+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    BackFire
    ospite

    Predefinito [Stampanti] Devo comprare una Canon

    Chiedo a voi luminari in materia, ho bisogno di una Canon che supporti l'A3+, ossia devo prenderne una tra


    -IX7000
    4800x1200 dpi - gocce da 2 Picolitri - 5 cartucce a pigmenti + un serbatoio di reagente che, diciamo così, rende impermeabili le foto (anche se non ne capisco la necessità, dato che l'inchiostro è già a pigmenti...)


    -IX6550
    9600x2400 dpi - 1 Picolitro - 4 cartucce dye, 1 nero pigmentato


    -Pro 9500 Mark II
    4800x1200 dpi - 3 PL - 10 cartucce a pigmenti


    -Pro 9000 Mark II
    4800x1200 dpi - 2PL - 7 cartucce dye, 1 nero pigmentato


    Ci sarebbe poi la nuova serie Pro1/10/100, ma la escludo a priori dato che in cartucce mi costerebbe un occhio.




    Non capisco il discorso dei DPI e dei picolitri, in teoria la IX6550 dovrebbe stampare meglio di tutte, ma costa meno di tutte

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: [Stampanti] Devo comprare una Canon

    Perchè proprio una Canon?

  3. #3
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: [Stampanti] Devo comprare una Canon

    Perchè sono anni che ne rodo personalmente la qualità e la flessibilità a lavoro, sono carri armati; altre marche non ti permettono di stampare se esaurisci un colore, o magari non hanno il vassoio posteriore rendendo impossibile la stampa di supporti ad alta grammatura; posso facilmente riparare i piccoli danni da me, e togliere la carta accartocciata sotto la testina egregiamente (testina che è possibile cambiare, nel caso qualche nozzle va a donnine).

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Stampanti] Devo comprare una Canon

    allora...per la questione dpi pl e risoluzione di stampa...
    vado un po' a memoria...
    le stampanti hanno tutte una risoluzione "nativa" con cui escono/convertono i file che gli arrivano...questa risoluzione per le stampante buone/fotografiche è sui 300-360dpi (dunque se si vuole fare stampe fotografiche di qualità sarebbe bene conoscere questo valore e stampare con la risoluzione nativa della stampante)

    la risoluzione riportata li è relativa ai PL (più piccoli sono i pl maggiore è la risoluzione), il fatto è questo però, le stampanti ottengono i colori facendo più punti di colori diversi, per ogni singolo pixel fanno un "retino di minipunti di colori diversi" dunque se ho un pixel di un colore verrà scomposto in tanti puntini di colori primari per ottenere il colore voluto.

    Le dimensioni dei PL sono relativi anche al numero di colori della stampante, se ho più colori bisogna mescolare meno colori "primari" per ottenere il colore di stampa, dunque si possono fare puntini più grandi (pl maggiori).
    Avere poi più cartucce serve anche per avere una profondità colore maggiore, e una maggiore gamma dinamica...
    ci sono poi colori che nella normale stampa CMYK (quadricomia) non sono riproducibili, più cartucce con più colori danno più tonalità e una gamma maggiore.

    Dunque la risoluzione massima e le dimensioni dei PL sono dati importanti ma d'importanza relativa, una stampante con la maggiore risoluzione e minori pl non necessariamente è quella dalla migliore qualità di stampa.
    sono dati più importanti la risoluzione effettiva e la gamma colori che coprono...dati però che non vengono molto pubblicizzati perchè "meno altisonanti"...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-01-13 alle 15:03:53

  5. #5
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: [Stampanti] Devo comprare una Canon

    Grazie, mi hai chiarito parecchio le idee. Mi sto informando per il discorso delle cartucce, poi deciderò il da farsi.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato