+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 85
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta prima della psp

    Sega Game Gear

    Produttore: SEGA

    Distributore per l'Italia: Giochi Preziosi

    Tipologia: Console portatile

    Anno di uscita: da noi nel 1991

    Versioni Hardware esistenti:
    Esiste 2 Versioni Hardware del Game Gear ed un'unica verisone del Game Gear commercializzata dalla Majesti nel 1999


    N. di giocatori: 1 o 2 con Il gear to Gear (tipo com Linx solo con max 2 giocatori) a seconda dei giochi compatibili

    Dati Tecnici: (era praticamente un Sms portatile)
    CPU: Zilog Z80 (8-bit a 3.6 MHz)
    CPU video: custom TMS9918 (8-bit)
    RAM: 8 KByte
    RAM video: 16 KByte
    Risoluzione video: 160x146 (3,2") a 32 colori scelti tra 4096 disponibili
    Audio: 3 canali tonali + 1 canale rumore bianco
    Interuttore On/Off
    Presa Alimentatore Min 9V /12V 750mah / 1A
    Slot per Cartucce Proprietarie
    Porta di Espansione
    Jack Cuffia 3,5""
    Rotella regolazione Volume

    Le foto seguenti sono di uno dei 3 modelli/box (Columns - GameGear+ - 4 in 1) distribuiti in Italia da Giochi Preziosi (per l'acquisto di questa console completa in Italia deve essere presente quanto segue) :

















    Ultima modifica di altmark; 14-08-13 alle 22:53:35

  2. #2
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Le sole periferiche Hardware prodotte da Sega e commercializzate in Italia per il Sega Game Gear:

    (mi permetto di darvi i "consigli" in grassetto)

    Tv Tuner: Questo accessorio trasformava la console in una televisione portatile da 3" con ingressi audio e video e sintonizzatore analogico (in giappone era uscito quello con sintonizzazione digitale cd "TV AUTO-TUNER")
    FATE ATTENZIONE PERCHE' I TV-TUNER PAL-I ED ALTRI NON SONO ORIGINALI ITALIANI Aquistate solo i PAL B/G A (prima del passaggio al dgtv che renderà inservibili, cosamai contasse qualcosa per un collezionista, quelli PAL-I essendo "IMPORTATI inglesi" non avevano l'audio a causa della codifica diversa, ce ne sono molti in giro fate attenzione perchè c'è sempre qualche furbetto che visto il passaggio a codifica diversa prova a vendere a prezzo PAL-ITA oggetti, pur sempre di qualche valore, ma importati e quindi facilmente reperibili/meno costosi io come per altri post non faccio quotazioni. Chi sosterrà di averli comprati in Italia, se in buona fede, li avrà comunque comprati da qualcuno che li ha importati, cosa molto difficile perchè con i Pal-I si vedono solo le immaggini e nessuno allora avrebbe avuto il "malsano" interesse a comprarli per L'Italia, forse solo per viaggiare all'estero, ma la vedo Dura visto che poteva benissimo acquistarli ad un prezzo inferiore ovunque intendesse andare in questo caso nel Regno Unito e in Irlanda).
    All'epoca era il piu caro con le sue 199.000 £ se acquistato singolarmente
    Questo accessorio non è molto difficile da trovare (anche se rispetto alle vendite ha quotazioni eccessive).



    Master Gear Converter: Un comodo adattatore per poter giocare ai giochi per Master System sul Game Gear (esistono due versioni MA SOLO LA PRIMA è stata realizzata da Sega mentre il Master System Converter 2, compatibile con una parte dei titoli non letti dal primo converter, lo troverete prodotto solo da, numerose, cd "terze parti")
    All'epoca costava da listino 79.000 £
    Questo accessorio è scarsamente reperibile.



    Super Wide Gear: Una lente per poter ingrandire lo schermo del portatile Sega (Il Super Wide Gear era prodotto da Vic Tokai) aveva un coefficente di ingrandimento superiore rispetto al WideGear seguente.
    All'epoca costava da listino 75.000 £
    Questo accessorio è scarsamente reperibile




    Wide Gear (questo è prodotto da Sega) questa lente, al contrario del Super Wide Gear, va necessariamente fissata al Game Gear con la vite acclusa
    All'epoca costava da listino 49.000 £
    Questo accessorio è abbastanza diffuso




    Cavo Audio Video: questo era il cd. accessorio per professionisti veniva venduto (allora c'erano pochi tv color portatili) per collegare il videoregistratore o la videocamera al Game Gear attraverso l'uscita posta sul Tv-Tuner
    All'epoca costava da listino 45.000 £
    Questo accessorio è scarsamente reperibile



    Battery Pack: direi veramente poco comodo anche se risolveva, non per moltissimo tempo difatti durava solo 3/4 ore di gioco, il probblema del Game-divora pile-Gear (quelli oggi in giro potrebbero avere probblemi con le batterie interne Nichel-Cadmio).
    All'epoca costava da listino 120.000 £
    Questo accessorio è abbastanza diffuso



    L'alimentatore: In Italia è stato distribuito solo quello compatibile per tutte le prime console Sega in altri paesi (in particolare dal Regno Unito ma ha i tre connettori per presa, ce ne sono anche di francesi e tedeschi credo) invece si trova quello realizzato per GameGear con le scritte ad hoc in scatola
    All'epoca costava da listino 45.000 £
    Questo accessorio non è facile da trovare in scatola



    Il Card Adaptor 1° Modello (ritirato nello stesso anno di uscita) un po raro da trovare. E' stato commercializzato per pochi mesi.
    All'epoca costava da listino 45.000 £
    Questo accessorio è scarsamente reperibile



    Il Card Adaptor 2° Modello il più semplice da trovare.
    All'epoca costava da listino 45.000 £
    Questo accessorio è abbastanza diffuso



    Il Gear-to-Gear: ovvero l'accessorio, secondo me, più utile fra tutti ( a parte il necessario alimentatore). Ci sono un po di giochi compatibili con la modalità 2 giocatori (li riconoscete dalla scritta in scatola o sulla cartucca 1 o 2 players). fra l'altro all'epoca era quello che costava di meno.
    All'epoca costava da listino 39.000 £
    Questo accessorio è abbastanza diffuso



    Caratteristiche positive:
    Schermo a colori.
    Molti titoli di valore.
    Hardware tecnicamente all’avanguardia.
    Ottima visibilità dello schermo al buio o in condizioni di luce non forte.
    Compatibilità (previo convertitore) con quasi tutti giochi per Sega Master System.

    Caratteristiche negative:
    Costo elevato della console (da noi costava la bellezza di 249.000 come prezzo di lancio poi a metà del 92 sceso a 199.000).
    Costo elevato dei giochi.
    Scarsa autonomia delle batterie.
    Dimensioni e peso maggiori del Game Boy.
    Scarsa visibilità dello schermo al sole.


    CARATTERISTICHE NEGATIVE ODIERNE:
    LA QUASI TOTALITA' DEI GAME GEAR IN CIRCOLAZIONE (SE NON FIXATI) HANNO PROBLEMI AUDIO E VIDEO (vanno sostituiti ca. 13 condensatori sulla mother board, i kit di solito si trovano su ebay ma si rischia di rovinare la console definitivamente se non si è capaci)
    Per l'acquisto fatevi sempre scattare qualche foto della console (e anche un video visto che i probblemi sono in gran parte quelli relativi all'audio)
    Ultima modifica di altmark; 14-08-13 alle 22:56:12

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr



    Inoltre imperdibili erano (e sono per i collezionisti) i cd. acchiappa codici (una volta era... dura barare)






    Pubblicità del Game Gear:
    http://www.youtube.com/watch?v=L7ergvvGGmQ
     
    Pubblicità di una rivista dell'epoca (ringrazio Brazzy per la pubblicità che segue):




    Grazie
    Saluti

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Nei prossimi giorni (forse domani) farò una recensione del MegaDrive 1 e 2.
    Visto il numero di periferiche, Sega e non, prodotte per questa console se qualcuno di voi possiede: l'arcade stick con 6 bottoni, il multitap o il modem pal Sega Channel e invitato già sin d'ora a postarle nel topic che aprirò sul'mega drive.

    Per gli accessori altri accessori quali:
    Modem Jap
    Menacer
    Arcade Stick 3 bottoni
    Il mutiplayer Ea per Megadrive
    Il Master System Converter
    e il Game Genie
    Ho già le mie foto.

    Se riuscite a postare foto di accessori non menzionati tanto meglio (anche perchè ce ne sono molti altri)

    Aggiungo che: Postate se volete anche le foto del vs. gioco preferito
    (vi anticipo che i miei preferiti sono Ninja Turtles Hyperstone Heist, Street Fighter 2, Quackshot e...)

    Ciao
    Ultima modifica di altmark; 22-06-10 alle 12:19:33

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    il gamegear era piuttosto diffuso in italia, secondo me. Conoscevo parecchi che lo presero per il tv tuner

    io trovavo agghiacciante l'effetto "colori che strusciano" che aveva, mi dava il mal di testa. Senza contare che le batterie non duravano una sega e l'adattatore di corrente se non stavi fermissimo resettava il gioco

    però aveva dei gran bei giochi, i sonic erano molto carini

    Tail's adventures poi era clamoroso

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    bella scheda, io ho la versione bianca con valigetta.

    Ah guarda che la scheda del megadrive esiste già, usa quella che così non abbiamo 20 topic per il MD.

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Spero in futuro tu voglia arricchire anche la mia dilettantistica scheda sul Master System!
    Comunque devo convincere un mio amico a farmi dare il suo GG con TV Tuner per vedere in che condizioni è! Non vorrei sbagliarmi ma potrebbe anche avere la lente.

  8. #8
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    Senza contare che le batterie non duravano una sega
    Che ovvietà... era della Sega, mi sembra normale!!!

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Spero in futuro tu voglia arricchire anche la mia dilettantistica scheda sul Master System!
    Comunque devo convincere un mio amico a farmi dare il suo GG con TV Tuner per vedere in che condizioni è! Non vorrei sbagliarmi ma potrebbe anche avere la lente.
    ormai col passaggio al digitale terrestre i tuner sono solo buoni a prendere polvere

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    ormai col passaggio al digitale terrestre i tuner sono solo buoni a prendere polvere
    Vabbè non è che mi interessasse usarlo! Era solo per vedere in che condizioni era ed acapparrarmelo!

  11. #11
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Il gameboy color era molto più conosciuto

  12. #12
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Il gameboy color era molto più conosciuto
    Peccato che sia uscito giusto sette anni dopo il GG!

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Hanno sempre un valore intriseco a seconda della regionalizzazione, fra l'altro ci sono poccole differenze fra i vari modelli di TvTuner.
    Mi permetto di segnalare a tutti il sito:
    http://gamegear.isgreat.org/accessor...cessories.html

    Che è, secondo me il più bel sito dedicato agli accessori del Game Gear in giro.

    Ciao

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    mi son sempre chiesto perchè poi per psp, ds ecc non hanno mai piu riproposto un'aggeggio del genere.

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Giusto Uzi rider il Game Boy color era effettivamente più conosciuto e più venduto (wiki 49 milioni).

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Cavolo il GameGear modificato per girare sulla TV è veramente da leccarsi i baffi! Con tutte quelle conversioni 8-bit che non sono arrivate su Master System!

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    mi son sempre chiesto perchè poi per psp, ds ecc non hanno mai piu riproposto un'aggeggio del genere.

    Non so neanch'io come mai. (però credo possa essere per l'autonomia delle batterie)

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Cavolo il GameGear modificato per girare sulla TV è veramente da leccarsi i baffi! Con tutte quelle conversioni 8-bit che non sono arrivate su Master System!

    Quel sito fa vedere delle cose eccezionali

    Solar Gear

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Spero in futuro tu voglia arricchire anche la mia dilettantistica scheda sul Master System!
    Comunque devo convincere un mio amico a farmi dare il suo GG con TV Tuner per vedere in che condizioni è! Non vorrei sbagliarmi ma potrebbe anche avere la lente.

    Appena trovo qualcosa di interessante (fra i miei accessori o fra le foto delle console) posto. Naturalmente solo se trovo qualche curiosità.
    Ciao
    Ultima modifica di altmark; 22-06-10 alle 20:38:53

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    bella scheda, io ho la versione bianca con valigetta.

    Ah guarda che la scheda del megadrive esiste già, usa quella che così non abbiamo 20 topic per il MD.

    Ok aggiungo alla scheda Mega Drive esistente quanto avrei messo con topic separato.
    Farò domani una scheda nuova solo per il Nomad, perchè ci sono alcune cose interessanti legati ai region lock e all'uso combinato con i Game Genie su questa console che ne fanno (grazie all'alimentatore MK1613-18 lo stesso del Md2 quindi senza adattatori) secondo me la migliore scelta per chi voglia giochicchiare ogni tanto... per le ragioni che spiegerò domani

    Farò anche una scheda per un Gadget... prodotto per le console Sega...

    Vi anticipo il video

    http://www.youtube.com/watch?v=ViOn4dmuKn0

    Questo gadget ve lo ricorderete tutti se siete dell'87/86 o poco più... stagionati

    Buona Serata a tutti
    Ultima modifica di altmark; 22-06-10 alle 20:41:57

  21. #21
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Peccato che sia uscito giusto sette anni dopo il GG!
    Vero, però era più popolare

    Volevo solo spignolare un po

    C'è anche un altro dettaglio, di game gear non c'è un solo modello, ce n'è anche una versione colorata di giallo uscita solamente in jappone (e anche una versione blu mi pare)

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di misticgix
    Data Registrazione
    28-07-08
    Località
    dark corners of the earth
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Un mio amico ha il Game Gear (completo di valigetta) e confermo i diffusissimi problemi audio/video

    Comunque Shinobi 2 capolavoro

  23. #23
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da altmark Visualizza Messaggio
    Ok aggiungo alla scheda Mega Drive esistente quanto avrei messo con topic separato.
    Farò domani una scheda nuova solo per il Nomad, perchè ci sono alcune cose interessanti legati ai region lock e all'uso combinato con i Game Genie su questa console che ne fanno (grazie all'alimentatore MK1613-18 lo stesso del Md2 quindi senza adattatori) secondo me la migliore scelta per chi voglia giochicchiare ogni tanto... per le ragioni che spiegerò domani

    Farò anche una scheda per un Gadget... prodotto per le console Sega...

    Vi anticipo il video

    http://www.youtube.com/watch?v=ViOn4dmuKn0

    Questo gadget ve lo ricorderete tutti se siete dell'87/86 o poco più... stagionati

    Buona Serata a tutti
    Ocio però! Mi sono sempre chiesto come funzionasse!

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    mi son sempre chiesto perchè poi per psp, ds ecc non hanno mai piu riproposto un'aggeggio del genere.
    no per DS esiste in giappone per psp esiste invece un apparecchio esterno che trasmette in streaming alla psp.

  25. #25
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    18-06-10
    Messaggi
    106

    Predefinito Riferimento: Il Sega Game Gear ovvero la console portatile a colori più consociuta pr

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Vero, però era più popolare

    Volevo solo spignolare un po

    C'è anche un altro dettaglio, di game gear non c'è un solo modello, ce n'è anche una versione colorata di giallo uscita solamente in jappone (e anche una versione blu mi pare)

    Ce ne più di un modello fra ltd edition della cola di virtual fighter etc etc etc... l'hardware condiviso è però sempre lo stesso. Cambia solo la presenza di un condensatore e di un bios aggiornato sui game gear rilasciati da Sega dopo il 94 (esternemente riportano un modello Mk diverso... ne possiedo una loose di queste ma ha gli stessi probblemi a causa dei componenti/condensatori scadenti) e sulla macchina della majesti rilasciata a fine 99 (però questa esteticamente era simile al gg rilasciato da Sega, cambiava solo il logo tre colori sopra Game Gear che in quella Majesti era in Bianco e Nero)
    Ultima modifica di altmark; 23-06-10 alle 08:18:20

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato