+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 164 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 4091
  1. #376
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Ricordiamocelo


  2. #377
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    The Witcher 3 userà calcoli GPGPU per la fisica con PhysX. Non so se lo faccia anche per altre cose, ma questo sicuro.
    Detto questo, ho l'impressione che non ti sia ben chiaro cosa voglia dire GPGPU. Si tratta unicamente di demandare alla GPU calcoli solitamente affidati alla CPU. E basta.
    Non c'entra niente il parallelismo tra CPU e GPU, nei calcoli GPGPU conta solo la GPU, CPU e GPU potrebbero abitare su pianeti diversi, non avrebbe alcuna importanza, quei calcoli sono svolti dalla GPU in completa indipendenza dalla CPU. Quindi il fatto che CPU e GPU stiano sullo stesso die è del tutto ininfluente.
    Calcoli GPGPU vengono sfruttati su PC da una decina d'anni, o quasi, dire che siccome un titolo è pensato per pc allora non sfrutterà GPGPU su console non ha senso, visto che sono le ultime arrivate, in questo campo. Tra l'altro c'è già un piccolo esempio di calcoli GPGPU sviluppati per la versione PC di un gioco e poi portati su console: l'effetto dei capelli TressFX di Tomb Raider, preso dalla versione PC e inserito nelle edizioni next-gen del gioco. Quindi già si fa.

    Se poi tu intendi che l'avere CPU e GPU nello stesso die è una caratteristica che può essere sfruttata per recuperare risorse che difficilmente vengono sfruttate su PC è un altro discorso che nulla ha a che fare con i calcoli GPGPU.
    No Aton, stavolta sei tu che fraintendi o sei fuori strada sul concetto di gpgpu.
    Innanzitutto gli stessi cd-project non hanno mai e ripeto mai, parlato di sfruttamente del gpgpu in the witcher 3 e non è un caso, perchè il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu. Passaggio che non è costante e non basta dire: ecco, ora l'ia la calcola la gpu come se si stesse parlando di delegare la gpu a fare i calcoli delle particelle in campo medicale (che appunto si fa da 10 anni). L'architettura ps4 e one è nata su un unico die per bypassare il collo di bottiglia dei sistemi pc e soprattutto per poter condividere gli shader unite in maniera diretta.
    E a dirlo non sono io, ma lo studio dell'architettura stessa del sistema.
    almeno perdi tempo a leggere qua:
    http://www.redgamingtech.com/ice-tea...gpu-rendering/
    http://www.redgamingtech.com/playsta...-similarities/

    Ti chiedo inoltre e lo ripeto: di postare articoli dove CDPROJECT fa riferimento diretto all'uso del gpgpu in the witcher 3, perchè guarda caso non ne ha mai parlato. E la faccenda del gpgpu mi è sempre interessata, perchè permette di raggiungere illuminazione in ray tracing con estrema facilità e sgravo sul sistema. Cosa che appunto avviene in maniera diretta con killzone shadow fall. Prima di killzone soltanto crysis 3 sfruttava il ray tracing ma lo faceva a scapito di un peso enorme gravante sulla cpu, in quanto la struttura separata tra cpu e gpu non lo permetteva.
    http://www.dsogaming.com/news/killzo...e-reflections/

    Aspetto link a siti ufficiali che parlino di come CDPROJECT sfrutti il gpgpu.
    Grazie.

  3. #378
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Il problema delle nuove console è che sono uscite in periodi poco belli per l'economia. Era necessario farle uscire al dayone al minor prezzo possibile ma allo stesso tempo Sony e MS non dovevano vendere in perdita come la generazione scorsa.
    Quindi questa tipologia di architettura hardware serve ad ottimizzare i costi i consumi e anche il calore sviluppato perché no.
    Il problema che nella gen scorsa le SH era contentissime. Si faceva una versione del gioco per 360/ps3/pc e al limite di aggiungeva qualche effetto su PC. Ora non si riesce più a fare così. O meglio dipende dagli sviluppatori terze parti quanto si vorranno sbattere. Io penso che le prime parti obbligatoriamente impareranno a sfruttare queste nuove console. Ma le terze parti a mio avviso si sbatteranno il giusto.

    Inviato dal carretto dei ciccioli

  4. #379
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    No Aton, stavolta sei tu che fraintendi o sei fuori strada sul concetto di gpgpu.
    Innanzitutto gli stessi cd-project non hanno mai e ripeto mai, parlato di sfruttamente del gpgpu in the witcher 3 e non è un caso, perchè il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu. Passaggio che non è costante e non basta dire: ecco, ora l'ia la calcola la gpu come se si stesse parlando di delegare la gpu a fare i calcoli delle particelle in campo medicale (che appunto si fa da 10 anni). L'architettura ps4 e one è nata su un unico die per bypassare il collo di bottiglia dei sistemi pc e soprattutto per poter condividere gli shader unite in maniera diretta.
    E a dirlo non sono io, ma lo studio dell'architettura stessa del sistema.
    almeno perdi tempo a leggere qua:
    http://www.redgamingtech.com/ice-tea...gpu-rendering/
    http://www.redgamingtech.com/playsta...-similarities/

    Ti chiedo inoltre e lo ripeto: di postare articoli dove CDPROJECT fa riferimento diretto all'uso del gpgpu in the witcher 3, perchè guarda caso non ne ha mai parlato. E la faccenda del gpgpu mi è sempre interessata, perchè permette di raggiungere illuminazione in ray tracing con estrema facilità e sgravo sul sistema. Cosa che appunto avviene in maniera diretta con killzone shadow fall. Prima di killzone soltanto crysis 3 sfruttava il ray tracing ma lo faceva a scapito di un peso enorme gravante sulla cpu, in quanto la struttura separata tra cpu e gpu non lo permetteva.
    http://www.dsogaming.com/news/killzo...e-reflections/

    Aspetto link a siti ufficiali che parlino di come CDPROJECT sfrutti il gpgpu.
    Grazie.
    Bastano trenta secondi di recerca su Google:

    The Witcher 3 will support GPU PhysX, now officially
    http://physxinfo.com/news/11558/the-...ow-officially/

    Questa è una, ma ne puoi trovare tante altre. E si, CUDA (che viene utilizzata per l'accelerazione hardware dei calcoli fisici) è un'architettura per il calcolo GPGPU.

    E no, i calcoli GPGPU sono calcoli gestiti unicamente dalla GPU, che si stia parlando di videogiochi o simulazioni scientifiche, non c'entra nulla con le risorse della CPU.

  5. #380
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    I calcoli GPGPU su console verranno sfruttati per cose molto più importanti che cloth e fisica.

  6. #381
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    I calcoli GPGPU su console verranno sfruttati per cose molto più importanti che cloth e fisica.
    Si, ok, meraviglioso, ma non c'entra nulla con il discorso

  7. #382
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Ricordiamocelo

    Chi aveva messo il video aveva detto che questa era la versione xbox

  8. #383
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Pap Visualizza Messaggio
    Quanti spendono il valore di una console ogni 6 mesi per mantenere il pc sempre al top?
    forse 15 anni fa...

  9. #384
    febiuzZ
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Ora basta cambiare la scheda video ogni 2 anni. Al massimo

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  10. #385
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Bastano trenta secondi di recerca su Google:

    The Witcher 3 will support GPU PhysX, now officially
    http://physxinfo.com/news/11558/the-...ow-officially/

    Questa è una, ma ne puoi trovare tante altre. E si, CUDA (che viene utilizzata per l'accelerazione hardware dei calcoli fisici) è un'architettura per il calcolo GPGPU.

    E no, i calcoli GPGPU sono calcoli gestiti unicamente dalla GPU, che si stia parlando di videogiochi o simulazioni scientifiche, non c'entra nulla con le risorse della CPU.
    Ma che stai dicendo?
    Sono banalità quelle che dici.
    Lo sanno anche i topi che Physics è una serie di routine per far calcolare la fisica alle schede nvidia. E' una minima parte di quello che può fare il GPGPU.
    Ma non è questo quello che si intende per gpgpu nei videogame.
    Ascolta Aton davvero, il gpgpu non è solo physics e calcolo biomedicale.
    Poi se non vuoi nemmeno sforzarti di leggere le pagine che ti ho linkato, fai pure.
    Chiudo qua la discussione, perchè è evidente che gli altri hanno capito cosa si intende per gpgpu nelle strutture delle nuove console. Tu fai come vuoi.
    Qui si sta parlando di metodo di programmazione delle routine dati su indice variabile del carico e non di semplice delegazione di un compito alla GPU. Riesci a capire la differenza?
    Ultima modifica di Harry_Lime; 23-08-14 alle 14:51:23

  11. #386
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ma che stai dicendo?
    Sono banalità quelle che dici.
    Lo sanno anche i topi che Physics è una serie di routine per far calcolare la fisica alle schede nvidia. E' una minima parte di quello che può fare il GPGPU.
    Ma non è questo quello che si intende per gpgpu nei videogame.
    Ascolta Aton davvero, il gpgpu non è solo physics e calcolo biomedicale.
    Poi se non vuoi nemmeno sforzarti di leggere le pagine che ti ho linkato, fai pure.
    Chiudo qua la discussione, perchè è evidente che gli altri hanno capito cosa si intende per gpgpu nelle strutture delle nuove console. Tu fai come vuoi.
    Qui si sta parlando di metodo di programmazione delle routine dati su indice variabile del carico e non di semplice delegazione di un compito alla GPU. Riesci a capire la differenza?
    Hai ragione, meglio chiudere qui, con te non avrei nemmeno dovuto iniziare.

  12. #387
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da febiuzZ Visualizza Messaggio
    Il problema delle nuove console è che sono uscite in periodi poco belli per l'economia. Era necessario farle uscire al dayone al minor prezzo possibile ma allo stesso tempo Sony e MS non dovevano vendere in perdita come la generazione scorsa.
    Quindi questa tipologia di architettura hardware serve ad ottimizzare i costi i consumi e anche il calore sviluppato perché no.
    Il problema che nella gen scorsa le SH era contentissime. Si faceva una versione del gioco per 360/ps3/pc e al limite di aggiungeva qualche effetto su PC. Ora non si riesce più a fare così. O meglio dipende dagli sviluppatori terze parti quanto si vorranno sbattere. Io penso che le prime parti obbligatoriamente impareranno a sfruttare queste nuove console. Ma le terze parti a mio avviso si sbatteranno il giusto.

    Inviato dal carretto dei ciccioli
    mah insomma,su ps3 non è stato assolutamente cosi. tanto è vero che gli unici che hanno sfruttato a dovere l'hw ps3 sono stati i
    ND. su questa gen di console (o almeno ps4) è parecchio più facile programmare. nella scorsa gen tra la versione 360 e quella ps3
    c'era una discreta differenza.

  13. #388
    Banned
    Data Registrazione
    29-03-06
    Messaggi
    17,356

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Pap Visualizza Messaggio
    Chi aveva messo il video aveva detto che questa era la versione xbox
    Non ci credo neanche se lo vedo

    Comunque scatta

  14. #389
    Banned
    Data Registrazione
    18-06-14
    Messaggi
    1,179

    Predefinito Re: The Witcher 3

    Citazione Originariamente Scritto da Blade Runner Visualizza Messaggio
    nella scorsa gen tra la versione 360 e quella ps3
    c'era una discreta differenza.
    il primo anno forse... ok ti concedo il secondo, ma da li in poi erano virtualmente identiche... stessi assets grafici e stesse risoluzioni.. non come ora dove su di una console il 95% dei giochi gira a 1080p e sull'altra il 96% gira a 720/900p

  15. #390
    Lo Zio L'avatar di Bigg
    Data Registrazione
    28-10-03
    Località
    milano
    Messaggi
    1,795

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da eliwan Visualizza Messaggio
    Non ci credo neanche se lo vedo

    Comunque scatta
    di sicuro ci stanno giocando col pad dell'xbox (minuto 3:13 per esempio,ma anche dopo )

  16. #391
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Bigg Visualizza Messaggio
    di sicuro ci stanno giocando col pad dell'xbox (minuto 3:13 per esempio,ma anche dopo )
    Si quello è normale, dato che su pc è il pad compatibile migliore a disposizione.

  17. #392
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    mi ha sempre lasciato perplesso la scarsa umiltà di chi viene trovato in difetto e preferisce chiudere il discorso piuttosto che ammettere di aver sbagliato

  18. #393
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    mi ha sempre lasciato perplesso la scarsa umiltà di chi viene trovato in difetto e preferisce chiudere il discorso piuttosto che ammettere di aver sbagliato
    Se ti riferisci a me, ho chiuso il discorso perchè io ho portato schede tecniche e grafici a prova di ciò che dico. L'altro non ha portato nulla e nel chiedergli dove i CD-PROJECT hanno espressamente usato la parola GPGPU, ha glissato portandomi physics, che è come dire che il proprio pc sfrutta a pieno il gpgpu perchè ci fa girare i calcoli della particella del cern in background.

    Ci siamo capiti no?

  19. #394
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Se ti riferisci a me, ho chiuso il discorso perchè io ho portato schede tecniche e grafici a prova di ciò che dico. L'altro non ha portato nulla e nel chiedergli dove i CD-PROJECT hanno espressamente usato la parola GPGPU, ha glissato portandomi physics, che è come dire che il proprio pc sfrutta a pieno il gpgpu perchè ci fa girare i calcoli della particella del cern in background.

    Ci siamo capiti no?
    tolto che il mio discorso era ovviamente off topic e generalizzato, a me sembra che tu sia quello che ha portato prove a suo favore mentre mi sembra che Aton sia quello che abbia chiuso così tanto per perchè non riusciva a "difendersi" e, leggendo in giro quello che è stato postato, mi sembra di capire che non aveva nemmeno modo di "difendersi"

    me la prendo con te solo quando hai torto , mica me la prendo sempre solo per partito preso


  20. #395
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Non credo che Aton abbia chiuso per mancanza di umiltà (tutt'altro, non è proprio quel genere di persona), è che a discutere con certi utenti è meglio tagliarla perchè l'educazione ormai in quest'area è diventata merce rara.

    Ho fatto la stessa cosa anche io da un po' ormai, e comprendo benissimo la sua scelta.
    Ultima modifica di __Ro9__; 23-08-14 alle 19:58:44

  21. #396
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Ruka-san Visualizza Messaggio
    tolto che il mio discorso era ovviamente off topic e generalizzato, a me sembra che tu sia quello che ha portato prove a suo favore mentre mi sembra che Aton sia quello che abbia chiuso così tanto per perchè non riusciva a "difendersi" e, leggendo in giro quello che è stato postato, mi sembra di capire che non aveva nemmeno modo di "difendersi"

    me la prendo con te solo quando hai torto , mica me la prendo sempre solo per partito preso

    No, ho chiuso perchè sembrava di parlare con uno sciachimista e perchè sarebbe diventata una discussione lunghissima che avrebbe fatto deragliare il topic.

    Spoiler:

    GPGPU significa una sola cosa, non cambia in base al contesto, che tu stia elaborando simulazioni scientifiche o che stia sviluppando un videogioco, il significato non cambia: utilizzare la GPU di una scheda video per fare calcoli non direttamente legati alla grafica:
    GPGPU (general purpose computing on graphics processing units) is a methodology for high-performance computing that uses graphics processing units to crunch data. The characteristics of graphics algorithms that have enabled the development of extremely high-performance special purpose graphics processors show up in other HPC algorithms. This same special-purpose hardware can be put to use accelerating those algorithms as well.
    https://www.tacc.utexas.edu/news/fea...gpu-technology
    GPGPU stands for General-Purpose computation on Graphics Processing Units, also known as GPU Computing. Graphics Processing Units (GPUs) are high-performance many-core processors capable of very high computation and data throughput. Once specially designed for computer graphics and difficult to program, today’s GPUs are general-purpose parallel processors with support for accessible programming interfaces and industry-standard languages such as C. Developers who port their applications to GPUs often achieve speedups of orders of magnitude vs. optimized CPU implementations. The goal of GPGPU.org is to catalog the current and historical use of GPUs for general-purpose computation, and to provide a central resource for GPGPU software developers.
    The term GPGPU was coined and GPGPU.org was founded by Mark Harris in 2002 when he recognized an early trend of using GPUs for non-graphics applications. GPGPU.org has grown from an obscure site visited by few into a popular destination for developers and researchers.
    http://gpgpu.org/about

    In campo videogame, la cosa non cambia: quando si chiede alla GPU di fare calcoli non direttamente legati alla grafica, allora sta svolgendo calcoli GPGPU, che si possono fare in diversi modi, attraverso le API OpenCL, attraverso le DirectCompute o attraverso CUDA, proprietarie di Nvidia, che è quello che fa The Witcher 3.

    Per quanto riguarda quanto indicato negli articoli linkati da Harry, non dice affatto quello che afferma lui, ovvero che, cito "il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu." che è una completa stupidaggine, l'articolo parla unicamente di GPU, e anche l'immagine con lo schema postata sopra si riferisce solo alla GPU, come indicato dal titolo.
    For those who’re unfamiliar with the PS4′s basic GPU architecture, it features 18 compute units, housing 64 shaders (ALU) each. This provides a grand total of 1152 processors capable of being used in a variety of different ways.
    http://www.redgamingtech.com/ice-tea...gpu-rendering/

    Il quote qua sopra, preso da uno degli articoli indicati da Harry, parla della possibilità di utilizzare la GPU in tanti modi possibili, grazie al gran numero di stream processor (il "processor" indicati nel quote sopra). tutto legato solo ed esclusivamente alla GPU.

    Il punto focale dell'articolo è l'abilità della GPU della PS4 di eseguire tali calcoli in maniera particolarmente efficiente, senza incidere troppo sui calcoli grafici:
    The Asynchronous Compute Engines queue and control the GPU’s task scheduling, effectively ensuring that compute data is being synced up to the current version in memory. Another important task they perform is the scheduling of when a task is performed so that it doesn’t interfere or drain away processing power from graphical tasks.
    Anche qui si parla solo di GPU, non di CPU.

    Lo stesso articolo si conclude dicendo
    So, with ICE Team improving the SDK to allow games developers better libraries and an easier time of getting up and running we should see an advancement of GPU Rendering. GPU rendering is a fairly large field and could many a plethora of different tasks. Everything from Ray Tracing to having the GPU calculate certain types of physics or to help in AI and overall production of a scene in the game.
    Che, correggetemi se sbaglio, significa che la GPU può compiere diversi compiti, dal Ray Tracing al calcolo della fisica o nell'aiutare i calcoli dell'AI. Ancora una volta, lavori svolti dalla GPU.

    Il secondo articolo spiega meglio che gli "Asynchronous Compute Engines" sono delle particolari unità all'interno della GPU (ancora una volta, si parla di calcoli compiuti dalla GPU). Perchè dalla GPU? perchè, come si legge in questo secondo articolo:
    We know that Sony believes that compute is going to be incredibly important in the next generation of graphics, with the basic premise being that CPU’s aren’t well suited to processing certain tasks. The reason behind this is that a CPU core can only process one command at a time.
    http://www.redgamingtech.com/playsta...-similarities/

    Quindi, riassumendo, le CPU non sono molto adatte per alcuni tipi di operazioni. Per questo,sempre quotando lo stesso articolo:
    Sony had worked very closely with AMD with the desire to beef this up for the Playstation 4, with the intention of offloading much of the work from the CPU to the GPU.
    Che, correggetemi se sbaglio, significa demandare buona parte del lavoro solitamente svolto dalla CPU alla GPU. Ovvero GPGPU.

    Ulteriori info su come vengono usati i calcoli GPGPU nei videogiochi li potete trovare in queste slide
    http://www.slideshare.net/zlatan4177...ithms-in-games
    Dove, in uno schema d'esempio sulla simulazione della fisica tramite GPGPU, viene mostrato chiaramente che la CPU non fa altro che chiamare la GPU per farle compiere i calcoli.

    In conclusione: GPGPU significa utilizzare la GPU per calcoli generici, non solo grafici, togliendoli alla CPU.
    "il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu." tralasciando l'inutile riferimento al linguaggio macchina e la discutibile espressione successiva per parlare di collaborazione tra CPU e GPU, esiste questo tipo di collaborazione? immagino di si, non sono sufficientemente informato su quello, di certo non si chiama GPGPU.

    Perdonatemi il WoT e l'essere tornato sull'argomento nonostante avessi detto di voler chiudere, ma non mi è piaciuto sentirmi accusato di scarsa umiltà e leggere che avevo chiuso perchè non avevo di che difendermi, il motivo era quello indicato da Ro9

  22. #397
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    No, ho chiuso perchè sembrava di parlare con uno sciachimista e perchè sarebbe diventata una discussione lunghissima che avrebbe fatto deragliare il topic.

    Spoiler:

    GPGPU significa una sola cosa, non cambia in base al contesto, che tu stia elaborando simulazioni scientifiche o che stia sviluppando un videogioco, il significato non cambia: utilizzare la GPU di una scheda video per fare calcoli non direttamente legati alla grafica:

    https://www.tacc.utexas.edu/news/fea...gpu-technology

    http://gpgpu.org/about

    In campo videogame, la cosa non cambia: quando si chiede alla GPU di fare calcoli non direttamente legati alla grafica, allora sta svolgendo calcoli GPGPU, che si possono fare in diversi modi, attraverso le API OpenCL, attraverso le DirectCompute o attraverso CUDA, proprietarie di Nvidia, che è quello che fa The Witcher 3.

    Per quanto riguarda quanto indicato negli articoli linkati da Harry, non dice affatto quello che afferma lui, ovvero che, cito "il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu." che è una completa stupidaggine, l'articolo parla unicamente di GPU, e anche l'immagine con lo schema postata sopra si riferisce solo alla GPU, come indicato dal titolo.

    http://www.redgamingtech.com/ice-tea...gpu-rendering/

    Il quote qua sopra, preso da uno degli articoli indicati da Harry, parla della possibilità di utilizzare la GPU in tanti modi possibili, grazie al gran numero di stream processor (il "processor" indicati nel quote sopra). tutto legato solo ed esclusivamente alla GPU.

    Il punto focale dell'articolo è l'abilità della GPU della PS4 di eseguire tali calcoli in maniera particolarmente efficiente, senza incidere troppo sui calcoli grafici:

    Anche qui si parla solo di GPU, non di CPU.

    Lo stesso articolo si conclude dicendo

    Che, correggetemi se sbaglio, significa che la GPU può compiere diversi compiti, dal Ray Tracing al calcolo della fisica o nell'aiutare i calcoli dell'AI. Ancora una volta, lavori svolti dalla GPU.

    Il secondo articolo spiega meglio che gli "Asynchronous Compute Engines" sono delle particolari unità all'interno della GPU (ancora una volta, si parla di calcoli compiuti dalla GPU). Perchè dalla GPU? perchè, come si legge in questo secondo articolo:

    http://www.redgamingtech.com/playsta...-similarities/

    Quindi, riassumendo, le CPU non sono molto adatte per alcuni tipi di operazioni. Per questo,sempre quotando lo stesso articolo:

    Che, correggetemi se sbaglio, significa demandare buona parte del lavoro solitamente svolto dalla CPU alla GPU. Ovvero GPGPU.

    Ulteriori info su come vengono usati i calcoli GPGPU nei videogiochi li potete trovare in queste slide
    http://www.slideshare.net/zlatan4177...ithms-in-games
    Dove, in uno schema d'esempio sulla simulazione della fisica tramite GPGPU, viene mostrato chiaramente che la CPU non fa altro che chiamare la GPU per farle compiere i calcoli.

    In conclusione: GPGPU significa utilizzare la GPU per calcoli generici, non solo grafici, togliendoli alla CPU.
    "il concetto di gpgpu che si intende parlando di programmazione in linguaggio macchina, non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu." tralasciando l'inutile riferimento al linguaggio macchina e la discutibile espressione successiva per parlare di collaborazione tra CPU e GPU, esiste questo tipo di collaborazione? immagino di si, non sono sufficientemente informato su quello, di certo non si chiama GPGPU.

    Perdonatemi il WoT e l'essere tornato sull'argomento nonostante avessi detto di voler chiudere, ma non mi è piaciuto sentirmi accusato di scarsa umiltà e leggere che avevo chiuso perchè non avevo di che difendermi, il motivo era quello indicato da Ro9
    Che in pratica è quello che ho scritto io per diversi topic, ma ti ho chiesto di portarmi un link dove i cdproject parlano specificatamente di gpgpu per i loro giochi e non me l'hai data. Ti ricordo (per la terza volta), che physics è solo una piccola maniera per di piu proprietaria nvidia, di utilizzare la gpu per calcoli della fisica, ma non è questo che si intende e che intende sony quando parlano di gpgpu. Io dubito seriamente che tu hai aperto i miei link.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  23. #398
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Che in pratica è quello che ho scritto io per diversi topic, ma ti ho chiesto di portarmi un link dove i cdproject parlano specificatamente di gpgpu per i loro giochi e non me l'hai data. Ti ricordo (per la terza volta), che physics è solo una piccola maniera per di piu proprietaria nvidia, di utilizzare la gpu per calcoli della fisica, ma non è questo che si intende e che intende sony quando parlano di gpgpu. Io dubito seriamente che tu hai aperto i miei link.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    Te li ho quotati tutti, i tuoi link, e no, non è affatto quello che dicevi tu. CUDA è un'architettura per il calcolo GPGPU, viene utilizzata da The Witcher 3 per la simulazione di pelo, capelli e per la gestione della fisica. Puoi cercare di chiamarla come vuoi, ma questi calcoli sono gestiti dalla GPU, quindi è GPGPU, che ti piaccia o no.
    Che poi si possano fare tante altre cose è vero, ma non significa che queste cose non siano gestite tramite GPGPU, il che dimostra che The Witcher lo usa, punto.
    Che poi Sony intenda una cosa completamente diversa lo dici tu, non c'è scritto in quegli articoli. Vai pure avanti, cerca di rigirare la cosa a tuo favore facendo finta di aver detto tutto e il contrario di tutto, ma io ho portato tutto quel che serve a favore della mia tesi, la maggior parte delle cose, tra l'altro, tratte dagli articoli che tu hai linkato.
    Il concetto di GPGPU rimane uguale indipendentemente dalle tue fantasie di cosa Sony intenda (che poi Sony non intende nulla visto che è AMD a sviluppare la GPU)

  24. #399
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Te li ho quotati tutti, i tuoi link, e no, non è affatto quello che dicevi tu. CUDA è un'architettura per il calcolo GPGPU, viene utilizzata da The Witcher 3 per la simulazione di pelo, capelli e per la gestione della fisica. Puoi cercare di chiamarla come vuoi, ma questi calcoli sono gestiti dalla GPU, quindi è GPGPU, che ti piaccia o no.
    Che poi si possano fare tante altre cose è vero, ma non significa che queste cose non siano gestite tramite GPGPU, il che dimostra che The Witcher lo usa, punto.
    Che poi Sony intenda una cosa completamente diversa lo dici tu, non c'è scritto in quegli articoli. Vai pure avanti, cerca di rigirare la cosa a tuo favore facendo finta di aver detto tutto e il contrario di tutto, ma io ho portato tutto quel che serve a favore della mia tesi, la maggior parte delle cose, tra l'altro, tratte dagli articoli che tu hai linkato.
    Il concetto di GPGPU rimane uguale indipendentemente dalle tue fantasie di cosa Sony intenda (che poi Sony non intende nulla visto che è AMD a sviluppare la GPU)
    Mi son messo a rileggere tutta la discussione e i link anche se con tapamerd faccio fatica e inizio a credere che stiamo dicendo le stesse cose ma in maniere differenti. Il punto è che per te basta usare physics per dire che la macchina sfrutta il gpgpu. Per me invece non basta una feature appiccicata alla GPU per dire di sfruttare il gpgpu. Questo perché in un sistema basato sulla potenza bruta in eccesso come i pc high end ci sta che è una possibilità in più. In queste console basate su una architettura chiusa dove CPU e GPU sono legate, il gpgpu è fondamentale per tirare fuori la loro potenza. E non lo dico io, ma lo dice pure sony come la programmazione deve basarsi massicciamente sul gpgpu.
    Per cui se per te basta physics per dire che CD project sfrutta il gpgpu Ok, possiamo anche girarla così. Ma la realtà è che loro il gpgpu nemmeno lo sfruttano al 10% sulle console.
    E questo è innegabile.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  25. #400
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [PS4-X1] The Witcher 3: Wild Hunt - Rimandato a febbraio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Mi son messo a rileggere tutta la discussione e i link anche se con tapamerd faccio fatica e inizio a credere che stiamo dicendo le stesse cose ma in maniere differenti. Il punto è che per te basta usare physics per dire che la macchina sfrutta il gpgpu. Per me invece non basta una feature appiccicata alla GPU per dire di sfruttare il gpgpu. Questo perché in un sistema basato sulla potenza bruta in eccesso come i pc high end ci sta che è una possibilità in più. In queste console basate su una architettura chiusa dove CPU e GPU sono legate, il gpgpu è fondamentale per tirare fuori la loro potenza. E non lo dico io, ma lo dice pure sony come la programmazione deve basarsi massicciamente sul gpgpu.
    Per cui se per te basta physics per dire che CD project sfrutta il gpgpu Ok, possiamo anche girarla così. Ma la realtà è che loro il gpgpu nemmeno lo sfruttano al 10% sulle console.
    E questo è innegabile.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
    Lo ripeto di nuovo: CUDA è un'architettura per l'utilizzo di funzioni GPGPU. The Witcher 3 le usa tanto? Poco? dipende dall'ordine di grandezza, ma poco importa, comunque, le usa, anche fosse solo per muovere il codino di Geralt.
    PS4 sfrutterà i calcoli GPGPU in maniera più massiccia? Ottimo, buon per lei, non vedo l'ora di vederla all'opera, ma resteranno comunque calcoli demandati dalla CPU alla GPU, che è il punto fondamentale di tutta la questione.

    Non stiamo dicendo le stesse cose in due modi diversi, tu hai scritto "non è la sola delegazione di alcune operazioni alla gpu, ma è un complesso sistema di sfruttamento delle risorse che deve gestire la cpu, attraverso un passaggio diretto alla gpu", e io ti sto dicendo che non è così, ma che GPGPU significa proprio demandare alcune operazioni alla GPU, nient'altro, che si tratti simulazioni scientifiche, di calcoli fisici o di simulare l'intero mondo di un RPG.
    Questo vuol dire GPGPU, e la mia critica riguardava solo ed esclusivamente questo, non quanto questa caratteristica venga sfruttata da questa o quella macchina.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 164 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato