+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 236 PrimaPrima ... 2345614154 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 5890
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Zantaf Visualizza Messaggio
    Guardate che Grillo non ha alcuna intenzione di votare la fiducia a nessuno. Aveva chiaramente dichiarato prima delle elezioni che, a questa tornata, avrebbero preso X voti, avrebbero aspettato 6 mesi e, alle successive elezioni, avrebbero preso la maggioranza e sarebbero andati al governo. Spero di sbagliarmi per il bene del paese. Visco potrebbe essere una buona soluzione di compromesso. Se non accettano neanche questo o si giocano il 15% dei voti e scendono al 10% alle prossime elezioni o fanno il botto e vedremo cosa succederà.

    EDIT: ecco il link:
    http://www.huffingtonpost.it/2013/02...n_2643309.html
    Faranno il botto e saremo nella merda fino alla fronte

  2. #77
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Se silvio regge al prossimo giro fa il botto il PDL...se gli viene qualcosa in questi due anni sono cazzi.

  3. #78
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    Se si vuole Grillo al 200% di sicuro
    Pensa se optano per il dott. sottile.

  4. #79
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Se silvio regge al prossimo giro fa il botto il PDL...se gli viene qualcosa in questi due anni sono cazzi.
    Ma è del 1936, ma basta santo cielo

  5. #80
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Se silvio regge al prossimo giro fa il botto il PDL...se gli viene qualcosa in questi due anni sono cazzi.
    Io sono tentato di andare a Roma con un furgone pieno di taniche di gasolio e nitrato di potassio. Così il botto lo fanno tutti

  6. #81
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ma è del 1936, ma basta santo cielo
    Ma non che crepa...intendo dire che un qualche malanno di età potrebbe costringerlo a non poter più reggere la modalità terminator...

    Anche la storia della congiuntivite...alla fine è arrivato alle elezioni spompatissimo e gli sarà venuto un bel febbrone.

  7. #82
    La Borga L'avatar di hendor
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    10,613

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ma è del 1936, ma basta santo cielo
    Forse non hai capito che quando qui in BS saremo tutti morti, lui ci sarà ancora.
    Lui e Andreotti.

  8. #83
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Se silvio regge al prossimo giro fa il botto il PDL...se gli viene qualcosa in questi due anni sono cazzi.
    Ma secondo me anche se non gli viene in mente...

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da hendor Visualizza Messaggio
    Forse non hai capito che quando qui in BS saremo tutti morti, lui ci sarà ancora.
    Lui e Andreotti.
    Giuliooooooooooooooooooooooooooooo

  10. #85

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    Faranno il botto e saremo nella merda fino alla fronte
    Non so se te ne sei accorto, ma ci siamo già, e non ci ha portato Grillo in questa condizione.

  11. #86
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Ma davvero pensate che i ddl siano scritti dai parlamentari stessi??
    In realtà li scrive Teon

  12. #87
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Il sindaco disponibile di fronte all'ipotesi di una coalizione con Grillo e Berlusconi

    RENZI: SONO PRONTO A FARE IL PREMIER

    Bersani e Errani convinti di avere il sostegno decisivo di molti senatori 5 Stelle. Il lavoro di «scouting» sarebbe andato in porto

    Il sindaco disponibile di fronte all'ipotesi di una coalizione con Grillo e Berlusconi
    Renzi: sono pronto a fare il premier
    Bersani e Errani convinti di avere il sostegno decisivo di molti senatori 5 Stelle. Il lavoro di «scouting» sarebbe andato in porto
    Matteo Renzi, sindaco di Firenze (Fotogramma)
    ROMA - Il futuro Gianni Letta di Pier Luigi Bersani, ossia Vasco Errani, ha aiutato il segretario del Pd a fare i calcoli. Alla fine i due si sono guardati negli occhi e si sono detti. «È fatta».
    Il segretario del Pd e il suo braccio destro sono convinti: al Senato, oltre ai parlamentari che fanno riferimento a Mario Monti, c'è un gruppo di grillini pronti a sostenere il governo presieduto dal leader del Partito democratico. Li hanno contattati, ci hanno parlato a lungo, il lavoro di «scouting» è andato in porto e ora possono tirare un sospirone di sollievo. A questo punto, dicono inorgogliti i bersaniani, il governo guidato dal segretario del Pd è praticamente fatto. Ma in quello stesso partito c'è chi non ci crede, chi fiuta la trappola, chi, come Massimo D'Alema, ritiene che le trattative con il Movimento 5 stelle possano condannare a morte il centrosinistra. Dalla sua Firenze Matteo Renzi guarda ai movimenti del suo partito con un mix di disincanto e preoccupazione. Il sindaco rottamatore vorrebbe un Pd con maggiore «verve» però si è ripromesso di non ostacolare il manovratore Bersani e si attiene a quel che ha detto in tempi non sospetti. Il che, ovviamente, non gli preclude il campo della politica. Ci è nato e cresciuto in quel territorio, del resto. Ai collaboratori, agli amici, a qualche «suo» parlamentare ha spiegato che cosa intende fare: «Vedo che alcuni giornalisti scrivono che io potrei fare il premier, che potrei fare il segretario. Tutte illazioni. E cavolate. La realtà dei fatti è questa: io non mi farò mai cooptare dal partito. Manco morto! Nessuno dei vertici potrà mai dire: "Il nostro prossimo candidato premier sarà Renzi". Perché a quel punto io dico: no, grazie. Altra cosa è se il Partito democratico va alle consultazioni da Giorgio Napolitano con una rosa dei nomi. Cioè, senza dire che la richiesta è quella di Bersani secca.
    Se per riuscire a superare lo stallo che si è creato e che, certamente, non fa bene al Paese, il Pd si presentasse con più nomi di possibili candidati alla presidenza del Consiglio e se fra quei nomi ci fosse anche il mio, allora io ci penserei seriamente». A fare che? Non il candidato premier di una coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni, ma il possibile presidente del Consiglio di una grande coalizione, che comprenda Grillo e anche Berlusconi, e che riesca finalmente ad avviare «le tante riforme da fare». «In quel caso potrei accettare di prendere in mano la situazione. So bene che ci potrei rimettere le penne, che mi converrebbe lasciar perdere, ma è una sfida che mi avvince».
    E Renzi non ritiene di tradire la fiducia di Bersani quando spiega queste cose ai fedelissimi: «Io sono stato leale fino all'ultimo». La correttezza non gli vieta di spiegare qual è la sua versione dei fatti, nè di illustrare la sua analisi su quello che è successo. Tradotto dal politichese all'italiano: Renzi è pronto a dire perché il centrosinistra che si riteneva vincitore abbia mancato l'occasione della vita: «Quando dicevo che avremmo dovuto dimezzare i parlamentari e azzerare il finanziamento pubblico, tutti mi trattavano come un demagogo da strapazzo, anche nel partito, senza capire che quello era il modo per sgonfiare Grillo». I vertici del Pd non hanno seguito i suggerimenti del sindaco di Firenze, sconfitto dalle primarie, e hanno preferito andare dietro al vincitore di quella tenzone: «Hanno optato per il partito identitario. E il partito identitario più di quei voti non riesce a prendere». Già, di quei voti che sono tre milioni e mezzo in meno di quelli che prese Walter Veltroni. L'ex segretario lo ricorda: «Forse ora capiranno come fosse importante quel 34 per cento».
    Se Veltroni sente ancora su di sé le ferite inflittegli da un partito non esattamente solidale, Renzi, memore di quell'esperienza, si tiene alla larga dai giochi e i giochetti del Pd: «Arrivano per le riunioni del partito con le loro belle auto blu e litigano. Io preferisco rimanere a Firenze e andare in giro in bicicletta. Non voglio essere coinvolto in queste storie». Rifugge dagli alterchi e dalle polemiche, il sindaco di Firenze, ma quando parla con il suo gruppo di futuri parlamentari (una cinquantina, circa) spiega. «La verità è che noi abbiamo perso queste elezioni il giorno in cui abbiamo respinto la gente dai seggi delle primarie, quando abbiamo deciso che dovessero votare solo i militanti. Con che faccia, poi, potevamo chiedere a tutta questa gente che abbiamo cacciato di andare a votare alle politiche per noi?».

    ------------




    che la tendenza suicida tipica del csx sia contagiosa?

  13. #88

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    Il sindaco disponibile di fronte all'ipotesi di una coalizione con Grillo e Berlusconi

    RENZI: SONO PRONTO A FARE IL PREMIER

    Bersani e Errani convinti di avere il sostegno decisivo di molti senatori 5 Stelle. Il lavoro di «scouting» sarebbe andato in porto

    Il sindaco disponibile di fronte all'ipotesi di una coalizione con Grillo e Berlusconi
    Renzi: sono pronto a fare il premier
    Bersani e Errani convinti di avere il sostegno decisivo di molti senatori 5 Stelle. Il lavoro di «scouting» sarebbe andato in porto
    Matteo Renzi, sindaco di Firenze (Fotogramma)
    ROMA - Il futuro Gianni Letta di Pier Luigi Bersani, ossia Vasco Errani, ha aiutato il segretario del Pd a fare i calcoli. Alla fine i due si sono guardati negli occhi e si sono detti. «È fatta».
    Il segretario del Pd e il suo braccio destro sono convinti: al Senato, oltre ai parlamentari che fanno riferimento a Mario Monti, c'è un gruppo di grillini pronti a sostenere il governo presieduto dal leader del Partito democratico. Li hanno contattati, ci hanno parlato a lungo, il lavoro di «scouting» è andato in porto e ora possono tirare un sospirone di sollievo. A questo punto, dicono inorgogliti i bersaniani, il governo guidato dal segretario del Pd è praticamente fatto. Ma in quello stesso partito c'è chi non ci crede, chi fiuta la trappola, chi, come Massimo D'Alema, ritiene che le trattative con il Movimento 5 stelle possano condannare a morte il centrosinistra. Dalla sua Firenze Matteo Renzi guarda ai movimenti del suo partito con un mix di disincanto e preoccupazione. Il sindaco rottamatore vorrebbe un Pd con maggiore «verve» però si è ripromesso di non ostacolare il manovratore Bersani e si attiene a quel che ha detto in tempi non sospetti. Il che, ovviamente, non gli preclude il campo della politica. Ci è nato e cresciuto in quel territorio, del resto. Ai collaboratori, agli amici, a qualche «suo» parlamentare ha spiegato che cosa intende fare: «Vedo che alcuni giornalisti scrivono che io potrei fare il premier, che potrei fare il segretario. Tutte illazioni. E cavolate. La realtà dei fatti è questa: io non mi farò mai cooptare dal partito. Manco morto! Nessuno dei vertici potrà mai dire: "Il nostro prossimo candidato premier sarà Renzi". Perché a quel punto io dico: no, grazie. Altra cosa è se il Partito democratico va alle consultazioni da Giorgio Napolitano con una rosa dei nomi. Cioè, senza dire che la richiesta è quella di Bersani secca.
    Se per riuscire a superare lo stallo che si è creato e che, certamente, non fa bene al Paese, il Pd si presentasse con più nomi di possibili candidati alla presidenza del Consiglio e se fra quei nomi ci fosse anche il mio, allora io ci penserei seriamente». A fare che? Non il candidato premier di una coalizione di centrosinistra alle prossime elezioni, ma il possibile presidente del Consiglio di una grande coalizione, che comprenda Grillo e anche Berlusconi, e che riesca finalmente ad avviare «le tante riforme da fare». «In quel caso potrei accettare di prendere in mano la situazione. So bene che ci potrei rimettere le penne, che mi converrebbe lasciar perdere, ma è una sfida che mi avvince».
    E Renzi non ritiene di tradire la fiducia di Bersani quando spiega queste cose ai fedelissimi: «Io sono stato leale fino all'ultimo». La correttezza non gli vieta di spiegare qual è la sua versione dei fatti, nè di illustrare la sua analisi su quello che è successo. Tradotto dal politichese all'italiano: Renzi è pronto a dire perché il centrosinistra che si riteneva vincitore abbia mancato l'occasione della vita: «Quando dicevo che avremmo dovuto dimezzare i parlamentari e azzerare il finanziamento pubblico, tutti mi trattavano come un demagogo da strapazzo, anche nel partito, senza capire che quello era il modo per sgonfiare Grillo». I vertici del Pd non hanno seguito i suggerimenti del sindaco di Firenze, sconfitto dalle primarie, e hanno preferito andare dietro al vincitore di quella tenzone: «Hanno optato per il partito identitario. E il partito identitario più di quei voti non riesce a prendere». Già, di quei voti che sono tre milioni e mezzo in meno di quelli che prese Walter Veltroni. L'ex segretario lo ricorda: «Forse ora capiranno come fosse importante quel 34 per cento».
    Se Veltroni sente ancora su di sé le ferite inflittegli da un partito non esattamente solidale, Renzi, memore di quell'esperienza, si tiene alla larga dai giochi e i giochetti del Pd: «Arrivano per le riunioni del partito con le loro belle auto blu e litigano. Io preferisco rimanere a Firenze e andare in giro in bicicletta. Non voglio essere coinvolto in queste storie». Rifugge dagli alterchi e dalle polemiche, il sindaco di Firenze, ma quando parla con il suo gruppo di futuri parlamentari (una cinquantina, circa) spiega. «La verità è che noi abbiamo perso queste elezioni il giorno in cui abbiamo respinto la gente dai seggi delle primarie, quando abbiamo deciso che dovessero votare solo i militanti. Con che faccia, poi, potevamo chiedere a tutta questa gente che abbiamo cacciato di andare a votare alle politiche per noi?».

    ------------




    che la tendenza suicida tipica del csx sia contagiosa?
    Prima regola della politica: mai credere a quello che scriva la Meli sul PD.

    Edit: CVD

    "Ciò che volevo per l'Italia l'ho detto per le primarie. Ho perso. Adesso faccio il sindaco. Non ci possiamo permettere neanche i rimpianti". Così il sindaco di Firenze Matteo Renzi sul suo account di twitter.
    Ultima modifica di Josif Dzugasvili; 01-03-13 alle 08:31:22

  14. #89
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Ma allora il virgolettato dell'articolo è una balla colossale, oppure Renzi ha una doppia personalità.

  15. #90

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Ma allora il virgolettato dell'articolo è una balla colossale, oppure Renzi ha una doppia personalità.
    Prima regola della politica: mai credere a quello che scriva la Meli sul PD.

  16. #91
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Bhe che Renzi sia il futuro è indubbio.
    Se del del PD, del PD sotto altro nome o di altro partito ora non possiamo saperlo.
    Ma certamente nessuno vorrà sostituirsi a Bersani in questo momento, figuriamoci Renzi che le mosse le studia benissimo...

  17. #92
    Lo Zio L'avatar di AlephZero
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Un vicentino a Budapest
    Messaggi
    2,164

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Lo ripeto: appena se ne presenterà l'occasione, Renzi si piglia i giovani più in gamba dal PD e dal M5S (edit: ma anche del PDL) e si fonda un movimento suo.

  18. #93
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Madonna santa il Corriere tra l'intervista a D'Alema in quanto D'Alema e sta bufala su Renzi sta facendo un disastro dietro l'altro.

  19. #94
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Certamente tutta la parte dei sindacati la butterà nel cesso...

    Che comunque questi estremi sono sempre pericolosi, ma è anche colpa dei sindacati che si sono fermati negli anni 70, tutelano solo determinate categorie di lavoratori e gli altri sguazzano nel fango e si sorbiscono gli scioperi.

    Cambiando argomento...

    Vendola ? Si è più sentito ?

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Vendola ? Si è più sentito ?
    L'altra sera al TG3 serale intevistato dalla Berlinguer...
    Riassunto: noi siamo pronti per cambiare il mondo, saremo umili forti e coraggiosi, l'importante è che Grillo decida cosa fare.
    Soliti discorsi per riempire 10 minuti di monologo senza dire 'na ceppa, dimostrando nel contempo che non sanno proprio dove attaccarsi per avere la maggioranza.
    Senza contare la mimica facciale mentre parla la Berlinguer... Sembrava di vedere Checco Zalone

  21. #96
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Bhe che Renzi sia il futuro è indubbio.
    Se lo leggo ancora una volta comincio a drogarmi.

  22. #97
    Il Nonno
    Data Registrazione
    30-11-02
    Messaggi
    8,741

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da Josif Dzugasvili Visualizza Messaggio
    Prima regola della politica: mai credere a quello che scrive la Meli.
    Fixed.

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di Edward Green
    Data Registrazione
    02-11-06
    Località
    Marte
    Messaggi
    8,166

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Arriva la cavalleria... e sono incazzati neri!!

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...ennaro/516626/

    Dai servizi segreti alla Chiesa, il partito del “governissimo” vuole Amato e De Gennaro
    di Marco Lillo

    C’è un partito più potente dei partiti che tifa per le larghe intese tra il Pd e il Pdl . Sono i politici trasversali di lungo corso, i manager di stato e i burocrati sopravvissuti a mille ribaltoni che tremano ogni volta che sentono parlare di accordo tra Beppe Grillo e Pier Luigi Bersani.

    Il partito del governissimo si muove nel silenzio, non appare in tv, ma ha le idee molto chiare sugli uomini giusti per costruire una diga morbida e assorbente all’urto della nuova politica. Istituzioni secolari come la Chiesa e la massoneria vedono come il fumo negli occhi il governo di scopo. E sperano che Bersani non riesca nella missione impossibile di strappare al Movimento 5 stelle la fiducia al senato. Un Governo Bersani appoggiato da Grillo che si impegni a realizzare pochi punti come il taglio dei costi della politica e la lotta al conflitto di interessi è uno scenario antitetico a un governo Bersani appoggiato da Berlusconi. E nei palazzi romani gode di maggior credito e popolarità la seconda ipotesi.

    I grandi quotidiani dedicano paginate all’Europa in ansia e ai mercati in fibrillazione e sembrano quasi auspicare un clima da solidarietà nazionale. L’architrave di questa stagione sarà la nomina del presidente della Repubblica. In caso di larghe intese, il primo nome sul campo è quello di Giuliano Amato. L’ex consigliere di Bettino Craxi che i grillini vedono come il fumo negli occhi per la sua pensione d’oro, potrebbe essere il Capo di Stato migliore (quasi scontato) per mettere d’accordo Pd e Pdl. Il Cavaliere potrebbe sancire l’inciucio accettando la presidenza del senato e la nomina di Amato al Quirinale sarebbe la cornice per il riordino del settore della sicurezza e della difesa. Il sottosegretario con delega ai servizi segreti, Gianni De Gennaro, potrebbe essere il nuovo presidente di Finmeccanica dove verrebbe confermato nel ruolo di amministratore delegato Alessandro Pansa, un manager recentemente al centro delle cronache per i favori chiesti a Mediobanca a beneficio della ex moglie del ministro Vittorio Grilli nel 2007. Pansa rischierebbe di saltare in caso di accordo Grillo-Bersani, con grande dispiacere di Ignazio Moncada. Molti lettori non conosceranno neanche il nome di questo 64enne torinese, in ottimi rapporti con Pansa, formalmente presidente di una controllata periferica del gruppo Finmeccanica, la Fata, ma meglio noto come il “grande burattinaio”. Così lo definiva l’ex presidente della banca del Vaticano, lo Ior, Ettore Gotti Tedeschi nella conversazione con l’ex presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi, intercettata dai Carabinieri nel ristorante Rinaldi al Quirinale nel maggio del 2012. Moncada, oltre a essere molto amico del capo dei servizi segreti del Dis, cioé del Dipartimento Informazione e Sicurezza, Giampiero Massolo, è in buoni rapporti sia con gli ex socialisti, come Giuliano Amato e Giulio Tremonti, che con gli ex Ds, come il torinese Piero Fassino.

    Quanto a De Gennaro, se anche non riuscisse a raggiungere la presidenza di Finmeccanica (anche il ministro della difesa Giampaolo Di Paola potrebbe aspirare a quella carica, nonostante il divieto di porte girevoli con la Difesa) il sottosegretario non finirebbe ai giardinetti. Per lui, in caso di larghe intese e di presidenza Amato, potrebbe liberarsi la poltrona di segretario generale del Quirinale. Proprio Amato lo promosse a capo della Polizia nel 2000 e poi lo portò con sé al ministero nel 2007 quando Antonio Manganelli divenne Capo della Polizia nel solco della continuità. Una poltrona che, sempre se prevalessero le larghe intese, potrebbe finire a un altro uomo fidato di Gianni De Gennaro: l’attuale numero due del Dis Pasquale Piscitelli, prefetto dal 2003 e poi capo della segreteria di De Gennaro al Dipartimento della Pubblica sicurezza prima di diventare suo numero due al Dis. Piscitelli sarebbe il capo della polizia ideale per un governo trasversale mentre in un Governo di sinistra appoggiato dal Movimento 5 stelle risalirebbero le quotazioni dell’attuale Capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, già capo del servizio segreto civile con il Governo Prodi.

    In questo valzer, secondo gli osservatori più attenti, rientrerebbe anche il passaggio del prefetto di Perugia Vincenzo Cardellicchio alla Presidenza del Consiglio. Un passaggio decretato il 26 febbraio dal Consiglio dei ministri presieduto da Monti nonostante fosse stato nominato a Perugia solo nel maggio 2012. Anche Cardellicchio è considerato vicino a Gianni De Gennaro e potrebbe essere nominato al Dis dopo l’eventuale spostamento di Piscitelli al vertice della Polizia.

    Dal Quirinale al Viminale, insomma, la filiera Amato-De Gennaro, blinderebbe gli apparati di sicurezza nel segno della continuità e della fedeltà atlantica. Sempre che prevalgano quelle larghe intese che tanto piacciono anche Oltreoceano. Un po’ come accadde nel 1996 quando Antonio Maccanico tentò di dare vita a un governo che andasse da D’Alema a Berlusconi prima delle elezioni che propiziarono la nascita del primo Governo Prodi sostenuto da Rifondazione Comunista. Allora i poteri forti, gli americani, la massoneria e il Vaticano erano favorevoli all’inciucio. La sensazione è che anche stavolta sia così.

    da Il Fatto Quotidiano del 28 febbraio 2013

  24. #99

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Citazione Originariamente Scritto da AlephZero Visualizza Messaggio
    Lo ripeto: appena se ne presenterà l'occasione, Renzi si piglia i giovani più in gamba dal PD e dal M5S (edit: ma anche del PDL) e si fonda un movimento suo.
    Per andare dove? Renzi aspetta che passi il "morto che parla" sulla sponda del fiume, se si gioca bene le sue carte sarà accolto come il salvatore del PD e metterà (almeno inizialmente) a tacere l'ala tradizionalista del partito che poteva minacciare una scissione.

  25. #100

    Predefinito Re: XVII Legislatura - Formazione del governo [Bersani 5 anni]: Trattative & prospet

    Intanto la strappona del PD, quella che è più a Ballarò che a casa sua, ha detto che Bersani è pronto a fare un passo indietro. Il bello è che dovrebbe fare spazio a gente come... lei stessa, perché è ggiovane. Un po' come se Berlusconi si ritirasse per fare spazio a Capezzone.

+ Discussione Chiusa
Pag 4 di 236 PrimaPrima ... 2345614154 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato