+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio upgrade

  1. #1
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Consiglio upgrade

    Salve bella gente!

    Mi servirebbe qualche consiglio per un upgrade (solita roba: CPU, MoBo, RAM e VGA).
    Il PC è per un mio collega che lo vuole usare per videogame e lavoro; budget 400-600 euro.

    CPU - Pensavo ad un i5 3570K, però...
    So che solitamente l'i5 è la CPU che consigliate più spesso, ma dato che per lavoro deve usare programmi di CAD3D (Solid Edge/Solid Works), vi chiedo se potrebbe trovare giovamento da un i7 (considerando anche che, comunque, non monterebbe una Quadro, ma sempre una scheda video più adatta al gaming).

    Poi, come VGA, pensavo ad una GTX 650 Ti... da 1 o 2 GB? Se non sbaglio, i 2GB hanno senso per risoluzioni superiori al FullHD o 3D; il mio collega ha un 22"/24", avrebbero senso i 2GB o sarebbero "sprecati"?

    Scheda madre LGA-1155 con chipset Z77? Pensavo ad una Asrock Z77 Extreme4...

    RAM: Non credo di aver problemi qui; l'importante è prenderle DDR3 e Low Profile; per il resto, più ce n'è e più son veloci e meglio è... no?



    Ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    L'i7 non ha senso se ci gioca e basta, ma se ci lavora anche ci sta.
    1GB di VRAM inizia a diventar stresso, meglio 2GB.

    Per la RAM oltre i 1600MHz è difficile trarre giovamenti, certo la 1866 costa poco più quindi volendo la si può prendere ma oltre non son più giusto 3-4€ di differenza, quindi non val la pena...
    Poi a parità di frequenze poi meglio quelle con latenze più basse.

  3. #3

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Ciao! Dunque, Cad gioverebbe sicuramente di un i7-3770k rispetto ad un i5-3570k, ma questo vorrebbe dire dover necessariamente alzare il budget per farci stare la scheda video. RAM va benissimo da 1600 MHz CL9, ma penso sia proprio il caso di prenderne 16 GB. Per quanto riguarda, invece, la VRAM, il quantitativo è anche molto legato alla risoluzione delle textures, quindi se per una 650 Ti 1 GB basta (in quanto comunque la scheda più di tanto non può fare), su una 660 Ti sono già un po' castranti, a mio parere, perciò si comincia a salire sopra il giga e mezzo, per non dire 2 GB. Come mobo, se il tuo collega non necessita di millemilaporte in più (2, in realtà), come mobo va bene uguale la Asrock z77 extreme 3... la differenza, comunque, è di 10 euro, perciò non starò a sindacare su questo.

    Per giocare davvero bene servirebbe una 660, perché una 650 Ti è proprio il minimo indispensabile per avere un'esperienza decente, secondo me (http://www.anandtech.com/bench/Product/680?vs=660). Ovvio che però usciamo dal budget (già con la 650 Ti, prendendo un i7).




    Se si riuscisse ad arrivare a questo, secondo me sarebbe l'optimus:


  4. #4
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Bene, bene... Grazie ad entrambi!

    Non so quanto "seriamente" ci voglia lavorare a casa, ma i 100€ in più per l'i7 credo non li voglia spendere.
    Per quanto riguarda la VGA, provo a proporgli la 660 da 2GB... Per risparmiarsi qualcosa (e se gli va bene "abbandonare" nVidia per ATI...) come la vedete una 7850?
    Per la RAM, 16GB mi sembra una quantità assurda... Cioè, viene da un PC con 2GB...
    Infine, la MoBo: sì, avevo visto la eXtrme 3, ma la 4 ha due USB3.0 in più e la differenza di prezzo è minima...

    Comunque, lunedì riferisco e vediamo cosa decide di fare.

  5. #5

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    CAD è esoso di RAM. 8 GB mi sembrerebbero proprio il minimo, ma considerata la configurazione trovo più appropriato metterne 16. Poi se finora ha lavorato bene con un "vecchio scassone" (si fa per dire), anche 8 gli avanzeranno, ma tempo di fare un upgrade del software e già ci si ritrova che 16 GB magari avrebbero fatto più comodo. Quanto a differenza i5-i7, io sono un GRANDISSIMO fan dell'i5-3570k, ma quando si usano programmi che traggono reale vantaggio dal multithreading, come Cad, mi sento in dovere di informare che un i7 è capace di fare davvero una bella differenza. Poi, per carità, un i5-3570k andrà sempre bene per ogni uso, ma se potesser permettersi di cacciare quei 100 euro in più per un i7 io penso siano soldi che gli ritornerebbero in termini di tempo risparmiato (fino al 40% in più, che non è poco... e CAD è un programma che fa un uso molto intenso della CPU, quindi l'Hyper Threading viene sfruttato per bene).

    EDIT: Dimenticavo: che io sappia, Autocad non utilizza CUDA (prerogativa delle Geforce), ma il rendering si basa su OpenGL e quindi anche le VGA ATI/AMD vanno bene uguale. Per quanto riguarda la differenza 7850/660, qui c'è un buon bench: http://www.anandtech.com/bench/Product/549?vs=660


    Non sfruttando CUDA, si può prendere anche la 7850, per lavorare... ma la 660 sarebbe comunque meglio.
    Ultima modifica di Drake Aran; 09-02-13 alle 21:55:13

  6. #6
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Grazie Drake!

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    CAD è esoso di RAM. 8 GB mi sembrerebbero proprio il minimo, ma considerata la configurazione trovo più appropriato metterne 16.
    Considera che in ufficio è proprio quello che lamento: siamo 2 progettisti meccanici con Solid Edge (CAD3D) ed abbiamo due PC "gemelli" ben configurati (doppio processore Xeon con scheda Quadro), castrati da 3GB di RAM perché il titolare non vuole abbandonare XP a 32bit...
    (Ah, i PC in questione sono usciti dalla casa (DELL) con due licenze OEM di windows 7 professional 64bit: è stato lui a richiedere il downgrade a XP... )
    E' da quando lavoro lì, che sto cercando di spiegargli che "forse" ( ) sarebbe il caso di passare a 7, se non altro per i 64bit e la possibilità di gestire quantità maggiori di RAM.

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Quanto a differenza i5-i7, io sono un GRANDISSIMO fan dell'i5-3570k, ma quando si usano programmi che traggono reale vantaggio dal multithreading, come Cad, mi sento in dovere di informare che un i7 è capace di fare davvero una bella differenza.

    ...CAD è un programma che fa un uso molto intenso della CPU, quindi l'Hyper Threading viene sfruttato per bene
    Ecco, questo era proprio ciò che volevo sapere: a quanto ne so, l'hyperthreading è la caratteristica "chiave" che differenzia un i5 da un i7, caratteristica che non viene (ancora?) sfruttata nei VG; onestamente, mi aspettavo una risposta simile.
    Riferirò al mio collega.

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    EDIT: Dimenticavo: che io sappia, Autocad non utilizza CUDA (prerogativa delle Geforce), ma il rendering si basa su OpenGL e quindi anche le VGA ATI/AMD vanno bene uguale. Per quanto riguarda la differenza 7850/660, qui c'è un buon bench: http://www.anandtech.com/bench/Product/549?vs=660


    Non sfruttando CUDA, si può prendere anche la 7850, per lavorare... ma la 660 sarebbe comunque meglio.
    Sì, i risultati sono piuttosto allineati finché non si tirano su i filtri e la qualità...
    Comunque, bel sito, me lo salvo tra i preferiti!

  7. #7

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    hahahaha! Che "sovrano" illuminato che avete in ufficio! XD

    Non so in che rapporti siate, ma penso sia soprattutto paura di abbandonare le certezze: su XP lui SA di poter contare, perché finora ha funzionato. Secondo me la chiave è "tranquillizzarlo" circa il fatto che 7 sia molto più stabile di XP e molto più SICURO sotto tutti i punti di vista, oltre che molto più "produttivo", e che quindi tutto andrà benissimo!
    Ultima modifica di Drake Aran; 10-02-13 alle 08:15:42

  8. #8
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Eh sì, è proprio così! Ma un po' lo capisco, non è mai facile abbandonare il vecchio per il nuovo, soprattutto quando hai anni e anni di lavoro che potrebbe andare a p...

    Comunque, il mio collega propenderà per l'i5: pare più interessato a giocare all'ultimo Assassin's Creed che a lavorare su Solid Edge.

  9. #9

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Citazione Originariamente Scritto da Lord McAaron Visualizza Messaggio
    Eh sì, è proprio così! Ma un po' lo capisco, non è mai facile abbandonare il vecchio per il nuovo, soprattutto quando hai anni e anni di lavoro che potrebbe andare a p...

    Comunque, il mio collega propenderà per l'i5: pare più interessato a giocare all'ultimo Assassin's Creed che a lavorare su Solid Edge.
    Boh va be'... cmq il 3570k è un processore della madonna, anche se non ha l'Hyper Threading
    Però a quel punto che si prenda almeno una GTX 660 (imo la gigabyte biventola è tra le migliori come rapporto qualità/prezzo)! XD

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    25-01-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    18,261

    Predefinito Re: Consiglio upgrade

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Boh va be'... cmq il 3570k è un processore della madonna, anche se non ha l'Hyper Threading
    Straquoto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato