+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Cesare deve morire

  1. #1
    alberace
    ospite

    Predefinito Cesare deve morire



    un'ora e dieci minuti, bellissimo
    all'inizio non capivo certi dialetti, maledetti, ma la mancanza dei sottotitoli integrali (a volte son necessari) è l'unico difetto degno di nota.
    l'uso degli spazi è perfetto. perfetto.
    vedere attori non professionisti recitare così è veramente portentoso.
    magistrale il rehearsal dell'assassinio in uno dei cortili del carcere, col popolo spettatore attaccato alle sbarre.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Che dialetti usano?

  3. #3
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    di sicuro romano, napoletano, pugliese, sicialiano.
    se ce n'è qualcun altro, non ne ho idea
    ogni detenuto recita nel proprio, e la sospensione dell'incredulità m'ha preso come poche volte.
    la schivata di kechiche mi è venuto in mente, ma nel film del tunisino la componente extrateatrale era molto più centrale.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Non me li ricordo così estremi i dialetti, ma in effetti c'erano i sottotitoli inglesi, quindi potrei aver compensato con quelli.

    Buon film e bella sorpresa, funziona meglio quando fa Shakespeare "dritto per dritto" rispetto alle parti in cui giustappone i due livelli (banalotti), e questo è un ironico paradosso.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    ??

  6. #6
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Non me li ricordo così estremi i dialetti, ma in effetti c'erano i sottotitoli inglesi, quindi potrei aver compensato con quelli.
    fuori dal cinema ho commentato con altri che avevano messo i sottotitoli proprio quando non servivano, ma poi abbiamo realizzato che forse avevamo capito le battute proprio perchè c'erano

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di TheAgentZero
    Data Registrazione
    03-08-07
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,691

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Visto stasera al bifest con la presentazione di Vittorio Taviani,concordo con quello che avete detto voi.Le scene con la morte di cesare e il successivo discorso di bruto/antonio sono incredibili.Salvatore Striano mi ha lasciato senza parole,pazzesco.
    Coi dialetti non ho avuto molti problemi,giusto qualcosina di siciliano non ho capito.Il napoletano è abbastanza affine con il barese,e diciamo che nel quartiere in cui vivo il dialetto è molto utilizzato
    Mi rendo conto però che una visione al nord sarebbe molto difficoltosa,tra l'altro non capisco perchè i sottotitoli siano presenti solo in certi momenti,per giunta anche quando parlano in italiano.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Grande film, potentissimo. Da brividi la presentazione dei personaggi con il sottofondo dell'armonica.
    Interessantissimo il discorso sulla mescolanza dei media, e ancora da sviscerare: il film è di finzione, la telecamera non è diegetica (tranne...), le prove non sembrano tali...

    Strepitoso l'attore che fa Bruto.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    finalmente l'ho visto. bello. l'attore che fa bruto è un talento e infatti ora fa l'attore per davvero

    Citazione Originariamente Scritto da MrWolf Visualizza Messaggio
    Buon film e bella sorpresa, funziona meglio quando fa Shakespeare "dritto per dritto" rispetto alle parti in cui giustappone i due livelli (banalotti), e questo è un ironico paradosso.
    neanche tanto banalotti. voglio dire, quando sembra che parlino fuori dal copione si vede che...recitano appunto. m'è sembrato un bel cortocircuito. e le prove, che occupano metà del film, come diceva hellvis, non sono tali. ad ogni modo sì, le parti del giulio cesare sono le più potenti. i provini sono abbastanza sconvolgenti. non mi straccerei le vesti gridando al capolavoro però gran film

  10. #10

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Secondo me è geniale l'idea che sembrino recitare quando interpretano se stessi, e siano perfettamente naturali quando interpretano i personaggi. Penso proprio fosse voluto.

  11. #11
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Cesare deve morire

    Ah l'ho visto un paio di mesi fa al cineforum. Film molto bello, bravissimi tutti

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato