+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Questo topic ero indeciso se aprirlo qua o in Scienza&Tecnologia, alla fine ho optato per qua (se non va bene al massimo lo spostate o lo chiudete e lo riapro di la).

    É da un paio di settimane che i telegiornali parlano di una possibile correlazione fra trivellazioni e terremoti pubblicato dalla rivista Science, inoltre ieri ad Ambiente Italia ne hanno parlato, inizia con un incipit sulla situazione in Africa (anche la ci sono le esplorazioni per il petrolio) e poi torna a parlare del rapporto pubblicato dalla rivista Science.

    Dal minuto 12:20:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replay...014-04-19&vc=3
    Questa la puntata della settimana prima accennata nel primo video: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...fe27c11cb.html


    Sul sito della rivista Science (qua) ci sono i primi due articoli della ricerca che potrebbero riguardare l'argomento e sono entrambi datati luglio 2013, però per leggerli si deve essere abbonati.
    Nel cercare altre fonti che non fossero le notizie sensazionalistiche dei giornali ho trovato anche questo: http://www.petrolioegas.it/in-eviden...a-petrolifere/
    Poi mi sono fatto coraggio ed ho aperto il titoto del fq dove, al primo commento, ho trovato il seguente link: http://tersiscio.blogspot.it/2014/04...to-ichese.html, che però devo ancora leggere.



    Il problema è che da quanto ho capito la faglia era sul punto di rottura, per cui dire che le trivellazioni causano terremoti a me sembra come tirare dei pugni ad una casa pericolante e quando questa crolla dare la colpa ai pugni.
    Una correlazione ci sarà anche: se non tirassi i pugni alla casa questa non crollerebbe (subito), però crollerà comunque in entro breve.

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Mi ricorda "Il quinto giorno"

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Mi ricorda "Il quinto giorno"
    Wat?

  4. #4
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Letto velocissimamente senza aver visto mezzo video.
    Premesso che della geologia e della storia produttiva di Cavone non so niente, quindi non mi sbilancio sul caso in questione, mi pare evidente come il tizio lì di tersciscioblog di ingegneria dei giacimenti non capisca un tubo.

  5. #5

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Questo topic ero indeciso se aprirlo qua o in Scienza&Tecnologia, alla fine ho optato per qua (se non va bene al massimo lo spostate o lo chiudete e lo riapro di la).

    É da un paio di settimane che i telegiornali parlano di una possibile correlazione fra trivellazioni e terremoti pubblicato dalla rivista Science, inoltre ieri ad Ambiente Italia ne hanno parlato, inizia con un incipit sulla situazione in Africa (anche la ci sono le esplorazioni per il petrolio) e poi torna a parlare del rapporto pubblicato dalla rivista Science.

    Dal minuto 12:20:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replay...014-04-19&vc=3
    Questa la puntata della settimana prima accennata nel primo video: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...fe27c11cb.html


    Sul sito della rivista Science (qua) ci sono i primi due articoli della ricerca che potrebbero riguardare l'argomento e sono entrambi datati luglio 2013, però per leggerli si deve essere abbonati.
    Nel cercare altre fonti che non fossero le notizie sensazionalistiche dei giornali ho trovato anche questo: http://www.petrolioegas.it/in-eviden...a-petrolifere/
    Poi mi sono fatto coraggio ed ho aperto il titoto del fq dove, al primo commento, ho trovato il seguente link: http://tersiscio.blogspot.it/2014/04...to-ichese.html, che però devo ancora leggere.



    Il problema è che da quanto ho capito la faglia era sul punto di rottura, per cui dire che le trivellazioni causano terremoti a me sembra come tirare dei pugni ad una casa pericolante e quando questa crolla dare la colpa ai pugni.
    Una correlazione ci sarà anche: se non tirassi i pugni alla casa questa non crollerebbe (subito), però crollerà comunque in entro breve.
    Non si parlava (perché tanto adesso non trivellano più) tanto di bucherellare, ma di estrarre gas dalle sacche con le famose trivellazioni orizzontali...

  6. #6
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Non si parlava (perché tanto adesso non trivellano più) tanto di bucherellare, ma di estrarre gas dalle sacche con le famose trivellazioni orizzontali...
    Devi sempre bucherellare, o no?

    Forse non ho precisato che non sono molto esperto in materia (=per niente, ma speravo si capisse dalla parte finale del mio post).

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Cosa?

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Wat?
    Alcuni aspetti del libro

  9. #9
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Devi sempre bucherellare, o no?

    Forse non ho precisato che non sono molto esperto in materia (=per niente, ma speravo si capisse dalla parte finale del mio post).
    Si capiva, tranquillo.
    Ultima modifica di Lewyn; 22-04-14 alle 15:19:14

  10. #10
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Gilberto Dialuce, in qualità di coordinatore, Paolo Gasparini, Aldo Zollo, Enrico Priolo, Claudio Chiarabba (Ingv), Daniela Di Bucci (Protezione Civile), Riccardo Lanari (Cnr) e Carlo Doglioni (Cirm), sono loro gli esperti che stanno analizzando il report della commissione Ichese e che dovranno esprimersi sulle linee guida da adottare al Cavone per monitorare l’eventuale correlazione tra terremoto ed estrazione. Un gruppo di lavoro che si è già ritrovato quattro volte e conta diverse professionalità di livello. Doglioni, ad esempio, ha lavorato a lungo sulla sismicità dell’area e nel 2007, in un’analisi effettuata insieme ad altri scienziati, prevedeva la possibilità di un terremoto, di magnitudo massima di 5,9 nella dorsale ferrarese poi ribadito anche in diverse conferenze successive. Perché queste informazioni non siano mai state diffuse ai cittadini “normali” resta un mistero, magari non avrebbero cambiato le cose, ma magari un po’ di prevenzione...Il gruppo di lavoro - incaricato dal ministero dello Sviluppo Economico - sta lavorando senza rimborsi spese e nel giro di un mese dovrebbe offrire le prime risposte operative su ciò che accadrà con i pozzi del Cavone. Ma all’interno della commissione le conclusioni della commissione Ichese sono già state fonte di dibattito. Quel “non si esclude che” ha lasciato perplessi tanto che un componente, contattato dalla Gazzetta, anticipa alcune considerazioni. «In caso di sismicità innescata, cioè attività antropica tale da far premere il grilletto di un terremoto pronto a sparare per cause naturali, si è visto che questa è accompagnata e preceduta da sismicità indotta (puramente artificiale), cioè una nuvola di eventi in genere fino a magnitudo circa 3, raramente maggiore, nell’intorno del pozzo di reiniezione (per lo più entro 2-3 chilometri di distanza), piccoli terremoti prodotti dalla pressione dei fluidi introdotti. Tanti più fluidi e tanto più alta la loro pressione di iniezione, maggiore è la sismicità indotta: una relazione nota fin dagli anni ’60. A Cavone in 30 anni di coltivazione (ma neanche negli ultimi 3) è mai stata osservata sismicità indotta. In nessun posto al mondo è stata documentata in modo incontrovertibile sismicità innescata senza che vi fosse associata anche sismicità indotta, tanto più quando l’innescata sarebbe a oltre 20 chilometri di distanza come in Emilia. A Cavone, inoltre, è stata reiniettata solo l’acqua estratta assieme all’olio, quindi non sono stati aggiunti fluidi e pressioni e la quantità d’acqua in circolo è oltre 10 volte più piccola del campo geotermico di Casaglia, che pure non ha generato sismicità indotta. Seguendo il detto di Paracelso, “è la dose che fa il veleno”. Vi sono altre motivazioni geologico-fisiche che indicano un’assenza di causa-effetto, come la non documentabile connessione idraulica tra il pozzo di Cavone e l’ipocentro molto più profondo e lontano, la migrazione e approfondimento da nordest verso sudovest della sequenza sismica, trend opposti a quelli che ci si dovrebbe attendere nel caso fosse stato il campo di Cavone ad aver innescato il terremoto del maggio 2012».
    Una valutazione che spiazza, ma che trova importanti riscontri nella comunità scientifica nazionale. L’analisi va oltre il lavoro che dovrà svolgere il gruppo di esperti - chiamati solo ad indicare linee operative - ma che potrebbe anticipare il risultato post-sperimentazione nei pozzi di Novi, San Possidonio e Mirandola.


    http://gazzettadimodena.gelocal.it/c...osse-1.9078108

    Confermo la parte sull'iniezione, dato che ho oggi sono andato a vedere la storia produttiva del campo (fino al 2010) e solo l'acqua prodotta è stata reiniettata, quindi non c'erano particolari esigenze di sostenere la pressione (acquifero forte?).

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Quindi in breve: in tutti i casi in cui c'è stato un terremoto innescato prima è avvenuta anche della sismicità indotta, ma in questo caso non c'è stato, di conseguenza è improbabile che sia stato un terremoto innescato.

  12. #12
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Quindi in breve: in tutti i casi in cui c'è stato un terremoto innescato prima è avvenuta anche della sismicità indotta, ma in questo caso non c'è stato, di conseguenza è improbabile che sia stato un terremoto innescato.
    Praticamente sì, ma non ho nessuna conoscenza in materia per dire è vero/non è vero.

  13. #13

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Vado un po' OT, scusate.

    In Abruzzo è aperta la questione "Ombrina mare": piattaforma off-shore per l'estrazione di idrocarburi che dovrebbe sorgere a 7 km dalla costa. Si susseguono ricorsi al TAR ed altri procedimenti giudiziari. Io non ho un'idea precisa sulla convenienza o no del progetto: ci sono varie obiezioni aperte (ricadute su turismo, inquinamento ecc.).

    Un'obiezione su cui volevo avere qualche chiarimento è sulla quantità e qualità del petrolio che si andrebbe ad estrarre. Gli ambientalisti sostengono che l'opera sia inutile dal momento che i giacimenti di petrolio stimati dalla stessa società ammontano a circa 98 milioni di barili, di cui solo 9.8 di qualità C1 ( http://www.medoilgas.com/operations/italy/ombrina-mare.aspx ). Anche trascurando la differenza di qualità del petrolio il consumo italiano è di circa 1.5 milioni di barili/giorno ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...il_consumption ), questo giacimento sarebbe dunque sufficiente a coprire i consumi di appena 65 giorni circa.
    È un'obiezione sensata? Sperano di trovare altri idrocarburi oltre a quelli certamente stimati? Quanti sono i giacimenti così piccoli nel mondo? Il petrolio di classe C2 e C3 non è conveniente da raffinare come sostengono gli ambientalisti?


    Grazie.

  14. #14
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    La butto lì non capendo nulla della questione ma da profano: la società che dovrebbe trivellare quale è? Eni? Altra privata? Immagino che i conti sulla convenienza se li siano fatti...
    Le ricadute sul turismo marittimo in quella zona sono un pò meh

  15. #15

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    La butto lì non capendo nulla della questione ma da profano: la società che dovrebbe trivellare quale è? Eni? Altra privata? Immagino che i conti sulla convenienza se li siano fatti...
    Le ricadute sul turismo marittimo in quella zona sono un pò meh
    È la medoil gas, c'è il link. In realtà il turismo in quella zona non è scarso (costa dei trabocchi). Certo non è il turismo di massa di Alba Adriatica ecc. Capisco che a loro convenga ma vorrei sapere se tenendo conto di tutti i fattori a noi conviene far estrarre quel petrolio che dovrebbe essere poco e di scarsa qualità. Vorrei il parere di qualche ingegnere o esperto del campo, dal momento che non mi fido degli ambientalisti.

  16. #16
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Dos ex machina Visualizza Messaggio
    Vado un po' OT, scusate.

    In Abruzzo è aperta la questione "Ombrina mare": piattaforma off-shore per l'estrazione di idrocarburi che dovrebbe sorgere a 7 km dalla costa. Si susseguono ricorsi al TAR ed altri procedimenti giudiziari. Io non ho un'idea precisa sulla convenienza o no del progetto: ci sono varie obiezioni aperte (ricadute su turismo, inquinamento ecc.).

    Un'obiezione su cui volevo avere qualche chiarimento è sulla quantità e qualità del petrolio che si andrebbe ad estrarre. Gli ambientalisti sostengono che l'opera sia inutile dal momento che i giacimenti di petrolio stimati dalla stessa società ammontano a circa 98 milioni di barili, di cui solo 9.8 di qualità C1 ( http://www.medoilgas.com/operations/italy/ombrina-mare.aspx ). Anche trascurando la differenza di qualità del petrolio il consumo italiano è di circa 1.5 milioni di barili/giorno ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...il_consumption ), questo giacimento sarebbe dunque sufficiente a coprire i consumi di appena 65 giorni circa.
    È un'obiezione sensata? Sperano di trovare altri idrocarburi oltre a quelli certamente stimati? Quanti sono i giacimenti così piccoli nel mondo? Il petrolio di classe C2 e C3 non è conveniente da raffinare come sostengono gli ambientalisti?


    Grazie.
    Gli ambientalisti non capiscono una sega.
    C1, C2 e C3 sono i range di incertezza dei volumi (P10, P50, P90).
    L'olio è comunque pesante (17-18 api).

    In pratica stimano di produrre, nello scenario più probabile circa 27 milioni di barili, con altri 16 possibili. Tra gli 8 e i 15 pozzi con una produzione di picco di campo intorno ai 10-15000 bopd, super a occhio (con un margine di incertezza elevatissimo )

    In posto i volumi provati saranno tra i 120 e i 200 milioni di barili, a spannissime.

    Niente di che, ma visto la profondità e la vicinanza i costi dovrebbero essere piuttosto bassi.

  17. #17

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Gli ambientalisti non capiscono una sega.
    C1, C2 e C3 sono i range di incertezza dei volumi (P10, P50, P90).
    L'olio è comunque pesante (17-18 api).

    In pratica stimano di produrre, nello scenario più probabile circa 27 milioni di barili, con altri 16 possibili. Tra gli 8 e i 15 pozzi con una produzione di picco di campo intorno ai 10-15000 bopd, super a occhio (con un margine di incertezza elevatissimo )

    In posto i volumi provati saranno tra i 120 e i 200 milioni di barili, a spannissime.

    Niente di che, ma visto la profondità e la vicinanza i costi dovrebbero essere piuttosto bassi.
    Grazie, da dove viene il dato 27 milioni di barili se loro affermano di aver trovato Oil C1 of 9.8 MMbbls, C2 of 25.1 MMbbls and C3 of 62.8 MMbbls?
    Mi pare di aver capito da quello che scrivi che il C3 sia quello più probabile. P90, quella quantità ha il 90% di probabilità di essere estratta, o è il contrario?

    27 milioni di barili sarebbero il consumo di 18 giorni per l'Italia (200 milioni di barili sono il consumo di 133 giorni), si trivella per così poco? Non so se in altri paesi sarebbe concessa l'autorizzazione per giacimenti così piccoli, al di là della convenienza economica dell'operazione.

    Dunque la qualità del petrolio è sintetizzata dal valore API? Cosa indica?

    Qualcuno come problema ambientale fa riferimento alla necessità di dover rimuovere lo zolfo da quel petrolio con una nave vicina alla piattaforma, non so se è una pratica comune, in ogni modo penso rispettino i limiti per le emissioni.

    I danni al turismo non credo siano facilmente quantificabili.

    PS
    Non fraintendermi, non sono assolutamente pro-ambientalismo acritico, sono solo curioso sulla questione. :-)
    Ultima modifica di Dos ex machina; 24-04-14 alle 14:42:10

  18. #18
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    Gli ambientalisti non capiscono una sega.
    C1, C2 e C3 sono i range di incertezza dei volumi (P10, P50, P90).
    L'olio è comunque pesante (17-18 api).

    In pratica stimano di produrre, nello scenario più probabile circa 27 milioni di barili, con altri 16 possibili. Tra gli 8 e i 15 pozzi con una produzione di picco di campo intorno ai 10-15000 bopd, super a occhio (con un margine di incertezza elevatissimo )

    In posto i volumi provati saranno tra i 120 e i 200 milioni di barili, a spannissime.

    Niente di che, ma visto la profondità e la vicinanza i costi dovrebbero essere piuttosto bassi.
    non son sicuro d'aver capito
    in zona ci sono tra i 120 e i 200 milioni di barili di barili estraibili.
    ne estrarranno 15mila al giorno nella migliore delle ipotesi.Quindi 5milioni e mezzo all'anno usando lo spannometro?
    oppure son 15mila barili al giorno per pozzo, per un totale di 50 milioni di barili all'anno? (partendo dal presupposto che facciano 10 pozzi)
    Ma così facendo tra 2 anni dovranno chiudere tutto? o le piattaforme sono riciclabili?
    Ultima modifica di abaper; 24-04-14 alle 14:43:13

  19. #19
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Penso che il paragone con il fabbisogno nazionale lasci il tempo che trovi, tanto non è che i tizi della medoilgas lo regalano agli italiani il petrolio che estraggono. Venti milioni di barili fanno qualche miliardata di dollari ai prezzi correnti, un piattaforma costa al max qualche centinaio di milioni -> Profitz.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Ma infatti, è una polemica basata sul teorema "Visto che ce nè poco tanto vale lasciarlo là..."
    Sperando che il mondo sia abitato da cercopitechi inioranti

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Ma la domanda che mi pongo io è: Che cazzo di ricaduta negativa sul turismo ha una piattaforma a 7 CHILOMETRI dalla riva?

  22. #22
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Rispondo in ordine sparso.

    I 27 Mboe sono le 2c indicate dalla medoil (contingency resources provate + probabili: c1+c2), per arrivare alle riserve (producibili economicamente) bisognerebbe ridurle di un tot. In primissima approssimazione le ho prese come riserve.

    C3 sono quelle possibili (le meno probabili), c1+c2+c3 =3c

    I gradi api sono indici della densità dell'olio. Minori sono più è pesante, quindi minor qualità.

    27 Mboe non sono certo un giant, ma a quella profondità e vicinanza penso che sia economico.
    Una major non si muoverebbe, compagnie piccole sì.
    Le autorizzazioni non dipendono tanto dalla quantità quanto da tutta una serie di altri fattori.

    Lo zolfo immagino sia per il gas da reiniettare, ma potrei sbagliarmi.

    @abaper
    I 150-200 milioni sono i volumi in posto (stima mia), di cui 27 (ma in realtà meno) recuperabile.
    A 10-15k di campo al giorno direi tra i 7 e i 12 anni di produzione (ma qui c'è da prendere con le pinze le pinze con cui bisogna prendere i valori, troppi fattori che possono influire tantissimo).

  23. #23

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Penso che il paragone con il fabbisogno nazionale lasci il tempo che trovi, tanto non è che i tizi della medoilgas lo regalano agli italiani il petrolio che estraggono. Venti milioni di barili fanno qualche miliardata di dollari ai prezzi correnti, un piattaforma costa al max qualche centinaio di milioni -> Profitz.
    Ovvio che a loro convenga molto, tra l'altro vorrei sapere di quei soldi quanti ne vedrà lo stato in tasse per la concessione. Non ho capito bene se siamo intorno al 4%.

  24. #24

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da Lewyn Visualizza Messaggio
    I 27 Mboe sono le 2c indicate dalla medoil (contingency resources provate + probabili: c1+c2), per arrivare alle riserve (producibili economicamente) bisognerebbe ridurle di un tot. In primissima approssimazione le ho prese come riserve.
    Grazie. Comunque C1 + C2 = 9.8 + 25.1 = 34.9 Milioni di barili, perciò non capivo il 27.

  25. #25

    Predefinito Re: L'estrazione del petrolio e dei gas causa terremoti!!!!oneone

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ma la domanda che mi pongo io è: Che cazzo di ricaduta negativa sul turismo ha una piattaforma a 7 CHILOMETRI dalla riva?
    Beh forse è visibile dalla costa, bisognerebbe fare due conti sulla distanza dell'orizzonte.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato