+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 20:07
    Nattefrost ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 19:35
    Sto per farvi una domanda vergognosa, ma abbiate pietà di me...qualche anima pia può spiegarmi come si sostituiscono le corde in una chitarra elettrica? Ho tolto le vecchie ma non riesco a mettere le nuove.--
    dovresti prima dirci che ponte hai, altrimenti non saremo di grande aiuto (il ponte determina il modo in cui le corde vengono montate), se non sai spiegarcelo, mandaci una foto, se non puoi mandarci una foto, descrivicelo eventualmente usando link di fotografie di chitarre che vedi su internet, o dicci marca e modello...
    insomma: dicci


    p.s: non è consigliabile smontare tutte le corde e lasciare il manico senza tensione a lungo
    Ma ne avevamo già parlato scoprendo poi che non è vero

  2. #27

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 16:05

    Ma ne avevamo già parlato scoprendo poi che non è vero
    scusa, io non lo ricordo
    btw: è una prova scientifica o un'opinione diffusa?

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 16:23
    Cherno ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 16:05

    Ma ne avevamo già parlato scoprendo poi che non è vero
    scusa, io non lo ricordo
    btw: è una prova scientifica o un'opinione diffusa?

    Mmmm da quanto dicono persone esperte nel settore è una "prova scientifica"....






    Tengo a sottolineare però che gli esperti del settore molto spesso non hanno mai avuto in mano una Ibanez da 200-300 euro




  4. #29

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    eh appunto
    comunque trovo difficile che una trazione di diverse decine di chili tolta improvvisamente a parti che ne sono sotto l'influenza non provochi NESSUN cambiamento... mah.

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 18:22
    eh appunto
    comunque trovo difficile che una trazione di diverse decine di chili tolta improvvisamente a parti che ne sono sotto l'influenza non provochi NESSUN cambiamento... mah.
    E via che si riparte

    Mi pare che fu dissident a darci una prova scientifica e che qualcun altro(forse Myth) avesse scritto una mail a guitarmigi: la risposta fu appunto che non succede niente proprio perchè c'è il truss-rod.

    mah...ho le idee confuse ugualmente

  6. #31

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    uhm... il truzz rod è sufficiente?
    vabbè...

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Morf
    Data Registrazione
    19-10-04
    Località
    Carfax
    Messaggi
    2,278

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 13:29
    uhm... il truzz rod è sufficiente?
    vabbè...
    Si si..i manici delle chitarre (se son fatti bene, e dovrebberlo essere tutti...ibanez a parte) devono non subire traumi da cambiamenti di tensione e nelle elettriche/acustiche di questo in gran parte si occupa l'anima di ferro che ha il manico

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Morgan
    Data Registrazione
    13-06-02
    Messaggi
    5,923

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    stanotte ho sognato che mi si rompeva il manico della chitarra.. terrificante..

  9. #34

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Morgan ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 13:02
    stanotte ho sognato che mi si rompeva il manico della chitarra.. terrificante..
    llol, vedo che in questo forum siamo messi male..

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Hellhammer
    Data Registrazione
    04-11-04
    Località
    Firenze,Granducato
    Messaggi
    2,326

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ho avuto un sogno simile anch'io...sta'notte

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di Morgan
    Data Registrazione
    13-06-02
    Messaggi
    5,923

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Hellhammer ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 15:11
    ho avuto un sogno simile anch'io...sta'notte
    mi preoccupi ragazzo..

  12. #37
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Tralasciando i sogni, qualcuno conosce qualche esercizietto da fare per migliorare la pulizia mentre si suona

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Morgan
    Data Registrazione
    13-06-02
    Messaggi
    5,923

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 17:40
    Tralasciando i sogni, qualcuno conosce qualche esercizietto da fare per migliorare la pulizia mentre si suona
    interessa anche a me, se esiste qualcosa di specifico da fare

  14. #39

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    mah... personalmente (è un'opinione, non lanciatemi frigoriferi in testa ) non credo esista qualcosa di specifico, se non suonare lo stesso pezzo in pulito, distorto e semidistorto, fino a che non vien fuori SEMPRE perfetto a qualunque velocità

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 19:29
    mah... personalmente (è un'opinione, non lanciatemi frigoriferi in testa ) non credo esista qualcosa di specifico, se non suonare lo stesso pezzo in pulito, distorto e semidistorto, fino a che non vien fuori SEMPRE perfetto a qualunque velocità
    Esempio stupido:

    quando faccio bending capita spesso che la corda che sta due posti sotto suoni, appena rilascio.

    oppure quando rilascio un tasto questo suona involontariamente.

    magari è solo una questione di trucchetti che si imparano con l'esperienza, non so.Se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia sotto


  16. #41

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 19:39

    quando faccio bending capita spesso che la corda che sta due posti sotto suoni, appena rilascio.
    non deve accadere; evidentemente la tua tecnica di esecuzione del bending va un po' rivista: hai verificato che il palmo della mano destra sia poggiato sulle corde sopra quella che stai flettendo e, contemporaneamente, che l'indice della mano sinistra stia coprendo quelle eventualmente sotto?
    E' solo questione di avere questa piccola accortezza (che chiaramente non ho inventato io, me l'ha spiegata il mio insegnante ) e di esercitarsi fino alla nausea

    Quote:
    oppure quando rilascio un tasto questo suona involontariamente.
    e tu lascia per per un nanosecondo il polpastrello incollato alla superficie della corda, vedrai che non suona involontariamente...

    hope this help


  17. #42
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 19:48


    hope this help

    Ora provo

  18. #43
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 19:48
    Cherno ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 19:39

    quando faccio bending capita spesso che la corda che sta due posti sotto suoni, appena rilascio.
    non deve accadere; evidentemente la tua tecnica di esecuzione del bending va un po' rivista: hai verificato che il palmo della mano destra sia poggiato sulle corde sopra quella che stai flettendo e, contemporaneamente, che l'indice della mano sinistra stia coprendo quelle eventualmente sotto?
    E' solo questione di avere questa piccola accortezza (che chiaramente non ho inventato io, me l'ha spiegata il mio insegnante ) e di esercitarsi fino alla nausea
    OWNED!!
    Era questione del palmo

    Quote:

    Quote:
    oppure quando rilascio un tasto questo suona involontariamente.
    e tu lascia per per un nanosecondo il polpastrello incollato alla superficie della corda, vedrai che non suona involontariamente...
    Questo è più complicato, nel senso che mi riesce ma ci devo pensare mentre lo faccio...

    Vabbè mi esercito, grazie valvoluccia

  19. #44

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    il vantaggio di non capirne un tubo e iniziare direttamente con un insegnante è che a me tutte le cose che t'ho detto vengono naturali, perchè è l'unico modo in cui so farle; mi è capitato in altre occasioni di dover correggere delle impostazioni sbagliate e so che è dura... in bocca al lupo

  20. #45

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    ecco, è accaduto quello che avevo profettizzato:
    le Jackson di produzione americana fino all'anno 2004 sono state svalutate di una percentuale abnorme, venendo sostanzialmente conformate al loro reale valore d'acquisto (senza il plusvalore del "essere americane"): i modelli che costavano insensatamente 3.000 dollari sono passate a 1.800 mentre quelle prodotte tra il 2002 e il 2004 in Giappone sono stabili (anzi, hanno guadagnato circa il 2% di valore) assestandosi attorno ai 1.540 EURO (non dollari).
    Tuttavia, il lupo perde il pelo ma non il vizio: gli strumenti americani di nuova produzione, i nuovi modelli insomma, quelli che non possono più essere prodotti in Giappone (perchè hanno chiuso la fabbrica, altrimenti si sarebbero dati di nuovo la zappa sui piedi ) entrano nel mercato attorno ai 2.400 dollari.

    In pratica, grande trionfo della liuteria Giapponese: le marche che non fanno pagare il proprio brand (Yamaha per esempio) producono degli strumenti di qualità mostruosa ad un prezzo veramente ragionevole.

    a quando le prossime vittime illustri?

  21. #46

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    sto provando un po' di acustiche: le tanto sbandierate Takamine non mi son piaciute, perlomeno fino alla fascia degli 800 euro
    Delusione. Hanno un suono troppo "opaco" per i miei gusti...

    In compenso ho trovato una Guild fatta a mano (costa meno perchè made in Cina): ha un suono spaventoso e se avessi dei fratelli li venderei subito per comprarla
    Dovrò escogitare qualche altra cosa, ma per ora non mi viene niente di alternativo alla tecnica del mattone

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 02 settembre 2005 alle 20:13
    sto provando un po' di acustiche: le tanto sbandierate Takamine non mi son piaciute, perlomeno fino alla fascia degli 800 euro
    Delusione. Hanno un suono troppo "opaco" per i miei gusti...

    In compenso ho trovato una Guild fatta a mano (costa meno perchè made in Cina): ha un suono spaventoso e se avessi dei fratelli li venderei subito per comprarla
    Dovrò escogitare qualche altra cosa, ma per ora non mi viene niente di alternativo alla tecnica del mattone
    Sai che dovrei andare anc'io in giro per negozi a provare un pò di acustiche?

    A parte la mia pacchianissima acustica(è una Suzuki) non ne ho mai provate altre..per carità, il suono della mia mi piace parecchio..quello che vorrei provare sarebbe una 12 corde, qualche consiglio per acquisti?!?

  23. #48

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    no, di 12 corde non me ne intendo per nulla

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    estendo il mio quesito a tutti (non che prima non lo fosse )

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di lkz125
    Data Registrazione
    07-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Valvola Digitale ha scritto ven, 02 settembre 2005 alle 20:13
    sto provando un po' di acustiche: le tanto sbandierate Takamine non mi son piaciute, perlomeno fino alla fascia degli 800 euro
    Delusione. Hanno un suono troppo "opaco" per i miei gusti...

    In compenso ho trovato una Guild fatta a mano (costa meno perchè made in Cina): ha un suono spaventoso e se avessi dei fratelli li venderei subito per comprarla
    Dovrò escogitare qualche altra cosa, ma per ora non mi viene niente di alternativo alla tecnica del mattone
    Vai di mattone

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato