Pag 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 320
  1. #76
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Uffi stavo per postarne io uno scemo

    CX3200 ha scritto ven, 19 novembre 2004 alle 19:15
    Il signor Rossi (và che nome originale) è stato ritrovato morto nella sua stanza (2° piano), questa era chiusa a chiave dall'interno e alle finestre ci sono delle spranghe di ferro. Il cadavere è stato trovato con una ferita da arma da fuoco alla tempia e in mano aveva l'arma del delitto.
    All'interno della casa vi erano 4 persone, l'anziano magiordomo, Marco il figlio del signor Rossi, alpinista provetto, la fidanzata di Marco, Rosalinda campionessa di tiro al piattello e la moglie della vittima Genoveffa (35 anni) abile danzatrice classica. Chi ha ucciso il signor Rossi?
    Riquoto il testo e mo ce penzo.

  2. #77
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    cx xdono è colpa mia, le opinioni concordanti di me e max (2 grandi detective a livello intergalattico) mi hanno fatto pernsare si avere ragione mo ci penso e rispondo. ma come minchia è stato un omicidio

  3. #78
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    il figlio, alpinista, si è arrampicato al secondo piano è la fidanzata, campionessa di tiro al piattello, ha sparato il colpo. non ho idea del motivo x cui avesse il morto l'arma del delitto, forse era un collezionista di armi e la stava vedendo ma in questo caso non sarebbe l'arma del delitto come scritto, o forse ancora la moglie, danzatrice, con una piroetta è entrata nella stanza è ha messo l'arma, ma tutto ciò non regge. ora che ci penso non regge neanche il fatto che la fidanzata del figlio abbia sparato in quanto il fidanzato è alpinista e si sarebbe arrampicato mica avrebbe portato su la fidanzata, o forse si con l'aiuto degli strumenti da alpinista. cmq non so come faccia l'arma a stare in camera della vittima, quindi propendo x un omicidio-suicidio nel senso che tecnicamente è stato un suicidio ma in verità qualcuno ha architettato il piano. come? mo ci penso su.

  4. #79
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Soluzione scema ma son di fretta.
    Spoiler:
    E' stato il figlio alpinista.
    Entra, uccide il padre, gli mette l'arma in mano, chiude la porta a chiave dall'interno, esce dal BALCONE!!!!

    mo che torno posto qualcos'altro va.

  5. #80
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Quote:
    alle finestre ci sono delle spranghe di ferro
    come fa a passarci ?

  6. #81
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    penso che il figlio si sia arrampicato, abbia fatto salire la fidanzata che ha sparato, poi la moglie è passata attraverso le sbarre della finestra. Quindi il colpevole è il maggiordomo

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    S8 se il tuo post si riferiva al mio tentativo:
    Spoiler:
    Alle finestre ci son le spranghe, ma al balcone nn c'è nulla.


    Spoiler:
    Se il tuo post nn si riferiva al mio tentativo abbi bontà ma stasera sto completamente fuso e forse ho la febbre...

  8. #83
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    non hai la febbre, era un chiaro riferimento al tuo post

  9. #84
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    non ci siamo
    Per fare più chiarezza vi dò dei chiarimenti

    1) non ci sono balconi ne passaggi segreti ne finestrelle, e gli unici passaggi sono la porta chiusa a chiave e la finestra sprangata
    2) le spranghe alle finestre so sia verticali che orizzontali e creno dei quadrati piccolissimi (10x10 cm)
    3) l'arma del delitto è una comunissima pistola
    4) la ferita alla tempia mostra chiarissime trace di bruciature che indica che il colpo è stato sparato a bruciapelo

  10. #85
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    mi deludete, soprattutto te Max che te ne vai in giro con l'icona del detective Conan

  11. #86
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    allora, poichè il colpo deve essere partito vicino alla tempia posso dire che, o l'assassino era nella stanza e ha sparato, oppure HA PORTATO IL CORPO NELLA STANZA. ma sorgono due quesiti: se era nella stanza al momento dell'uccisione come è uscito?boh. se l'ha portato lui come è uscito?boh. scusate è stupido ma sto ragionando....ecco" mi è venuta in mente una puntata di conan e forse ci sono. l'aggressore si è avvicinato alla finestra, ha chiamato la vittima che la conosceva e si èperciò avvicinata e l'assassino ha fatto fuoco da vicino, poi ha gettato la pistola attraverso il buco di 10 x 10(nessuno ha detto che il vetro non era rotto)e se ne è andato da dove è venuto. forse ho spiegato come è morto. ora, chi è come se ne è andato? forse l'alpinista però non sono necessarie doti alpine, basta anche una scala, escluderei la "nuora" poichè x quanto potesse, stona con le sue abilità (non era necessario essere campioni di tiro al piattello) e la moglie che danza. ma poichè c'è la questione della scala non servono abilità e chiunque può essere stato. forse la risposta e che chiunque ha potuto ucciderlo nel modo in cui ho detto, però sento che c'è una pecca nel mio ragionamento e mi manca un particolare, sento che dietro questo complicato enigma si nasconde qlcs di + semplice xkè max ha ragione secondo me dicendo che c'è molta pappardella che nasconde l'essenza dell'omicidio (parlo come poirot in "sfida a poirot"), solo che proprio non capisco quale sia il particolare e quale l'essenza dell'omicidio. saluti, mo ci penso a letto.


    ah, cx, se alla fine si scopre che è una cavolata mi arrabbio seriamente, eh...

  12. #87
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    maestro_guo ha scritto mer, 24 novembre 2004 alle 22:49
    Spoiler:
    allora, poichè il colpo deve essere partito vicino alla tempia posso dire che, o l'assassino era nella stanza e ha sparato, oppure HA PORTATO IL CORPO NELLA STANZA. ma sorgono due quesiti: se era nella stanza al momento dell'uccisione come è uscito?boh. se l'ha portato lui come è uscito?boh. scusate è stupido ma sto ragionando....ecco" mi è venuta in mente una puntata di conan e forse ci sono. l'aggressore si è avvicinato alla finestra, ha chiamato la vittima che la conosceva e si èperciò avvicinata e l'assassino ha fatto fuoco da vicino, poi ha gettato la pistola attraverso il buco di 10 x 10(nessuno ha detto che il vetro non era rotto)e se ne è andato da dove è venuto. forse ho spiegato come è morto. ora, chi è come se ne è andato? forse l'alpinista però non sono necessarie doti alpine, basta anche una scala, escluderei la "nuora" poichè x quanto potesse, stona con le sue abilità (non era necessario essere campioni di tiro al piattello) e la moglie che danza. ma poichè c'è la questione della scala non servono abilità e chiunque può essere stato. forse la risposta e che chiunque ha potuto ucciderlo nel modo in cui ho detto, però sento che c'è una pecca nel mio ragionamento e mi manca un particolare, sento che dietro questo complicato enigma si nasconde qlcs di + semplice xkè max ha ragione secondo me dicendo che c'è molta pappardella che nasconde l'essenza dell'omicidio (parlo come poirot in "sfida a poirot"), solo che proprio non capisco quale sia il particolare e quale l'essenza dell'omicidio. saluti, mo ci penso a letto.


    ah, cx, se alla fine si scopre che è una cavolata mi arrabbio seriamente, eh...
    Le falle del tuo ragionamento:
    Spoiler:
    1. l'arma l'aveva in mano! Gettandola nella stanza era difficile piazzargliela in mano.
    2. come faceva l'assassino a sapere che la porta era chiusa a chiave dall'interno?


    Idee mie.
    Spoiler:
    Secondo me sto tizio è stato ucciso e gli è stata messa l'arma in mano.
    Poi è stata messa la chiave nella serratura e chiusa la porta.
    N.B. la porta è chiusa ma non a chiave dall'interno.

    In qualche modo poi l'assassino ha girato la chiave.
    Ora il meccanismo per chiudere la porta qual è stato?

    1.
    Spoiler:
    E' stato il maggiordomo!
    Entra nella stanza, uccide, piazza la pistola nella mano, ficca la chiave nella serratura, esce e si tira la porta.
    Scala all'esterno e con il bastone (è anziano) gira la chiave.
    Si ipotizza che la porta e la finestra siano molto vicine


    2.
    Spoiler:

    E' stato il figlio!
    Entra nella stanza, uccide, piazza la pistola nella mano, ficca la chiave nella serratura, esce e si tira la porta.
    Tira una corda sottile (precedentemente legata alla chiave) e questa gira.
    Il filo se ne torna.
    Qua è proprio conan che parla.


    3.
    Spoiler:

    E' stata la fidanzata del figlio! (è la migliore che mi sia venuta finora)
    Entra nella stanza, uccide, piazza la pistola nella mano, ficca la chiave nella serratura, esce e si tira la porta.
    Dall'esterno scale o quant'altro col fucile e munizioni speciali (quelle del luna park per intenderci) spara un colpo e fa girare la chiave


    4.
    Spoiler:

    E' stata la moglie.
    Entra nella stanza, uccide, piazza la pistola nella mano, ficca la chiave nella serratura, esce e si tira la porta.
    Usa un filo di raso legato alla chiave.
    Stesso procedimento che ho descritto col figlio solo applicato alla moglie.


    Una deve essere giusta che caxxo

  13. #88
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    non lo so

  14. #89
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    tutte fantasiose e qualcuna avrebbe senso però sbagliate

    altro indizio che forse avrei dovuto dare dall'inizio,
    1) la finsestra è chiusa (ovviamente dall'interno) e i vetri sono intatti
    2) la chiave è normale (di quelle che si tolgono) ed è all'interno
    3) la porta e la finestra non sono vicinissime e non sono allineate


    P.S. spero che non mi picchierete quando vi darò la soluzione

  15. #90
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    Allora, ho proprio l'impressione che il signor rossi SI SIA SPARATO DA SOLO e sia stato "manomesso" dal suo assassino che risulta essere tale solo in funzione della "manomissione". dunque, il colpevole come ha fatto a INDURRE il sig rossi a spararsi?non ne ho la minima idea se non che posso pensare che una notizia shock (falsa) lo abbia indotto al suicidio e perciò una notizia x essere scioccante deve essere arrivata con un bilgietto/lettera o x telefono. escluderei il telefono xkè leggere una missiva importante (magari x il nome del mittente) fa si che la vittima SI CHIUDA in camera e la legga. ora, cosa conteneva quella missiva di così scioccante da indurlo al suicidio? qualsiasi cosa....e la risposta potrebbe finire così, ma poichè:
    1)la risposta è troppo aperta;
    2)la risposta rende inutile la spiegazione delle varie specializzazioni. sono costretto ad abbandonare questa ipotesi forse il fatto che dica che la moglie abbia 35 anni sia indicativo, magari lui è troppo vecchio e lei ha l'amante... ho come l'impressione che la soluzione sia NASCOSTA nella spiegazione delle peculiarità di ognuno: mi spiego, se diceva che un tizio fa il medico non solo mi dice che ha cognizioni sul corpo umano, ma che magari va in giro con siringhe, o con farmaci velenosi o con guanti bianchi x nascondere le impronte digitali; naturalmente è un esempio scemo ma spero renda l'idea...ora, tornando a noi, quali sono qst particolari IMPLICITI nelle peculiarità dell'assassino? NON NE HO IDEA.

  16. #91
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!


  17. #92
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CX3200 ha scritto gio, 25 novembre 2004 alle 10:00


    P.S. spero che non mi picchierete quando vi darò la soluzione
    RIPETO, se la soluzione è stupida vengo dove abiti e ti faccio vedere cos'è il wing chun kung fu.......

  18. #93
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CX3200 ha scritto gio, 25 novembre 2004 alle 16:05
    COME NO? ho sbagliato ancora...ma insomma ieri notte quasi non ci dormivo....

  19. #94
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CI SONO: IL COLPEVOLE E'IL MAGGIORDOMO PROPRIO PERCHE' IL COLPEVOLE E'SEMPRE IL MAGGIORDOMO!!!!!!!!!!!!
    ho indovinato, vero?

  20. #95
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    maestro_guo ha scritto gio, 25 novembre 2004 alle 16:18
    CI SONO: IL COLPEVOLE E'IL MAGGIORDOMO PROPRIO PERCHE' IL COLPEVOLE E'SEMPRE IL MAGGIORDOMO!!!!!!!!!!!!
    ho indovinato, vero?
    Diciamo che la soluzione è quasi giusta, la soluzione è

    Spoiler:
    siete sicuri che la volete sapere

    Spoiler:
    sicuri

    Spoiler:
    ma sicuri sicuri sicuri

    Spoiler:
    eccovela

    Spoiler:
    l'assasino è il magiordomo perché
    1) l'assasino è sempre il magiordomo
    2) il maggiordomo ha studiato per anni l'arte dell'ipnosi così ha ipnotizzato il signor Rossi ordinandoli di suicidarsi

  21. #96
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    CX3200 ha scritto gio, 25 novembre 2004 alle 17:47
    maestro_guo ha scritto gio, 25 novembre 2004 alle 16:18
    CI SONO: IL COLPEVOLE E'IL MAGGIORDOMO PROPRIO PERCHE' IL COLPEVOLE E'SEMPRE IL MAGGIORDOMO!!!!!!!!!!!!
    ho indovinato, vero?
    Diciamo che la soluzione è quasi giusta, la soluzione è

    Spoiler:
    siete sicuri che la volete sapere

    Spoiler:
    sicuri

    Spoiler:
    ma sicuri sicuri sicuri

    Spoiler:
    eccovela

    Spoiler:
    l'assasino è il magiordomo perché
    1) l'assasino è sempre il magiordomo
    2) il maggiordomo ha studiato per anni l'arte dell'ipnosi così ha ipnotizzato il signor Rossi ordinandoli di suicidarsi
    CXXXXXXXXXXXXXX.....dimmi che stai scherzando!!!! qst è la più grande minchiata PERO'.....sono contento di esserci in qualche modo arrivato poichè ho detto che l'assassino è il maggiordomo xkè è sempre il maggiordomo e ho detto che qlcn ha indotto rossi a suicidarsi x quanto fosse una risposta troppo aperta. SI!!! sono il campione!








  22. #97
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Allora, poichè x colpa di uno stupido enigma io e max, grandissimi detectives, abbiamo impiegato giorni, eccovene uno IMPOSSIBBBBBBBIILE! provaci tu, cx, ma naturalmente l'invito è rivolto a tutti. ecco...


    un giovane uomo sale su un treno e trova subito posto in uno scompartimento semi vuoto in cui è seduta solo un'anziana signora e vi si siede di fronte. dopo che il treno inizia a muoversi lui apre un giornale lo sfoglia e lo getta sul sedile. poi inizia a masticare un po'maleducatamente un chewing gum, guarda fuori dal finestrino e osserva la signora. questa cerca nella sua borsa un foglio di carta e una matita e li passa al ragazzo; lui scrive qualcosa sul foglio e lo rende alla signora che lo legge. giunti alla stazione successiva l'uomo si alza, fa un cenno di saluto alla signora e scende dal treno. lei strappa il foglio e lo geta nel cestino dell'immondizia. i due non si conoscono, non si sono mai visti prima e non si erano dati appuntamento e non sono state scambiate parole tra loro. siete in grado di ricostruire lo svolgimento di questi curiosi fatti?
    poichè non riuscirete a risolverlo così (penso) ho anche degli illuminanti aiuti che presto vi darò...
    ah, non l'ho risolto neanch'io.....il che è tutto dire

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    Spoiler:
    La donna era sordomuta e chiedeva algiovane le indicazioni relative alla stazione alla quale erano arrivati facendo uso dei bigliettini.

  24. #99
    Banned L'avatar di maestro_guo
    Data Registrazione
    12-11-04
    Località
    Costa abruzzese
    Messaggi
    1,536

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    jankor x una cosa ci sei andato vicino ma considera che IL BIGLIETTO PASSATO DALLA SIGNORA NON ERA SCRITTO quindi non può aver chiesto informazioni pur ammettendo che sia sordomuta

  25. #100
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Enigmi e Indovinelli !!!!

    jankor80 ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 12:23
    Spoiler:
    La donna era sordomuta e chiedeva algiovane le indicazioni relative alla stazione alla quale erano arrivati facendo uso dei bigliettini.
    questo implicherebbe che la signora avesse scritto qualcosa prima di darlo al ragazzo ma dal testo non viene detto nulla del genere, adesso ci penso con calma

Pag 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato