+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 112
  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Messo The Lost Crown nella mia lista della spesa. Anche pathologic.

    Ad ogni modo non trattatemi male il primo Black Mirror, secondo me fu gustoso anzichenò, il tono e la trama mi piacevano molto. Poi col due hanno sfracellato tutto nel cesso.

    Cmq sia si, The Walking Dead emoziona, la trama più che chissà che trama è raccontata benissimo, ma soprattutto è un mezzo usato molto bene per veicolarci tra personaggi molto umani, in questo vince sicuramente tanto.

    Però mi sento d'accordo con chi dice che definirlo avventura grafica è un po' una forzatura.

    Insomma, io se penso "avventura grafica", non penso per forza alla meccanica di controllo punta-e-clicca, ma:
    sicuramente penso a un gameplay fatto di riflessione, enigmi, dialoghi, ricerca di oggetti, e ..."risoluzione" di un "ambiente". Ovvero il concetto più ampio di enigma che posso dare, cioè: una stanza che necessita di essere attraversata ma presenta degli ostacoli (porte chiuse, marchingegni, personaggi che chiedono sia fatto qualcosa per farci passare, etc etc); un rompicapo da comprendere e risolvere; elementi da combinare (che siano oggetti in un inventario, che siano oggetti da usare insieme su un elemento esterno, etc).

    Insomma penso a una certa struttura di pensiero richiesta per proseguire.

    Avventure grafiche anche molto diverse hanno sempre però condiviso questo che dico. Blade Runner si muoveva più attraverso dialoghi/ricerca di indizi attraverso le foto/esplorazione dell'ambiente. Sam e Max richiedeva un vasto utilizzo di oggetti, da combinare, usare nell'ambiente, dare o prendere da altri personaggi, tutto ciò dopo aver capito cosa ci era effettivamente richiesto di ottenere. Monkey Island stesso concetto, in pratica. Broken Sword era molto più legato (se non erro) a risoluzioni di situazioni in un singolo luogo/stanza. Insomma ora di esempi se ne possono fare duemila e espressi anche meglio di come sto facendo io ora, un po' al volo (perchè mi preme dire ciò che sto dicendo).

    Il punto è che secondo me sarebbe giusto fare dei distinguo più precisi, trovare qual'è il punto cardine che divide un gioco come Broken Sword da uno come Walking Dead. In entrambi ci possiamo affezionare ai personaggi e alla trama. Ma le meccaniche sono profondamente differenti. Parlando di videogiochi penso non ci si debba allontanare mai troppo dal distinguere il gameplay dei vari titoli. In questo modo si definisce un genere.

    Poi questo ovviamente non significa denigrare TWD, in nessun modo. E' solo molto diverso dal concetto di avventura grafica secondo me. Poi che abbia un grado di coinvolgimento per il giocatore immenso sono d'accordo, è ottimamente realizzato, nulla da dire.


    edit: sto vedendo l'intervista di schafer a gilbert ora, da paura la pensiamo uguale io e gilberto
    Ultima modifica di Absint; 23-09-13 alle 14:36:00

  2. #52
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Ma io TWD lo vedo più che altro come un modo "diverso" di concepire l'avventura. Concetto che ho tentato di esprimere nella prima puntata di Calavera Cafè!

    inviato da un telefono a disco.

  3. #53
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Ma io TWD lo vedo più che altro come un modo "diverso" di concepire l'avventura. Concetto che ho tentato di esprimere nella prima puntata di Calavera Cafè!
    Io TWD lo assimilo più alle graphic novel (simile tipologia di scelte) che comunque considero una parte delle AG.
    Infatti io vorrei tanto che i TTG facessero qualcosa per esempio su qualche licenza di librogame, Lupo Solitario ad esempio. Secondo me quello di TWD sarebbe il gameplay giusto.

  4. #54
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    TWD e' quello che i film interattivi degli anni 90 avrebbero dovuto essere, invece di inframmezzare FMV sgranati con puzzle assurdamente difficili.

  5. #55
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Io TWD lo assimilo più alle graphic novel (simile tipologia di scelte) che comunque considero una parte delle AG.
    Infatti io vorrei tanto che i TTG facessero qualcosa per esempio su qualche licenza di librogame, Lupo Solitario ad esempio. Secondo me quello di TWD sarebbe il gameplay giusto.
    Si potrebbe funzionare, però i TT ormai sono lanciati con licenze più famose e forse di più grosso appeal, come Fables appunto. Sono molto curioso di vedere cosa combineranno con quello e con la seconda stagione di TWD.

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Si ma vi voglio vedere più vicini all'idea di quite contemplation di Ron Gilbert, ragazzi

  7. #57
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Si potrebbe funzionare, però i TT ormai sono lanciati con licenze più famose e forse di più grosso appeal, come Fables appunto. Sono molto curioso di vedere cosa combineranno con quello e con la seconda stagione di TWD.
    Insomma, Fables io non sapevo nemmeno cosa fosse. E non mi dispiacerebbe che venga ridata un po' più di visibilità al genere dei librogame. Anche perché al momento, dopo il primo fallimento di una società di singapore, il progetto per un videogioco su lupo solitario è in mano a degli italiani e non mi convince.
    Dai TTG vorrei tre cose:
    -More Sam&Max (la loro miglior serie in assoluto)
    -Un gioco sui Simpsons (questa è famosa e puoi strutturarlo esattamente come una serie tv, è una cosa che penso da poco dopo che sono stati creati i TT)
    -Un gioco su Lupo Solitario che mimi le meccaniche dei librogame (in linea con il TWD).

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Si ma vi voglio vedere più vicini all'idea di quite contemplation di Ron Gilbert, ragazzi
    Io un sacco di avventure le ho risolte quando non ero al computer

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Eh per forza, quelle che ti occupavano davvero il cervello ma soprattutto ti coinvolgevano sul serio, ti accompagnavano durante la giornata pure quando non ci giocavi. Davvero Ron Gilbert in quell'intervista delinea i punti cardine del mondo avventura grafica, spero con tutto il cuore che torni a fare questo genere di giochi...sigh sob...lui solo può salvarlo, vai Ron, vaiii!! Senza sconti alla modernità!

  9. #59
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Eh per forza, quelle che ti occupavano davvero il cervello ma soprattutto ti coinvolgevano sul serio, ti accompagnavano durante la giornata pure quando non ci giocavi. Davvero Ron Gilbert in quell'intervista delinea i punti cardine del mondo avventura grafica, spero con tutto il cuore che torni a fare questo genere di giochi...sigh sob...lui solo può salvarlo, vai Ron, vaiii!! Senza sconti alla modernità!
    Non hai giocato a the cave vero?

    inviato da un telefono a disco.
    Ultima modifica di NEO-GEO; 24-09-13 alle 09:50:36

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    So che the cave è suo, ma io da lui voglio un punta e clicca.

    Il tuo commento è perchè the cave non è nulla di che? Ho provato la demo ed era molto simpatico, ma secondo me lui deve fare i punta e clicca, deve abbandonare l'idea di voler fare un prodotto "vendibile", e fare una cosa per appassionati, come lui stesso dice in quell'intervista: essi vivono ancora.

  11. #61
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    So che the cave è suo, ma io da lui voglio un punta e clicca.

    Il tuo commento è perchè the cave non è nulla di che? Ho provato la demo ed era molto simpatico, ma secondo me lui deve fare i punta e clicca, deve abbandonare l'idea di voler fare un prodotto "vendibile", e fare una cosa per appassionati, come lui stesso dice in quell'intervista: essi vivono ancora.
    Secondo te perché lui di punta e clicca non ne vuole proprio fare!

    inviato da un telefono a disco.

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Eh, secondo me sbaglia! mannaggia a lui

  13. #63
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Magari mi mangerete vivo.. Il controllo non era classico... Il finale alla Dragon Ball non aiutava, così come le false scelte... Ma io mi ricorderò sempre Fahrenheit

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    farenheit inizia bene, procede stile uaddafac e termina in maniera tragica

  15. #65
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    ovviamente anche Gabriel Knight 3 (mia personalissima n1 adventure ever) che è un classe 99 , pero'..

  16. #66
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Magari mi mangerete vivo.. Il controllo non era classico... Il finale alla Dragon Ball non aiutava, così come le false scelte... Ma io mi ricorderò sempre Fahrenheit
    Si nota chiaramente la differenza di cura tra inizio, parte centrale e finale, dovuta secondo me ad un'ambizione troppo grande per quanto riguarda le conseguenze delle scelte. Nonostante tutto ho apprezzato la deriva soprannaturale e lo considero qualcosa di meglio riuscito dei seguiti di matrix.

  17. #67
    Il Puppies
    Data Registrazione
    25-09-03
    Messaggi
    707

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    walking dead season 1

  18. #68
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Io piazzerei ai primi posti quasi tutte le avventure prodotte dai Wadjet Eye, ovvero gli episodi di Blackwell, Resonance, Gemini Rue e Primordia... oltre ad avere quel fascino grafico old-style, riescono ad inserire elementi più o meno nuovi in una struttura classica, hanno grandi atmosfere, interessanti interazioni, enigmi ben concepiti (più semplici quelli di Blackwell sebbene ben congeniati nella collaborazione fra i due personaggi) e trame mai banali.

    Subito dopo piazzerei The Book of Unwritten Tales che, seppur derivativa, possiede una vena umoristica che non riscontravo da anni, Culpa Innata (che però fa scendere le balle a terra durante i pettegolezzi delle due perete la sera), Scratches, fantastica avventura horror che mette i brividi pur non presentando pericoli per il protagonista e The Lost Crown, che soffre però di macchinosità e problemi tecnici di vario tipo.

    Menzioni d'onore per Machinarium The Cat Lady e lo sconosciuto The Dream Machine.

    Personalmente trovo sopravvalutate tutte le avventure del "periodo nero", ovvero i vari Syberia, TMOS e soprattutto Runaway. Sono sicuro che se fossero usciti oggi, con tutte le produzioni di Wadjet Eye e Daedalic non se le sarebbe filate nessuno... giusto Syberia per l'ottimo contorno.

    The Walking Dead mi è piaciuto, anche se alla fine un pò di amaro in bocca mi è rimasto per come è stata trattata la "rivelazione".

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Credo che The Longest Journey c'entri per il rotto della cuffia, nel 2000: direi questa
    Blade Runner è il mio film preferito, l'ho visto tipo 14 volte (senza scherzi), e la sua AG per me è il non plus ultra. Ma è del 1997

    Mi è piaciuto molto anche The Black Mirror (il primo) pur non essendo capolavoro: qui si va a gusti

    Dovessi fare un podio direi:
    1: The Longest Journey
    2: Machinarium
    3: The Black Mirror, che se la gioca con Dracula 3 The Path of the Dragon

  20. #70
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    The longest Journey e Black Mirror sono invecchiati decisamente male! :(

  21. #71
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Beh, se mettiamo anche i titoli di fine anni 90, la classifica si stravolge completamente

  22. #72
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    A the black mirror non gioco da moltissimo tempo, invece TLJ l'ho rigiocato di recente: certo, la grafica pixellosa un se po' vede' (almeno ci fosse la possibilità di applicare filtri come con lo scummvm), ma la sostanza del gioco c'è ancora, almeno per me.
    Invece non sono riuscito a farmi piacere the whispered world, non l'ho finito: in previsione dell'uscita del 2, quasi quasi lo rispolvero

  23. #73
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    TLJ ha una struttura un po pesante, sia per la narrativa (bellissima, ma alcuni dialoghi sono parecchio impegnativi) che per il gameplay. A rigiocarlo ora sicuramente un po di fatica la farei.
    BM invece me lo ricordo molto più snello, sicuramente parlando di gameplay lo riaffronterei molto più volentieri (a parte qualche enigma logico che ormai odio con tutto il cuore). Magari in questo caso si noterebbero maggiormente alcuni difetti, come le voragini narrative.

  24. #74
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    A the black mirror non gioco da moltissimo tempo, invece TLJ l'ho rigiocato di recente: certo, la grafica pixellosa un se po' vede' (almeno ci fosse la possibilità di applicare filtri come con lo scummvm), ma la sostanza del gioco c'è ancora, almeno per me.
    Invece non sono riuscito a farmi piacere the whispered world, non l'ho finito: in previsione dell'uscita del 2, quasi quasi lo rispolvero
    TLJ è troppo viziato dallo schema Raccogli oggetto a -> combinalo con b -> usa il risultato con c, che francamente nel 2014 e passa inizia a stancare-

  25. #75
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Re: L'avventura.migliore dal 2000 ad oggi.

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    TLJ è troppo viziato dallo schema Raccogli oggetto a -> combinalo con b -> usa il risultato con c, che francamente nel 2014 e passa inizia a stancare-
    Never! :rox:

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato