+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 501
  1. #51
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 17:40
    Tralasciando i sogni, qualcuno conosce qualche esercizietto da fare per migliorare la pulizia mentre si suona
    Esiste un sistema utilizzato dai chitarristi di formazione flamenca, si allenano sulla corde di nylon mettendo un fazzoletto di cotone sotte le corde a ponte.
    Questo fa si che la vibrazione venga stoppata, dunque per suonare bisogna forzarsi ad essere molto precisi e puliti.
    Io lo faccio sempre e funziona, i risultati si vedono (sentono)

  2. #52
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    JimiBeck ha scritto ven, 02 settembre 2005 alle 22:23
    Cherno ha scritto ven, 12 agosto 2005 alle 17:40
    Tralasciando i sogni, qualcuno conosce qualche esercizietto da fare per migliorare la pulizia mentre si suona
    Esiste un sistema utilizzato dai chitarristi di formazione flamenca, si allenano sulla corde di nylon mettendo un fazzoletto di cotone sotte le corde a ponte.
    Questo fa si che la vibrazione venga stoppata, dunque per suonare bisogna forzarsi ad essere molto precisi e puliti.
    Io lo faccio sempre e funziona, i risultati si vedono (sentono)


    Bellissimo, devo provarci per forza....però non ho corde di nylon

    Penso non nuoccia alla pratica, vero?

  3. #53

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    hey gente... ho provato le chitarre acustiche della Washbourne sono magnifiche e costano pochissimo rispetto alle altre!!! Che mi crediate o no, ne ho trovato una da 250 euro che suona meglio di una Takamine da 700...

  4. #54
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Come si può ottenere un effetto stile Black Dog(Led Zeppelin), con la chitarra?

  5. #55
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    Deep Inside
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto ven, 05 agosto 2005 alle 09:58
    Valvola Digitale ha scritto gio, 04 agosto 2005 alle 18:22
    eh appunto
    comunque trovo difficile che una trazione di diverse decine di chili tolta improvvisamente a parti che ne sono sotto l'influenza non provochi NESSUN cambiamento... mah.
    E via che si riparte

    Mi pare che fu dissident a darci una prova scientifica e che qualcun altro(forse Myth) avesse scritto una mail a guitarmigi: la risposta fu appunto che non succede niente proprio perchè c'è il truss-rod.

    mah...ho le idee confuse ugualmente
    Se guitarmigi ha detto davvero questo, l'ha sparata grossa.E' proprio il truss rod il problema, che continua ad applicare forza contraria nonostante non ci siano + le corde a tirare.E questo alla lunga rovina il manico.
    Provate a farlo con un basso e poi ditemi.
    Ps. i manici ibba non hanno NULLA da invidiare a nessuno.
    Soprattutto quelli di alto livello

  6. #56
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    scusa ma un'asta di ferro dentro un manico, che forza applica se non ci sono corde che tendono il manico..di grazia?

  7. #57
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    Deep Inside
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    il truss rod "moderno" non é una semplice asta di ferro infilata nel manico.Se così fosse infatti non ci sarebbero problemi.
    Ha invece pressapoco questa faccia:



    é possibile quindi regolare la tensione dell'asta di ferro all'interno, agendo sulla vite apposita.
    Va da se che quella tensione applicata rimane lì quando levi le corde, e nn essendo + contrastata dalle corde stesse, tende a piegare il manico nella direzione opposta.
    Molto + evidente sui bassi, in cui la tensione é per ovvie ragioni maggiore.Molti bassi hanno addirittura due truss, proprio per le grosse trazioni in gioco.

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    hai una figura grande e per intero di quel truss rod?

  9. #59
    Il Puppies L'avatar di dissident
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    SaTuRn
    Messaggi
    325

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Darkstar ha scritto mer, 14 settembre 2005 alle 14:43
    il truss rod "moderno" non é una semplice asta di ferro infilata nel manico.Se così fosse infatti non ci sarebbero problemi.
    Ha invece pressapoco questa faccia:

    ...

    é possibile quindi regolare la tensione dell'asta di ferro all'interno, agendo sulla vite apposita.
    Va da se che quella tensione applicata rimane lì quando levi le corde, e nn essendo + contrastata dalle corde stesse, tende a piegare il manico nella direzione opposta.
    Molto + evidente sui bassi, in cui la tensione é per ovvie ragioni maggiore.Molti bassi hanno addirittura due truss, proprio per le grosse trazioni in gioco.
    Non può tendere il manico oltre la posizione in cui si trova nel momento in cui togli le corde, a meno che tu non lo stringi ulteriormente successivamente...

  10. #60
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-06-03
    Località
    Deep Inside
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Cherno ha scritto mer, 14 settembre 2005 alle 20:11
    hai una figura grande e per intero di quel truss rod?
    Purtroppo no.
    Ma dall'altra parte ha un "gancio" che sia attacca al "manico" pressapoco come questo:



    Va da se che stringendo la vite nelle due direzioni te vai a comprimere il manico, creando una controtensione che si oppone a quella creata dalle corde.Controtensione che viene utilizzata appunto per regolare la curva che il manico deve fare.
    Nessuno ha mai sentito dire che cambiando scalatura bisogna regolare il truss?

    Per dissident:
    Che c'entra? La compressione del truss rimane in loco quando hai levato le corde e nn essendo più controbilanciata dalle corde, é ovvio che tenda a piegare il manico.Mi sembra chiaro.
    Vorrei postarvi le foto di un basso lasciato col truss tirato senza corde per qualche mese, per farvi capire che succede, ma putroppo quandò arrivò in negozio nn le feci...

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di Trhall
    Data Registrazione
    11-09-03
    Località
    R.O.M.A.
    Messaggi
    1,299

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    scusate per iniziare a suonare la chitarra elettrica quale mi consigliate di acquistare? grazie

  12. #62
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    prima di tutto dovresti dirci quale genere ti piace e che tipo di chitarra preferisci (tipo stratocaster, gibson, ...?), magari pure il budget.
    Spendendo poco, se ti piacciono le gibsono starei sulle epiphone, penso siano le migliori "imitazioni" di gibson.

    Stando sulle stratocaster ci sono un'infinità di marche che le producono, per esempio le yamaha sono molto buone (anche se non sono proprio come le strato), trovi la EG112 a poco più di 100€

    Io ho una squier, sottomarca (molto sotto ) della fender, come aspetto è identica alla stratocaster originale e mi ci trovo bene. Qualitativamente imho è decisamente buona per quella fascia di prezzo (130€ circa), manico e tastiera sono ben fatti (nel limite del possibile per una chitarra del genere), rispetto alla yamaha che ti ho citato prima (l'ho provata molte volte perchè ce l'ha un mio amico) mi ci trovo meglio.
    Unica pecca di questa chitarra sono i pickup, fanno abbastanza schifo Su questo punto la yamaha poi è migliore, non tanto per la qualità (bene o male siamo lì), quanto perchè ha un humbucker al ponte, cosa che la rende decisamente più versatile.
    (ho il sospetto che cambiando pickup alla mia chitarra salti fuori qualcosa di carino ).

    poi dovresti andare in negozio e provarle per sentire con quale ti ci trovi meglio, se non sai suonare basta che provi a tenerla un po' in mano, suoni qualcosa a caso facendo anche scorrere la mano su corde e manico, vedi com'è il feeling generale. Poi modelli diversi possono avere (anzi avranno di sicuro) un suono diverso tra loro, vedi quello che ti piace di più

    (poi prendi un buon ampli )


  13. #63
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Per iniziare la chitarra con il miglior rapporto qualità-prezzo-versatilità è probabilmente la yamaha pacifica112.Dovrebbe costare attorno ai 170€...la trovi più o meno dappertutto.
    Per l'ampli un qualsiasi coso economico da meno di 100€ va bene.
    Se hai più soldi scrivi quanti e il discorso si può ampliare.

  14. #64
    L'Onesto L'avatar di Trhall
    Data Registrazione
    11-09-03
    Località
    R.O.M.A.
    Messaggi
    1,299

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    il mio genere preferito è il rock, le gibson da quanto ne so suonano bene ma sono costose, un mio amico ha la Yamaha credo che sia quella descritta da voi.

    il prezzo, beh per cominciare non vorrei spendere piu di 200 euri

  15. #65
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    le epiphone costano poco e sono una discreta riproduzione delle gibson

  16. #66
    L'Onesto L'avatar di Trhall
    Data Registrazione
    11-09-03
    Località
    R.O.M.A.
    Messaggi
    1,299

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    questa mi piace proprio:

    epiphone g-310

    solo che non dice il prezzo

  17. #67

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    dovresti trovarla a circa 250 sacchi

    edit: ah, dimenticavo, io con quella cifra prenderei una Yamaha...

  18. #68
    L'Onesto L'avatar di Trhall
    Data Registrazione
    11-09-03
    Località
    R.O.M.A.
    Messaggi
    1,299

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    e una epiphone diavoletto a 149 dollari?

  19. #69
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Fonti attendibili mi dicono che fino ai 400 euro le yamaha sono generalmente il meglio

  20. #70
    L'Onesto L'avatar di Trhall
    Data Registrazione
    11-09-03
    Località
    R.O.M.A.
    Messaggi
    1,299

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    eh beh ho capito ma la diavoletto è proprio fica

  21. #71

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Trhall ha scritto mar, 20 settembre 2005 alle 21:22
    e una epiphone diavoletto a 149 dollari?
    se hai il caminetto va più che bene...

  22. #72
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Per curiosità delle Charvel-Jackson cosa ne sapete? Ho trovato una 475 dei primi anni '90, produzione giapponese, con un floyd rose che sembra un vero floyd rose basandosi su certi dettagli e con pickup jackson. 200€ ed è in ottimo stato.

    Che ne pensate?

  23. #73

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    prendila AL VOLO... ma in fretta...

    oh, ancora lì???

  24. #74
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Perfetto, fra l'altro conosco anche chi me la vende

  25. #75
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: Guitar....my life...

    Vorrei far presente che le Squier prodotte agli inizi degli anni 80' suonano meglio delle Fender originali (di quel periodo si intende).
    Per le Epiphone il discorso è un pò diverso, ci sono dei modelli "by Gibson" che suonano davvero bene, ma in linea di massima lo stacco sonoro è netto, anche perchè i modelli in stile Gibson necessitano spesso di grossi quantitativi di legno e di una liuteria di fino per far suonare tutto bene, certo le Gibson di adesso non possono certo vantare il trattamento di quelle datate, ma le rifiniture la verniciatura, l'essicazione del legno, il taglio e l'incollatura sono ancora di prim'ordine.
    Non ostante io sia praticamente inseparabile dalla mia Stratocaster devo ammettere che il fascino Gibson mi colpisce nel profondo ... come vorrei una 335 Cerry Red.
    Detto questo anche se vi propongono di acquistare uno strumento rinomato, non fate mai lo sbaglio di comprare alla ceca, provate sempre lo strumento sul vostro set-up più di una volta, a distanza anche di tempo ... la ciofeca è sempre in agguato

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato