+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: Sfogo.

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Sfogo.

    Topic ciclico, lo so. Qualcuno forse si ricorda di me...un tempo frequentavo parecchio questo forum.
    Poco più di due anni fa conobbi quella che pensavo essere la donna della mia vita. Ci conosciamo i primi di gennaio 2011, e a marzo ci fidanziamo "ufficialmente". In questi due anni ci siamo amati davvero molto, e abbiamo condiviso davvero tanto. Agli occhi di tutti ci saremmo sposati! Malgrado il momento difficile per lei (per altre ragioni), siamo stati molto uniti, sebbene ci siano stati alti e bassi.
    Ad aprile 2012 lei si trasferisce a Milano perché vince una borsa per un master. Inizia un momento difficile...da che ci vedevamo tutti i giorni, siamo passati a vederci due volte al mese. E' dura, ma quasi miracolosamente il nostro rapporto si intensifica: da un lato ci vediamo meno, dall'altro quando ci vediamo stiamo insieme tutto il giorno, spesso anche per 5 o 6 giorni. Ad agosto facciamo la seconda vacanza (importante) insieme: due settimane in Marocco. 50 gradi all'ombra, ma ne è valsa la pena. L'anno prima eravamo stati in Turchia, e anche lì abbiamo vissuto momenti magici.
    Intanto iniziamo a pensare al futuro...a convivere e a partire, lasciare l'Italia alla volta di Londra. Lei ha quasi 26 anni e io 24: l'idea era che dopo la mia laurea (a luglio di quest'anno), saremmo partiti insieme. In realtà mi sarei dovuto laureare ad aprile, cioè adesso, però non ce l'ho fatta con la tesi e quindi ho rinviato di qualche mese. Iniziano le prime difficoltà, dovute al timore per il futuro: dovevamo partire ad aprile/maggio, ma il programma salta. Nel mentre le offrono un contratto a Milano, che accetta: ha bisogno di lavorare per mantenersi, e la borsa di studio che ha vinto è finita, insieme al master, ad aprile di quest'anno. Sa che io voglio andare a Londra dopo la laurea, e sa che a Milano soffrirei perché non mi piace fondamentalmente; mi dice che vuole farsi un anno o due di esperienza a Milano, per poi raggiungermi a Londra. Il suo inglese non è molto buono, quindi partire ora, senza esperienza né padronanza della lingua sarebbe difficile. La cosa mi pesa, perché saremmo dovuti partire insieme, ma me ne faccio una ragione e la accetto.

    All'improvviso inizia a crollare tutto. E' un momento intenso anche per me, che soffro molto la distanza, e per questo mi chiudo in me stesso, dedicandole meno attenzioni di un tempo. Poi, per una serie di ragioni, non ci vediamo per parecchio tempo...circa tre settimane. Nel mentre inizia a dirmi che non è più convinta di noi, che mentre una volta aveva la certezza di voler costruire un futuro con me, ora non ne è più sicura. Non capisce le sue emozioni, non capisce cosa prova per me...è crisi. Viene a Roma e stiamo bene insieme, trascorriamo bei momenti...ma lei mi dice che non sente la scintilla di un tempo, e che non sa cosa prova: ci sono momenti in cui ha voglia di starmi vicino, e altri in cui mi vede solo come un amico.
    Questo sabato scorso. Domenica riparte.

    Decidiamo di non sentirci per una settimana, in modo che lei possa capire meglio cosa prova per me. Lei ci sta male, si sente in colpa per "aver rovinato tutto", e continua a mostrare affetto nei miei confronti...per esempio, sabato scorso abbiamo dormito abbracciati. Insomma, l'affetto non manca.
    Dopo non esserci sentiti per praticamente tutta la settimana, mi contatta oggi pomeriggio. Mi dice che ha paura di fare il più grande errore della sua vita, ma la nostra storia finisce qui.


    Sono stordito, non riesco a realizzare ciò che sta succedendo, anche se erano diversi giorni che mi preparavo ad una simile evenienza...in fondo credevo e speravo che fosse una crisi momentanea: dopo due anni può capitare, mi dico. Eppure è finita. In pochi istanti si è sgretolato il castello che avevamo faticosamente costruito insieme in due anni. Ci vedevamo già nel futuro, con dei figli e una casa per noi...all'improvviso questo tornado si è portato via tutto.

    E' un topic di sfogo, ma mi piacerebbe sapere se avete passato situazioni simili, e come vi siete comportati.

    Ciao a tutti

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Sfogo.

    Senza lanciarsi in ipotesi variamente fantasiose e tristemente ripetute (ha un altro/ha visto che ci sono altri, si aspettava che tu facessi questo e quest'altro, eccetera), ti posso dire che con il subentrare della vita da grandi, a volte succede e basta.

    E mancano persino le dietrologie del caso, quelle che per quanto amare o addirittura squallide, ti aiutano a razionalizzare ed accettare in qualche modo il trauma (perchè di trauma si tratta) della fine della relazione.

    Ora, dopo queste premesse, metto un puntiglio mio: da quello che hai scritto (che può essere incompleto e quindi inficiare in toto quanto segue), lei ha fatto delle scelte per necessità, e tu non hai collaborato per scelta - mi riferisco alla questione Londra/Milano. Nel senso che da parte tua appare poca disponibilità a fare rinunce e compromessi, e da parte sua ci sarebbe invece il carico di seguirti nelle tue ambizioni, che magari corrispondono in parte alle sue, ma comunque non sono così pressanti o totali. Anche dopo tutte le chiacchiere sul futuro da innamorati, alla resa dei conti valgono i fatti, la teoria resta a zero - e questo lo dico per esperienza diretta e ripetuta.
    Se vuoi rimugina su questo.

    E se mi sono sbagliato, fai come se non l'avessi scritto.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Grazie per il commento.

    Sono state una serie di cose a mio avviso. La distanza su tutte: alla lunga ha indebolito il sentimento. Poi c'è un'altra questione, non meno importante: dopo un inizio difficile (perché sostanzialmente non mi aprivo sufficientemente con lei), la nostra vita di coppia si è rafforzata molto, al punto che abbiamo messo da parte ciò che eravamo prima di conoscerci. Questo è un grave errore...il tipico errore, direi: ho smesso di frequentare molti dei miei amici, e ho abbandonato molte delle mie passioni (in primis la fotografia). Lei che invece amava fare tardi quando poteva e divertirsi, ha smesso di farlo...ha smesso di frequentare i locali che le piacevano etc etc. Questo, almeno in parte, perché a me non piacevano. I nostri interessi e i nostri valori erano comuni, ma mentre io sono più riflessivo, lei è più espansiva, ama divertirsi. Tanto per farti capire, se avessimo una serata libera, lei opterebbe per stare in giro fino a tardi, andare a ballare o in qualche locale...io invece preferisco la serata con gli amici. Insomma, abbiamo sacrificato troppo ciò che eravamo. Ultimamente ha ripreso un po' con la vita di un tempo, e questo l'ha portata a riflettere e ha dato adito a tutto quello che ho detto.

    Per quanto riguarda le chiacchiere sul futuro, all'inizio non erano chiacchiere. Era lei a spingere! Si era anche detto di andare in Australia, ed era stata una sua idea. Quando però è saltata la mia sessione di laurea e ha trovato un impiego stabile a Milano, ovviamente le cose sono cambiate. Fino ad aprile stava a Milano senza un lavoro...faceva il master e prendeva i soldi della borsa, ma sapeva (e così è stato) che ad aprile sarebbe andata a casa.
    Secondo me si è trovata sul piatto una serie di cose, riassumibili nella certezza di oggi (lavoro stabile a Milano), con l'incertezza del futuro ("chissà cosa faccio a Londra"). Questo è il background...a questo punto si trattava di dire "si, voglio rischiare e partire con lui", oppure "no, in fondo non me la sento". Mentre prima diceva sempre di si, perché credeva in noi, ad un certo punto si è resa conto di non essere più sicura di questo. Le ragioni sono state l'aver riscoperto se stessa (ma questo l'ho fatto anche io) e il suo modo di essere, le mie disattenzioni e la distanza che ha raffreddato il rapporto, alla fine. Mettendo tutto sul piatto non se l'è sentita di andare avanti, e la bilancia si è spostata a favore della certezza dell'oggi a Milano. A lei Milano non fa impazzire, ma come dici tu, il desiderio di partire è sicuramente più forte nel sottoscritto. Pensa che però, subito prima di partire per Milano ad aprile 2012, era ad un passo dal partire per l'Irlanda: voleva andare per imparare l'inglese, in modo da poter trovare un impiego a Londra, successivamente. Questo per dirti che, ancora una volta, era un progetto comune. E si, sicuramente da parte mia non c'è la disponibilità a fare rinunce...restare in Italia per me sarebbe una sconfitta. Sono nato viaggiatore, e ho investito tutti i soldi che ho guadagnato per vedere il mondo. Rinunciare sarebbe come morire un po' tutti i giorni. Lei questo lo sa, e infatti non vuole assolutamente che ciò accada...non vuole che vado lì da lei, perché sa che non lo voglio io.

    Non ci sono altri ragazzi di mezzo, su questo sono completamente sicuro.

    Probabilmente se ci fossimo conosciuti in un momento diverso della nostra vita la cosa avrebbe funzionato...
    Ultima modifica di St1ll; 27-04-13 alle 17:10:12

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Sfogo.

    Comunque vada, impara che le relazioni totalizzanti, in cui l'uno o entrambe si dedicano esclusivamente al partner, fanno più male che bene.

    Le differenza di carattere poi sono un problema solo quando non sono vicendevolmente complementari - che significa adattarsi e e cedere da entrambe i lati.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Hai senz'altro ragione...spero solo di riprendermi presto. E' stata una batosta forte.

  6. #6
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sfogo.

    Perdona la brutalità, ma da quello che scrivi a me sembra(va) una relazione piuttosto assoluta e di ideali (fuga insieme all'estero, Australia e quant'altro), destinata a schiantarsi e sbriciolarsi di fronte alla realtà, e nemmeno a una realtà di quelle toste ma piuttosto banale (basta un appello di laurea saltato). C'è da imparare un po' di sano pragmatismo, e a me francamente pare che sia stato chiaro prima a lei che a te, con il suo trovare un lavoro a Milano mentre tu sei ancora sulla tesi a pensare a Londra.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    La questione non è tanto Londra vs Milano...la situazione mi è sempre stata chiara. Cmq hai ragione: abbiamo pensato troppo al futuro...troppi sogni e ideali. L'appello di laurea saltato è soltanto una delle tante piccole gocce che hanno fatto traboccare il vaso.
    Ad ogni modo oggi mi ha cercato, dicendomi che sostanzialmente non riesce a gestire la sua vita, figurarsi quella di coppia. Ha un bel po' di problemi in famiglia, e quindi trovare un lavoro è una condizione assolutamente necessaria: padre e madre entrambi disoccupati. Essendosi spostata un anno fa a Milano per il master, cercare lavoro lì era la cosa più naturale che potesse fare.

    Insomma, ci sono state anche delle difficoltà esterne al nostro rapporto. Probabilmente se avesse avuto una stabilità economica maggiore sarebbe stato tutto più semplice. Cmq sempre oggi mi ha detto che, sebbene ora non riesca a portare avanti la relazione, se pensa al futuro non può non pensare a me...insomma, non è una rottura totale, è piuttosto un allontanarsi a tempo indeterminato. Dobbiamo - entrambi - ritrovare noi stessi, dato che come diceva giustamente golem, ci siamo chiusi eccessivamente sulla coppia, e questo alla lunga ci ha portati contro un muro. Non siamo rimasti in un modo particolare, ma semplicemente ci godiamo la nostra vita da single, facciamo ciò che vogliamo...insomma, ci godiamo questa "libertà". Se in futuro torneremo insieme non lo so chiaramente. Oggi ci spero, ma magari domani, conoscendo altra gente o trasferendomi all'estero, cambio idea. Insomma, non so che ne sarà di noi...so solo che ora sono già più sereno rispetto a ieri, perchè ho capito di dover riguadagnare un po' di terreno perso. In futuro si vedrà..

  8. #8
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    insomma, non è una rottura totale, è piuttosto un allontanarsi a tempo indeterminato.
    Eh?




    In questo momento siete su due pianeti diversi.
    Non è semplicemente un problema di età (2 anni non sono nulla), quanto una distanza di situazione.
    Lei ha a che fare con i problemi della vita vera, le scade una borsa di studio e le tocca trovare un lavoro, vive da sola in una città ostile, a casa la situazione è difficile.
    Tu invece hai mancato l'appello di laurea che avrebbe segnato la svolta per la vostra relazione, puoi ancora permetterti di vivere di ideali ("rimanere in Italia sarebbe morire un po' ogni giorno") e affronti l'idea del futuro con (permettimi una frecciata) l'ingenuo manicheismo di chi la vita vera per ora l'ha solo immaginata.

    Non sto dicendo che non sarebbe potuta andare diversamente, ma mi rendo conto che da due punti di vista così diversi è difficile costruire qualcosa insieme.

    Ok.
    Ma è possibile che torniate insieme?
    Forse sì.
    Ma l'unico modo che vedo è che tu smetta di considerare l'unico futuro possibile quello che tu hai in mente (lei che aspetta paziente la tua laurea e poi la partenza, mano nella mano, verso l'eden) e inizi a stare di fronte alla realtà.
    Cioè che lei sta trovando il lavoro che le permette di campare a Milano.
    Non nelle sterminate praterie dell'outback australiano o nei fumosi vicoli dei quartieri più bohemiem di Londra.
    Riparti dai punti fermi e reali che lei ha costruito e metti in discussione i tuoi programmi.


    E poi, ovviamente, nonostante le tue sicurezze sulla questione, lei ha un altro.
    Ultima modifica di bado; 29-04-13 alle 13:45:22

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Ciao, grazie dell'intervento. Anche io a casa ho una situazione difficile...in quattro campiamo con un solo stipendio, quello di mia madre (insegnante di scuole medie) e abbiamo un mutuo da pagare. Prima lavoravo mentre studiavo, ora non ci riesco più causa prima esami, e ora tesi...questo per dire che la questione di Londra non è un capriccio della serie "Papi, vado a londra a divertirmi, se non trovo il lavoro della vita mi aiuti tu tanto".
    La mia idea è totalmente diversa. Siccome ho un buon inglese, una laurea in economia con 110L che prenderò a breve, vorrei evitare di fare la fame e lavorare come uno schiavo in una società di consulenza per 1300 euro al mese. Ma anche lei la pensa allo stesso modo: l'unico ostacolo è la lingua. Il mio inglese è buono, il suo no. Lei aveva (giustamente) paura di andare a Londra per via della lingua, ma entrambi abbiamo bisogno di lavorare.

    Detto questo, sono d'accordo con te: è evidente che, per ritornare insieme, le nostre strade debbano di nuovo convergere...come e quando ciò succederà non lo so. Sicuramente Milano non sarebbe la soluzione, perlomeno non nell'immediato (in futuro chi lo sa): se lei ora vuole stare da sola perché "non riesce a gestire la sua vita", e non capisce cosa prova per me (o meglio, crede di non amarmi più, anche se non ne è certa), anche se vado a Milano risolvo davvero poco.

    Che poi, prima o poi per stare insieme dovremo vivere nella stessa città è assodato...ma come potrebbe non essere Londra, lo stesso vale per Milano. Insomma, lei stessa ora lavora per una società di consulenza che ha sedi in tutto il mondo, e già le hanno detto che in futuro probabilmente ci sarà bisogno di lei altrove (Londra, Madrid, Dubai, Lisbona e non mi ricordo dove).

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-09-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    737

    Predefinito Re: Sfogo.

    [QUOTE=St1ll;12884761]Ciao, grazie dell'intervento. Anche io a casa ho una situazione difficile...in quattro campiamo con un solo stipendio, quello di mia madre (insegnante di scuole medie) e abbiamo un mutuo da pagare. Prima lavoravo mentre studiavo, ora non ci riesco più causa prima esami, e ora tesi...questo per dire che la questione di Londra non è un capriccio della serie "Papi, vado a londra a divertirmi, se non trovo il lavoro della vita mi aiuti tu tanto".
    La mia idea è totalmente diversa. Siccome ho un buon inglese, una laurea in economia con 110L che prenderò a breve, vorrei evitare di fare la fame e lavorare come uno schiavo in una società di consulenza per 1300 euro al mese. Ma anche lei la pensa allo stesso modo: l'unico ostacolo è la lingua. Il mio inglese è buono, il suo no. Lei aveva (giustamente) paura di andare a Londra per via della lingua, ma entrambi abbiamo bisogno di lavorare.

    scusa se mi permetto ma leggere queste righe mi ha colpito non poco.
    ho una laurea in economia con 110L che prendero' a breve.....fare la fame, 1300 euro al mese...ma tu sei di sto mondo ?
    1 . prima prendi la laurea, poi ci vieni a dire che sei laureato e ci dici anche con che voto che nessuno al mondo si e' mai dichiarato laureato prima di aver discusso tesi, figuariamoci il voto...
    2 . 1300 euro al mese, stellina. ma ringrazia la Madonna, tutti i Santi, Gesu' stesso e qualunque Dio tu creda se pensi sul serio che qualcuno ti dia 1300 euro al primo impiego a 24 anni. la china e' lunga prima di arrivare a stipendi decenti, cucciolo e di pane ne avrai da magnare....
    3 . parlocchiare inglese e' ottimo. parlarlo sul lavoro, e' diverso, tesoro. prima di dare per scontate le tue indubbie capacita e qualita', suggerisco un po di umilta' e basso profilo.

    il mio pensiero ? non e' la lingua o la paura che hanno allontanato la tua amata. si e' resa conto sei immaturo, profondamente e se ne e' spaventata. tutto qui.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    [QUOTE=sashinka;12884874]
    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie dell'intervento. Anche io a casa ho una situazione difficile...in quattro campiamo con un solo stipendio, quello di mia madre (insegnante di scuole medie) e abbiamo un mutuo da pagare. Prima lavoravo mentre studiavo, ora non ci riesco più causa prima esami, e ora tesi...questo per dire che la questione di Londra non è un capriccio della serie "Papi, vado a londra a divertirmi, se non trovo il lavoro della vita mi aiuti tu tanto".
    La mia idea è totalmente diversa. Siccome ho un buon inglese, una laurea in economia con 110L che prenderò a breve, vorrei evitare di fare la fame e lavorare come uno schiavo in una società di consulenza per 1300 euro al mese. Ma anche lei la pensa allo stesso modo: l'unico ostacolo è la lingua. Il mio inglese è buono, il suo no. Lei aveva (giustamente) paura di andare a Londra per via della lingua, ma entrambi abbiamo bisogno di lavorare.

    scusa se mi permetto ma leggere queste righe mi ha colpito non poco.
    ho una laurea in economia con 110L che prendero' a breve.....fare la fame, 1300 euro al mese...ma tu sei di sto mondo ?
    1 . prima prendi la laurea, poi ci vieni a dire che sei laureato e ci dici anche con che voto che nessuno al mondo si e' mai dichiarato laureato prima di aver discusso tesi, figuariamoci il voto...
    2 . 1300 euro al mese, stellina. ma ringrazia la Madonna, tutti i Santi, Gesu' stesso e qualunque Dio tu creda se pensi sul serio che qualcuno ti dia 1300 euro al primo impiego a 24 anni. la china e' lunga prima di arrivare a stipendi decenti, cucciolo e di pane ne avrai da magnare....
    3 . parlocchiare inglese e' ottimo. parlarlo sul lavoro, e' diverso, tesoro. prima di dare per scontate le tue indubbie capacita e qualita', suggerisco un po di umilta' e basso profilo.

    il mio pensiero ? non e' la lingua o la paura che hanno allontanato la tua amata. si e' resa conto sei immaturo, profondamente e se ne e' spaventata. tutto qui.
    Intervento molto utile, non c'è che dire. Ad ogni modo, partendo da 109 è difficile che con tutta la tesi (che sto scrivendo in inglese proprio per poterla spendere nel mondo lavorativo) non mi mettano 110 e lode.
    Per quanto riguarda l'umiltà e il basso profilo, semplicemente sono uno che non sia accontenta. Mi faccio il culo e non mi faccio prendere in giro. Ad oggi sembra che lavorare sia un premio e non un diritto...e le tue parole mi dainno conferma di quello che penso. Con 1300 euro al mese (dico per dire, possono essere 1200 o quello che è) non si costruisce una famiglia. Siccome non mi va di vivere a casa con i miei, e siccome non intendo rinunciare alla mia libertà ed indipendenza, ho deciso che la cosa migliore sia partire. Non penso di essere né il primo, né l'ultimo a farlo. Quanto alla lingua, in Italia già lavoravo in inglese (con inglesi e americani, non con italiani)...e ora come ora il livello è sufficiente per un impiego nel mio settore. Certo, non potrei scrivere libri o fare il giornalista, ma per il resto non dovrei avere grandi problemi, soprattutto dopo qualche ulteriore mese di pratica.
    Ad ogni modo non capisco il tuo intervento, senza capo né coda, e soprattutto non capisco l'attinenza con la questione. Se lei mi rimprovera degli aspetti del mio carattere, di sicuro l'ambizione e la determinazione non sono tra questi, anzi. E non do alcunché per scontato, se non la mia determinazione, appunto. Tesoro.

    Ps: Tra l'altro, la mia "fuga" non è unicamente causata dalle basse retribuzioni, ma anche - e soprattutto - dalle prospettive di crescita future, dai servizi e dalla qualità della vita offerte dal bel Paese. E chiaramente, il desiderio di fare un'esperienza all'estero.
    Ultima modifica di St1ll; 29-04-13 alle 15:16:42

  12. #12
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Sfogo.

    Nel mentre inizia a dirmi che non è più convinta di noi, che mentre una volta aveva la certezza di voler costruire un futuro con me, ora non ne è più sicura. Non capisce le sue emozioni, non capisce cosa prova per me...è crisi. Viene a Roma e stiamo bene insieme, trascorriamo bei momenti...ma lei mi dice che non sente la scintilla di un tempo, e che non sa cosa prova: ci sono momenti in cui ha voglia di starmi vicino, e altri in cui mi vede solo come un amico.
    Questo sabato scorso. Domenica riparte.

    Decidiamo di non sentirci per una settimana, in modo che lei possa capire meglio cosa prova per me. Lei ci sta male, si sente in colpa per "aver rovinato tutto", e continua a mostrare affetto nei miei confronti...per esempio, sabato scorso abbiamo dormito abbracciati. Insomma, l'affetto non manca.
    Carissimo tesoro, oltre tutto il resto, ma non lo sai che quando una donna ti parla in questi termini vuol dire che come minimo ti ha messo le corna con altri dieci uomini e adesso si è trovato un altro fisso e per lei non sei altro che lo zero assoluto di una nuova era glaciale?

    Mi dispiace, ma è questa la verità. Dimenticala.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da DarkAlien Visualizza Messaggio
    Carissimo tesoro, oltre tutto il resto, ma non lo sai che quando una donna ti parla in questi termini vuol dire che come minimo ti ha messo le corna con altri dieci uomini e adesso si è trovato un altro fisso e per lei non sei altro che lo zero assoluto di una nuova era glaciale?

    Mi dispiace, ma è questa la verità. Dimenticala.
    Semplicemente, non è così.

  14. #14
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    Semplicemente, non è così.
    Potrei dire "lo spero per te" ma non ti voglio creare ulteriori false illusioni. Saperlo prima è più un bene che un male, anche se il dolore è più acuto passa più in fretta.

    Ed hai tutto il tempo per costruirti una vita tua, con un'altra. Fortunatamente se è vero che sei ostinato, sei ancora giovane, un'altra la trovi.

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da DarkAlien Visualizza Messaggio
    Potrei dire "lo spero per te" ma non ti voglio creare ulteriori false illusioni. Saperlo prima è più un bene che un male, anche se il dolore è più acuto passa più in fretta.
    Ripeto...non è così! Lo so per certo. Spesso è come dici tu, stavolta no. C'è un problema, sicuramente, ma è un altro. Non è che se la moto non parte è sempre la candela il problema...potrebbe essere un altro. Non dico che non sia finita...è finita. Se per ora o per sempre non lo so, ma è finita. Semplicemente, non è perché "ha un altro".

  16. #16
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: Sfogo.

    Still, lascia perdere DarkAlien che scrive cose a caso

    Secondo me, a parte i toni e la mancanza di costruttività che non condivido, il messaggio di sashinka sfiora punti importanti:

    - E' vero che con 1300 al mese non ci costruisci una famiglia, come, dici, ma la tua risposta tradisce ancora una volta un distaccamento dalla realtà non indifferente. Se tu trovassi come primo lavoro 1300 al mese dovresti accendere un cero alla madonna. E' la tua idea di "costruire una famiglia" ora o andare a vivere assieme con la tua bella da soli contro il mondo che è campata per aria, prima lo capisci e meglio è.
    - Francamente, dato un neolaureato senza esperienza e con un buon inglese non capisco cosa ci sia a Londra che non ci sia a Milano. Se davvero sicuro che lì non farai "lo schiavo" per una società di consulenze?

    EDIT: Oh, queste cose te le dice uno che è scappato anche lui dall'Italia, per un lavoro "ideale" e quant'altro. Non ti sto dicendo che è impossibile, ti metto solo di fronte al fatto che, secondo me, è più dura di quel che pensi.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    Già questa risposta mi sembra più costruttiva.

    Dunque, le ragioni che mi spingono a Londra sono diverse

    1) Voglia di fare un'esperienza all'estero, e forte sintonia con la lingua e la cultura anglosassone (da bambino ho studiato un anno in una scuola inglese, e forse questo mi ha lasciato il segno, non so)
    2) Sicuramente anche a Londra farò lo schiavo...yet, there are some differences: in primis le retribuzioni mediamente più alte in termini reali (non lo dico io, lo dicono le statistiche!). Quindi i 1300 euro al mese probabilmente diventano già sulle 1500 sterline(non euro) al mese. La media, avevo letto da qualche parte, è di 26000 sterline all'anno, che sono poco più di 30.000 euro. E' vero che la vita costa un po' di più che da noi, ma questo è meno vero per chi viene da Milano e soprattutto da Roma (diverso se si viene da Reggio Calabria ovviamente). Queste sono considerazioni "macroeconomiche". Entrando nello specifico, Londra è pur sempre la capitale europea della finanza, e per un neolaureato in economia offre sicuramente di più. C'è più mobilità nel mercato del lavoro di sicuro, in entrata e in uscita.
    Poi c'è la questione della qualità della vita. I servizi funzionano molto meglio...rispetto a Roma poi la differenza è imbarazzante. A Milano probabilmente meno, ma Londra ha comunque un margine. Infine, lavorare e vivere in UK mi permetterebbe di imparare la lingua alla perfezione, senza contare il fatto che da Londra è molto più semplice trovare un lavoro a New York (o comunque negli USA), o in Australia o quello che è. E' una città molto più internazionale di qualsiasi città italiana. Ed eventualmente, ritornare in Italia con 2/3 anni di esperienza lavorativa all'estero dovrebbe avere il suo peso.

    Quindi non penso che siano tutte rose e fiori...sono certo che sarà dura, soprattutto all'inizio. Non penso di girare con il Porsche per le strade di Londra tra 6 mesi, e nemmeno lo voglio! Credo solo che alla lunga possa offrirmi più opportunità, una qualità della vita migliore e retribuzioni mediamente superiori. Non subito, ma tra 2/3 anni si, magari.

    Ps: Cmq di tutte le persone che conosco che sono state assunte (a Milano), nessuno prende meno di 1250 euro al mese! Non è facile essere assunti, mi vorrai dire...ma se ti assumono almeno quei soldi lì te lì danno.
    Ultima modifica di St1ll; 29-04-13 alle 17:16:27

  18. #18

    Predefinito Re: Sfogo.

    Dunque:
    Questione affettiva: secondo me lei si è sentita in trappola e non aveva nessuna intenzione (vuoi per problemi di famiglia, paura o altro) di espatriare ed un rapporto Milano - Londra non è affatto bello se non ci sono progetti di ricongiungimento a breve. Mettici pure che avrà avuto i suoi dubbi sentimentali e la frittata è fatta.
    Inoltre non escluderei che possa aver incontrato qualcuno che l'ha aiutata a farsi delle domande sul vostro rapporto. In ogni caso è una cosa secondaria e non sposta di molto la tua situazione.

    Questione espatrio: scappa. Fallo adesso che ne hai forza, motivazione e adesso sei anche libero da vincoli sentimentali.
    Per dire, guadagno ben più di 1300€ al mese (anche se con contratto a progetto, ormai una prassi nel mio settore) ma il programma è anche per me quello di cambiare nazione. Non sarà rose e fiori all'estero e mi mancherà il clima mite, il buon cibo ed alcuni amici ma dal punto di vista lavorativo non c'è paragone.
    Quando iniziai a lavorare come programmatore, un amico che lavora a Losanna mi mise in guardia sul fatto che in italia mi avrebbero fatto perdere la voglia di programmare. Ed indovina cos'è successo? Progetti senza capo ne coda, nessuna organizzazione, nessuna progettazione, programmatori alla one-man-band e nel campo dell'innovazione tecnologica, grasso che cola se lavori con tecnologie di 3 anni fa.
    Per quanto riguarda la retribuzione poi, non c'è paragone. Lui è un mezzo guru di Java, ma si porta a casa più di 5000€/mese (ed altrettanti la moglie, ingegnere civile). Un altro amico lavorava come sviluppatore super junior alla prima esperienza per un'azienda poverissima, piccolissima e molto taccagna e ne prendeva 1600.
    E non parliamo di mettersi in proprio ed aprire un'attività, qualunque essa sia.
    Dunque, prendi il pezzo di carta e goditi il viaggio.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: Sfogo.

    1) Esatto. O meglio, prima aveva pure intenzione di partire probabilmente, ma dopo non era più sicura di volerlo, per i tanti motivi che hanno portato alla crisi del nostro rapporto.

    2) Dove lavori ora?

  20. #20

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    1) Esatto. O meglio, prima aveva pure intenzione di partire probabilmente, ma dopo non era più sicura di volerlo, per i tanti motivi che hanno portato alla crisi del nostro rapporto.

    2) Dove lavori ora?
    Nella caotica capitale.

  21. #21
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Sfogo.

    Solo un appunto.
    Non per fare polemica gratuita o rimestare forzatamente nel torbido.
    Ma non capisco come tu faccia ad escludere con tale certezza la presenza di un altro.
    O meglio, lo capisco.
    TUTTI, quando ci siamo dentro, ne siamo certi.
    Ma un briciolo di ragionevolezza, magari aiutata da chi vede la situazione da fuori, può aiutare.

    Tu vivi lontano da lei.
    Lei ha colleghi, vicini di casa, persone che incontra sul tram.
    Gente che tu non hai mai visto, non conosci e di cui non sospetti neanche l'esistenza.
    E se lei non te ne parla, non è che è per forza in cattiva fede.
    E' normale.
    Ma davvero tu non puoi escludere così categoricamente che esista qualcuno che le ha fatto aprire un po' gli occhi.

    Oh.
    Capiamoci.
    Non dico che faccia sesso selvaggio, da mesi, alle tue spalle, con Giggi il Rutto.
    Dico solo che anche il bel ragazzo che incontri tutti i giorni al bar, con cui ormai è tradizione scambiare 4 chiacchiere mentre bevete un cappuccino fumante, con cui hai scoperto casualmente di avere un sacco di cose in comune e che ti sorride in quel modo tutto particolare quando vi salutate per andare ciascuno al proprio lavoro, può far nascere delle domande sulla attuale storia sentimentale.


    Citazione Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
    girare con il Porsche per le strade di Londra

    A Londra si gira con la Vanquish.

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Still, lascia perdere DarkAlien che scrive cose a caso
    Lo dico a st1ll: a volte dare a qualcuno una seconda possibilità è come dargli un'altra pallottola per la sua pistola, perché la prima volta ti ha mancato.

    Ma tanto lo capirai da solo.

    In bocca al lupo.


    PS. Io guadagno 50 euro al mese

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Sfogo.

    Mi dispiace. Non c'è molto da dire.
    A volte capita che il mondo ti casca addosso e tu non puoi nemmeno scansarti!

    Ti direi che con il tempo io ho imparato a razionalizzare, a non pensare alle cose che mi fanno stare male mentre affronto certe situazioni, ma la verità è che stai male e ci rimarrai per un bel po'!

    La più grande batosta sentimentale della mia vita l'ho attraversata ubriacandomi per mesi, ma non è servito ad altro che a farmi venire la pancia

    Che ti devo dire, se però sei triste ci andiamo a fare una bevuta ed è la volta buona che conosco pure Leizar (perché ci portiamo anche lui).

  24. #24

    Predefinito Re: Sfogo.

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio
    Che ti devo dire, se però sei triste ci andiamo a fare una bevuta ed è la volta buona che conosco pure Leizar (perché ci portiamo anche lui).
    E direi!
    Che poi anche se still non fosse triste ci si potrebbe vedere comunque, includendo anche con Don Luca ad esempio

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Sfogo.

    Io non seguo più tanto. Rimediate tutti i romani che potete e andiamo!
    Al massimo si parla di figa e nerdate

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato