+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 22 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 528

Discussione: Tecnica Fotografica

  1. #376

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Sì, mi pare che Canon chiami Av la priorità dei diaframmi, come faceva Contax. Nikon e Leica la chiamano A

    Riguardo all'AF, per le impostazioni migliori ascolta il Tai, che è il più indicato a darti suggerimenti, utilizzando come te quelle baracche albine ; comunque io ti suggerirei intanto qualche test per capire il livello di dettaglio dei tuoi obiettivi - a prescindere da eventuali sbavature dell'autofocus, da affrontare poi successivamente - ad esempio usando cavalletto e messa a fuoco manuale su live view. A quel punto sai qual è il massimo che possono fare i tuoi obiettivi, e ti puoi rendere conto più facilmente se c'è un problema di maf e/o di mosso, oppure se quello è il massimo, e lì allora il punto diventa la post produzione (o un obiettivo nuovo )

    Riguardo a quest'ultima, parlando in generale io sono fra quelli che pensa che lo scatto di partenza sia la cosa più importante, ma è chiaro che, per la stessa struttura dei sensori digitali, lo sharpening è un passaggio essenziale. Tieni però conto che le esigenze di visualizzazione a monitor e quelle di stampa sono differenti a questo riguardo... io mi limiterei ad un po' di quello che si chiama sharpening di acquisizione, cioè che mira a compensare il degrado della nitidezza dovuto alla demosaicizzazione e al filtro AA, lasciando poi lo sharpening di output al laboratorio.

  2. #377
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma riscontri lo stesso difetto anche col 70-300?
    Si anche col 70-300 ho lo stesso problema.
    La macchina ha un anno, presa nuova a maggio 2013.

    Quasi quasi sono tentato di ripetere il test delle 3 pile e postarvi il raw.
    Non so in 3g quanto possa volerci per caricare il file....



    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  3. #378
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    ci vorrebbe un bel obiettivo macro o un 50ino 1.8 per capire se il limite è l'ottica o c'è un problema della reflex...

  4. #379
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ci vorrebbe un bel obiettivo macro o un 50ino 1.8 per capire se il limite è l'ottica o c'è un problema della reflex...
    Purtroppo non possiedo nessuno dei due...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  5. #380
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Aggiornamento...



    Ho fatto una semplice prova. Reflex appoggiata sul tavolo.

    Allora, ho impostato tutto in manuale per evitare qualsiasi incertezza.
    Vc disattivato, fuoco manuale e ho messo un libro a poca distanza dalla lente, ma sufficiente da poter mettere a fuoco.

    Nella prima foto di prova ho usato l'AF, giusto per avere una base da paragorare. Poi ne ho fatta un' altra in MF. In entrambi i casi il fuoco pare corretto. Infatti sullo schermo con ingrandimento 10x e MF la lente sembra una lama, incece quando riguardo la foto la vedo come se avesse del micromosso.

    Ora, se fosse stato solo con l'AF avrei pensato che sbaglia il sensore, ma fa lo stesso scherzo anche in MF. Cosa può essere?
    Mi devo preoccupare seriamente?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  6. #381
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Scusami, ma non sono sicuro di aver capito

    Se nel display a 10x la vedi una lama, quando è che ti sembra micromossa?

  7. #382
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    la macchina era sul cavalletto? hai disattivato lo stabilizzatore? prova anche con lo scatto ritardato

  8. #383
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Naraku,metti delle foto,che altrimenti a parole è difficile aiutarti.

    Comunque mi ricorda vagamente il mio problema,ma non credo nel tuo caso sia la baionetta.

    Se usi solo il live view però non va bene: fai cosi. Prova a scattare fuori ad un cartello sia usando il live view sia usando il mirino e vedi se tra i due scatti c'è differenza, perchè usano due sistemi di messa a fuoco diversa.

    Io ad esempio avevo nitide le foto in live view e morbide col mirino e quello NORMALMENTE è F/B focus,ma potrebbe anche essere la lente o la reflex da mandare in assistenza. Naturalmente devi essere sicuro al 100% di scattare in situazioni di luce ideale. Non fare questi test al chiuso ma vai fuori con una buona luce

  9. #384
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Poi credo sia superfluo dirlo ma meglio dirlo...scatta a 100iso

  10. #385

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Aggiornamento...



    Ho fatto una semplice prova. Reflex appoggiata sul tavolo.

    Allora, ho impostato tutto in manuale per evitare qualsiasi incertezza.
    Vc disattivato, fuoco manuale e ho messo un libro a poca distanza dalla lente, ma sufficiente da poter mettere a fuoco.

    Nella prima foto di prova ho usato l'AF, giusto per avere una base da paragorare. Poi ne ho fatta un' altra in MF. In entrambi i casi il fuoco pare corretto. Infatti sullo schermo con ingrandimento 10x e MF la lente sembra una lama, incece quando riguardo la foto la vedo come se avesse del micromosso.

    Ora, se fosse stato solo con l'AF avrei pensato che sbaglia il sensore, ma fa lo stesso scherzo anche in MF. Cosa può essere?
    Mi devo preoccupare seriamente?

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Beh ma che tempi hai usato? Magari è appunto micromosso...

  11. #386
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    si potrebbe essere micromosso...poi la reflex appoggiata se usi lo scatto "diretto" la fai sicuramente muovere quando premi, e potrebbe muoversi anche con lo scatto ritardato quando alza e abbassa lo specchio producendo micromosso...
    bisognerebbe mettere almeno lo scatto ritardato con il presollevamento dello specchio (la tua lo fa sicuramente ma non so come)...ma comunque con la reflex solo appoggiata non è la cosa migliore...cioè potrebbe vibrare anche per l'otturatore...

  12. #387

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Infatti, sti test o si fanno in esterni con tempi e diaframmi al di sopra di ogni sospetto (tipo 1/500s col 70mm, f/5.6-8 ), oppure ci vuole cavalletto, alzo dello specchio e compagnia, sennò uno sta sempre lì a chiedersi se era il tremito della mano, la vibrazione dello specchio, la macchina che s'è mossa un pochino e così via...

  13. #388
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Chiedo scusa se rispondo solo ora, ma non mi arrivano le notifiche e ho finito i 2gb a mia disposizione, la wind mi da cmq la possibilità di navigare ma a 32kbps. In ogni caso ora mi è impossibile uppare dei raw.

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Scusami, ma non sono sicuro di aver capito

    Se nel display a 10x la vedi una lama, quando è che ti sembra micromossa?
    Dopo aver scattato, quando riguardo la foto e zoomo al max

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    la macchina era sul cavalletto? hai disattivato lo stabilizzatore? prova anche con lo scatto ritardato
    No era appoggiata sul tavolo, e si lo stabilizzatore è disattivato Per evitare al nax il micromosso, ho usato il telecomando a filo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mike™ Visualizza Messaggio
    Naraku,metti delle foto,che altrimenti a parole è difficile aiutarti.

    Comunque mi ricorda vagamente il mio problema,ma non credo nel tuo caso sia la baionetta.

    Se usi solo il live view però non va bene: fai cosi. Prova a scattare fuori ad un cartello sia usando il live view sia usando il mirino e vedi se tra i due scatti c'è differenza, perchè usano due sistemi di messa a fuoco diversa.

    Io ad esempio avevo nitide le foto in live view e morbide col mirino e quello NORMALMENTE è F/B focus,ma potrebbe anche essere la lente o la reflex da mandare in assistenza. Naturalmente devi essere sicuro al 100% di scattare in situazioni di luce ideale. Non fare questi test al chiuso ma vai fuori con una buona luce
    Ok proverò
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi credo sia superfluo dirlo ma meglio dirlo...scatta a 100iso
    Ok, potrei anche usare il flash volendo
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh ma che tempi hai usato? Magari è appunto micromosso...
    Con la lente a 50mm ho impostato un tempo di scatto di 60

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si potrebbe essere micromosso...poi la reflex appoggiata se usi lo scatto "diretto" la fai sicuramente muovere quando premi, e potrebbe muoversi anche con lo scatto ritardato quando alza e abbassa lo specchio producendo micromosso...
    bisognerebbe mettere almeno lo scatto ritardato con il presollevamento dello specchio (la tua lo fa sicuramente ma non so come)...ma comunque con la reflex solo appoggiata non è la cosa migliore...cioè potrebbe vibrare anche per l'otturatore...
    Ah ecco. Ora mi riguardo il manuale
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Infatti, sti test o si fanno in esterni con tempi e diaframmi al di sopra di ogni sospetto (tipo 1/500s col 70mm, f/5.6-8 ), oppure ci vuole cavalletto, alzo dello specchio e compagnia, sennò uno sta sempre lì a chiedersi se era il tremito della mano, la vibrazione dello specchio, la macchina che s'è mossa un pochino e così via...
    Lo so, chiedo scusa.
    Ma in questo momento sono in una situazione di panico causata dal fatto di essere lontano da casa, con la paura di non aver fatto neanche uno scatto decente, oltre ad avere un attrezzatura difettosa.


    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  14. #389

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Intanto calma e niente panico, mi sembra improbabile che ci sia qualcosa che non vada nell'attrezzatura, ma anche nella peggiore delle ipotesi le cose s'aggiustano, c'è la garanzia apposta

    Poi, se sei lontano da casa... dove le stai guardando le foto? Che programma usi? Trarre conclusioni da schermini di smartphone et similia, oppure da jpeg aperti nel viewer di Windows, è molto spesso fuorviante

    Comunque per fare prove del genere andrei molto oltre 1/60s col normale... per cominciare devi metterti nelle condizioni di escludere qualsiasi altro problema (mosso, errore di fuoco ecc.) e intanto cercare di capire qual è la nitidezza nelle migliori condizioni possibili. Messo questo primo punto fermo vediamo il da farsi ("ok, a 1/500s e f/8 e 100 asa la nitidezza è un'altra cosa rispetto alle prove fatte in precedenza -> adesso lavoriamo per capire qual è il problema con diaframmi più aperti / tempi più lunghi eccetera, può essere una faccenda di taratura AF, di resa a tutt'apertura, di micromosso e così via" oppure "no, cambiasega, sono sempre sfocate come prima, anche nelle migliori condizioni -> allora vediamo il da farsi")

  15. #390

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se rispondo solo ora, ma non mi arrivano le notifiche e ho finito i 2gb a mia disposizione, la wind mi da cmq la possibilità di navigare ma a 32kbps. In ogni caso ora mi è impossibile uppare dei raw.


    Dopo aver scattato, quando riguardo la foto e zoomo al max

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Dimenticavo: a zoommare "a bestia" sullo schermino della macchina tutte le foto si sgranano, per questo ti ho chiesto su cosa stai rivedendo le foto... magari ti stai fasciando la testa per nulla

    Non so quanti livelli d'ingrandimento abbia Canon nel menu per rivedere gli scatti, ma scegli un livello medio...

  16. #391
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Ok ho capito.
    Per ora ho a disposizione solo lo schermo della 5DIII. Sul portatile ho dimenticato di installare i software necessari.

    Però scusa, a 10x è perfettamente nitido, non capisco perché dopo aver scattato l'ingrandimento sia più morbido.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  17. #392

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Ok ho capito.
    Per ora ho a disposizione solo lo schermo della 5DIII. Sul portatile ho dimenticato di installare i software necessari.

    Però scusa, a 10x è perfettamente nitido, non capisco perché dopo aver scattato l'ingrandimento sia più morbido.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Dipende dalle impostazioni, ma penso che si possa ingrandire di più, dopo lo scatto, poi non so come sia di preciso sulle Canon. Imposta come default un ingrandimento intermedio e controllale con quello... e poi vedrai che a casa, aperte con un programma decente e viste su un monitor decente, saranno ottime

  18. #393
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Si ok, ma non mi sembra che tu l'abbia presa oggi questa fotocamera.... voglio dire, ora le vedi sullo schermi della canon, ma in passato le vedevi sul monitor di un pc

    Questo problema lo hai sempre riscontrato o lo stai vedendo solo ora?
    No, perchè in questo secondo caso magari è davvero solo una questione di dispositivo di visualizzazione delle img

  19. #394
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Occhio che se scatti in raw quello che vedi a schermo è un anteprima della foto, che generalmente è un jpeg "di massima" che viene inserito nel raw e poco ha a che vedere con la foto finale specie per fattori come la nitidezza ecc...

    Pure io con la g3 ma con qualsiasi fotocamera mi sia passata pet le mani, le foto in raw viste sul display della fotocamera hanno una qualità inferiore che aperte e viste con un software serio di sviluppo raw

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  20. #395
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si ok, ma non mi sembra che tu l'abbia presa oggi questa fotocamera.... voglio dire, ora le vedi sullo schermi della canon, ma in passato le vedevi sul monitor di un pc

    Questo problema lo hai sempre riscontrato o lo stai vedendo solo ora?
    No, perchè in questo secondo caso magari è davvero solo una questione di dispositivo di visualizzazione delle img
    Lo so, sembro un po' tardo...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  21. #396
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Naraku Visualizza Messaggio
    Lo so, sembro un po' tardo...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Ma no dai, non intendevo mica questo

    È per cercare di capire meglio.. se a casa nn hai riscontrato problemi e ti sta venendo il dubbio solo ora vedendole sullo schermo della fotocamera, io starei tranquillo e cercherei di godermi al massimo la vacanza..

    Poi quando torni a casa fai una verifica più affidabile e vedi un po il da farsi.. ma ora come ora nn puoi far nulla, quindi io mi godrei questi giorni e bon


    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  22. #397
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    Concordo,evita semplicemente i tempi lenti e usa quelli di sicurezza decenti.
    Di più non puoi fare,quindi goditi la vacanza e bon

  23. #398
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    allora, visto la frequenza con la quale rompo le balle a riguardo, avrete capito che mi sto atrezzando per (provare a...) fare scatti macro "spinti", mi sto leggendo di tutto in questi giorni, la cosa mi sembra fattibile (seeee ), l'unico dubbio che ho riguarda l'illuminazione.
    apparte tutto ho comprato su ebay due diffusori a tela usati, tipo questi per capirsi:



    ok che mi deve ancora arrivare un pò di roba e quindi non posso fare prove (quindi parlo solo in linea teorica), ma vorrei un vostro parere

    gli scatti verranno fatti a pochi cm dal soggetto (prima di mettermi all'aria aperta farò parecchie prove in casa comunque), quindi fonti alternative di luce sono d'obbligo, pensavo di mettere un flash laterale, abbastanza vicino al soggetto, e uno abbastanza depotenziato a seconda di come si creeranno ombre...secondo voi la cosa ci sta o c'è qualcosa di sbagliato? ne basta solo uno? alla fine credo che l'unica sia provare, ma nel frattempo volevo discuterne un pò, magari qualcuno ha già provato e mi sa dare qualche consiglio

    poi ci sarà l'incognita all'aperto, per prima cosa perchè non ho idea di come sistemare il flash in un set "dinamico", poi perchè spero che anche con i soggetti congelati dalle temperature notturne il flash non funzioni da "sveglia", rendendo vano il tutto

    insomma, se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti


    edit: tanto per intendersi, sto tipo le foto le ha fatte, da quello che ho capito, in esterno e in multistacking...ok, non mi voglio paragonare a nessuno (e sticazzi ), ma non è impossibile

    http://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=2006
    Ultima modifica di maboscol; 20-06-14 alle 09:59:55

  24. #399
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    E li ha fatti con il 60mm...
    Questo mito dell'insetto fermissimo la mattina non mi ha mai convinto e vorrei tanto verificarlo...
    So che in tanti danno agio con lo spray congelante da contusioni...
    Prima o poi il workshop macro toccherà anche a me...

  25. #400
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Tecnica Fotografica

    quello dell'insetto fermo te lo posso confermare, a meno che non inizi a squotere il posatoio l'insetto se ne sta immobile, se lo sfondo non mi piace taglio lo stelo d'erba e lo porto dove più mi aggrada

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 22 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato