+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Buona domenica a tutti, sarò breve. In data Agosto 2011 ho acquistato una Volkswagen Polo 1.6 TDI (modello 2011/12), per circa 2 anni non mi ha dato problemi, anzi sono molto soddisfatto, ma ultimamente inizio a sentire il motore un po troppo rumoroso; informandomi su vari forum online ho scoperto che il motore montato su queste Polo e su alcune Golf ha un "problema" congenito, praticamente dopo un tot di KM percorsi inizia ad emettere un rumore di tipo "battito in testa" intorno ai 2000 giri, all'inizio pensavo fosse il classico rumore del motore diesel, ma con il passare del tempo il rumore è aumentato, ora è praticamente fastidioso, quasi tutti i possessori di Polo con il 1.6 TDI ne lamentano il problema, se così può essere definito; la Volkswagen non ha richiamato queste auto per sistemare il problema, ma ha rilasciato un aggiornamento firmware della centralina che, a detta di chi ha fatto aggiornare la centralina nelle officine autorizzate VOlkswagen, risolve il problema del rumore andando a correggere quindi il funzionamento meccanico del motore. Dopo avere letto parecchie pagine di commenti, consigli e chi più ne ha più ne metta anche io mi sono convinto ad andare in officina VW per chiedere se la casa avesse rilasciato un aggiornamento, guarda caso la risposta è stata SI! L'aggiornamento esiste, ma a detta del capo meccanico non si sa se va a correggere quel problema....di cui neanche sapeva l'esistenza. L'aggiornamento mi dovrebbe costare circa 40/50€, senza neanche sapere se sistemo o no il problema; ora io vi chiedo, ma è possibile che la Volkswagen, azienda seria che fa tot fatturato tot vendite bla bla bla, si riduca a non informare i propri clienti di questi problemi, ed è possibile che dopo neanche 2 mesi dalla scadenza della garanzia io debba pagare per tutto questo???


    Spero di non avervi annoiato, magari mi saprete dare una risposta alle mie domande

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    premesso che è da wroom.
    Succede anche peggio, bmw con il motore n70 per lungo tempo ha avuto problemi alla distribuzione che potevano portare alla rottura della catena e si è guardata bene dal fare un richiamo.

  3. #3
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    beh non è stata una cosa molto corretta nei confronti dei clienti. almeno mandare una lettera di richiamo a chi aveva acquistato quei determinati modelli in quegli anni
    a questo punto se alcuni hanno risolto con questo aggiornamento potresti rischiare,magari facendo pesare il fatto che non eri stato avvertito del fatto. della serie se il problema si risolve vi pago altrimenti nisba.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Sulla mia A1 mi hanno cambiato la cinghia di distribuzione perché faceva rumore...praticamente è un difetto di tutte le prime che sono uscite...anche in questo caso non le hanno richiamate ma hanno aspettato il proprietario che lamentasse il problema.

    [Me l'hanno cambiata fuori garanzia...e la cosa me l'hanno fatta passare come una concessione, perché loro sono bbbuoni...seee come no...]

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Ho una polo 1.4TDI del 2005 e per fortuna non fa nessun rumore.

  6. #6

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Ho una polo 1.4TDI del 2005 e per fortuna non fa nessun rumore.
    A quanto pare è un difetto che fa solo sulle 1.6 TDI

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    il capo officina WW che non sapeva ?


    Quella era solo la punta, non hai sentito che ti spingevano da dietro ?

  8. #8
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-07-02
    Messaggi
    144

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Mi spiace per l'accaduto, ma prendila per com'e': un difetto congenito di un'autovettura. Quindi, spendi questi 50 e spera...
    HO detto autovettura, non VW; purtroppo viviamo ancora oggi nel mito delle auto tedesche, e lo facciamo senza cognizione di causa.
    Dopo anni a guidare italiane, francesi, coreane, l'anno scorso mi sono preso una BMW serie 3. Anche il fesso che scrive ha sempre vissuto nel mito teutonico; che dire...leggi sopra: e' un'automobile alla fine!
    La panda del 1995 di mia suocera non ha tutte le plastiche del cruscotto che vibrano e scricchiolano, la mia serie 3 nuova con 10.000 invece si'. Senza dimenticare il problema, gia' citato sopra, della catena di distribuzione dei 2000 diesel BMW (sigla n47), ormai tristemente famoso da anni e ad oggi irrisolto (quelli di BMW passion addirittura volevano coinvolgere Striscia la Notizia...)

    Quindi, quel 1.000 in piu' (VW) o quei 10.000 in piu' (BMW) rispetto alle altre auto, li paghi solo per il marchio e il blasone. Il resto sono parole...alla fine le auto sono progettate tutte da esseri umani e costruite con gli stessi materiali, non si scappa.

  9. #9

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Mega aggiornamento e consiglio a tutti i possessori di Polo/Golf

    Fatto l'aggiornamento, costato 30€, MA dopo test iniettori 3 su 4 devono essere cambiati perchè non funzionano bene, se non li cambio la macchina cammina comunque ma sul lungo termine non si sa cosa potrebbe succedere, costo di ogni iniettore 400€ + mano d'opera; il capomeccanico mi promette di informarsi per vedere se la VW mi fa passare il tutto in garanzia, forse c'è solo da pagare la mano d'opera.........

    .....Da quasi 2 settimane che ho aggiornato ancora non sapevo niente sul possibile cambio iniettori in garanzia, oggi chiamo la VW italia per aggiornare la gentilissima signorina che mi ha seguito per tutta la faccenda, e mi dice che immediatamente chiama l'officina autorizzata e mi fa sapere.



    Neanche 10 min dopo mi richiama il capo meccanico il quale mi dice che in un primo momento la VW aveva autorizzato al cambio dei 3 iniettori, ma copriva solo il 70% del costo, quindi dovevo pagare il 30% + mano d'opera, circa 500€ a detta del meccanico, ma non so perchè, forse per il fatto di essermi un po incavolato tramite email, ora mi coprono tutto, anche la mano d'opera.
    Non potevo chiedere di meglio, un paio di giorni e dovrei riavere la mia Polo come è stata pensata e non come è stata assemblata/progettata, ovvero per essere una Volkswagen :006

    Ps, l'aggiornamento è solo un palliativo, riduce si il rumore del motore intorno ai 2000giri, ma ne crea un'altro di problema, sia a motore freddo che a motore caldo se si spegne l'auto e la si riaccende le prime "accelerate" risultano "difficoltose" ovvero la macchina sembra ingolfata, non è reattiva, dopo pochi secondi però torna tutto normale.

    Ps 2, anche se non più in garanzia fate fare il test iniettori, è importante, ovviamente se è in garanzia è d'obbligo farlo secondo me
    Ultima modifica di Sberla; 21-10-13 alle 16:23:48

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Sono talmente tirati sui margini delle vetture che se si mettono a fare i richiami ci vanno sotto.
    A meno che non ci sia un pericolo per la sicurezza il richiamo non lo fanno.

    A proposito di bmw, vogliamo ricordare la ruggine dei sedili per la serie 1?

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Lord Derfel Cadarn
    Data Registrazione
    19-07-04
    Località
    Britannia
    Messaggi
    7,750

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    del resto wv già pratica dumping in ue con quello che guadagna fuori dall'eurozona...

  12. #12

    Predefinito Re: Difetto congenito motore Volkswagen 1.6 TDI, POSSESSORI POLO A ME!!!

    Citazione Originariamente Scritto da upup2 Visualizza Messaggio
    Mi spiace per l'accaduto, ma prendila per com'e': un difetto congenito di un'autovettura. Quindi, spendi questi 50 e spera...
    HO detto autovettura, non VW; purtroppo viviamo ancora oggi nel mito delle auto tedesche, e lo facciamo senza cognizione di causa.
    Dopo anni a guidare italiane, francesi, coreane, l'anno scorso mi sono preso una BMW serie 3. Anche il fesso che scrive ha sempre vissuto nel mito teutonico; che dire...leggi sopra: e' un'automobile alla fine!
    La panda del 1995 di mia suocera non ha tutte le plastiche del cruscotto che vibrano e scricchiolano, la mia serie 3 nuova con 10.000 invece si'. Senza dimenticare il problema, gia' citato sopra, della catena di distribuzione dei 2000 diesel BMW (sigla n47), ormai tristemente famoso da anni e ad oggi irrisolto (quelli di BMW passion addirittura volevano coinvolgere Striscia la Notizia...)

    Quindi, quel 1.000 in piu' (VW) o quei 10.000 in piu' (BMW) rispetto alle altre auto, li paghi solo per il marchio e il blasone. Il resto sono parole...alla fine le auto sono progettate tutte da esseri umani e costruite con gli stessi materiali, non si scappa.
    Questa storia delle plastiche e degli scricchioli andrebbe affrontata in maniera più concreta da parte delle riviste, ma quando provano i modelli nuovi si limitano a dire che sono "confortevoli" o "rigide" senza specificare questo aspetto. Ad onor del vero questi problemi si presentano dopo qualche mese di utilizzo e sono influenzati anche alle escursioni termiche.

    Le vetture del settore premium non sono esenti da questi problemi, alcuni modelli sono assemblati meglio di altri e non presentano questi fastidiosi rumori.
    Ultima modifica di Lord Wilde; 24-10-13 alle 19:20:34

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato