+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Zerg OP?

  1. #1

    Predefinito Zerg OP?

    ho iniziato a giocare a hots usando i terran e da prima ho iniziato in bronzo.
    dopo sono riuscito ad arrivare in silver dove mi trovo attualmente.
    quando ero terran ho avuto un 80% di vittorie vs protoss e 50% nei mirror.
    mentre contro zerg ho ottenuto un vergognoso 10% (cioe il 90% di sconfitte).
    con la nuova stagione ho deciso di cambiare razza e ho deciso di passare ai protoss e le mie statistiche sono ora decisamente peggiorate.
    ora contro zerg ho il 100% di sconfitte e nella maggior parte degli scontri ho giocato proprio contro zerg
    leggendo sul forum ufficiale sono tantissimi che come me si lamentano degli zerg.
    anche perche gli zerg hanno una velocità di adattamento nel fare truppe che è esagerata.
    io come protoss devo fare una marea di edifici per poter creare truppe.
    allo zerg basta invece un solo edificio e poi per il resto fa tutto dalle basi.
    proprio ieri sera ho fatto un game che è andato cosi.
    gia al 8° minuto mi arriva con gli zergling.
    fortunatamente avevo nucleo e qualche zelota e li ho respinti facilmente.
    siccome ero sicurissimo che gia al 10° minuto mi sarebbe arrivato in base con una ventina di blatte(perche accade sempre cosi...e le blatte mi massacrano zeloti e persecutori con facilità) avevo gia intanto incominciato a fare immortali in massa ( e infatti ne avevo gia un paio quando lui è arrivato con gli zergling).
    invece no...al 12° minuto ancora non si vede arrivare e io intanto avevo gia ben 12 immortali e qualche persecutore ed ero sicuro della mia forza.
    invece arriva con 20 mutalisca al minuto 13 e in pochissimi secondi i miei immortali evaporano.
    certo avrei dovuto fare qualche unità aerea.
    ma il punto è che il protoss per reggere deve fare una marea di unità diverse perche tutte le sue unità sono altamente specializzate.
    invece lo zerg ammassa una qualunque unità e vince.
    anche se io avessi scoutato che stava facendo muta non avrei mai fatto in tempo e cambiare la mia produzione perche il protoss è molto piu lento a produrre unità.

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Zerg OP?

    in realtà il punto è che chi produce piu roba vince, nelle basse leghe, avendo l'accortenza di non produrre roba inutile, tipo immortali vs mutalische. ma per quello basta una phoenix allucinata che ti faccia vedere la sua tech.

  3. #3

    Predefinito Re: Zerg OP?

    il punto è che anche se lo avessi scoutato sarebbe ormai stato troppo tardi.
    per una questione di tempistica di produzione.
    il protoss è lento a produrre qualunque cosa.
    per convertire la mia armata da antiblatte a anti muta ci avrei messo troppo tempo.
    questo perche dovevo cominciare a fare aereoporti in massa e poi iniziare a produrre.
    i persecutori non sono efficaci contro le muta.
    e cmq se leggi il forum ufficiale di protoss che dicono le stesse cose che sto dicendo io ce ne sono tantissimi e molti sono platino e diamante. (quindi non è solo un problema di leghe basse come dici tu)

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Zerg OP?

    ma anche platino e basso diamante sono leghe basse, mi ci metto anche io che sono diamante nelle leghe basse. non dico che non sia vero che gli zerg hanno una facilità di techswitch che tutte le altre razze si sognano, ma a livello argento conta piu produrre sempre probe ed esercito di tutto il resto. te lo do come consiglio,visto che mi lamentavo delle stesse cose quando ero in gold. pensa piu alla macro , a produrre sempre sonde ed esercito e vedrai che con qualche phoenix allucinata risolvi i problemi.
    fai ffe-> zealot ,mcr e stalker. poi sentry,sentry sentry. in realta con le prime tre unita dovresti harassare, quindi saltale in favore di sentry se vuoi stare piu sicuro. appena la prima sentry arriva a 100 -> scout, vedi quello che ha e agisci di conseguenza. il primo scout arriva prima di 8:00, che e tempo standard per la tech zerg.se a 5 minuti lo zerg non ha terza dovresti aspettarti 2base play o allin, ma a livello argento dubito che la gente sia in grado di capire contro ffe lo zerg deve o allinare a 1 o due basi o avere terza primadi 5:00 , senno sta dietro. quindi hai anche questo vantaggio,visto che anche a livello diamante molti zerg ancora non lo capiscono

  5. #5

    Predefinito Re: Zerg OP?

    grazie dei consigli mchawk
    anche se non li ho capiti bene
    cioe che devo pensare alla macro l'ho capito.
    ma cos'e' ffe?
    e mcr che unità sarebbe? sarebbe il mamacore?
    cmq se leggi il forum ufficiale oggi, c'è un certo Karl (della lega master) che si lamenta delle mutalische

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Zerg OP?

    ffe=forge fast expand

    9 pylon
    16 forge
    17 gate
    17 cannon
    17 nexus
    18 double assimilator

    mcr=motership core. scusa se uso acronimi, ma mi viene naturale ed è piu veloce

  7. #7

    Predefinito Re: Zerg OP?

    Senza scoutare non ti sorprendi se arrivano le muta al minuto 13?
    Basta una cannon sulla mineral line per intrattenere le muta mentre fai arrivare gli stalker.

    I player si lamentano delle muta dai tempi di sc1, quando invece un mass stalker per uno zerg senza infestor e idra è sconfitta certa.

  8. #8

    Predefinito Re: Zerg OP?

    Citazione Originariamente Scritto da DevilmanVegeta155 Visualizza Messaggio
    Senza scoutare non ti sorprendi se arrivano le muta al minuto 13?
    Basta una cannon sulla mineral line per intrattenere le muta mentre fai arrivare gli stalker.

    I player si lamentano delle muta dai tempi di sc1, quando invece un mass stalker per uno zerg senza infestor e idra è sconfitta certa.
    ehm....no
    bastano un uguale numero di blatte per distruggere un mass stalker
    e cmq il mass stalker suka dal mass muta.
    hai visto le finali WCS?
    dopo questo WCS c'è ancora gente che ha il coraggio di dire che gli zerg non sono OP?

  9. #9
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Zerg OP?

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    ho iniziato a giocare a hots usando i terran e da prima ho iniziato in bronzo.
    dopo sono riuscito ad arrivare in silver dove mi trovo attualmente.
    quando ero terran ho avuto un 80% di vittorie vs protoss e 50% nei mirror.
    mentre contro zerg ho ottenuto un vergognoso 10% (cioe il 90% di sconfitte).
    con la nuova stagione ho deciso di cambiare razza e ho deciso di passare ai protoss e le mie statistiche sono ora decisamente peggiorate.
    ora contro zerg ho il 100% di sconfitte e nella maggior parte degli scontri ho giocato proprio contro zerg
    leggendo sul forum ufficiale sono tantissimi che come me si lamentano degli zerg.
    anche perche gli zerg hanno una velocità di adattamento nel fare truppe che è esagerata.
    io come protoss devo fare una marea di edifici per poter creare truppe.
    allo zerg basta invece un solo edificio e poi per il resto fa tutto dalle basi.
    proprio ieri sera ho fatto un game che è andato cosi.
    gia al 8° minuto mi arriva con gli zergling.
    fortunatamente avevo nucleo e qualche zelota e li ho respinti facilmente.
    siccome ero sicurissimo che gia al 10° minuto mi sarebbe arrivato in base con una ventina di blatte(perche accade sempre cosi...e le blatte mi massacrano zeloti e persecutori con facilità) avevo gia intanto incominciato a fare immortali in massa ( e infatti ne avevo gia un paio quando lui è arrivato con gli zergling).
    invece no...al 12° minuto ancora non si vede arrivare e io intanto avevo gia ben 12 immortali e qualche persecutore ed ero sicuro della mia forza.
    invece arriva con 20 mutalisca al minuto 13 e in pochissimi secondi i miei immortali evaporano.
    certo avrei dovuto fare qualche unità aerea.
    ma il punto è che il protoss per reggere deve fare una marea di unità diverse perche tutte le sue unità sono altamente specializzate.
    invece lo zerg ammassa una qualunque unità e vince.
    anche se io avessi scoutato che stava facendo muta non avrei mai fatto in tempo e cambiare la mia produzione perche il protoss è molto piu lento a produrre unità.

    Secondo me quando ti sono arrivate le mutalische non sono arrivate a caso. Evidentemente i tuoi avversari scoutano e si adattano a quello che costruisci tu mentre tu invece no, e attendi solamente. per giocare bene nel MP di SC2 non devi stare mai fermo, devi esplorare per sapere cosa sta facendo il tuo avversario. Questo spesso può fare la differenza. Ogni razza ha i suoi punti di forza e quelli deboli, chi gioca zerg gioca in maniera differente ed è effettivamente difficile contrastarli efficacemente, ma è possibile. Devi renderti più dinamico durante le partite, esplora, non dare nulla per scontato, non devi sentirti mai sicuro e pensare che tanto quella base in più non serve e soprattutto avere un esercito vario aiuta sicuramente ad avere una forza d'attacco e di difesa migliore, inutile fare 200 immortali se poi ti attaccano con unità che tu non puoi sfiorare.

    CHe poi scusa, non è vero che se scoutavi non facevi in tempo, se hai risorse e costruisci portali a sufficienza, non ci sarebbe voluto mica molto a spawnare in pochi secondi una diecina o più di unità appropriate contro le mutalische teletrasportandole al pilone più approrpiato. Con i protoss non li usi i portali?
    Ultima modifica di heXen; 31-05-13 alle 11:08:51

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato