+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 326 a 350 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #326
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    La D800 no, mi dicono sia lenta come lammerda e totalmente controindicata x la fotografia sportiva

  2. #327
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Area dinamica c'e'. Faro' cmq delle prove.

  3. #328

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    La D800 no, mi dicono sia lenta come lammerda e totalmente controindicata x la fotografia sportiva
    Beh, a parte che il modulo è lo stesso della D700 (anzi, in teoria sarebbe pure migliore, cioè quello della D4), comunque io sull'AF ho già dato e non mi ripeto, però c'è pure chi se la porta in autodromo e la mette a confronto con le sorelle teoricamente più indicate per quel tipo di utilizzo...
    http://www.nikonland.eu/forum/index....a-eretica-r167

  4. #329
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Bene. Ho una D5100. Nel caso volessi fotografare pennuti in volo conviene settare l'AFC in Area Dinamica o in Tracking 3D? Devo ancora fare delle prove ma chiedo prima a voi.

  5. #330
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Non penso serva per forza il 3d, ti basterebbe settare penso l'af a 9 punti e poi seguirli. Usa chiaramente la modalità raffica e vedi se ti mette a fuoco l'occhio.
    Un'altra cosa che potresti provare a fare è spostare il punto di AF singolo da centrale a laterale a seconda della direzione,ho letto che alcuni fanno cosi ma penso che abbiano corpi macchina pro.
    Purtroppo il 18-105 non lo vedo molto adatto,ma se i pennuti non sono distanti è tutta pratica che fa sempre bene

  6. #331

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Non conosco precisamente le modalità della D5100, ma a occhio come dicevo prima Area Dinamica (quanti punti, 9?) sarà più veloce e reattiva, mentre Tracking 3D ti copre una porzione maggiore del fotogramma, sfruttando tutti i punti di maf disponibili.

  7. #332
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Che poi,se non vado errato,la modalità 3d è quella che segue un soggetto con una particolare colorazione.Esempio due giocatori di calcio: con il 3d tracking se inizi a seguire il giocatore con la maglia blu terrà a fuoco lui anche quando si sovrappone il giocatore con la maglia rossa,ma magari ricordo male
    Questo per dire che forse per fotografare uno stormo o un pennuto,la modalità 3d potrebbe essere superflua.

  8. #333
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non conosco precisamente le modalità della D5100, ma a occhio come dicevo prima Area Dinamica (quanti punti, 9?) sarà più veloce e reattiva, mentre Tracking 3D ti copre una porzione maggiore del fotogramma, sfruttando tutti i punti di maf disponibili.
    11 punti

    Questa dovrebbe essere la procedura: AFC - Area Dinamica - Scelgo il punto AF (meglio se centrale) - aggancio l'occhio del pennuto (mica facile eh ) - seguo il pennuto nel suo volo e scatto.
    Ultima modifica di Manuelito82; 02-05-14 alle 15:16:03

  9. #334
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ok, rieccomi su queste lande: come forse alcuni di voi ricorderanno ho acquistato di recente una sony dsc rx100 m2, che è una figata di macchina (per l'uso che ne faccio io) ed è esattamente ciò che cercavo (sempre per l'uso che ne faccio io). A parte qualche peccatuccio, s'intende.

    Ma non è di questo che vorrei parlare, quanto piuttosto chiedere qualche dritta/indicazione per districarmi tra le millemila impostazioni, regolazioni e cosazioni che la macchina offre

    Esiste una guida per deficienti, magari online e gratuita, che mi aiuti a entrare un po' nel mondo della fotografia non punta-e-scatta?

    Halp!

    Grazie in anticipo

  10. #335
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Tutto per te, il manuale di fotografia più usato dagli utenti di TGM Online

  11. #336
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Vez Visualizza Messaggio
    Ok, rieccomi su queste lande: come forse alcuni di voi ricorderanno ho acquistato di recente una sony dsc rx100 m2, che è una figata di macchina (per l'uso che ne faccio io) ed è esattamente ciò che cercavo (sempre per l'uso che ne faccio io). A parte qualche peccatuccio, s'intende.

    Ma non è di questo che vorrei parlare, quanto piuttosto chiedere qualche dritta/indicazione per districarmi tra le millemila impostazioni, regolazioni e cosazioni che la macchina offre

    Esiste una guida per deficienti, magari online e gratuita, che mi aiuti a entrare un po' nel mondo della fotografia non punta-e-scatta?

    Halp!

    Grazie in anticipo
    L'unico consiglio che posso darti, dopo aver letto il pdf del Bobo, è quello di usare la macchina in manuale. Cosi oltre ad imparare le basi avrai anche una maggior soddisfazione quando le foto verranno bene.

    Manual mode is the way....

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  12. #337
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Tutto per te, il manuale di fotografia più usato dagli utenti di TGM Online
    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    L'unico consiglio che posso darti, dopo aver letto il pdf del Bobo, è quello di usare la macchina in manuale. Cosi oltre ad imparare le basi avrai anche una maggior soddisfazione quando le foto verranno bene.

    Manual mode is the way....

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Grazie !

  13. #338
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Tutto per te, il manuale di fotografia più usato dagli utenti di TGM Online dal 2003
    Fixed....

  14. #339
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Domanda sui video. Mai usati finora,ma domenica potrebbe essere l'occasione giusta a Brands Hatch. Non capisco quale modalità autofocus sia piu consigliabile: 3d,manual, Continua o che ? Altri settaggi/consigli? (ovviamente ho già pronto il treppiede )

  15. #340
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    autofocus continuo su una reflex ?
    Ho una D7000 e posso dire che l'AF-C sui video è qualcosa di obbrobrioso e nel caso venga usato è obbligatorio un microfono esterno (in ogni caso) o si registra il suono dell'AF che copre il suono esterno alla macchina

    non saprei come si comporta su altre macchine, magari progettate meglio per i video come le Canon.

    io sto pensando di fabbricarmi un Follow Focus
    Ultima modifica di magen1; 23-05-14 alle 18:28:24

  16. #341
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    No ma da quello che so l' AF Continuo sulla D800 con i video dovrebbe andare piuttosto bene (su D7000 so che era una roba oscena che ce l'avevo pure io )

  17. #342

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    L'AF continuo a specchio alzato funziona a differenza di contrasto, in pratica si perde il vantaggio delle reflex sulla velocità AF. In compenso è preciso...

  18. #343
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Si, ma a meno di non voler montare il video togliendo l'audio originale, per quel che ho provato è praticamente inutilizzabile senza un microfono esterno.

    Se fai mettere a fuoco la macchina ti troverai nella traccia audio tutti i vari ssshhhhhhhhh di quanto prova a mettere a fuoco

  19. #344

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ma - da ignorante di video - a me l'AF non sembra così importante...

  20. #345
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Dipende uno da che video fa...se fai corti, video "di un certo tipo" pensati e studiati, si l'af non serve...ma in genere ci si attrezza anche con degli accessori che migliorano l'ergonomia della reflex per essere usate meglio in questa modalità...
    Ed è per queste cose che le reflex hanno avuto molto successo per i video...

    Se però vuoi fare video più "turistici", un uso più da videocamera e meno da "cinepresa" diventano scomode...l'af per quasi tutti i modelli è un po' quel che è...
    e c'è il rumore delle ottiche (ma per risolverlo basta prendere quelle silenziose con motori ad ultrasuoni...

    La Canon 70D dovrebbe comunque permettere un buon AF anche nei video visto il sensore specifico che hanno fatto.

    Comunque le prime fotocamere fatte in grado di quasi sostituire una videocamera un po' sotto tutti i punti di vista sono state le Panasonic M4:3...che già con le GH2 e poi un po' tutte avevano un AF decente anche per i video, oltre che quasi tutte le ottiche pensate per essere silenziose ed "ergonomiche" anche nei video...(come il 14-42PZ X che sostituisce le ghiere con delle levette, stile videocamera...che poi sarà anche meglio per i video ma a me non piacciono molto...)
    Discorso simile anche per Olympus anche se ha sempre spinto meno per quanto riguarda i video rispetto a Panasonic.
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-05-14 alle 10:53:24

  21. #346
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    La mia intenzione era appunto di usare la D800 in combo con il 24 - 70 o ancor meglio,il 70-200. Quindi se uso il fuoco manuale prevedo disastri.
    Comunque l'af di entrambi è veloce e silenzioso e col rombo dei motori non dovrebbe sentirsi troppo. Comunque sperimenterò

  22. #347
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Credo sarà dura...poi con soggetti in movimento...poi su FF dove la PDC è ancora più ridotta...mah...mi sa che ti conviene fare a mano, bene che abbiano l'AF silenzioso, ma dovendo andare in AF a contrasto saranno limitati da quello...dipende quanto buono è l'AF a contrasto della D800...ma temo avrà i suoi bei problemi...
    comunque provare costa nulla, fa sapere come va

  23. #348
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    provare costa la perdita di quel momento

  24. #349

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Anche se l'AF cicca


  25. #350
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    per questo bisogna andare preparati

+ Rispondi alla Discussione
Pag 14 di 22 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato