+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1

    Predefinito [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    Situazione: ho un PC abbastanza recente e con componenti high-end ma per motivi economici quando lo comprai (12 mesi fa) non potei permettermi l'SSD.

    Ora che i denari fluiscono nelle mie casse (per modo di dire ) vorrei fare l'upgrade.

    Dunque attualmente ho un WD Caviar Black da 1TB diviso in due partizioni da 500GB (C e D ovviamente).

    Vorrei comprare un SSD di circa 200/250 GB di capienza, ma non vorrei dover passare attraverso la menata del format (appena fatto sul portatile e sul fisso qualche tempo fa causa problemi installazione Windows .

    Dunque ho trovato guide abbastanza chiare sul come clonare l'immagine del disco nel caso però io lo sostituisca.

    In questo caso invece io vorrei aggiungere un disco (l'SSD) che dovrebbe diventare il nuovo disco C primario e rendere slave le altre due partizioni da 500 gb.

    Come devo fare? Clonare l'immagine sul nuovo SSD e poi formattare il vecchio HD?

    E poi, che programmi di clonaggio ci sono free?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    Eviterei di clonare.
    Per quanto si possa fare poi ci sono diverse cose da sistemare.
    E' decisamente meglio attaccare l'SSD nuovo da solo ed installare Windows, riattaccare il vecchio HDD e "ripulirlo" (magari spostare i dati in una sola partizione, brasare l'altra e estendere quella ancora utile per prendere tutto lo spazio).

  3. #3
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    Come detto da GeeGeeOH, la cosa migliore da fare è l'installazione "pulita" sull'SSD; anche togliere la doppia partizione da mezzo tera non è una brutta idea (l'importante è tenere separati gli ambienti "Archivio" da "SO+programmi+giochi").
    Comunque, tanto per rispondere all'altra tua domanda, un buon programma di clonazione gratuito è clonezilla.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    In alcuni modelli forniscono gratuitamente in software di clonazione. Nei Samsung 830 ricordo che c'era (difatti quella versione costava qualcosa di piu rispetto alla versione liscia senza niente). Eviterei comunque anche io il clone, ti conviene un installazione pulita

  5. #5

    Predefinito Re: [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    Mi associo.

  6. #6

    Predefinito

    :/

    Ok mi fido di voi, peró che due pelotas

    Fra l'altro domanda da un miliardo: avendo fatto io l'upgrade a windows 8, sto formattone come lo faccio? Devo reinstallare seven e ri-installare l'upgrade o si trova l'iso da qualche parte?

  7. #7

    Predefinito

    Ovviamente tutte licenze legit, solo che l'unico dvd che ho è quello di seven.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: [NIUBBO] Aggiungere un HDD senza formattare

    Se hai comprato l'upgrade da windows 7 a 8, devi prima mettere sull'ssd windows 7, attivarlo e poi installarci sopra windows 8. La licenza upgrade di windows 8 comunque permette un installazione pulita, cancellando la partizione di windows 7. Ma in fase di installazione, Windows 8 deve "vedere" la precedente partizione di 7 installata, poi puoi anche cancellarla, ma deve essere presente inizialmente

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato