+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 28 di 28
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di qaz_tan
    Data Registrazione
    21-01-07
    Località
    Camaiore
    Messaggi
    9,398

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Anche la grande punto 5 porte di mia mamma quando le ruote sono su piani inclinati diversamente. La, la polo vecchia, il 106 e tante altre no.

  2. #27

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Commento a limite OT:

    Per alcune trasferte mi hanno dato una Fiat Punto ultimo modello (noleggio) Quelle con la gabbia sul baule, ogni curva presa decisa nonostante l'assenza di sconnessioni sulla strada scricchiola la "gabbia".
    Secondo me la maggior parte delle macchine di serie utilitarie non sono fatte per percorrere molti chilometri (100.000 km) con andatura "sportiva".
    E non parlo di "giochi", se uno cambia sospensioni a 120.000 km come consiglia la casa madre controllano anche silent block e le giunture (braccetti deformati).

    Con questo aggiungo che un'auto senza velleità sportive con assetto ribassato/sportivo esercita forze sul telaio maggiori di quelle previste.
    Sembra una banalità ma ho guidato 206/saxo/clio con assetto (stupidamente esagerato) che scricchiolavano in modo terrificante in curva.

    Arrivando al punto: peppe, se vuoi fare l'assetto metti almeno la barra duomi anteriore (la posteriore su una TA è inutile IMHO), tra l'altro, essendo imbullonata al telaio non è neanche fuori legge.

    P.S.: balzy dove sei?
    Devil, di auto vecchiotte ho una certa esperienza: se aspetti che qualcuno ti cambi tutti i silentbloc, puoi stare fresco (fra l'altro alcuni, tipo quelli "interni" del trapezio inferiore e simili, su molte auto non vengono nemmeno forniti come originali a meno di non prendere tutto il trapezio)... se ce n'è qualcuno palesemente deformato o spaccato, te lo cambiano, se c'è un braccetto piegato (cosa che non dovrebbe succedere comunque né a 120mila km né mai, ndr, se succede vuol dire che ha preso un colpo o il braccetto è lammèrdah) te lo cambiano, ma la cosa finisce lì.
    Se vuoi davvero fare un lavoro serio, prendi gli schemi dei pezzi di ricambio (una volta erano lucidi da proiettare, adesso si usano dei software appositi) e ti ordini tutti i supporti in gomma delle sospensioni e dello sterzo - sempre che siano ordinabili, come dicevo, sennò devi andare sull'aftermarket.
    Nessuna officina - nemmeno spostandosi in ambienti molto più, come dire, motorsport-oriented - farà sua sponte una cosa del genere, anche perché verrebbero linciati dai clienti inferociti per una spesa che, a meno di non essere super appassionati, non serve a niente

    Però, se entri nell'ordine di idee di "fare l'assetto" su una macchina che non è nuova di fabbrica (anche se ha pochi km, bastano gli anni), allora è decisamente una buona idea partire dai supporti. Vagliando eventualmente qualche alternativa un po' più rigida, prima di pensare di fare l'assetto rigidissimo-inutilissimo. Tanta gente mette molle durissime, ammo iperfrenati... su supporti stock, e perdipiù usurati. E' stupido...
    Ultima modifica di Diabolik999; 19-04-13 alle 20:32:35

  3. #28
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Assetto: come migliorarlo

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Commento a limite OT:

    Per alcune trasferte mi hanno dato una Fiat Punto ultimo modello (noleggio) Quelle con la gabbia sul baule, ogni curva presa decisa nonostante l'assenza di sconnessioni sulla strada scricchiola la "gabbia".
    Secondo me la maggior parte delle macchine di serie utilitarie non sono fatte per percorrere molti chilometri (100.000 km) con andatura "sportiva".
    E non parlo di "giochi", se uno cambia sospensioni a 120.000 km come consiglia la casa madre controllano anche silent block e le giunture (braccetti deformati).

    Con questo aggiungo che un'auto senza velleità sportive con assetto ribassato/sportivo esercita forze sul telaio maggiori di quelle previste.
    Sembra una banalità ma ho guidato 206/saxo/clio con assetto (stupidamente esagerato) che scricchiolavano in modo terrificante in curva.

    Arrivando al punto: peppe, se vuoi fare l'assetto metti almeno la barra duomi anteriore (la posteriore su una TA è inutile IMHO), tra l'altro, essendo imbullonata al telaio non è neanche fuori legge.

    P.S.: balzy dove sei?
    Non so se leggete quello che scrivo vi ho già detto che gli ammortizzatori li ho fatti, così come i braccetti, e 4 anni fa anche tutta la scatola dello sterzo perché il genio del vecchio proprietario non metteva mai l'olio ed è andata avanti a secco per un po' fin quando non s'è spaccata.
    Ultima modifica di *Peppe_94*; 19-04-13 alle 22:41:10

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato