+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito TFR - liquidazione info

    Qualcuno sa darmi qualche informazione precisa riguardo la liquidazione?
    In giro leggo di tutto e di più, capendoci poco.....io vorrei solo sapere entro quanto tempo la ditta deve pagarti l'intera liquidazione e se oltre un certo limite di tempo loro devono pagare qualche "penale".

    Grazie.

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Se, come mi pare aver letto, avevi CCNL Commercio, il termine è 45gg; altri CCNL prevedono 30gg o date simili. Di solito, comunque, il TFR viene liquidato contestualmente all'ultima busta paga o nel mese subito successivo (con busta paga "dedicata").

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Se, come mi pare aver letto, avevi CCNL Commercio, il termine è 45gg; altri CCNL prevedono 30gg o date simili. Di solito, comunque, il TFR viene liquidato contestualmente all'ultima busta paga o nel mese subito successivo (con busta paga "dedicata").
    L'ultima busta paga l'ho ricevuta a fine anno con la cifra comprendente di tutto, ma i soldi non li ho ancora visti
    Avevo letto che superati i 45 giorni, devono pagare gli interessi per ogni giorni che passa in più?Ma si parla di 45 giorni lavorativi o effettivi?Li posso minacciare?

  4. #4
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Sono 45gg effettivi; gli interessi si calcolano sulla base degli indici ISTAT annui, come la rivalutazione del TFR in azienda insomma.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Ma mi chiedevo, dove posso andare ad informarmi per sapere quanto è il totale giusto della liquidazione che mi devono?
    C'è qualcuno che potrebbe calcolarmela?

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    In teoria un CAF ti potrebbe fornire assistenza gratuita in tal senso, o meglio ancora il tuo sindacato se sei iscritto. In alternativa, si calcola facilmente dalla busta paga stessa e sapendo quanto è stato esteso il tuo periodo di lavoro; se vuoi aiuto diretto manda pm, sennò limitati a individuare nella tua busta paga la voce "imponibile TFR" (non tutti la mettono esplicitamente, in tal caso va calcolato) e somma tale imponibile per tutto l'anno. Tale cifra, divisa per 13,5 sarà l'ammontare annuo del tfr che ti è dovuto.

    Esempio:
    Sommi tutti gli imponibili tfr del 2010 e ti viene fuori la somma di 20.000 euro...quell'anno hai accantonato 20.000/13.5=1481.48 euro.

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-04-02
    Messaggi
    4,716

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    ma parlando di tfr, è vero che chiedendolo dopo aver compiuto 55 anni, viene tassato molto meno?

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    E' il comma 4bis, mi pare che dal 2006 in poi sia stato abrogato (e applicato solo per un paio di anni in via transitoria poichè iniquo)...allo stato attuale non mi risulta ci sia nulla di simile.

  9. #9

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Ragazzi a metà Giugno mi scade il contratto di apprendistato dopo 5 anni
    Ora ho fatto il calcolo approssimativamente sul TFR di quest'anno più il TFR al 31/12/2012 (è segnato in busta e si aggiorna su quella di Gennaio ogni anno).
    Ma quest'importo è tassato? Come faccio a calcolarmi il netto?

    Inoltre slla busta di Giugno (l'ultima) verrà fatto anche il calcolo di ferie e permessi non goduti, le prime espresse in giorni e i secondi in ore.
    Anche qui, come vengono calcolati gli importi che si andranno ad aggiungere sull'ultima busta?

    PS: piccolo OT - un contratto di apprendistato può essere trasformato? Cioè quando mi scadrà il contratto, posso farmelo a tempo indeterminato o determinato, o va aperto un nuovo rapporto lavorativo? Nel caso di trasformazione, TFR e permessi/ferie continueranno ad accumularsi o dovranno liquidarmeli?

    Grazie in anticipo

  10. #10
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Il TFR è già tassato, ma in maniera "provvisoria"; in un secondo tempo l’agenzia delle entrate provvede a ricalcolare l’aliquota definitiva di tassazione sulla base della media dei redditi del quinquennio precedente all’anno di tassazione del TFR.
    In pratica potresti controllare l’aliquota che ti hanno applicato (di solito rilasciano un prospetto dettagliato, se non lo hanno fatto prova a chiederla al tuo ex datore di lavoro) e se non è tanto diversa dall’aliquota media irpef che ti è stata applicata sui redditi negli ultimi 5 anni non ti arriva niente da pagare, se invece è notevolmente inferiore (perché hai altri redditi oltre a quello da lavoro dipendente) è probabile che ti arrivi la cartella esattoriale con la differenza da pagare.

    Per la questione ferie/permessi non ho ben capito cosa vuoi sapere...verrà semplicemente applicata la retribuzione oraria/giornaliera che tu normalmente percepisci al quantitativo di ore/giorni da pagarti. Se normalmente in busta paga prendi 80 euro lordi/giorno, quindi facciamo 10 euro lordi/ora, 7 giorni di ferie e 22 ore di permessi ti verranno retribuite come 7*80+22*10=560+220=780 euro lordi. Il tutto poi, ovviamente, da tassare come previsto dallo scaglione retributivo nel quale rientri in base al tuo reddito.
    Se a fine contratto di apprendistato te lo trasformeranno in indeterminato, e quindi sarà specificata una trasformazione del rapporto di lavoro, permessi, ferie e quant'altro accumulato rimarranno invariati con loro trasferimento nel nuovo rapporto di lavoro.



  11. #11

    Predefinito Re: TFR - liquidazione info

    Perfetto, grazie

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato