allora, ho provato (purtroppo il tempo manca sempre e ci sono stato una mezzoretta) i tubi di prolunga, in pratica quando li uso, più allungo la prolunga e più ottengo (rimanendo con la macchina fermo sul posto) un oggetto ingrandito, allo stesso tempo più allungo e più diminuisco la distanza di maf MA mi devo anche avvicinare al soggetto perchè diminuisce anche la distanza utile di maf, corretto?
pensavo fossero più immediati da usare, probabilmente sono tonto io e non ci arrivo
edit: comunque stamattina c'ho riprovato, col 17-55 non riesco a fare nulla, probabilmente perchè per mettere a fuoco, anche a 55mm devo stare troppo vicino.
col 70-300 invece va meglio, più allungo e più mi devo avvicinare ma riesco ad ottenere ingrandimenti belli tosti (poi se qualcuno mi spiega tecnicamente perchè per mettere a fuoco più mi avvicino e più devo diminuire la focale, qual'è il legame tra le due?
comunque, mi rendo conto che col fisso sia più semplice (che poi nemmeno tanto, metto a fuoco anche con lo zoom oltre che con la ghiera di maf ), ma leggo spesso che abbinano il 50ino ai tubi, non è troppo corto? non bisogna scattare a pochi mm di distanza?