+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Lampadine ideali per le scale del condominio

    ultimamente vedo parecchi thread "condominiali" su babele, quindi lo metto qua se non ci sono zone pił adatte.

    Nella mia palazzina si "bruciano" un sacco di lampadine nella zona parti comuni (scale/corridoi), sono usate quelle a risparmio energetico "classiche" ed č una strage: l'ultima che ho messo personalmente (la luce vicino al mio ingresso) č durata 3 mesi
    Ho letto che questo tipo di lampadine non sono le pił adatte, visto l'uso "accendi e spegni" che se ne fa in questi casi.
    Ci sono lampade fatte apposta per questo tipo di utilizzo? come dove quanto? consigli?

    Grazie!



    PS
    lo so che in questo caso siamo davvero a livelli ridicoli, non escluderei per nulla un impianto fatto male, visti i precedenti del mio condominio...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Localitą
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito

    Potresti dirigerti verso delle lampadine. Led, che come le lampadine a incandescenza non soffrono tanto dell'accendi/spegni continuo.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Localitą
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito

    Causa cellulare mi č uscito un . tra lampadina e led

  4. #4
    BackFire
    ospite

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    La butto lģ, non sono esperto: i neon?

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di b@st@rd
    Data Registrazione
    26-02-02
    Localitą
    Marte
    Messaggi
    2,154

    Predefinito

    I neon sono sempre lampade a risparmio energetico, seguono piu o menonlo stesso principio per l`accensione

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Ultimamente, ho visto nei negozi delle lampadine alogene: hanno le dimensioni delle vecchie lampade ad incandescenza e consumano meno (anche se non sono efficienti come le energy saver classiche). Tra l'altro, accendendosi istantaneamente, credo siano l'ideale per il tipo di utilizzo.

  7. #7
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    grazie per i consigli, anch'io in casa ho un misto alogene/led e non ho mai fatto una sostituzione, cercherņ.

    ho visto che ci sono anche lampade a risparmio create apposta per questo uso (accendi e spegni continuo), ma a sto punto neppure mi fido

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Dr.Zantaf
    Data Registrazione
    29-10-06
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    901

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Guarda, noi usiamo quelle classiche, durano un sacco anche se consumano un filo di pił. Perņ l'altra settimana ne č saltata una delle scale, l'ho sostituita e quella funziona alla grande ma si č guastato dopo 2 ore l'interruttore dell'ingresso. Boh? Cmq solitamente si usano quelle classiche che si accendono subito, altrimenti con quelle alogene devi aspettare che si carichino per poter vedere i gradini delle scale.

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Localitą
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Non tutti sanno che le fluorescenti (risparmio energetico) NON sono da usare in applicazioni in cui vengono accese e spente spesso. Durano una vita se le accendi e spegni solo di tanto in tanto (avevo una lampada da tavolo tenuta accesa per ore ogni sera che m'č durata tipo 15 anni), ma se sono sottoposte a continui cicli on/off gli elettrodi vanno a donnine in breve tempo e puoi buttarle. Questa č anche la ragione per cui vanno bene usate nei lampadari, ma non č una grande idea metterle in bagno sopra al lavello, oppure nella cappa della cucina (tanto per fare qualche esempio). Le scale ovviamente sono il posto peggiore dove puoi usarle.

    Per le scale usa le alogene. O prendi quelle con la forma delle vecchie incandescenti, oppure prendi un po' di (economicissimi) adattatori da attacco E27 a G9 e usi queste. Io consiglio questa soluzione, perchč le G9 al supermercato o dai cinesi costano davvero un niente.

    I LED sarebbero migliori, ma solo se hai la voglia di rifare completamente le plafoniere mettendoci alimentatori e LED come $divinitą comanda (una soluzione intermedia potrebbe essere di usare le strip che vendono all'IKEA, ma non sono propriamente economiche). Se invece vuoi usare quelle a forma di lampadina da usare negli attacchi esistenti le sconsiglio: di solito sono poco luminose e hanno alimentatori di bassa qualitą, che si rompono dopo poco (quando i LED in se avrebbero ancora anni e anni di utilizzo rimanente). Ci sono anche quelle con i LED ad alta intensitą, ma costano parecchio di pił (e hanno comunque spesso problemi di alimentatori scadenti).
    Ultima modifica di Iron Mew; 31-01-13 alle 15:29:52

  10. #10
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    grazie!

    non avevo mai pensato all'opzione G9, opterņ per quelle negli interni

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    Ho letto che questo tipo di lampadine non sono le pił adatte, visto l'uso "accendi e spegni" che se ne fa in questi casi.
    perchč vengono accese e spente di continuo?
    in tutti i condomini in cui sono stato, anche solo in visita non solo come inquilino, le luci di ingresso, scale e quant'altro, avevano un timer che le accendeva al tramonto e le spegneva la mattina

  12. #12
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    perchč vengono accese e spente di continuo?
    in tutti i condomini in cui sono stato, anche solo in visita non solo come inquilino, le luci di ingresso, scale e quant'altro, avevano un timer che le accendeva al tramonto e le spegneva la mattina
    quello per gli esterni e l'ingresso, per le scale c'č il classico pulsante d'accensione con un timer di 2-3 minuti (il condomnio č a 2 piani)
    aggiungi che le scale sono poco illuminate dalla luce naturale, tanta gente usa le luci anche di giorno

    infatti la strage č per le scale...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Lampadine ideali per le scale del condominio

    Citazione Originariamente Scritto da pasquaz Visualizza Messaggio
    il condomnio č a 2 piani
    ah ecco, io immaginavo i classici condominiONI da minimo 6-8 piani

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato