimenti!
    Ogni tanto bisogna soddisfare il proprio onanismo alimentare.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato