+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Volevo segnalarvi questa interessantissima iniziativa (dovrò per forza trovare il modo di andarci...).
    Ma ho pensato che magari, più di aprire un topic specifico solo per lei, potesse aver senso aprirne uno generico su esposizioni fotografiche che si possano trovare qui e lì sulla nostra penisola

    Il mondo in mostra con il National Geographic

    Fino al 2 maggio al Palazzo delle Esposizioni di Roma una raccolta di 91 scatti inediti di 48 maghi della fotografia per raccontare lo straordinario viaggio tra luoghi e genti del pianeta


    “Il Nostro Mondo”,è la mostra fotografica del National Geographic Italia presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma: una raccolta di immagini inedite firmate dai più prestigiosi fotografi del magazine.

    Quasi cinquanta artisti italiani e stranieri firmano 91 fotografie, splendide immagini di grande formato che raccontano l'avventura umana nei luoghi e nelle dimensioni della quotidianità, scatti che attraverso l'obiettivo non solo fissano immagini di luoghi incantati, ma anche testimonianze della bellezza della vita e della sua durezza per popolazioni e gruppi etnici lontani dalla nostra sfera giornaliera.

    “Il Nostro Mondo” è la terza collettiva organizzata da National Geographic: “Acqua, Aria, Fuoco, Terra” e “Madre Terra” le due precedenti mostre.

    “Le prime due esposizioni mostravano i problemi del Pianeta, dai cambiamenti climatici ai loro drammatici effetti, dalla ricchezza di alcuni popoli alla miseria di altri, così come la lotta per la sopravvivenza degli animali. Questa esposizione a differenza delle precedenti racconta l'umanità”, afferma Guglielmo Pepe curatore della mostra e direttore di National Geographic Italia.

    La grande famiglia umana è raccontata nelle sue diversità, ma anche nei tantissimi aspetti di similarità, attraverso l’obiettivo di fotografi che conducono in un viaggio a tappe: bambini, donne, uomini, genti. Un inno alla bellezza dei luoghi, alla ricchezza dei popoli e delle loro tradizioni e un lavoro di testimonianza e di denuncia delle condizioni di vita insostenibili in cui versa gran parte dell'umanità.

    “In queste immagini - spiega ancora Pepe - si riesce a cogliere l'essenza della vita sul nostro pianeta, la sua forza vitale. Questi scatti accendono il nostro sguardo sul mondo e ci fanno sentire, nella buona e nella cattiva sorte, più vicini agli altri”.

    Il Nostro Mondo
    Fino al 2 Maggio
    Palazzo Delle Esposizioni, Spazio Fontana, Via Milano 13, Roma
    Ingresso Libero
    Orari: ma.gi: 10-20; ve-sa: 10-22.30; domenica 10-20; lunedì: chiuso

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Uppo al volo questo topic

    Finalmente sono riuscito ad andare alla mostra del NG.

    Bella.
    Davvero molto bella.
    Le foto dell'ala dedicata ai bambini sono una più bella dell'altra...

    Peccato solo che fossero finiti i cataloghi della mostra... mi sarebbe piaciuto portarmene a casa uno

    Domenica è l'ultimo giorno... se nel weekend vi capita di fare una passeggiata su via nazionale, fossi in voi un salto ce lo farei volentieri, che merita

  3. #3
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Se qualcuno volesse andare a vedere la mostra delle fotografie di Kubrik a Milano, si potrebbe organizzare un miniraduno.

  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Riuppo questo vecchissimo topic, per:

    I colori del mondo. National Geographic Italia



    A cura di Guglielmo Pepe
    12 febbraio - 8 maggio 2011

    Visto il grande successo di pubblico la mostra è stata prorogata fino all'8 maggio

    Spazio 'fontana'
    via Milano 13
    INGRESSO LIBERO

    Un'altra grande mostra fotografica organizzata da National Geographic Italia al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 12 febbraio al 1 maggio, che quest'anno focalizza l'attenzione su "I Colori del Mondo".
    Le novantacinque immagini, inedite per il magazine e di grande impatto visivo ed emotivo, sono infatti declinate attraverso quattro colori. Rosso, colore della terra, del fuoco, delle comunità, degli usi e costumi, delle donne, dei bambini, degli uomini. E' il colore del cuore, del sangue, della passione. Verde: il mondo green in tutte le sue espressioni, il green come colore dell'oggi e del domani, il verde della speranza. E' il colore della natura, della vegetazione, dell'esistenza stessa.
    Bianco: l'immacolato dei luoghi colpiti dal riscaldamento globale, degli animali a rischio di sopravvivenza, dell'innocenza, della purezza. Azzurro: il colore dell'acqua e del cielo, dei mari e dei suoi "abitanti", della gioia di esistere e della tranquillità.
    Quattro colori per descrivere, tra contrasti e suggestioni, il presente e il futuro del mondo, la forza e la debolezza della natura e degli animali, l'umiltà, l'orgoglio, il dolore e la felicità degli esseri umani.
    Un affascinante viaggio fotografico realizzato con gli scatti dei più grandi fotografi che lavorano e collaborano con il magazine a livello internazionale e nazionale.
    "La mostra nasce dal desiderio di illustrare come i fotografi National Geographic sono riusciti, e riescono, a interpretare la vita sul nostro pianeta facendone risaltare i colori", spiega Guglielmo Pepe, curatore della mostra ed editorialista di National Geographic Italia. "Attraverso i colori capiamo come vivono donne, bambini, uomini in tanti paesi vicini e lontani da noi; qual è la condizione dell'esistenza per chi deve combattere contro fame, povertà, guerra, malattia; come gli animali riescono a resistere alle trasformazioni del loro habitat; che cosa succede all'ambiente sotto i colpi dei cambiamenti climatici. Ma vediamo anche la Terra nella sua unicità, le persone in momenti felici, le altre specie nella loro fantastica diversità, la natura e la sua straordinaria bellezza."

    Quarantotto i fotografi in mostra, tra cui quattro italiani: Sam Abell, Lynsey Addario, William Albert Allard, Stephen Alvarez, Ira Block, Robert Clark, Jodi Cobb, Bill Curtsinger, Peter Essick, Melissa Farlow, Alessandro Gandolfi, George Grall, David Alan Harvey, Chris Johns, Lynn Johnson, Ed Kashi, Karen Kasmauski, Tim Laman, Brian Lanker, Sarah Leen, Gerd Ludwig, Pascal Maitre, Manoocher, Steve McCurry, James Nachtwey, Michael Nichols, Paul Nicklen, Flip Nicklin, Randy Olson, Carsten Peter, Antonio Politano, Reza, Jim Richardson, Sandro Santioli, Joel Sartore, Shaul Schwarz, Stephanie Sinclair, Brian J. Skerry, James L.Stanfield, George Steinmetz, Brent Stirton, Amy Toensing, Tomasz Tomaszewski, Stefano Unterthiner, Alex Webb, Steve Winter, Cary Wolinsky, Michael S.Yamashita.

    La mostra "I Colori del Mondo" è realizzata con il contributo di Barilla, Levissima e con il contributo tecnico di Artiser.
    Ho una mezza idea di andarci domani sera, dopo il corso (il ven chiude alle 22.30)

    Se qualcuno passa da quelle parti, faccia pure un fischio

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Sono andato...

    Bella, molto interessante... anche se forse quella dello scorso anno mi era complessivamente piaciuta di più.

    C'era parecchia gente, tra l'altro

    Il tema dei colori credevo fosse legato alla tematica dello scatto (come sembrerebbe dalla presentazione che ho postato più su)... mentre in realtà è un fattore puramente cromatico... e davvero evidente in ogni foto.
    Interessante l'idea di raggrupparle in questo modo...

    Quest'anno sono riuscito a prendere il catalogo della mostra... e già che c'ero ho messo pure le mani su un libro fotografico di Steve McCurry ( ), che per 7 euri era davvero un peccato lasciarlo lì

    Avete ancora una settimana... se passate da quelle parti, io ci farei un salto

    Un assaggino per ogni colore, tanto per farvi la bocca

    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:


    Spoiler:
    Ultima modifica di Bobo; 30-04-11 alle 02:16:13

  6. #6
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Ho scoperto sabato che c'è una mostra di Cartier Bresson a Roma

    A Palazzo Incontro la mostra "Henri Cartier Bresson Immagini e parole"

    "Henri Cartier-Bresson Immagini e parole" è il titolo della mostra inaugurata dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti a Palazzo Incontro, nel cuore della Capitale, in Via dei Prefetti 22.
    L’esposizione - promossa dall'Amministrazione provinciale nell’ambito del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura - è organizzata da Contrasto, Magnum Photos e Fondation Cartier-Bresson in collaborazione con Civita e sarà visitabile fino al 6 maggio.

    "Questa mostra - ha affermato il presidente Zingaretti nella conferenza stampa - apre il 2012 di Fandango Incontro e porta con sé la peculiarità di unire le immagini alle parole e al commento. Si tratta di un incontro felice perchè la fotografia nasce come uno stimolo di riflessione e provoca una reazione individuale e veloce”.
    Quarantaquattro fotografie tra le più suggestive del grande maestro della fotografia in bianco e nero, accompagnate dal commento – tra gli altri – di Aulenti, Balthus, Baricco, Cioran, Gombrich, Jarmusch, Kundera, Miller, Scianna, Sciascia, Steinberg e Varda.
    In esposizione una selezione aggiornata con nuovi contributi rispetto al progetto nato qualche anno fa, quando un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno di Henri Cartier-Bresson chiedendo a intellettuali, scrittori, critici, fotografi o anche semplicemente grandi amici del maestro della fotografia, di scegliere e commentare ognuno la sua immagine preferita tra le tante, immortali, scattate da Cartier-Bresson.
    Ne è nata una selezione di capolavori unici – forse le più incisive e celebri fotografie del grande autore francese – ognuna “chiosata” dalle parole affettuose e autorevoli di intellettuali e amici come Pierre Alechinsky, Ernst Gombrich, Leonardo Sciascia, Ferdinando Scianna e molti altri ancora.
    La mostra, che è anche un volume a cura di Contrasto, offre una panoramica sintetica ma esaustiva dell’opera di Henri Cartier-Bresson, considerato il padre nobile del fotogiornalismo.
    Uno sguardo, il suo, sempre puntuale e profondo, attento e originale, sul mondo, i protagonisti, gli avvenimenti principali così come i piccoli, apparentemente insignificanti ma densi di vita, “attimi decisivi” che lui – e solo lui – riusciva a cogliere con la sua macchina fotografica quando, come affermava, si riesce a “mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio”.
    Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole rappresenta un’occasione unica per contemplare e comprendere Cartier-Bresson e, grazie ai commenti, per approfondire i temi legati alla fotografia: il suo potere comunicativo, le sue peculiarità stilistiche, il suo ruolo.
    Biglietto d’ingresso all’esposizione: 6 euro (4 il ridotto). Orario d’apertura 10-19 (chiuso il lunedì).

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ho scoperto sabato che c'è una mostra di Cartier Bresson a Roma
    Si, ma prima passa a vere McCurry: http://www.macro.roma.museum/mostre_.../steve_mccurry
    a parte una prima sezione video decisamente male assortita, la mostra fotografica è fenomenale!!
    La Mostra di McCurry dura fino ad Aprile, mentre quella di Bresson fino a Maggio, c'è tempo per il secondo
    Inoltre il biglietto per vedere McCurry vale come sconto se esibito alla biglietteria della mostra di Cartier Bresson.

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    Si, ma prima passa a vere McCurry: http://www.macro.roma.museum/mostre_.../steve_mccurry
    a parte una prima sezione video decisamente male assortita, la mostra fotografica è fenomenale!!
    La Mostra di McCurry dura fino ad Aprile, mentre quella di Bresson fino a Maggio, c'è tempo per il secondo
    Inoltre il biglietto per vedere McCurry vale come sconto se esibito alla biglietteria della mostra di Cartier Bresson.
    Beho, McCurry è nella mia lista da prima che iniziasse la mostra
    Devo solo decidere se andarci una sera dopo il lavoro (sto sull'aventino... in 15 minuti a piedi sono lì), oppure se venire nel weekend...

    Però sta cosa dello sconto su Bresson non la sapevo... interessante...

  9. #9
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Riferimento: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Torna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, l'ormai abituale mostra targata National Geographic
    Ingresso gratuito, dal 10 marzo al 13 maggio 2012

    Qui il sito dedicato alla mostra... inutile dire che ci andrò

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    eh ma fanno tutto a roma..

  11. #11
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Vista ieri quella del NG

    Bella... anche se lo scorso anno mi era piaciuta di più... e quella di due anni fa mi era piaciuta ancora di più di quella dello scorso anno...
    Ma merita... tantopiù che è anche gratuita, quindi se ci si riesce a ritagliare una mezzora (è piccolina), vale sicuramente la pena di fare un salto lì...

    Alcune foto cmq sono da smascellamento... e Randy Olson è un mostro

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Vista ieri quella del NG

    Bella... anche se lo scorso anno mi era piaciuta di più... e quella di due anni fa mi era piaciuta ancora di più di quella dello scorso anno...
    Ma merita... tantopiù che è anche gratuita, quindi se ci si riesce a ritagliare una mezzora (è piccolina), vale sicuramente la pena di fare un salto lì...

    Alcune foto cmq sono da smascellamento... e Randy Olson è un mostro
    Sono stato Domenica a vederla e a parte un paio di foto non ho trovato molto soprattutto a livello comunicativo...ma credo che sia una questione di gusti. La mia compagna che ha collaborato con Politano (uno dei fotografi in mostra) mi ha detto che quelle sono le seconde scelte, ovvero le foto scartate dai photo-editor del national geographic perché, ovviamente, le migliori le pubblicano sul giornale per invogliare le persone a comprarlo

    Comunque, se si ha un po' di tempo in più e qualche soldino da spendere, poco sopra c'è Arturo Ghergo, un fotografo "glamour" degli anni 50. Da vedere per chi è appassionato di storia della fotografia e della moda, per studiare i set di luci usati nel ventennio 30-50 ed apprezzare delle stampe ben fatte

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    Sono stato Domenica a vederla e a parte un paio di foto non ho trovato molto soprattutto a livello comunicativo...ma credo che sia una questione di gusti. La mia compagna che ha collaborato con Politano (uno dei fotografi in mostra) mi ha detto che quelle sono le seconde scelte, ovvero le foto scartate dai photo-editor del national geographic perché, ovviamente, le migliori le pubblicano sul giornale per invogliare le persone a comprarlo

    Comunque, se si ha un po' di tempo in più e qualche soldino da spendere, poco sopra c'è Arturo Ghergo, un fotografo "glamour" degli anni 50. Da vedere per chi è appassionato di storia della fotografia e della moda, per studiare i set di luci usati nel ventennio 30-50 ed apprezzare delle stampe ben fatte
    Si, ho sfogliato il catalogo della mostra di Ghergo, e devo dire che è davvero interessante

    Non la sapevo questa cosa delle "seconde scelte"... anche perchè pensavo che non ci fossero problemi a mettere in mostra (una mostra sponsorizzata NG, tra l'altro) foto magari già pubblicate sulla rivista...

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Vista oggi la mostra di McCurry, al Macro di Roma.
    Dico solo che ad un certo punto mi sono ritrovato ad avere gli occhi lucidi..


    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  15. #15
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    al forte di bard in valle c'è la mostra con le foto della

    http://www.fortedibard.it/mostre/mostre/wildlife-photographer-year-nuova-edizione-forte-di-bard

    u
    no spettacolo dura fino all'8 maggio.
    se passate il biglietto vale quello che vedete mi si è slogata la mascella


    http://www.stefanounterthiner.com/news

    quella dei cigni in questa pagina è una delle partecipanti...tutto a livelli simili...

  16. #16

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Vista oggi la mostra di McCurry, al Macro di Roma.
    Dico solo che ad un certo punto mi sono ritrovato ad avere gli occhi lucidi.
    Ferma restando la bellezza delle foto, hai avuto modo di esaminare attentamente la qualità delle stampe? Perché in un altro forum che seguo sono state massacrate (sovrasature, contrasto alzato a casaccio, aloni di sharpening visibili a due metri di distanza ecc. ). Io preciso che non le ho viste, quindi la mia è solo curiosità, non ho un'opinione in materia

  17. #17
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ferma restando la bellezza delle foto, hai avuto modo di esaminare attentamente la qualità delle stampe? Perché in un altro forum che seguo sono state massacrate (sovrasature, contrasto alzato a casaccio, aloni di sharpening visibili a due metri di distanza ecc. ). Io preciso che non le ho viste, quindi la mia è solo curiosità, non ho un'opinione in materia
    No, sinceramente nn mi sembra di aver notato pastrocchi simili.. :sosi:

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Le foto di McCurry sono tutte molto sature, ma non è un problema di post-produzione casuale... è il suo stile!
    Ricordo inoltre che sono per la maggior parte, se non tutte, scansioni di diapositive, che già di loro tendono a saturare i colori (almeno le Kodak per il rosso, le Fuji nivece avevano dominanti verdi ed erano usate per i paesaggi).
    Riguardo al resto dei problemi anche io non ho notato nulla di particolarmente aberrante.

  19. #19
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Ho scoperto per puro caso che ad Aosta c'era una mostra di Erwin Elliot, vista molto bella fino al periodo cagnesco...

  20. #20
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Segnalo "Robert Doisneau" al palazzo delle esposizioni di Roma, fino al 3 febbraio

    Il suo "Bacio davanti all'hotel de ville" credo lo conoscano in molti (insomma, se lo conosco io ) e credo proprio valga la pena farci un salto


    Robert Doisneau e Parigi: un binomio inscindibile tra uno dei più grandi fotografi francesi e la città che ha amato e immortalato con il suo obiettivo.
    Più di 200 fotografie originali, scattate da Doisneau nella Ville Lumière tra il 1934 e il 1991 e raggruppate tematicamente ripercorrendo i soggetti a lui più cari, sono esposte in una grande rassegna antologica che sarà allestita a Palazzo delle Esposizioni dal 29 settembre 2012 al 3 febbraio 2013. L’esposizione condurrà il visitatore in una emozionante passeggiata nei giardini di Parigi, lungo la Senna, per le strade del centro e della periferia, e poi nei bistrot, negli atelier di moda e nelle gallerie d’arte della capitale francese.
    Il soggetto prediletto delle sue fotografie in bianco e nero, sono infatti i parigini: le donne, gli uomini, i bambini, gli innamorati, gli animali e il loro modo di vivere questa città senza tempo.
    Robert Doisneau (1912-1994), che ama paragonarsi a Atget, percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”.
    E’ una Parigi umanista e generosa ma anche sublime che si rivela nella nudità del quotidiano; nessuno meglio di lui si avvicina e fissa nell’istante della fotografia gli uomini nella loro verità quotidiana, qualche volta reinventata. Il suo lavoro di intimo spettatore appare oggi come un vasto album di famiglia dove ciascuno si riconosce con emozione.
    Noto oggi al grande pubblico, Doisneau, dopo essersi diplomato alla Ecole Estienne, scopre la fotografia da giovane, mentre lavora in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti farmaceutici. Nel 1931 è operatore da Vigneau e nel 1934 è fotografo per le officine Renault da dove viene licenziato cinque anni più tardi per assenteismo. Nel 1939 diviene fotografo-illustratore free-lance e nel 1946 entra definitivamente all’agenzia Rapho. Nel 1974 la Galleria Chateau d’Eau di Toulouse espone le sue opere e, a partire dagli anni Settanta, ottiene i primi importanti riconoscimenti. Da allora le sue fotografie vengono pubblicate, riprodotte e vendute in tutto il mondo.
    Autore di un grande numero di opere, principalmente su Parigi, Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.
    Dopo essere stata presentata a Parigi presso l’Hotel de la Ville e in Giappone al Mitsukoshi di Tokyo e all’Isetan Museum di Kyoto, nel centenario della sua nascita la mostra Robert Doisneau – Paris en Liberté arriva per la prima volta in Italia, a Roma, al Palazzo delle Esposizioni dal 29 settembre 2012 al 3 febbraio 2013 per iniziativa dell’Azienda Speciale Palaexpo, dell’Atelier Doisneau, della Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia e di Civita, con il patrocinio della Ville de Paris e di Roma Capitale.
    Per iniziativa della Provincia di Milano e degli altri enti promotori la mostra sarà poi allestita a Milano allo Spazio Oberdan dal 15 febbraio al 1 maggio 2013.
    L’esposizione è la prima di un ciclo di importanti mostre dedicate alla grande fotografia francese del Novecento promosse dalla Fondazione Alinari con la collaborazione della Ville de Paris.
    http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-023

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Fotoleggendo 2012 a Roma: http://www.fotoleggendo.it/

    Dal 26 settembre si apre nella Capitale l’ottava edizione di FotoLeggendo, manifestazione organizzata e prodotta da Officine Fotografiche. Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria. Inserita nel circuito nazionale Portfolio Italia - Gran Premio Epson - organizzato dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, FotoLeggendo è gemellata con il festival Boutographies - Rencontres photographiques de Montpellier.

    L’ottava edizione porta con sé diverse novità.
    Si parte dalla direzione artistica affidata a Tiziana Faraoni, responsabile photoeditor de L’Espresso, affiancata da un comitato scientifico composto da Emilio D’Itri, Officine Fotografiche, Marco Pinna, National Geographic Italia, Alberto Placidoli, FIAF, Marina Rivera, Officine Fotografiche, e Maurizio Valdarnini, ISFCI.


    Creatività e colore invece caratterizzano il progetto grafico di Daniele Zendroni che ha ideato una figura astratta ispirata alle macchie d’inchiostro di Hermann Rorschach dove, lasciando spazio all’immaginazione, si combinano creatività e humour.
    In programma, oltre ad un ricco cartellone di mostre, incontri e letture del portfolio, fa il suo ingresso la speciale sezione dedicata alla visione di Inmotion, video reportage e documentari d’autore, a cura di Emiliano Mancuso in collaborazione con Luca Ferrari. Spazio poi a un progetto ideato da Emilio D’Itri e Tiziana Faraoni che in linea con lo spirito di FotoLeggendo – far emergere i nuovi talenti - hanno selezionato, all’interno Officine Fotografiche, diciassette autori affiancando loro dei curatori per costruire un percorso coordinato fatto di fotografie e installazioni. Per il terzo anno consecutivo, la programmazione vedrà coinvolti diversi spazi, Museo di Roma in Trastevere, 10b Photography, Officine Fotografiche, Label201, ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata, s.t. foto libreria galleria, AngeloMaiAltrove, b>gallery, WSP Photography. Polo principale in cui si condensa lo spirito della Manifestazione è l’ISA - Istituto Superiore Anticendi, contenitore per le letture del portfolio, di quattordici mostre - tra le quali i due lavori selezionati per il Premio G. Tabò - installazioni, proiezioni di video e documentari, incontri e conferenze.

    La conferenza stampa si terrà martedì 25 settembre, ore 12.00 alle Officine Fotografiche.
    Via Giuseppe Libetta, 1
    tocca annà!

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Per i romani, Helmut Newton al palazzo delle esposizioni.
    Correre Gente, correre!

    http://www.palazzoesposizioni.it/cat...-helmut-newton

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'allegro angolo delle mostre e delle esposizioni

    Non mi dispiacerebbe... e tra l'altro ci passo davanti tutti i giorni
    Vediamo un po' se riesco... per fortuna il tempo c'è

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato