+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 112
  1. #1
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    Secondo voi, qual'è l'avventura migliore degli ultimi 13 e passa anni? Quella che vi ha colpito di più. Quella che vi ha convinto di più. Quali sono i giochindi questo genere che vi hanno lasciato qualcosa? Ci sono titoli paragonabili al periodo d'oro delle AG?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Risposta facile, almeno per me: Machinarium
    L'ho giocato sia su pc che su ipad più e più volte e ogni tanto lo rigioco ancora oggi.
    Lo stile grafico mi ha fatto innamorare i vari protagonisti, le animazioni, le ambientazioni, la storia. Perfetto.
    Ho trovato geniale il fatto che non ci sia nemmeno una linea di testo, solo vignette.
    Gli unici due nei imputabili (almeno per me), sono la facilità, in confronto ad altre avventure grafiche l'ho trovato molto semplice (a parte alcuni minigiochi, soprattutto i lucchetti nella parte finale...) e la longevità, un po cortino.

    Veramente la prima risposta sarebbe stata Maniac Mansion Deluxe...
    Ma non vale, essendo un remake.
    Ultima modifica di Strider; 09-05-13 alle 21:00:09

  3. #3
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    sè parliamo dal 2000 in poi quelle che mi hanno colpito di più sono state amerzone e syberia(il primo) di sokal. mentre l'avventura migliore in assoluto blade runner,indubbiamente.
    ma anche monkey island è storico.

  4. #4
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    The Walking Dead è sicuramente quella che più di tutte mi ha appassionato, se poi sia la migliore in assoluto non lo so visto

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Kjoene Visualizza Messaggio
    The Walking Dead è sicuramente quella che più di tutte mi ha appassionato, se poi sia la migliore in assoluto non lo so visto
    Concordo, The Walking Dead a livello di trama è eccezionale, troppo facile, ma estremamente coinvolgente

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    13 anni non sono pochi, ci sarebbero tanti titoli ma forse nessuno è nettamente superiore agli altri.
    A voler fare un nome però direi Culpa Innata.
    Tutt'altro che perfetto, ma un titolo coraggioso, con idee interessanti ed un background narrativo notevole. Peccato per il seguito che difficilmente vedrà mai la luce (ma la speranza è l'ultima a morire ).

    Poi ovviamente ci sono ottimi titoli come Syberia, TLJ, TWD che fanno parte della storia del genere, ma voglio premiare CI a cui sono particolarmente affezionato e difficilmente verrà nominato da altri.

  7. #7
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Devo dire che, a parte Syberia che trovo moooolto sopravvalutato, sono d'accordo con tutte le vostre proposte.

    The Walking Dead sicurametne molto importante dal punto di vista della scrittura sopratutto. Culpa Innata è un'altro gioiellino che io menzionerei proprio per l'impostazione differente rispetto alla norma. Anche Machinarium mi ha colpito per la sua essenzialità e poesia. Io ci aggiungerei anche the Lost Crown, che malgrado una grafica molto scarsa dal punto di vista dei modelli poligonali dei personaggi, rimane un gioco superbo come trama ed enigmi. Ovviamente anche Resonance secondo me si meriterebbe una bella menzione d'onore!

    Qualcosa potrei anche infilarla nella prossima puntata del podcast!

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    26-02-12
    Messaggi
    1,433

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Culpa Innata è un'altro gioiellino che io menzionerei proprio per l'impostazione differente rispetto alla norma.
    Molti si fermano alla grafica tremenda.
    Non sanno che si tratta di una delle migliori avventure grafiche degli ultimi 10 anni.

    Comunque voto Heavy Rain.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Per ora tutte risposte diverse praticamente
    Mi sarei aspettato più Syberia, invece per ora rimane con le altre.

    NEO sarei quasi curioso di vedere lo stesso sondaggio su AP, secondo me ci sarebbero parecchie differenze, anche se poco piacevoli, credo

  10. #10
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Per ora tutte risposte diverse praticamente
    Mi sarei aspettato più Syberia, invece per ora rimane con le altre.

    NEO sarei quasi curioso di vedere lo stesso sondaggio su AP, secondo me ci sarebbero parecchie differenze, anche se poco piacevoli, credo
    Eh si infatti. Non l'ho aperto li perchè pensavo ci fossero già stati diversi sondaggi in merito. Beh possiamo provare!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Beh si, di topic del genere ne sono passati parecchi, però mi incuriosiva un confronto più "diretto" tra i due forum.

    Comunque stai attento, se dici lì che Syberia è sopravvalutato potresti non uscirne
    Ultima modifica di Venom1905; 17-05-13 alle 15:48:36

  12. #12
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Beh si, di topic del genere ne sono passati parecchi, però mi incuriosiva un confronto più "diretto" tra i due forum.

    Comunque stai attento, se dici lì che Syberia è sopravvalutato potresti non uscirne
    Eh eh già affrontata la discussione infatti!

  13. #13
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Io voto Sam&Max della Telltale.Che non era perfetto ma era divertentissimo (secondo me anche piu' del Lucasiano hit the road) e che e' stato anche la molla per farmi riappassionare al genere.Ci sono poi tanti altri giochi che avrei detto,ma sono gia stati citati.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Si parlava dell'avventura migliore dal 2000 (!!) ad oggi. Citare Heavy Rain o The Walking Dead è un affronto al genere che si è impegnato nel fornire un'avventura oltre alla grafica. Altrimenti tanto varrebbe rifare Overclocked e Syberia piuttosto che The Longest Journey o Myst III con QTE al posto di ogni singolo enigma presente nel gioco. Non so.. Broken Sword: The Sleeping Dragon? Runaway? Scratches? Dracula 3? Sinking Island? A Vampire Story? Ankh? Ma ancora stiamo a lodare la trama di TWD, nel 2013?.. Anche cercando la concessione consolara penserei a Shadow of Destiny prima di dozzine di altri titoli! Comunque dico Pathologic, per intensità e qualità dell'esperienza di gioco, nonostante appartenga ad una tipologia che solitamente tendo a disprezzare; adventure in prima persona con movimento libero. Anzi, forse meriterebbe l'encomio proprio perchè unico nella sua tipologia ad avermi pienamente convinto. Per la trama, per l'atmosfera opprimente, per il senso di disagio totale, per la capacità di dare tantissimo con poco quasi nulla.

  15. #15
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.


  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Beh io di solito sono abbastanza "largo" nel far rientrare alcuningiochi nel genere delle avventure. Sono disposto anche a considerare titoli come Heavy Rain oppure Stacking. Mi sembra un po' limitante fermarsi solo ed esclusivamente alle punta e clicca dallo schema super classico.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Io voto Sam&Max della Telltale.Che non era perfetto ma era divertentissimo (secondo me anche piu' del Lucasiano hit the road) e che e' stato anche la molla per farmi riappassionare al genere.Ci sono poi tanti altri giochi che avrei detto,ma sono gia stati citati.
    Non mi piace mai definire qualcosa il migliore in assoluto, però anche a me la prima cosa che è venuta in mente, almeno per meritata menzione, sono le tre stagioni di S&M dei TellTale.

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-12-07
    Messaggi
    344

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Premetto che sono un appassionato di avventure da vecchissima data, l'epoca d'oro Lucas, Sierra, Delphine (future wars...)..hm..qundi the dig non vale eh?
    Seconda premessa: le ultime avventure non le ho giocate molto..mah:
    - black mirror il primo mi ha piacevolmente sorpreso
    - runaway il primo l'ho trovato molto simpatico
    - post mortem e still life mi sono piaciuti parecchio
    ..se dovessi incoronare un'avventura degli ultimi 13 anni direi a pari merito blade runner se ci sta (non ho controllato l'anno di pubblicazione) e the longest journey, davvero splendide.

    però però..menzione d'onore a heavy rain. Non sarà un'avventura grafica in senso stretto, ma a mio avviso è davvero davvero intrigante e coinvolgente.
    E posso dirlo? Ebbene si, il superblasonato Syberia a me dopo poco mi ha annoiato...

  19. #19
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da psikko Visualizza Messaggio
    Premetto che sono un appassionato di avventure da vecchissima data, l'epoca d'oro Lucas, Sierra, Delphine (future wars...)..hm..qundi the dig non vale eh?
    Seconda premessa: le ultime avventure non le ho giocate molto..mah:
    - black mirror il primo mi ha piacevolmente sorpreso
    - runaway il primo l'ho trovato molto simpatico
    - post mortem e still life mi sono piaciuti parecchio
    ..se dovessi incoronare un'avventura degli ultimi 13 anni direi a pari merito blade runner se ci sta (non ho controllato l'anno di pubblicazione) e the longest journey, davvero splendide.

    però però..menzione d'onore a heavy rain. Non sarà un'avventura grafica in senso stretto, ma a mio avviso è davvero davvero intrigante e coinvolgente.
    E posso dirlo? Ebbene si, il superblasonato Syberia a me dopo poco mi ha annoiato...
    Eh dovresti provare qualche titolo un po' più recente. Negli ultimi anni sono uscite avventure che si mangiano quelle della prima metà degli anni 2000. Black mirror alla fine non è nulla di che, runaway è scarsino forte mentre post mortem ha grossi difetti.

    Prova Machinarium, Resonance, overlocked, i due deponia, the night of the rabbit. Per me queste sono a livello dell'epoca d'oro.

    inviato da un telefono a disco.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    francamente ammetto che ag "moderne" ne ho giocate ben poche, quindi non posso esprimere un parere pertinente.. ..cmq anche io ritengo Syberia sopravvalutatissimo, seppur sia un buon gioco.
    A me The Longest Journey non ha mai entusiasmato. BlackMirror è un giochino divertente e nulla più. Bs3.. ..stiamo scherzando spero. Runaway m'è piaciuto abbastanza ma spero siamo ben lontani dal "miglior gioco".. ..altrimenti vorrebbe dire che siamo proprio alla frutta..

  21. #21
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    E infatti sostengo che negli ultimi anni abbiamo visto iochi ben migliori.

    inviato da un telefono a disco.

  22. #22
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Anche perche' trovare giochi peggiori di Runaway e' dura

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Anche perche' trovare giochi peggiori di Runaway e' dura
    A me runaway non è sembrata tanto male. Si è visto di molto peggio.

  24. #24
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    A me runaway non è sembrata tanto male. Si è visto di molto peggio.
    Come secret file per esempio. Comunqie se dovessi fare una classifica di venti avventure di queste periodo Runaway non ci sarebbe.

    inviato da un telefono a disco.

  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Come secret file per esempio. Comunqie se dovessi fare una classifica di venti avventure di queste periodo Runaway non ci sarebbe.

    inviato da un telefono a disco.
    Ok, ma essere peggiore di quelle prima in classifica non necessariamente significa che sia brutta o fatta male.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato