+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di rastan
    Data Registrazione
    05-06-06
    Messaggi
    491

    Predefinito Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Ho avuto sempre la passione per la cucina ma purtroppo per vari motivi non ho mai avuto modo di entrare in questo mondo..

    Per un ragazzo come me ventenne c'è la possibilità di ripartire da zero senza aver fatto l' alberghiero ed entrare nel mondo della cucina? sul web è pieno di corsi semestrali o anche mensili che rilasciano attestati per cuochi professionali ma preferirei avere un riscontro diretto con chi magari già ci lavora nel mondo della ristorazione...

  2. #2
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito

    Ma un lavoro attuale già ce l'hai oppure ti puoi dedicare a tempo pieno a apprendistato/corsi/ricerca etc?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di rastan
    Data Registrazione
    05-06-06
    Messaggi
    491

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    Ma un lavoro attuale già ce l'hai oppure ti puoi dedicare a tempo pieno a apprendistato/corsi/ricerca etc?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    studente universitario senza troppe speranze.. per ora sto facendo poco e nulla :(

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Corsi mensili che rilasciano attestati per cuochi professionali?
    Solo il corso per farsi rilasciare l'attestato come aiuto-cuoco dura 600 ore, quindi fai tu i conti.

    Io sto seguendo un corso organizzato dalla regione, alla fine del quale mi daranno appunto l'attestato come aiuto-cuoco, e non è manco facile visto l'esame finale che mi aspetta .
    Fossi in te proverei ad informarmi su questo tipo di corsi.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Il settore è in crisi. Tra l'altro come aiuto cuoco prendono anche senza attestati se sei bravetto (tanto i ristoranti han sempre gli stessi menù)

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Fallo...nella prossima vita farò il cuoco, una cosa che mi è sempre piaciuta.

    Piuttosto che poltrire all'università e perdere anni, io 6 mesi di corso li investirei. Con buona volontà potresti portare avanti anche l'università e posticipare più avanti la decisione finale.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di rastan
    Data Registrazione
    05-06-06
    Messaggi
    491

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    ribadisco che sono completamente all' oscuro di tutto.. non so come funzionano i corsi, non so se esistono corsi regionali o altro.. per questo sto chiedendo a voi.. per cercare un riscontro diretto.. su alcuni siti propongono anche corsi di tot durata e poi assicurano altri tot mesi di tirocinio con vitto e alloggio pagato.. insomma di corsi ne ho trovati di tutti i tipi e per ogni esigenza ma non so realmente quanto valgano.. ho bisogno di testimonianze dirette e di essere indirizzato verso persone a cui posso chiedere informazioni..

    il settore è in crisi.. ma in questi anni cosa non è in crisi? voglio davvero dare un senso alla mia vita e seguire una passione e fare ciò che piu mi piace e mi fa sentire vivo.. ma non vorrei allo stesso tempo investire tempo e soldi per trovarmi tra uno due anni con un pugno di mosche in mano.. non mi spaventa il sacrificio o il duro lavoro ma voglio realmente sapere se uno come me che non ha nessuna competenza-esperienza in merito puo nel giro di un anno inserirsi in questo campo iniziando a "sopravvivere"..

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da rastan Visualizza Messaggio
    non mi spaventa il sacrificio o il duro lavoro ma voglio realmente sapere se uno come me che non ha nessuna competenza-esperienza in merito puo nel giro di un anno inserirsi in questo campo iniziando a "sopravvivere"..
    Certo che può.
    Per quel poco che so (ovvero quello che mi ha detto lo chef che mi insegna), è vero che il settore ne risente un po' ma c'è sempre richiesta.

    Il mio personale consiglio, è vedere se ci sono corsi che ti rilascino un attestato non di frequenza ma di qualifica, quindi evita i corsi di poche ore, invece ben vengano quelli che ti fanno fare anche ore di stage (se ce ne sono).Non so dove tu stai, ma prova subito a cercare tra i corsi organizzati dalla regione, se esistono.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di _Niko_
    Data Registrazione
    13-06-07
    Località
    INNSMOUTH
    Messaggi
    1,059

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da dragonzo Visualizza Messaggio
    Certo che può.
    Per quel poco che so (ovvero quello che mi ha detto lo chef che mi insegna), è vero che il settore ne risente un po' ma c'è sempre richiesta.

    Il mio personale consiglio, è vedere se ci sono corsi che ti rilascino un attestato non di frequenza ma di qualifica, quindi evita i corsi di poche ore, invece ben vengano quelli che ti fanno fare anche ore di stage (se ce ne sono).Non so dove tu stai, ma prova subito a cercare tra i corsi organizzati dalla regione, se esistono.
    anche io son di Torino, ed anche a me interessa il discorso, dragonzo tu che corso stai seguendo? quanto costa? è valido?

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Io lavoro a contatto con cucine e cuochi da circa 10 anni, ma fanno praticamente tutti parte di altre generazioni "lavorative"; nessuno è in possesso di particolari qualifiche, semplicemente hanno iniziato giovanissimi da apprendisti e poi sono man mano saliti diventando a tutti gli effetti cuochi (e 5-6 si possono anche definire chef, anche se tutti cercano di arrogarsi tale qualifica...). Sul come iniziare ora, sinceramente, sarei anche io spaesato.

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    credo che una qualifica di cuoco/aiuto cuoco sia abbastanza spendibile anche all'estero...(cliché? il cuoco italiano/francese )
    Il settore sarà sicuramente in crisi, ma mi da l'idea di uno di quei lavori "difficili", nel senso che ti ritrovi a lavorare quando tutti gli altri sono a casa/fanno festa ecc...insomma vivi "al contrario del resto del mondo"...
    credo che per chi ha risotoranti ecc non sia facilissimo trovare personale in determinati ruoli dove serve un minimo di esperienza o una qualifica...
    Alla fine un paio di persone che conosco, uno ha trovato dopo poco qualche mese come aiuto cuoco appena finito le superiori (aveva fatto scuola alberghiera), un altro aveva cominciato a lavorare come aiuto pizzaiolo, ma ha mollato per le ragioni dette sopra...
    Più difficile per chi invece cerca come cameriere/caposala o lavori negli alberghi.
    Poi un 2-3 anni fa avevo conosciuto uno che si era messo a lavorare come aiuto cuoco nelle navi da crociera, a detta sua non era difficile entrare nel giro e pagavano relativamente bene, perchè trovavano poca gente qualificata disposta a stare sempre in giro...però prendevano in considerazione solo gente che aveva già qualche anno di esperienza.
    Almeno questa è l'esperienza guardando alle persone che conosco.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da _Niko_ Visualizza Messaggio
    anche io son di Torino, ed anche a me interessa il discorso, dragonzo tu che corso stai seguendo? quanto costa? è valido?
    Io sto seguendo un corso gratuito organizzato dalla regione per i cassa-integrati, hanno voluto spingere di più organizzando un corso di tante ore nel quale alla fine viene dato un attestato di qualifica e non solo di frequenza che ha un valore "minore" (hanno detto che è la prima volta che provano a fare questo esperimento).

    Il corso viene fatto alla formont a Venaria (il sito http://www.formont.it/), prova a vedere se c'è qualcosa.

  13. #13
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Ma possono partecipare solo i CIG oppure, pagando, anche esterni interessati?

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Ma possono partecipare solo i CIG oppure, pagando, anche esterni interessati?
    Solo CIG, si poteva scegliere tra innumerevoli corsi e io ho deciso di cambiare del tutto strada
    Penso però che in quella scuola facciano anche corsi per chi non è in CIG

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Solidarietà comunque per la CIG; che settore? Non che ce ne siano di non in crisi

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Consigli su come "iniziarsi" alla carriera di cuoco

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Solidarietà comunque per la CIG; che settore? Non che ce ne siano di non in crisi
    No no, ora non sono più in CIG, mi hanno lasciato direttamente a casa!
    Settore commerciale

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato