+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Assetto: come migliorarlo

    Buonasera a tutti Come da titolo apro questo topic per chiedere consigli su come migliorare l'assetto della mia auto. Io ho una fiat brava benzina con assetto originale e pneumatici 185/60 r14 con meno di 20000km ma di marca non economica, di più: sotto la pioggia senza un minimo d'attenzione la macchina se ne va dritta. Volevo cambiare gomme e passare ad una misura più grande: a libretto posso mettere le 185/55, le 195/50 e le 205/50, da 15 pollici. Qual è la misura migliore per la mia auto? Una buona marca da consigliare?

    Per l'assetto invece volevo chiedervi se è possibile abbassarla un pelo senza una spesa eccessiva, perché ha il culo troppo leggero e quando vuoi fare 2 sbandate è uno spasso, ma se devo frenare di colpo in curva la macchina va in crisi. Anche qui volevo sapere quanto possono costare molle e ammortizzatori nuovi e se potevo ricavare qualcosa dai miei che hanno appena 8000km.

    Ultima cosa per le gomme: i cerchi da 14 è meglio tenerli e fare a cambio per le gomme invernali (anche se a Bari non abbiamo mai avuto temperature molto basse) oppure lascio solo i 15? Grazie

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    se la abbassi e irrigidisci peggiori la situazione anzichè migliorarla.
    Poi scusa va dritta ma ha anche il culo leggero? Sei sicurissimo che i tuoi pneumatici siano apposto su tutto a cominciare dalla pressione?

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Le gomme credo che siano alla pressione corretta, ma sono proprio economiche e fanno cagare, sul bagnato se vado a 41 anziché 40km/h in una rotonda va dritta, sono di cacca. Il fatto del culo leggero credo che sia proprio una caratteristica della macchina, magari va in crisi quando freno in curva per le gomme, dato che ho notato che vibra in frenata.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Vuoi toccare l'assetto della macchina perché non ti convince e non vuoi investire del cash in gomme nuove e decenti ?!?!?!

    Poi toccare l'asseto su macchine del genere mi pare una stronzata inaudita...lo capisco solo se si interviene anche pesantemente sul motore (ma già in questo caso mi chiedo perché uno non si compra direttamente una macchina superiore, senza trasformare la propria in una baracconata...ma qui subentra la passione e non metto becco...).

    Secondo me le gomme fanno il 50% della differenza (io per esempio noto una differenza abissale tra estive ed invernali...guadagno in media una velocità maggiore di 20km/h di guida sicura nelle curve).

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    No e chi ha detto che non voglio prendere gomme decenti Queste furono messe per arrangiare perché volevamo buttarla, successivamente l'abbiamo rimessa in sesto sia di motore (che ha 3000km, e la testata lavorata) sia di carrozzeria.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    E' che a me sembra tanto di voler guardare la pagliuzza nell'occhio quando c'e' una trave nel culo...


    Poi tornando al discorso di sopra dove parlavi di gomme r14...ma il libretto permette anche le r15....non vuol dire che puoi montare quelle gomme senza cambiare i cerchi. Io ho sul libretto misure che però non sono compatibili col cerchione che monto (un po' come quando vedi auto che d'estate montato i cerchi da 18 o + e d'inverno hanno i cerchioni in ghisa con invernali da 15...).
    Il libretto ti certifica che quel pneumatico ti fa stare "dritta" la macchina.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Monta un atobloccante

    Scherzi a parte: pensare a montare un assetto migliore senza prima mettere gomme eccellenti è un po' un controsenso. Puoi avere l'assetto migliore al mondo, ma se quello che ti fa avere aderenza alla strada non fa il suo dovere sarà sempre inutile. Una volta cambiate le gomme controlla che gli ammortizzatori non siano alla frutta.

  8. #8
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    E' che a me sembra tanto di voler guardare la pagliuzza nell'occhio quando c'e' una trave nel culo...


    Poi tornando al discorso di sopra dove parlavi di gomme r14...ma il libretto permette anche le r15....non vuol dire che puoi montare quelle gomme senza cambiare i cerchi. Io ho sul libretto misure che però non sono compatibili col cerchione che monto (un po' come quando vedi auto che d'estate montato i cerchi da 18 o + e d'inverno hanno i cerchioni in ghisa con invernali da 15...).
    Il libretto ti certifica che quel pneumatico ti fa stare "dritta" la macchina.
    Il cerchione l'ho messo in preventivo perché l'attuale è da 14
    @Qaz_tan: ho parlato di assetto perché da quel che ho capito la brava ha il culo leggero in curva (un po' come il peugeot 206 o la citroen saxo, anche se queste forse sono peggio) solo per quello chiedevo se fosse il caso di abbassarla..ma le gomme le devo fare a prescindere

    EDIT: Gli ammortizzatori hanno 7000km, cambiati a 186000km ed ora ho 193000km
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 17-04-13 alle 14:36:22

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Le vecchie peugeot o citroen avevano notoriamente il culo ballerino le fiat no. Secondo me o hai problemi con gli ammo/sospensioni o sono le gomme. E cmq ripeto se abbassi sul bagnato peggiori la situazione anzichè migliorarla, la macchina è meno prograssiva nel perdere aderenza

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Allora sono le gomme, gli ammortizzatori sono di serie (e quindi non particolarmente duri, ma più votati al comfort), ma hanno 7000km tutti e 4..

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    A 193000 km il telaio è completamente snervato e non si comporta più come dovrebbe. E non era un telaio eccelso neanche di partenza. Secondo me butti i soldi, aspetta di cambiarla e nel frattempo vai piano, non è mai stata un auto per andare forte e non lo sarà certo ora.
    Peraltro fare un assetto fai da te al 99% vai a peggiorare il progetto originale, al massimo cerca qualche kit specifico per la tua macchina!
    Però se perdi il dietro e vai dritto hai problemi di aderenza su tutti gli assi, o hai problemi di gomme o vai troppo forte.
    Ultima modifica di Dinofly; 18-04-13 alle 11:49:52

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Quella dei telai snervati non l'avevo mai sentita

  13. #13

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da *Peppe_94* Visualizza Messaggio
    Le gomme credo che siano alla pressione corretta, ma sono proprio economiche e fanno cagare, sul bagnato se vado a 41 anziché 40km/h in una rotonda va dritta, sono di cacca. Il fatto del culo leggero credo che sia proprio una caratteristica della macchina, magari va in crisi quando freno in curva per le gomme, dato che ho notato che vibra in frenata.
    Il caso è chiuso

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    A 193000 km il telaio è completamente snervato e non si comporta più come dovrebbe. E non era un telaio eccelso neanche di partenza. Secondo me butti i soldi, aspetta di cambiarla e nel frattempo vai piano, non è mai stata un auto per andare forte e non lo sarà certo ora.
    Peraltro fare un assetto fai da te al 99% vai a peggiorare il progetto originale, al massimo cerca qualche kit specifico per la tua macchina!
    Però se perdi il dietro e vai dritto hai problemi di aderenza su tutti gli assi, o hai problemi di gomme o vai troppo forte.
    Il culo parte se vado troppo forte in curva e perché ho delle gomme inadatte per la macchina, perché ne ho provata una identica con le 195/50 da 15 ed aveva tutt'altra stabilità. Quando va dritta sul bagnato non parte il culo, sono le gomme che non tengono.

    Comunque il telaio non è male, 200 e passa km/h e non andava per i cacchi suoi prima, da quando ho queste gomme la sento pericolosa.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Ma quando va dritta in curva non è che acceleri?

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Ma quando va dritta in curva non è che acceleri?
    Succede solo sul bagnato, e mi è capitato un paio di volte e da allora vado molto più piano quando piove. Mi è successo 2 volte nello stesso punto, una rotonda vicino casa. Entro in curva, mentre giro lo sterzo la macchina scivola letteralmente, va dritta. La stessa cosa mi è successa con la yaris di mio nonno, però la curva l'ho fatta più forte e monta delle pirelli cinturato o una roba del genere. Le gomme che ha la mia si chiamano "ecowing", il nome è tutto dire

  17. #17

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Risparmia i soldi per la prossima auto.
    Investire soldi per modificare una brava con 200 000 km secondo me è una cazzata.
    Fosse un'Elise ok, ma non lo è.

    Ripeto IMHO naturalmente.

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Non è un investimento in ogni caso, l'auto perde valore e potrebbero rubarmela e/o potrei distruggerla in un incidente così come potrebbero distruggermela, quindi è una cosa sconveniente a prescindere

    Poi dopo 15 anni senza manutenzione l'ho rifatta da zero, va che è una meraviglia ma proprio ora che la guido spesso al limite (inteso non a tavoletta, ma in situazioni differenti come pioggia, sconnesso ecc.) ho notato che è da perfezionare sotto certi aspetti..poi mi piace un sacco come auto, ha un bel motore e cammina abbastanza, non consuma tanto se la guidi come si deve, ci si sta comodi, ho un baule enorme, ho gli accessori che mi servono, quindi

    Poi ho già il motore leggermente lavorato, quando l'ho rifatto ne ho approfittato per abbassare la testata, lucidare i condotti e mettere valvole e sedi più grosse che non consuma nemmeno il metano (nichel), ai 5000 km metterò anche il filtro sportivo con la scusa del cambio dell'olio Piano piano farò tutto..

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da qaz_tan Visualizza Messaggio
    Quella dei telai snervati non l'avevo mai sentita
    Prendi la stessa auto appena comprata e dopo 200k km e vedi il tempo sul giro, cambiaci pure il motore eh, solo per il telaio, l'avevano anche fatto mi sembra a top gear.
    D'altronde la barra duomi, il roll bar, etc in teoria servirebbero pure per quello.

    Comunque non è che va storta sul dritto (quello sarebbe un telaio storto), semplicemente durante le curve, gli appoggi e quant'altro le geometrie delle sospensioni sono distorte dalle maggiori deformazioni del telaio che non ha più la rigidità di un tempo, certo dipende anche molto da come viene utilizzata, per dire BMW stiamva che 1km di guida in pista vale 7km di guida su strada in quanto ad usura dei componenti (tra cui appunto lo snervamento del telaio).

    PS2.: se vuoi guidare al limite non spendere un centesimo su quest'auto e comprati un gokart, che oltre ad andare il doppio ti fa divertire molto di più e in maggiore sicurezza.
    Ultima modifica di Dinofly; 18-04-13 alle 20:16:22

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Già portata al limite, non è così disastrosa come credete Anzi è una macchina molto sicura, solo che essendo berlina non puoi immaginare di fare i curvoni a 200km/h a 90°C, ma questo non lo fai nemmeno con un BMW 320d..

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Era un'auto onesta sotto molti punti di vista quando uscì... nel 1995, ma oggi non è minimamente considerabile come auto "sicura", nemmeno se fosse nuova.
    Poi sono d'accordo con te che se ti ci trovi bene e funziona regolarmente non ha senso cambiarla, ma a mio avviso conviene che la tieni unicamente per la guida "da nonno".

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Non è considerabile perché sono cambiati gli standard, ora l'auto ha gomme enormi, esp, 1400kg addosso quindi se fai una curva a caxxo magari non lo noti nemmeno..questa ha reazioni più "genuine", se fai una stronzata te ne accorgi..però guidata a modo non è assolutamente male, a velocità sostenuta sento solo il fruscio del vento perché le guarnizioni sono vecchie, ma quando era gommata come si deve era tutt'uno con la strada...ho provato di peggio

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Sono cambiati anche i materiali con i quali vengono costruiti i telai e le sospensioni ed i tipi di sospensioni stesse.

  24. #24

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Dinofly Visualizza Messaggio
    A 193000 km il telaio è completamente snervato e non si comporta più come dovrebbe. E non era un telaio eccelso neanche di partenza. Secondo me butti i soldi, aspetta di cambiarla e nel frattempo vai piano, non è mai stata un auto per andare forte e non lo sarà certo ora.
    Peraltro fare un assetto fai da te al 99% vai a peggiorare il progetto originale, al massimo cerca qualche kit specifico per la tua macchina!
    Però se perdi il dietro e vai dritto hai problemi di aderenza su tutti gli assi, o hai problemi di gomme o vai troppo forte.
    Sì, boom! Magari volevi dire 1.193.000
    A 193.000km sono sfondati i silentbloc (intendendo col termine tutti i supporti in gomma in generale) delle sospensioni e dello sterzo (oltre agli ammo, ma quelli li do per scontati), per quello ti sembra che la macchina sia "evanescente" e poco precisa, perché in pratica tutti gli attacchi delle sospensioni hanno gioco, stante la deformazione del silentbloc, quindi gli angoli cambiano che è una festa, sotto carico... per snervare la scocca ci vogliono altro che 200.000 km (a meno di non fare il Camel Trophy, forse )

    p.s.: tra parentesi, parlando di handling di vetture di serie, con assetti e gomme stradali, la rigidità torsionale è un parametro ampiamente sopravvalutato
    (è invece molto importante per ridurre la rumorosità degli interni e gli scricchiolii - e non scherzo! )
    Ultima modifica di Diabolik999; 19-04-13 alle 19:38:42

  25. #25

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, boom! Magari volevi dire 1.193.000
    A 193.000km sono sfondati i silentbloc (intendendo col termine tutti i supporti in gomma in generale) delle sospensioni e dello sterzo (oltre agli ammo, ma quelli li do per scontati), per quello ti sembra che la macchina sia "evanescente" e poco precisa, perché in pratica tutti gli attacchi delle sospensioni hanno gioco, stante la deformazione del silentbloc, quindi gli angoli cambiano che è una festa, sotto carico... per snervare la scocca ci vogliono altro che 200.000 km (a meno di non fare il Camel Trophy, forse )

    p.s.: tra parentesi, parlando di handling di vetture di serie, con assetti e gomme stradali, la rigidità torsionale è un parametro ampiamente sopravvalutato
    (è invece molto importante per ridurre la rumorosità degli interni e gli scricchiolii - e non scherzo! )
    Commento a limite OT:

    Per alcune trasferte mi hanno dato una Fiat Punto ultimo modello (noleggio) Quelle con la gabbia sul baule, ogni curva presa decisa nonostante l'assenza di sconnessioni sulla strada scricchiola la "gabbia".
    Secondo me la maggior parte delle macchine di serie utilitarie non sono fatte per percorrere molti chilometri (100.000 km) con andatura "sportiva".
    E non parlo di "giochi", se uno cambia sospensioni a 120.000 km come consiglia la casa madre controllano anche silent block e le giunture (braccetti deformati).

    Con questo aggiungo che un'auto senza velleità sportive con assetto ribassato/sportivo esercita forze sul telaio maggiori di quelle previste.
    Sembra una banalità ma ho guidato 206/saxo/clio con assetto (stupidamente esagerato) che scricchiolavano in modo terrificante in curva.

    Arrivando al punto: peppe, se vuoi fare l'assetto metti almeno la barra duomi anteriore (la posteriore su una TA è inutile IMHO), tra l'altro, essendo imbullonata al telaio non è neanche fuori legge.

    P.S.: balzy dove sei?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato