+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 103
  1. #51
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    mah non mi sembra sia così meno inquinante di un benzina euro 5. L'unico motivo è il risparmio.

  2. #52
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    boh, di sicuro c'è che le auto a gas sono equiparate alle auto elettriche/ibride, dunque possono girare anche quando ci sono i blocchi totali del traffico...
    Non so il GPL ma sicuramente a livello di polveri sottili ecc è decisamente meno inquinante...i livelli di Co2 credo siano gli stessi...
    Di sicuro il più "pulito" è il metano

  3. #53
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    si ma cmq il particolato di un benzina è molto basso, il metano produce circa il 20% in meno di co2 ma anche lì mi sembra che il contro sia una maggiore produzione di nox dovuti ad un temperatura di fiamma più alta di circa 100 c°

  4. #54
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-12
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    non so ragazzi io non me ne intendo troppo, avevo letto un articolo online che sosteneva che tra gpl, benzina e diesel il meno inquinante (molto meno inquinante) era il gpl...

  5. #55
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    inquina di meno, ma non in modo drammatico, tra UN 10-20% in meno,pero' poi avendo il gpl l'auto la si usa di piu' quindi si inquina allo stesso modo se non in modo maggiore, l'unico vero vantagggio e' il risparmio e di sentirsi moralmente se non effettivamente ecologisti

  6. #56
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-03-10
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    123

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da paolicello Visualizza Messaggio
    ma sai che invece a me fuori piace? l'ho vista in versione bicolor, davvero bella! poi son gusti chiaramente
    Ma a me non dispiace...anche se forse fuori riflette più un carattere femminile... ma poi dentro con gli abbinamenti e gli accessori ci hanno davvero azzeccato sono una grande figata! Forse scegliendo Valentino Rossi come testimonial hanno accontentato un po' tutti...
    http://opelspace.com/Adam-Casting/

    Cmq dite alla fine che meglio il GPL del Metano?

  7. #57
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da nanni.nanni Visualizza Messaggio
    Ma a me non dispiace...anche se forse fuori riflette più un carattere femminile... ma poi dentro con gli abbinamenti e gli accessori ci hanno davvero azzeccato sono una grande figata! Forse scegliendo Valentino Rossi come testimonial hanno accontentato un po' tutti...
    http://opelspace.com/Adam-Casting/

    Cmq dite alla fine che meglio il GPL del Metano?
    Da quello che so il metano è un po' meno inquinante del GPl... ma credo che le differenze siano davvero minime... Poi il metano è un gas naturale, invece il Gpl deriva dal petrolio!

  8. #58
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    se hai possibilità di fare rifornimento di metano vicino casa/lavoro/con poco sbattimento io la prenderei a metano tutta la vita.

  9. #59
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-12
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    inquina di meno, ma non in modo drammatico, tra UN 10-20% in meno,pero' poi avendo il gpl l'auto la si usa di piu' quindi si inquina allo stesso modo se non in modo maggiore, l'unico vero vantagggio e' il risparmio e di sentirsi moralmente se non effettivamente ecologisti
    ah io avevo letto che era molto molto meno inquinante

    Da quello che so il metano è un po' meno inquinante del GPl... ma credo che le differenze siano davvero minime... Poi il metano è un gas naturale, invece il Gpl deriva dal petrolio!
    si hai ragione... probabilmente fra un po' di anni si userà di più il metano...

    se hai possibilità di fare rifornimento di metano vicino casa/lavoro/con poco sbattimento io la prenderei a metano tutta la vita.
    mia sorella opta per il gpl anche perché qui vicino c'è un distributore attrezzato

  10. #60
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Si di certo quando il metano sarà più diffuso (perché ora le stazioni di rifornimento sono molto poche)... verrà usato molto di più di tutti gli altri carburanti! Per ora secondo me il migliore è il GPL...

  11. #61
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    quando il metano sarà più diffuso sarà anche più tassato e perderà i suoi vantaggi fiscali, tenendosi però gli svantaggi (autonomia limitata e bombole)

  12. #62
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    quando il metano sarà più diffuso sarà anche più tassato e perderà i suoi vantaggi fiscali, tenendosi però gli svantaggi (autonomia limitata e bombole)
    Questo è proprio vero! Non ci avevo pensato, infatti mi sa che tra non molto metteranno tasse anche sul metano!

  13. #63
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    non la trovo una strada molto praticabile quella di tassare eccessivamente gpl e metano, dovrebbero fare una netta distinzione tra gpl e metano per riscaldamento ed autotrazione ed anche in questo caso otterrebbero il risultato che moltissimi provvederebbero ad installarsi un bombolone per riscaldamento in giardino e a munirsi di attrezzatura per l'autoricarica fai date cosa del resto gia' sta avvenendo in molte parti,tanto che anche io ci ho fatto in passato piu' di un pensierino avendone viste un paio all'opera

  14. #64
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-12
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    quando il metano sarà più diffuso sarà anche più tassato e perderà i suoi vantaggi fiscali, tenendosi però gli svantaggi (autonomia limitata e bombole)
    stessa cosa che successe al diesel vero? ricordo che da piccolo costava pochissimo poi c'è stata la "moda" anche grazie ai nuovi motori diesel dalle migliori prestazioni, e i prezzi sono lievitati incredibilmente

  15. #65
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    non la trovo una strada molto praticabile quella di tassare eccessivamente gpl e metano, dovrebbero fare una netta distinzione tra gpl e metano per riscaldamento ed autotrazione ed anche in questo caso otterrebbero il risultato che moltissimi provvederebbero ad installarsi un bombolone per riscaldamento in giardino e a munirsi di attrezzatura per l'autoricarica fai date cosa del resto gia' sta avvenendo in molte parti,tanto che anche io ci ho fatto in passato piu' di un pensierino avendone viste un paio all'opera
    Si forse hai ragione, anche se di questo non avevo mai sentito parlare...

  16. #66
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Si è vero me lo ricordo anche io!... Solo che il metano a differenza del diesel non offre grandi prestazioni...

  17. #67
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-11-12
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da Medusa Visualizza Messaggio
    Si è vero me lo ricordo anche io!... Solo che il metano a differenza del diesel non offre grandi prestazioni...
    anche il diesel non offriva grandi prestazioni prima che inventassero i motori di cui parlavo
    ma non credo che il metano avrà la stessa fortuna, il gpl mi ispira di più per il futuro...

  18. #68
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    secondo gli esperti il metano cosi' come il gpl se inseriti in motori turbo o biturbo adeguatamente riforzati sono addirittura migliori delle corrispondenti versioni a benzina, il gas naturale consente di eliminare il vero punto debole dei turbo a benzina, evidente soprattutto nei motori non a iniezione diretta: nell'impiego a metano, infatti, il divario tra il consumo minimo (viaggiando tranquillamente) e massimo ( sfruttanto le vivaci prestazioni) risulta decisamente inferiore a quello che si registra utilizzando la benzina. Il motivo è da ricercare nell'elevatissimo numero di ottano del gas naturale (130 RON) rispetto a quello delle benzine (la classica verde ha 95 RON e quelle speciali 100 RON). Questa caratteristica fa si che con l'alimentazione a metano non si manifestino i fenomeni di detonazione nei cilindri (violente onde di pressione, quasi esplosioni, che possono bucare i pistoni) anche quando si chiedono le massime prestazioni al motore. Utilizzando la benzina, invece si può eliminare il problema soltanto se si arricchisce la miscela aria-carburante: ossia iniettando benzina in eccesso al solo scopo di evitare che si verifichi la detonazione. Un vero e proprio spreco.
    a breve verifichero' direttamente se cio' corrisponde al vero dato che faro' l'impianto gpl ad una slk

  19. #69
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    non la trovo una strada molto praticabile quella di tassare eccessivamente gpl e metano, dovrebbero fare una netta distinzione tra gpl e metano per riscaldamento ed autotrazione ed anche in questo caso otterrebbero il risultato che moltissimi provvederebbero ad installarsi un bombolone per riscaldamento in giardino e a munirsi di attrezzatura per l'autoricarica fai date cosa del resto gia' sta avvenendo in molte parti,tanto che anche io ci ho fatto in passato piu' di un pensierino avendone viste un paio all'opera
    non credo ti convenga ora come ora visto che il metano per riscaldamento è più tassato di quello per autotrazione, inoltre un compressore per metterlo in macchina oltre a costare non poco consuma anche parecchia elettricità

  20. #70

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Toh, mi era capitato tra la mani questa settimana proprio un articolo a fagiUolo

    http://www.auto.it/nel-mirino/2012/1...dà+una+mano%3F

  21. #71
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    l'articolo è un po fazioso. Per esempio parla dell'energia usata per comprimere il metano nelle bombole ma non di quella per trasformare il petrolio in benzina e trasportarlo ai benzinai

  22. #72
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-02-10
    Messaggi
    175

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    secondo gli esperti il metano cosi' come il gpl se inseriti in motori turbo o biturbo adeguatamente riforzati sono addirittura migliori delle corrispondenti versioni a benzina, il gas naturale consente di eliminare il vero punto debole dei turbo a benzina, evidente soprattutto nei motori non a iniezione diretta: nell'impiego a metano, infatti, il divario tra il consumo minimo (viaggiando tranquillamente) e massimo ( sfruttanto le vivaci prestazioni) risulta decisamente inferiore a quello che si registra utilizzando la benzina. Il motivo è da ricercare nell'elevatissimo numero di ottano del gas naturale (130 RON) rispetto a quello delle benzine (la classica verde ha 95 RON e quelle speciali 100 RON). Questa caratteristica fa si che con l'alimentazione a metano non si manifestino i fenomeni di detonazione nei cilindri (violente onde di pressione, quasi esplosioni, che possono bucare i pistoni) anche quando si chiedono le massime prestazioni al motore. Utilizzando la benzina, invece si può eliminare il problema soltanto se si arricchisce la miscela aria-carburante: ossia iniettando benzina in eccesso al solo scopo di evitare che si verifichi la detonazione. Un vero e proprio spreco.
    a breve verifichero' direttamente se cio' corrisponde al vero dato che faro' l'impianto gpl ad una slk
    Quindi dici che il metano potrebbe offrire una prestazione più alta della benzina?

  23. #73
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    tecnicamente si solo pero' con i motori turbo o biturbo che riescono a sfruttare meglio sia il gpl che il metano soprattutto quest'ultimo che e il carburante per auto con il maggior nr di ottani,, non l'ho provato di persona quindi mi baso su dichiarazioni di chi ce l'ha ma sembra che la panda twinair a metano vada meglio della sorella a only benzina

  24. #74
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    susate ma no. A meno che non si parli di un motore svlippato apposta per il metano e che non vada mai a benzina, dove potremmo quindi sfruttare realmente gli ottani del metano. Per qualsiasi altro motre che va anche a benzina e non batte in testa gli ottani in più del metano non sono sfruttati

  25. #75
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Citycar con budget 10000 euro

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    susate ma no. A meno che non si parli di un motore svlippato apposta per il metano e che non vada mai a benzina, dove potremmo quindi sfruttare realmente gli ottani del metano. Per qualsiasi altro motre che va anche a benzina e non batte in testa gli ottani in più del metano non sono sfruttati
    io mi baso su articoli che ho letto , non e' una mia teoria,

    questo pezzo e' un polpettone ma se hai la pazienza di cercarlo mi sembra abbastanza esaustivo in merito
    https://www.politesi.polimi.it/bitst...are online.pdf

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato