+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 501
  1. #476
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    No col mignolo non riesco... ma mi trovo bene anche così.

  2. #477
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...



    Balzy, mi spiace per il tuo dito... Ma se riesci a suonare lo stesso che importa?

    Ieri sono andato alla seconda lezione (con 38 di febbre), all'inizio mi ha fatto ripetere gli esercizi che mi aveva dato da fare, teneva il tempo con le bacchette ed era tutto esaltato perchè lo tenevo piuttosto bene
    Dovete sapere che il mio maestro quando vai bene ci prende gusto e comicia a dire "Yeah! Ok! Perfetto! Yeah! Che beat!"
    Vabbè, dopo mi ha insegnato le "24 posizioni delle dita della mano sinistra sulla tastiera", e me le devo fare a maetta perchè continuavo a incasinarmi; poi mi ha fatto fare un mazzo tanto per il mignolo e l'anulare: prima sul SOL, indice sul primo tasto e poi mignolo sul quarto tasto otto colpi per quattro volte e via via sulle altre corde, poi con indice e mignolo contemporaneamente otto colpi (o battute? ) fino a 8 volte
    Infine mi ha fatto vedere il suo solito "groove"

    G----4-5------
    D--------5-6-7
    A5-5----------
    E-------------

    è andato alla batteria e me lo ha fatto ripetere un sacco, aumentando poi altre due volte il tempo. Alla fine si è detto sorpreso che riuscissi a farlo solo alla seconda lezione

    Ah, ha anche un sito, mi ha detto di scaricare i suoi meppitè, vediamo un po' che roba è...

    http://www.gianniserino.com

  3. #478
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Mitico! Yeah! Che beat!

    Beh comunque vedo che ti stai dando da fare, complimenti!

  4. #479
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto gio, 30 settembre 2004 alle 12:49
    Mitico! Yeah! Che beat!

    Beh comunque vedo che ti stai dando da fare, complimenti!
    Solo perchè mi diverto come un matto!

    Grazie!

  5. #480
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    L'importante è che continui di sto passo...
    Sto scaricandomi il pezzo di slap con la tecnica surdo descritta nel sito...non ho capito bene che roba sia ma vedo se sentendolo riesco a capire.

  6. #481
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    raumizio ha scritto gio, 30 settembre 2004 alle 16:57
    L'importante è che continui di sto passo...
    Sto scaricandomi il pezzo di slap con la tecnica surdo descritta nel sito...non ho capito bene che roba sia ma vedo se sentendolo riesco a capire.
    Io non so aiutarti perchè mi ha solo parlato del sito... Non ho ancora scaricato nulla e poi mi ha spiegato che l'ora di lezione la vuole dedicare interamente a me, quindi non si metterà mai a fare i suoi numeri... Considerando poi che li fa con un sei corde mentre a lezione ha il quattro corde...

    Ah, ieri aveva un altro basso, perchè ha detto che il primo si era rotto: a parte che nel primo al posto dei potenziometri aveva degli interruttori... nel secondo al posto di uno dei potenziometri aveva un pupazzetto rosa! Che beeeello! Suppongo fosse il basso di una tizia...

  7. #482
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ho un taglietto sull'indice e se suono mi fa male...

    Ah, secondo voi una volta imparato bene il basso imparare la chitarra è più semplice?

  8. #483
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    no perché la chitarra va ad accordi
    comunque meglio di un niubbo completo vai visto che oramai hai la manualità e sai riconoscere le note al primo colpo ^^

  9. #484

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    visto che voi siete esperti provo ad esporvi il mio dubbio: Come sono i bassi Gibson ? Questa domanda è inutile ai fini pratici ma sono proprio curioso, le Les Paul è risaputo che sono signore chitarre per il rock 'n roll, le mie preferite tra l'altro, sono di parte , ma i bassi ?



    http://www.gibson.com/products/gibson/ba ss/index.html

    Come sono i bassi les paul ? li ho visti suonare solo una volta da max gazzè...

    e i thinderbird ? Questi li ho visti suonare da un po' di gente, mi viene in mente il bassista dei Darkness per esempio

  10. #485
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    io ho sentito suonare il thunderbird e devo dire che fa molto bene il suo lavoro, basso dal suono molto duro adatto al rock ^^

  11. #486
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Non c'entra niente, ma dal negozio dove prendo lezioni ho visto un basso gibson, solo che era ibanez!
    Così il propietario mi ha spiegato che negli anni 70 l'ibanez faceva riproduzioni IDENTICHE di gibson e fender, che spesso suonavano meglio degli originali... Solo che pioi hanno iniziato a registrare i modelli e allora ibanez ha iniziato a progettare i suoi propri bassi

  12. #487
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Tu hai un taglietto? Io me lo sono ustionato con la colla a caldo! Ora ho un bollone proprio sul polpastrello!

  13. #488
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    A me personalmente i bassi Gibson, come quelli Fender, non piacciono per niente...ce l'ha un mio amico il modello uguale al bassista dei Darkness e trovo il manico di una scomodità orripilante...
    In compenso martedì ho provato da Tomassone un bel 5 corde della Warwick che mi ha stuzzicato l'appetito, solo che mi mancano i denti...1500 euro...

  14. #489
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    A me i fender precision piaciono molto come manico, se solo non fosse così piccolo in larghezza. Il 5 corde mi è comodo perchè è bello largo.

  15. #490
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    gabrivi ha scritto ven, 01 ottobre 2004 alle 22:07
    Non c'entra niente, ma dal negozio dove prendo lezioni ho visto un basso gibson, solo che era ibanez!
    Così il propietario mi ha spiegato che negli anni 70 l'ibanez faceva riproduzioni IDENTICHE di gibson e fender, che spesso suonavano meglio degli originali... Solo che pioi hanno iniziato a registrare i modelli e allora ibanez ha iniziato a progettare i suoi propri bassi
    Devi assolutamente chiedere a quel tizio quanto mi valuterebbe un Gudwin del 70. Qui a Parma non mi fido perchè diciamo che hanno la tendenza a ladrare su qualsiasi cosa, ma almeno lo conoscono per altri non esiste.

    Se lo fai meriti il mio respect

  16. #491
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Balzy ha scritto sab, 02 ottobre 2004 alle 04:12
    Tu hai un taglietto? Io me lo sono ustionato con la colla a caldo! Ora ho un bollone proprio sul polpastrello!
    Evidentemente sono l' unico che riesce a spegnere gli accendini appoggiando l' indice sulla fiamma.

    Per i ditini mi sono comprato l'affarino per chiudere il pugno e ci faccio una mezzoretta prima di dormire

  17. #492
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    A voi vi è mai capitato di spezzare un plettro?
    Cacchio l'avevo comprato giovedì!

  18. #493
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ruri ha scritto sab, 02 ottobre 2004 alle 18:53
    A voi vi è mai capitato di spezzare un plettro?
    Cacchio l'avevo comprato giovedì!
    no perché non lo uso mai
    ne ho uno solo medio che usava mio padre sulla chitarra classica.

    comunque per quello che suoni te ti consiglio i plettri d'acciaio, vai meglio e non si rompono

  19. #494
    Lo Zio L'avatar di Ruri
    Data Registrazione
    02-02-03
    Località
    Ramiola
    Messaggi
    2,356

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto sab, 02 ottobre 2004 alle 21:38
    Ruri ha scritto sab, 02 ottobre 2004 alle 18:53
    A voi vi è mai capitato di spezzare un plettro?
    Cacchio l'avevo comprato giovedì!
    no perché non lo uso mai
    ne ho uno solo medio che usava mio padre sulla chitarra classica.

    comunque per quello che suoni te ti consiglio i plettri d'acciaio, vai meglio e non si rompono
    Il mio amico che suona con me ha il plettro d'acciaio e non ha retto un ora di prove. A metà aveva la punta a z , forse era di stagnola...

  20. #495
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Mai usato plettro in un basso, però mi è capitato di vedere un tipo che con le dita ha spaccato un SI basso...

    comunque imho quegli esercizi per le ditina non servono a molto.... boh... magari provo pure io.

  21. #496
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    io non capisco come fanno a spaccare le corde del basso
    sono larghe più del doppio di quelle di una chitarra e l'interno è pieno. Quelli non suonano, zappano sulle corde.

  22. #497
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Si anche secondo me...

  23. #498
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...



    Cacchio...

    Ho messo la mano sinistra su un fornello e mi sono bruciato indice medio e anulare... E mo come faccio a lezione?

    Vabbè...

    Per quanto riguarda i plettri io ho due fender medium trovati in spiaggia che reggono ancora, anche se oramai sono abituato alla tecnica di sirdina per cui suonando col plettro mi trovo male

    Invece riguardo al basso vedrò di ricordarmi di chiedergli il prezzo!
    Spero...

    Comunque, se vi interessa http://www.guitarland.it/ io vado qui

  24. #499
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Bl@ck ha scritto dom, 03 ottobre 2004 alle 11:01
    io non capisco come fanno a spaccare le corde del basso
    sono larghe più del doppio di quelle di una chitarra e l'interno è pieno. Quelli non suonano, zappano sulle corde.
    Quoto!!!

    Piccolo consiglio per gli esercizi delle dita...rinforzarle facendo sforzi diversi dal suonare ha il grosso difetto che rende i muscoli delle dita e della mano allenati per uno sforzo di tipo diverso, ergo gli esercizi non servono a niente, ed anzi possono avere l'effetto contrario di rallentare le dita, renderle più impacciate nei movimenti. Non so se avete presente la mobilità e la velocità di chi va in palestra...l'esempio è un pò estremo, ma rende... L'esercizio migliore per sciogliere le dita e renderle resistenti è fare scale, scale e ancora scale, oltre che esercizietti mirati, come lo spider e altri...

  25. #500
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Il basso, questo sconosciuto...

    Ho fatto i compiti

    Già che dovevo telefonare (non mi ricordavo quando fosse la lezione) ho chiesto anche per voi!

    Cominciamo da Ruri: MArcello (finalmente so il suo nome) ha detto che il Godwin (se è quello giusto) è un basso italiano di cui non esistono moltissimi esemplari e che non ha una quotazione ufficiale; tuttavia potresti spuntarci al massimo qualche centinaio di euri. Ha detto comunque che se vuoi portarlo possono farti loro la valutazione

    Continuiamo con Balzy: facendomi passare il liutaio mi ha detto che i led sul manico li mettono, il costo del lavoro dipende anche dal numero di led ma si attesta sui 350 euri. Mi ha spiegato però che -come dicevi tu un po' di tempo fa se non erro- dovrebbe staccare la tastiera, quindi il legno del manico si deformerebbe, dovrebbe fare una scanalatura per far passare i fili e ricavare uno spazio per la batteria e tutta la roba elettronica; non ho capito se parlasse di farlo sulla tastiera originale o su una nuova, comunque ha detto che alla fine del lavoro il manico sarà comunqe diverso, non necessariamente in senso negativo! In pratica mi ha fatto capire che è un lavoro che si può fare su un basso di fascia medio alta, perchè su quelli economici non ne vale la pena, mentre su quelli MOLTO belli è una follia perchè lo si rovinerebbe. La cosa migliore sarebbe farsi costruire un basso mettendo quindi i led in fase di costruzione ,oppure addirittura farsi costruire solo il manico coi led, che verrebbe a costare poco più che il lavoro sul manico originale, ma almeno garantisce la buona qualità del manico.

    Signori miei, spero di essere stato esauriente ma soprattutto di avere soddisfatto le vostre curiosità.

    Ah, la lezione è domani, meno male che ho chiamato perchè ero certo fosse mercoledì


+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato