+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito Contratto di affitto e recesso anticipato

    Salve ragazzi

    sono in situazione di dover recedere anticipatamente dal contratto di locazione di un locale a uso commerciale.
    Il contratto l'ho stipulato il 15/07/2011 ed è entrato in vigore il 01/08/2011.
    Tra le clausole indicate sul contratto vi è quella relativa alla durata, che riporto testualmente:
    "il conduttore si obbliga a non recedere dal presente contratto prima che siano decorsi due anni dalla stipula e, in ogni caso, con una penale pari a sei mesi di affitto o con un preavviso di pari durata"

    Il contratto prevede la disdetta anticipata con preavviso di sei mesi e un obbligo di non recedere prima di due anni.
    Avendo stipulato il contratto il 15/07/2011, sono obbligato a rimanere vincolato almeno fino al 15/07/2013.
    Se inviassi la raccomandata oggi 29/01/2013, i sei mesi di preavviso scadrebbero il 29/07/2013, quindi oltre il periodo minimo obbligatorio e io sarei perfettamente a posto.
    Tuttavia vorrei che qualcuno, meglio se pratico di contratti, mi confermasse la mia interpretazione: non vorrei che il proprietario mi venga a fare storie.

    Grazie mille a chiunque avrà voglia di darmi una mano

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Contratto di affitto e recesso anticipato

    mai saputo dei due anni, ma ho sempre fatto contratti per abiatazioni.
    Cmq dovresti essere in regola dai 6 mesi di preavviso con raccomandata. Ma non puoi telefonare al proprietario e chiedere? Magari riesci anche ad andare via prima dei 6 mesi

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Contratto di affitto e recesso anticipato

    Summon Orologio.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di xxxlukexxx
    Data Registrazione
    26-08-02
    Località
    oltre la barriera
    Messaggi
    369

    Predefinito Re: Contratto di affitto e recesso anticipato

    ho un problema molto simile, nel senso che mi trovo costretto mio malgrado a dover lasciare l'appartamento in cui attualmente vivo prima dei 6 canonici mesi di preavviso come riportato sul mio contratto di affitto. Tutto dipende dal proprietario dell'appartamento che potrebbe lasciarti uscire anche il mese dopo, nel mio caso non si e' spinto a tanto, ma mi ha concesso un paio di mesi. burocraticamente credo spetti a lui organizzarsi, io mi sono limitato a mandargli una raccomandata. sono curioso di sentire se qualcuno sa come effettivamente funzioni la cosa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato