+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Question Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    Ciao a tutti,
    pongo una domanda molto specifica che non mi pare sia stata adeguatamente discussa in precedenza.


    Sto assemblando un PC di fascia alta per uno studio di progettazione tecnica e strutturale per il quale lavoro.
    Questa macchina non servirà per giocare, non verrà overcloccato, ed eseguirà esclusivamente calcoli matematici: software di calcoli di strutture, calcoli di portate, CAD di progettazione, e vari altri software che ora, su un i3 con 3 giga di ram, ci mettono anche 24 ore a calcolare una struttura complessa, col processore bollente al 100% della potenza.


    Ho già iniziato ad assemblare la macchina: alimentatore adeguato, disco SSD Samsung 840, scheda video (e calcolo CUDA) Nvidia Quadro FX3800 con 1GB, e ora sono arrivato ad un bivio:


    soluzione 1: ASROCK 1155 B75 Pro3 con 8 giga di DDR3 1600 CL8 e processore i7-3770;


    soluzione 2: ASROCK 2011 X79 Extreme3 con 16 giga di DDR 3 1600 CL8 e processore i7-3820.


    L'opzione 2, per via della scheda madre che costa il doppio e della doppia quantità di ram (i processori costano uguale), mi viene a costare € 160 in più.


    La mia domanda è:
    nel mio specifico caso, può il quad channel del socket 2011, con 16 giga di ram, presentare un notevole incremento prestazionale (che giustifichi i quasi 200 euro in più di costo) rispetto al dual channel della prima soluzione?
    Oppure l'incremento non sarà molto avvertibile? Io ho un budget di spesa limitato, per cui se opto per la seconda soluzione, andrei quasi a rimetterci di tasca mia: lo farei solo se la differenza di prestazioni sia tale da rappresentare una differenza pazzesca rispetto alla soluzione 1 (che non è affatto male già di suo.)
    Spero che chi ha esperienze dirette o ha visto benchmark e prove di entrambe le soluzioni comparate,mi possa rispondere.



    Grazie
    Ultima modifica di cmarino; 12-03-13 alle 01:50:20

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    Alla fine dipende da software a software (e non basta classificarlo solo come calcoli matematici)... comunque difficilmente sarà una differenza "pazzesca", anzi:
    http://www.anandtech.com/bench/Product/523?vs=551

    NB: l'i7-3770 è basato su Ivy Bridge, mentre l'i7-3820 è il "vecchio" Sandy.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 12-03-13 alle 09:20:02

  3. #3

    Predefinito Re: Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    secondo me l'lga2011 ha senso solo se hai soldi da spedere per una cpu dal 3930k in su. Il 3820 non giustifica i soldi in piu' che servono per la scheda madre.

    Non so che calcoli tu debba fare ma ho due appunti. 8gb secondo me sono pochi. Dato anche il prezzo della ram non andrei sotto i 16. Faccio simulazioni per grafica 3d e la ram serve come il pane.

    La quadro per il cuda e' una ciofeca se non devi fare calcoli in virgola mobile. Quindi si torna al discorso, dipende da che soft usi. Per il rendering ad esempio, la quadro e' piu' lenta dell'80% delle normali geforce da gioco.
    A mio avviso se hai i soldi per prenderti una quadro, mi butterei su una titan. Stesso chip delle tesla (con qualche modifica) e 6gb di ram. Prestazioni che qualsiasi quadro manco si sogna.

  4. #4

    Predefinito Re: Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    Spetta.... io la Quadro FX3800 1Gb (che nuova costa UNO SPROPOSITO) l'ho pagata 120 euro sulla Baia... Ovvio che a questo prezzo, me la sono "concessa"
    Se no, fosse per me possono pure fare rendering con la GPU del processore!

  5. #5
    LukeKaiWalker
    ospite

    Predefinito Re: Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    Evita le serie pro delle asrock...montano condensatori economici. Con temp di esercizio alte e pc perennemente acceso rischi di ritrovarti con i condensatori gonfi dopo qualche mese. Vai di extreme o fatality...

  6. #6

    Predefinito Re: Socket 1155 vs 2011: differenze prestazionali quad channel con SW di calcolo

    Citazione Originariamente Scritto da cmarino Visualizza Messaggio
    Spetta.... io la Quadro FX3800 1Gb (che nuova costa UNO SPROPOSITO) l'ho pagata 120 euro sulla Baia... Ovvio che a questo prezzo, me la sono "concessa"
    Se no, fosse per me possono pure fare rendering con la GPU del processore!
    ah vabbe' in questo caso la titan e' un po' fuori portata

    rimango comunque dell'idea che a seconda delle applicazioni che userai la quadro potrebbe non essere la scelta migliore. Oltretutto non sono esperto di nomenclatura delle quadro, ma se l'hai pagata 120 euro non credo sia proprio una quadro all'ultimo grido. Ergo, una geforce a prezzo equivalente nuova potrebbe essere il doppio piu' potente...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato