Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito L'unico momento nella storia in cui un "Mi Piace" poteva salvare una vita





  2. #2
    Mila il Bello
    ospite

    Predefinito Re: L'unico momento nella storia in cui un "Mi Piace" poteva salvare una vita

    bella

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    28-03-09
    Località
    dove i tram non vanno avanti più
    Messaggi
    1,992

    Predefinito Re: L'unico momento nella storia in cui un "Mi Piace" poteva salvare una vita

    che poi in realtà non è vero

    pollice versopòlliče ...› locuz. lat. (propr. «con il pollice volto all’ingiù»). – Espressione con cui si indica il gesto che, secondo un’erronea tradizione popolare, avrebbe espresso presso i Romani disapprovazione e mediante il quale, in partic., il pubblico dei giochi gladiatorî avrebbe respinto la richiesta di risparmiare la vita al combattente atterrato e ferito (se il magistrato che organizzava e presiedeva i giochi concordava con la volontà della folla, il caduto era immediatamente ucciso). Nonostante in realtà non fosse questo il gesto con cui veniva chiesta la morte del gladiatore (il pollice rimaneva orizzontale), l’espressione, e il gesto stesso, sono rimasti in contesti ital. per significare condanna, riprovazione, rifiuto e sim. [3cani]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato