Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 69
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito

    Qualcuno ha già suggerito "Smartgun + Motion tracker?"

  2. #27
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    In b4 Robert Baratheon

  3. #28
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    In b4 Robert Baratheon


  4. #29
    Il Nonno L'avatar di DON_CICCIO
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    vicino Cagliari
    Messaggi
    6,292

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    i cinghiali hanno un olfatto incredibile ed è già tanto che sei riuscito a vederli
    attaccano solo se non hanno altre possibilità per fuggire

  5. #30
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Accertati solo che mentre vai a caccia non ti stiano servendo vino drogato.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Gipsyna
    Data Registrazione
    25-07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    6,904

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Il mio ragazzo un giorno che era solo a farsi un giro nel parco regionale che abbiamo qua, che brulica di cinghiali, si è trovato faccia a faccia con un cinghiale che l'ha inseguito finchè non è salito su un tronco d'albero che era caduto a terra e poi è scappato (il cinghiale).....non so cosa consigliarti, ma stai attento

  7. #32
    Banned
    Data Registrazione
    15-02-13
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    ^ si certo.

  8. #33
    Il Nonno
    Data Registrazione
    07-09-11
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    5,842

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da _Niko_ Visualizza Messaggio
    1 Escono "volentieri" di notte a mangiare perchè si sentono più protetti, ma non sono notturni nel senso stretto della parola, anche di giorno stanno volentieri a spasso solo che gli piacciono i cespuglioni di spine e la vegetazione piu fitta per nascondersi, se un cinghiale lo vedi di giorno nel bosco e non è nascosto è perchè qualcuno lo ha messo in fuga, non è il classico animale che vedi facendo una passeggiata nel bosco per intenderci...

    2 se disturbati tendenzialmente scappano, dico tendenzialmente perchè spesso rimangono esattamente dove sono anche se gli stai sopra con i piedi, e non è un modo di dire se cammini sui rovi e loro stanno sotto spesso non ti accorgi che ci sono se non per il loro odore molto forte che soprattutto nei maschi nei periodi di accoppiamento (mesi invernali tra settembre e gennaio) il fatto che i cinghiali attacchino è una leggenda metropolitana, se pensiamo ad una persona normale che fa trekking non aspettatevi che un cinghiale vi attacchi e vi sbrani, non siamo nella savana.
    i casi di attacchi sono piu circoscritti ad attività venatorie illegali come il bracconaggio, ed in particolare tecniche che prevedono la cattura senza armi da fuoco come cordini e simili, che mettono in condizione di enorme stress/fame istinto di protezione e impossibilità di fuga l'animale che non vedendo altre alternative si difende, per fare un esempio generico durante le battute di caccia i cinghiali anche se feriti non attaccano ma cercano di scappare nella direzione che gli pare piu sicura spesso non capiscono da dove arriva la fucilata e corrono nella direzione del cacciatore ma in modo erroneo, e questo mi pare il caso da te descritto dove hai fato rumore lui non aspettandosi intrusi nel suo territorio è scappato dove gli pareva che non ci fosse pericolo o dove conosce la strada che fa di solito. quindi tranquillo in quella occasione in particolare penso che il pericolo maggiore sia stato quello di fare incazzare le api, che imho sono molto piu pericolose, forse una delle piu pericolose in un bosco anche piu dei lupi, e chi dice il contrario non cammina spesso nei boschi per esperienza ti dico che una volta 6 anni fa per sbaglio ho fatto incazzare quelle selvatiche di terra e dopo 5 secondi ne ero pieno anche dentro i vestiti, ho iniziato a correre e dopo 500 metri e rimasto in mutande mi hanno lasciato in pace. (ah per la cronaca non sono stato punto da nessuna ape)

    3 in generale le femmine con prole, proprio perchè devono difendere scappano ammenochè non si sentano in trappola ed in casi eccezziunaliveramente come detto sopra.
    i maschi in calore sono pericolosi sempre nelle stesse condizioni di pericolo che descrivo sopra, non sono piu pericolosi per l'uomo di quanto non siano nel periodo di quiescenza. non è che sono arrapati e ti ingroppano scambiandoti per cinghiala, poi come detto puzzano molto e li senti da lontano...

    4 se attaccano possono fare grossi danni solo con il muso ed in particolare le zanne che sono molto affilate, non sono rari i casi in cui dei cani da caccia durante una battuta siano stati trovati aperti letteralmente da un cinghiale che li carica (spesso perchè i cani stupidi presi dalla foga gli vanno molto vicino e provano a morderlo) di nuovo per difendersi. per l'uomo l'ipotesi peggiore è che ti faccia un taglio piu o meno profondo e tocchi la femorale facendoti dissanguare nel giro di poco ma è veramente un ipotesi moooolto mooolto remota, se per paura scappi inciampi e cadi mentre ti carica può salirti sopra per calpestarti, ma qui ammeno di trovarsi di fronte ad animali da 80kg i danni sono minimi, qualche contusione al massimo

    5 poco direi, facciamo un 2/10 per il cinghio e un 8/10 per le api




    La femmina non si muove in branco ma fa branco, nel senso che solitamente sta con i piccoli dell'anno e in rari casi i fratelli/sorelle dei piccoli dell'anno prima i maschi possono trovarsi anche in gruppo di 2 o 3 solitamente fratelli ma non sono animali da branco, i maschi grossi si chiamano solenghi, e il nome gia ti dice la sua natura...

    quoto rondella per i danni alle arnie ma non so fin dove si spinge un cinghiale contro delle api incazzate, ma genericamente il porcello di bosco per sua natura spacca sfascia e rivolta tutto

    rondè sei una cacciatore?
    Si sono un cacciatore,e in quanto alle api sulla cotenna del cinghiale e come voler forare una tavola di legno con un ago da sarta,l'unica parte un pó sensibile e il muso,ma nemmeno piú di tanto,quindi direi che per il bestio in questione e come aver a che fare con delle mosche fastidiose

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Gipsyna
    Data Registrazione
    25-07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    6,904

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da FiIoMJ Visualizza Messaggio
    ^ si certo.
    Non era nel bosco ma abbastanza vicino alle strade ma dato che il parco ne è pieno può capitare se sei solo in un pomeriggio di luglio...

  10. #35
    Banned
    Data Registrazione
    15-02-13
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    un cinghiale che attacca senza motivo e il tuo ragazzo che si arrampica sull'albero, manca solo speedy gonzales

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Gipsyna
    Data Registrazione
    25-07-04
    Località
    Pisa
    Messaggi
    6,904

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Non s'è arrampicato anche perchè non ne sarebbe capace
    Un albero CADUTO...quindi il tronco era a terra.
    Comunque che kaiser me ne frega di quel che ne pensi

  12. #37
    Il Nonno
    Data Registrazione
    07-09-11
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    5,842

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    l'unico cinghiale buono è un cinghiale nel sugo.

    mortacci loro sono come le locuste, son due anni che si deve rifare il prato
    e la squadra del paese ne amazza 2-300 ALL'ANNO ma quelli niente, si riproducono come zingari
    concordo,fanno danni enormi,e anche dove metti le recinzioni elettriche, molte volte passano lo stesso,peró e un piacere cacciarli e mangiarli

  13. #38
    Il Nonno
    Data Registrazione
    07-09-11
    Località
    Reggio nell'Emilia
    Messaggi
    5,842

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da FiIoMJ Visualizza Messaggio
    un cinghiale che attacca senza motivo e il tuo ragazzo che si arrampica sull'albero, manca solo speedy gonzales
    tutto e possibile,l'animale selvatico e imprevedibile,magari era una femmina ed aveva i piccoli,il ragazzo poteva averlo visto come un potenziale pericolo per la prole e lo ha inseguito per allontanarlo

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di DON_CICCIO
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    vicino Cagliari
    Messaggi
    6,292

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Cioè dalle nostre parti per la caccia al cinghiale fanno di tutto (si mettono con vento a favore, niente profumi, cani da cinghiale, una serie infinita di altri espedienti) mentre dalle vostre parti vi rincorrono?

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    l'unico cinghiale buono è un cinghiale nel sugo.

    mortacci loro sono come le locuste, son due anni che si deve rifare il prato
    e la squadra del paese ne amazza 2-300 ALL'ANNO ma quelli niente, si riproducono come zingari
    un cinghiale al giorno?
    e la sera finisce così?


  16. #41
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Fuori da un piatto, mai.

  17. #42
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Sono bestie astute


    Mi pare di aver capito che si abituano presto a dissuasori acustici/visivi/olfattivi e che l'unica cosa che bene o male li ferma sono i fili elettrificati. Pensandoci bene però, il mio problema è l'opposto di quello che hanno gli agricoltori, a me non interessa cosa fanno mentre io non ci sono (hanno scavato attorno alle arnie ma non le hanno toccate). L'importante è che, per paura o difesa, non saltino fuori all'improvviso dai cespugli. Un cinghiale in carica probabilmente il filo elettrificato lo usa come sciarpa

    Probabilmente un dissuasore acustico potrebbe metterli in fuga quando io sono ancora lontano. La cosa più semplice sarebbe lanciare raudi nel bosco, ma temo che arriverebbe la forestale all'istante

    Mandare in avanscoperta un cagnetto rompiballe che abbaia a qualsiasi cosa si muove? Li mette in fuga o mi porto sacchetto e paletta per raccoglierlo?

  18. #43
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    un cinghiale al giorno?
    e la sera finisce così?

    più o meno

    ogni famiglia ha un congelatore a pozzetto, e spesso i cacciatori quando hanno troppa carne la regalano agli amici

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    15-02-13
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    mi è venuta fame e non ho caffo in casa, altro che pozzetti ricolmi

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Lurge
    Data Registrazione
    15-08-03
    Messaggi
    9,377

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Agente K Visualizza Messaggio
    Sono bestie astute


    Mi pare di aver capito che si abituano presto a dissuasori acustici/visivi/olfattivi e che l'unica cosa che bene o male li ferma sono i fili elettrificati. Pensandoci bene però, il mio problema è l'opposto di quello che hanno gli agricoltori, a me non interessa cosa fanno mentre io non ci sono (hanno scavato attorno alle arnie ma non le hanno toccate). L'importante è che, per paura o difesa, non saltino fuori all'improvviso dai cespugli. Un cinghiale in carica probabilmente il filo elettrificato lo usa come sciarpa

    Probabilmente un dissuasore acustico potrebbe metterli in fuga quando io sono ancora lontano. La cosa più semplice sarebbe lanciare raudi nel bosco, ma temo che arriverebbe la forestale all'istante

    Mandare in avanscoperta un cagnetto rompiballe che abbaia a qualsiasi cosa si muove? Li mette in fuga o mi porto sacchetto e paletta per raccoglierlo?
    sul cagnetto.. te ne racconto una successa a un mio ex compagno di classe alle superiori...
    lui e delle parti di castel di sangro e qualche volta andava assieme con suo padre a caccia di cinghiali..
    con se portavano 5 o 6 segugi per fiutare le piste...un giorno questi fiutano arrivando fino a un grosso cespuglio...
    si fermano e iniziano ad abbaiare...il cespuglio non si sente nulla e non si muove foglia.. lui e suo padre sono a una distanza da visuale...dopo un poco sentono un grugnino bello forte.. e i cani che si mettono a correre verso di loro come se hanno visto alien...correvano con le chiappe dietro le orecchie (a detta sua) allora suo padre punta il fucile direzione del cespuglio e questo si apre in due e sbuca un baule setolato.. inutile dire che fu destinato nel decoro dei piatti e nella cucina casereccia...

  21. #46
    Banned
    Data Registrazione
    13-10-12
    Messaggi
    2,525

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    ma se col fucilozzo si sbaglia il colpo??

  22. #47
    Il Nonno
    Data Registrazione
    23-08-12
    Località
    never buy car from the grandsons of Hitler & Hirohito (H&H)
    Messaggi
    4,078

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?


  23. #48
    Lo Zio L'avatar di onizuka86
    Data Registrazione
    14-11-03
    Località
    IN **** AI LUPI
    Messaggi
    2,057

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    Fai il porto d'armi e portati un fucile a pallettoni per sicurezza la prossima volta.
    Se ti carica e non hai nulla su cui salire, sei fottuto.
    Si peccato che se non lo shotti al primo colpo, va in enrage XD

  24. #49
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    Dalle mie parti ho girato in lungo e in largo per boschi e monti senza mai vederli...l'unica volta che ne ho visto uno è stato in liguria su un sentiero...mi son ritrovato sto cinghiale in mezzo al sentiero che mi dava le spalle, io visto che l'animale non si era accorto di me per non correre rischi ho lasciato il sentiero e sono sceso per il bosco.....

  25. #50
    La Borga
    Data Registrazione
    07-01-11
    Località
    Limbo
    Messaggi
    10,308

    Predefinito Re: Qualcuno ha mai avuto a che fare con i CINGHIALI?

    ne avevo intravisto uno nella macchia boschiva a svariati metri, che se ne andava per fatti suoi. Ma non mi è presa paura (sicuramente si sarà accorto della mia presenza).
    se non sono un problema per le tue arnie, lasciali fare che non credo che ti carichino solo se passi di lì. Che poi le buche le scavano maggiomente durante la notte.
    Comunque fai rumore che si spaventano e si allontanano in un attimo Tuttalpiù metti un recinto intorno l' appezzamento di terreno dove ci sono le arnie.

Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato