+ Rispondi alla Discussione
Pag 54 di 55 PrimaPrima ... 4452535455 UltimaUltima
Risultati da 1,326 a 1,350 di 1351
  1. #1326
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Sono a metà strada tra le vostre opinioni

  2. #1327
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Ma chi ve l'ha messo in testa che Miami ha bisogno di un lungo che abbia tanti punti nelle mani? Anzi, un lungo addirittura che tiri dalla lunga
    vabbè, che ma cazzo di finals hai visto? miami ha bisogno come il pane di un lungo che sappia tirare quando wade è in campo.

  3. #1328
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    vabbè, che ma cazzo di finals hai visto? miami ha bisogno come il pane di un lungo che sappia tirare quando wade è in campo.
    Ma perchè dalla lunga cristo santo??
    Poi "miami ha bisogno come il pane..." bosh avrà 10-11 punti di media nei playoff, e non so quanti di questi siano da sotto. Sticazzi, hai un'idea di "come il pane" molto strana

  4. #1329
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    o non hai proprio idea di come funzioni il basket oggi o stai trollando.

  5. #1330
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Eh vabeh dai, insegnami un po' tu, c'è sempre da imparare

  6. #1331
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Beato Angelico Visualizza Messaggio
    vabbè, che ma cazzo di finals hai visto? miami ha bisogno come il pane di un lungo che sappia tirare quando wade è in campo.
    Miami ha bisnogno di un lungo che tiri (a parte che in gara 7 Battier vedeva una piscina, certo, non puoi farci affidamento con continuità), ma di sicuro non si può permettere di avere un lungo che non difende. Il sistema difensivo di miami è clamoroso e non per niente in gara 7 allen ha visto più panca che campo. Con Bargnani o Boozer al posto di Bosh San Antonio sweepava secondo me

  7. #1332
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Si vabé Bargnani non è un paragone serio

  8. #1333
    Sbonk
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Lars89 Visualizza Messaggio
    Si vabé Bargnani non è un paragone serio
    A me come "lungo che tira" pare paradigmatico invece

  9. #1334
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    È un lungo che tira, ma è comunque un giocatore non paragonabile a Bosh come qualità.

  10. #1335
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    io anche penso che miami ha bisogno di un centro ignorante e non di un lungo che tira.. e non per niente voglion dar via bosh proprio per prendere un 5 vero...

  11. #1336
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Sbonk Visualizza Messaggio
    A me come "lungo che tira" pare paradigmatico invece
    Anche io volevo dire Bargnani per fare un esempio, ma quella sì che sarebbe stata una trollata

    Il punto è proprio questo: Bosh è stato scelto per le sue doti difensive, e il suo QI cestistico (non è una cosa per niente secondaria). Il fatto che tiri o meno non frega un cazzo a nessuno, non è la seconda opzione, manco la terza e manco la quarta. Se la butta anche dalla media è una cosa in più, che fa comodo, non è una cosa fondamentale. Altrimenti davvero Bargnani sarebbe l'ideale, è il lungo che tira meglio di tutta la lega, poi non difende un cazzo e di rimbalzi manco a parlarne, ma tanto Miami ha bisogno di un lungo con la priorità sul tiro giusto?
    Ripeto che secondo me un 5 vero che difende anche meglio e che faccia a sportellata sotto può solo giovare. Ah aggiungo: uno che magari non rubi alle casse quanto guadagna LBJ
    Anche se tutto ciò ha un valore nullo perchè io non ho idea di come funzioni il basket di oggi

  12. #1337
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Ma magari Miami funziona anche con il centro ignorante, dopotutto hai pur sempre due fenomeni in squadra, però più spazi hai meglio è.
    Il quintetto base con il centro ignorante sarebbe ingestibile (Chalmers, Wade, LBJ, Haslem, Andersen?), spazi ristrettissimi, in pratica solo Chalmers e da quest'anno James potrebbero spaziare un po'.
    Il quintetto small ball ci sta anche dal punto di vista delle spaziature, ma hai bisogno di un lungo che sia almeno in grado di finire bene vicino al ferro (es. Chandler), altrimenti diventa troppo semplice ignorare il lungo per coprire sempre LBJ o Wade in penetrazione.

    Già contro Indiana e San Antonio la sola presenza di Wade in campo faceva tutta la differenza del mondo, visto che portava sempre un difensore in mezzo all'area a rompere i maroni. Senza Wade a stringere il campo Miami girava molto meglio (tanto che hanno fatto partire Miller in quintetto per migliorare la cosa).

    Poi chiaro che se prendi un buon giocatore magari l'anello lo vinci lo stesso, ma fai fatica. Hai bisogno di un centro che sia decente in difesa, agilissimo per difendere il p&r in un certo modo, e che davanti riesca a far finta di rendersi pericoloso almeno sul roll. Già queste 3 caratteristiche riducono tanto il gruppo di giocatori da cui puoi pescare (non mi vengono nemmeno in mente in questo istante, ma qualcuno c'è di sicuro).
    Bosh, per quanto sia sicuramente costoso per il ruolo da role player che svolge, ha tutte queste caratteristiche e in più ti da anche il miglior tiro dalla media della lega, aprendoti anche una miriade di giochi in pick&pop. Non è che si vince solo con lui, però in questo sistema ci va benissimo.

    Dovessi mandare via qualcuno, purtroppo manderei via Wade che tra le ginocchia malandate, il range limitato e le dormite in difesa ha causato un po' troppi problemi.

  13. #1338
    frignone della domenica L'avatar di Rei Ayanami
    Data Registrazione
    17-11-03
    Messaggi
    21,537

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Si e a wade come lo mandi via... senza wade non esistono gli heat, un po' di rispetto!

  14. #1339
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Mi spiace Biffoz ma non mi trovo.

    Questa cosa del centroveroa me fa morire dal ridere. Quanti centriveriesistono ancora nella NBA? Pochissimi, e puoi comunque cercare di arginarli con un sistema valido. Miami ha sofferto tantissimo la presenza di Hibbert, ma alla fine ha passato il turno. Gli Heat giocano MOLTO PEGGIO quando hanno in campo due lunghi, soluzione che è stata rapidamente abbandonata da Spoelstra. Il loro quintetto migliore, addirittura, prevede la presenza di tre tiratori in campo, LeBron da 4 e Birdman (che è tutto tranne che un centrovero, ma semplicemente un buon difensore in grado di riempire bene gli spazi in transizione).
    Se tu piazzi un centrovero a centroarea come un Hibbert (per fare un esempio), limiti la pericolosità degli Heat di un buon 50%. Levi spazio per le penetrazioni di LeBron (che, ricordo, conclude sottocanestro con un discreto 70%) e per i suoi post-up. Ammazzi ogni possibilità che Wade arrivi al ferro.
    Riguardiamo le shot chart dei due. Vorreste mai limitare le conclusioni di James e Wade sotto al ferro?

    Spoiler:









    In pratica basta chiudersi in area e affidarsi ai jumper altalenanti di Miami. Per questo Bosh (o un giocatore del tipo-Bosh) è offensivamente fondamentale: si prende i tiri che la difesa - e il Re - gli concedono. Essenzialmente piazzati dalla media e qualche baseline jumper.






    E in difesa? L'intero sistema difensivo degli Heat è basato sulla capacità di riempire il campo, soprattutto orizzontalmente, ad una velocità rapidissima. E' così che hanno limitato la circolazione palla degli Spurs, ammazzando la capacità di Ginobili di scaricare il pallone, riducendo ai minimi termini i loro corner threes. Secondo voi con un centrovero sarebbe stata possibile una cosa di questo tipo?
    Bosh ha sofferto Duncan. Vero, ma ha offerto una difesa rispettabilissima, in alcuni casi (finale di gara-7) ottima. E stiamo parlando sempre di Tim Duncan, ossia IL MIGLIOR 4 DELLA STORIA. Che a 37 anni gioca come quando ne aveva 25. E credo che nel piano di Spoelstra fosse contemplata l'idea di soffrire maggiormente Duncan sotto piuttosto che accendere a ripetizione i vari tiratori di San Antonio. Un po' come era successo quando si erano accesi i tiratori Mavs nel 2011.

    Bosh è un fenomeno? No. Ma credo che nel sistema Heat sia l'uomo giusto al posto giusto. Birdman a volte ti offre un impatto maggiore ma dopo 10' consecutivi il suo effetto sparisce. E' sostituibile? Sì, ma con una tipologia di giocatore simile, con buone capacità difensive e un buon jumper. Ad esempio un Millsap potrebbe avere lo stesso effetto, ma se un giocatore di questo tipo te lo trovi già in casa che senso ha cercare altrove?

  15. #1340
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Rei Ayanami Visualizza Messaggio
    Si e a wade come lo mandi via... senza wade non esistono gli heat, un po' di rispetto!
    Ovvio che non lo puoi mandare via, ma quello è tutto un altro discorso

    Però dal punto di vista puramente cestistico...

  16. #1341
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Ad esempio un Millsap potrebbe avere lo stesso effetto, ma se un giocatore di questo tipo te lo trovi già in casa che senso ha cercare altrove?
    Tra l'altro Millsap andrebbe benissimo in attacco ma avrebbe TANTI problemi in difesa. E' molto più lento e molto più piccolo di Bosh, tutte cose che dietro si fanno sentire tanto.

  17. #1342
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    shaq con james ci ha giocato e cmq coesistevano no i due? e james pentrava cmq che io ricordi

  18. #1343
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    Mi spiace Biffoz ma non mi trovo.

    Questa cosa del centroveroa me fa morire dal ridere. Quanti centriveriesistono ancora nella NBA? Pochissimi, e puoi comunque cercare di arginarli con un sistema valido. Miami ha sofferto tantissimo la presenza di Hibbert, ma alla fine ha passato il turno. Gli Heat giocano MOLTO PEGGIO quando hanno in campo due lunghi, soluzione che è stata rapidamente abbandonata da Spoelstra. Il loro quintetto migliore, addirittura, prevede la presenza di tre tiratori in campo, LeBron da 4 e Birdman (che è tutto tranne che un centrovero, ma semplicemente un buon difensore in grado di riempire bene gli spazi in transizione).
    Ma guarda che io sono d'accordo con te, eh. Non ho mai detto di mettere 2 centri in campo, anzi, sto proprio dicendo quello che hai detto tu in quest'ultima frase (e che avevo già scritto a pagina scorsa): di centro ne basta uno, LBJ può fare il 4 o ci puoi sbattere Haslem giusto per variare quando serve. LBJ da 4 ha fatto vedere grandi cose imho. Iddio gli ha dato una combinazione di fisico/atletismo che è difficile da marcare, sia da 3 che da 4. LBJ deve penetrare... si è costruito il jumper e ciò è ottimo, ma la sua prima opzione naturalmente rimane la penetrazione (idem Wade).
    Come dici tu, il centrovero™ non esiste più, manco a cercarlo (o quasi)... per questo non sto dicendo "prendi Shaq e sbattilo lì sotto" che sarebbe solo dannoso. Penso che sia anche questo il discorso di "il basket di oggi è diverso", e fin qui grazie al cazzo. Non a caso non ho fatto l'esempio di Howard
    Il lungo si deve levare dalle palle quando ci sono le isolation e le penetrazioni, e poi correre a prendere i rimbalzi e fare a sportellate come un animale. Molte volte ci sono stati problemi di soluzioni per Miami e avere uno che magari faceva flash pivot risultava utile. Anche LBJ ha preso il post basso più volte, con buoni risultati a mio modo di vedere.
    Il C ignorante che non sa tirare dalla media non esiste praticamente più, ed è proprio per questo che Miami può permettersi un centro di oggi, anzi dovrebbe permettersi.
    In soldoni: mi stai dicendo che uno a caso dei due Gasol farebbe peggio di Bosh? Imho, no. Pure loro la buttano dalla media, ma non è il loro compito primario. Buoni difensori, buoni passatori, prendono buona posizione sotto, rimbalzisti etc... meritano i loro soldi 10 volte più di Bosh. Posto che i Gasol hanno dei fondamentali anche troppo alti, puoi prendere gente meno skillata di così. E' tutto qui quello che tento di dire
    Se pensavi mi riferissi ad Howard o ad Evans mi sarò spiegato male
    Ultima modifica di Biffoz; 23-06-13 alle 14:01:07 Motivo: dimenticata una parola

  19. #1344
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Per come la vedo io entrambi i Gasol non hanno la mobilità laterale necessaria per difendere in maniera adeguata nel sistema che ha portato gli Heat a vincere due anelli. E anche offensivamente ci sarebbe molto da rivedere, perché LeBron e Wade hanno bisogno di spazi e abbiamo visto quest'anno come Pau renda meno se costretto ad allontanarsi dal canestro.

    Con questo ovviamente non voglio dire Bosh > i Gasol, ma semplicemente che Bosh nell'ATTUALE sistema Heat calza molto di più.

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    shaq con james ci ha giocato e cmq coesistevano no i due? e james pentrava cmq che io ricordi
    Sistema difensivo e offensivo completamente diverso, un LeBron James molto diverso (penetratore sì ma gioco in post ZERO) e ancora acerbo, e non ricordo anelli al dito.

  20. #1345
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Vabbè, Gasol, hai detto poco
    Tra l'altro costano uguale, non sarebbe un gran risparmio.

    Comunque Miami dovrebbe rivedere TUTTI i suoi schemi difensivi con un Gasol in campo, sono proprio un'altra cosa. Dovrebbero ribaltare la propria identità, e i tempi per farlo sono molto, molto lunghi.
    Ma soprattutto, perchè dovrebbero rivoluzionarsi quando stanno andando fortissimo così?


    Inoltre, come ha fatto notare anche Vitor, Gasol ha ricevuto esattamente le stesse critiche che ha ricevuto Bosh: troppi jumper, troppo lontano dal ferro, ecc ecc... tutte critiche che sono dovute al sistema di gioco più che al giocatore in sè (sia a Gasol che a Bosh non dispiacerebbe ricevere qualche palla più vicino a canestro).

  21. #1346
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Ma poi Pau Gasol difende abbastanza dimmerda eh

  22. #1347
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Certo difende peggio del fratello, ma non è così terribile. Penso che Pau sia un mini-bargnani da questo punto di vista, nel senso che con le motivazioni giuste (o calci ) migliorerebbe molto, perchè i mezzi fisici e tecnici li ha. Certo bargs pare irrecuperabile

    Comunque per rispondere a zak: finchè la situazione rimane quella attuale non c'è in effetti nessun motivo di cambiare, Bosh va benissimo, il mio discorso era generale. Vedremo l'anno prossimo come si rimescolano i roster... se la situazione rimane simile a quella attuale Miami può continuare a giocare così senza problemi.

  23. #1348
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Comunque Wade e le sue penetrazioni con Shaq hanno fruttato il primo anello a Miami
    Ok, dovrebbero cambiare sistema di gioco, ma non è detto che non sarebbero più forti.
    Poi boh, io mi fido di voi.

  24. #1349
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Ma erano solo le penetrazioni di Wade (e gli arbitri ) , non le penetrazioni di Wade, le penetrazioni di LeBron e il gioco in post di LeBron.

  25. #1350
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: NBA Playoffs 2013 - Not one, not two...

    Si penetra comunque uno alla volta
    Fai conto di avere un Wade che ha il doppio di possessi
    (ovviamente sto scherzando eh)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 54 di 55 PrimaPrima ... 4452535455 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato