Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Old? Boh, ho guardato accazzo fino a pag 3 e non mi sembra di aver visto niente.


    "Non sa leggere l'italiano": sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Tutto pronto per il giuramento ma l'operaio marocchino non riesce a leggere il giramento. E il sindaco Zecchinato lo rimanda a luglio




    "Ritorni quando avrà imparato bene l'italiano". Damiano Zecchinato, sindaco leghista del comune di Vigonovo (in provincia di Venezia), ha rifiutato la cittadinanza italiana a un marocchino che, seppure in Italia da 21 anni, non sa ancora leggere l'italiano.
    Come riporta oggi il Gazzettino, un operaio marocchino di 47 anni si era presentato davanti al primo cittadino di Vigonovo (Venezia) per la cerimonia di ottenimento della cittadinanza italiana. "Tutta la documentazione era a posto e la cerimonia di giuramento era stata fissata per ieri alle 10 nell'ufficio del primo cittadino, alla presenza dell'ufficiale d'anagrafe comunale e di una dirigente del settore socio-assistenziale che aveva curato tutto l'iter burocratico della domanda presentata dal cittadino marocchino", racconta il Gazzettino. Ma, quando si è trovato tra le mani il foglio con le poche righe predisposte dall’ufficiale d’anagrafe, il marocchino che da 13 anni risiede nel comune di Vigonovo non ha saputo leggerle provocando la decisone di Zecchinato di sospendere l’atto. Il primo cittadino, come indica il Gazzettino, dopo essersi consultato con il responsabile prefettizio per l’immigrazione ha concesso sei mesi di tempo al marocchino per imparare a leggere l’italiano rinviandolo ad una nuova cerimonia in estate. L’operaio, che risiede a Vigonovo con moglie e due figli di 9 e 6 anni, si sarebbe giustificato ammettendo di non essere mai andato a scuola e di non aver potuto imparare la lingua.

  2. #2

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    il giramento?

    e al giornalista quando gliela tolgono la cittadinanza?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Narc
    Data Registrazione
    03-06-06
    Messaggi
    15,426

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    21 anni qui e non ha manco imparato a leggere l'italiano per quanto è vero che ci sono persone italiane nate in italia che non sanno leggere. Spediamole in marocco

  4. #4

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    viene in mente la vignetta di vauro dove si vede bossi alla lavagna che sbraita: "ce lo imparo io l'italiano!"

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    eh ma leghisti cattivi gne gne liche gallins pio pio, Borghezio, Calderoli eccetera.

    ovviamente in b4
    Cesarino
    Chivazzo

    non necessariamente in questo ordine

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    non posso che golem sennò mi impallina


    no politika

  7. #7

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    segnalato

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Ma non volevo che il thread prendesse una piega politica, speravo si parlasse di poVri iNmiCrati pieni di fiducia nel futuro a cui viene negata la possibilità di avere la cittadinanza

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    il giramento?

    e al giornalista quando gliela tolgono la cittadinanza?
    ^^this

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di cek21
    Data Registrazione
    24-07-08
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,148

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    credo che i vecchi siano un problema maggiore degl'immigrati,che peraltro se potessero lavorerebbero

    per motivi familiari mi tocca andare in geriatria ogni giorno in questo periodo ed ogni volta che vado mi sembra di vedere tanti euri che escono dalle finestre

    per carità,niente contro i nostri anziani che è grazie ai loro risparmi se non siamo ancora con il culo a terra,però io a 50 anni vorrò morire perchè non vedo motivo di vivere oltre mentre loro vorrebbero vivere all'infinito?per fare cosa?

  11. #11
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da cek21 Visualizza Messaggio
    però io a 50 anni vorrò morire perchè non vedo motivo di vivere oltre mentre loro vorrebbero vivere all'infinito?per fare cosa?
    Lo scoprirai a 50 anni

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Hallo2
    Data Registrazione
    14-03-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,939

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    ne riparleremo quando avrai cinquant'anni... concordo comunque che piuttosto che passare le giornate all'ospizio preferisco una badilata in testa.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da cek21 Visualizza Messaggio
    credo che i vecchi siano un problema maggiore degl'immigrati,che peraltro se potessero lavorerebbero

    per motivi familiari mi tocca andare in geriatria ogni giorno in questo periodo ed ogni volta che vado mi sembra di vedere tanti euri che escono dalle finestre

    per carità,niente contro i nostri anziani che è grazie ai loro risparmi se non siamo ancora con il culo a terra,però io a 50 anni vorrò morire perchè non vedo motivo di vivere oltre mentre loro vorrebbero vivere all'infinito?per fare cosa?
    questo apre un altro dibattito.

    Le poche (fortunatamente) volte in cui mi trovo in fila dal medico di base (che è pure geriatra) c'è sempre una atroce fila di vecchi.
    L'80% di questi non avendo un cazzo da fare va dal medico anche per le cazzate più banali, tant'è vero che spesso escono dall'ambulatorio dopo 15 minuti ma in ogni caso spammano abbestia lo studio.

    ziovah, fossi il medico glielo direi in maniera diretta e in dialetto così capiscono anche meglio: ti an gha gnint, ti è vec' e basta, ti gha sol da murir
    Ultima modifica di Kordian; 30-01-13 alle 15:46:13

  14. #14
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Io dico che il sindaco ha fatto bene

  15. #15

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    mia nonna come molte donne della sua generazione leggeva a stento e scriveva peggio, i nomi delle vie li chiamava con i nomi pre-guerra e il suo italiano distorto dal genovese, peccato sia morta, sennó la denunziavo alle autoritá legaiole...

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    cinabacal pliiiiiiiis

  17. #17

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    segnalato!1

  18. #18
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da calabacina Visualizza Messaggio
    mia nonna come molte donne della sua generazione leggeva a stento e scriveva peggio, i nomi delle vie li chiamava con i nomi pre-guerra e il suo italiano distorto dal genovese, peccato sia morta, sennó la denunziavo alle autoritá legaiole...
    Si, esattamente come mia nonna. Ma entrambe sono 1) nate in Italia e 2) in un periodo dove all'istruzione si preferiva il lavoro.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    2) in un periodo dove all'istruzione si preferiva il lavoro.
    in pratica PastaX ha sbagliato epoca

  20. #20

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino


  21. #21
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino


  22. #22
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Anche secondo me ha fatto bene, non si tratta di razzismo.

  23. #23
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Mursey Visualizza Messaggio
    Anche secondo me ha fatto bene, non si tratta di razzismo.
    Nemmeno nel mio caso

    Negli USA chi vuole prendere la cittadinanza deve sostenere un esame per dimostrare di saper leggere e scrivere correttamente in inglese, conoscere la storia degli stati uniti e la costituzione.

    Qui in italia non viene richiesto tutto questo ma almeno una conoscenza decente della lingua dovrebbe essere obbligatoria.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    ma gli americani sono cattivi e non vedono la luce neli uochi deli immigrati

  25. #25
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: [Luce neli uochi] sindaco nega la cittadinanza a un marocchino

    Citazione Originariamente Scritto da Kordian Visualizza Messaggio
    ma gli americani sono cattivi e non vedono la luce neli uochi deli immigrati
    Qualcuno ti direbbe che noi pero' siamo fessi e accogliamo cani e porci

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato