+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di thelaymar
    Data Registrazione
    18-10-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,061

    Predefinito [2] Xbox360 - ( 22 - quota 5 milioni (distribuite) )

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=33235

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Redrum ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 09:10


    Il filo del pad non sparisce del tutto: devi sempre attaccare il filo USB quando vuoi ricaricare.

    La cosa che mi preoccupa sono i cavi opzionali: se il component, l'S-Video e il VGA sono accessori, il cavo di serie sembra essere l'RGB, che il mio vetusto televisore non supporta
    Inoltre anche se si parla tanto di alta definizione non è previsto nessun cavo digitale per il video (DVI o HDMI).
    Bè,direi che il filo,in pratica,sparisce,visto che lo devi usare solo quando ricarichi il pad.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Le esclusive contano sempre,basta guardare quanta gente ha comprato san andreas su ps2 e quanti su pc ed xbox: conta moltissimo poter dire che un gioco gira solo sulla tua console,anche se l'esclusività è limitata nel tempo(tanto quanti sono informati sulle esclusive temporali?).
    Per quanto riguarda il lancio,per quanto bene possa andare,non sarà mai determinante: al lancio compra una percentuale molto ridotta di persone.
    Comunque,se lo chiedete a me,credo che la sony si debba allacciare le scarpe se vuole conservare la leadership(anche se credo che sia molto difficile che l'xbox 360 possa scalzare la ps3: microsoft gioca con quasi un mercato in meno).

    Cambiando discorso,come dice andro,non capisco a che pro non inserire la possibilità di collegare l'xbox 360 alla tv tramite dvi o hdmi.

  4. #4

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 21:53
    Le esclusive contano sempre,basta guardare quanta gente ha comprato san andreas su ps2 e quanti su pc ed xbox: conta moltissimo poter dire che un gioco gira solo sulla tua console,anche se l'esclusività è limitata nel tempo(tanto quanti sono informati sulle esclusive temporali?).
    Per quanto riguarda il lancio,per quanto bene possa andare,non sarà mai determinante: al lancio compra una percentuale molto ridotta di persone.
    Comunque,se lo chiedete a me,credo che la sony si debba allacciare le scarpe se vuole conservare la leadership(anche se credo che sia molto difficile che l'xbox 360 possa scalzare la ps3: microsoft gioca con quasi un mercato in meno).

    Non ho detto che le esclusive non sono importanti, secondo me giunti a questo punto non sono determinanti come lo erano in passato, secondo me ci sono fattori più importanti per il successo.
    Imo, partire prima degli altri ha i suoi vantaggi, in particolare se ti chiami Microsoft... che ha potenza mediatica illimitata, è vero che al lancio solitamente non è molta la gente che compra.. ma se questa volta si parlasse di 300/350 euro ? Che sono una bella botta.. perchè stiamo parlando di 600.000/700.000 circa delle vecchie lire.. ma conosciamo tutti il bislacco effetto euro, ci fa quasi percepire 300 euro come 300.000 lire, e ad una ipotetica cifra del genere secondo me verranno vendute valanghe di X360, sotto natale una X360 a 299 euro... ma metti anche a 350, successo garantito, almeno iniziale.
    Per non parlare dei bambini che vanno a casa degli amichetti e vedono la X360... poi fanno il confronto con la PS2... e dunque esigono la X360, il lancio sotto Natale ha la sua importanza, non è un periodo qualunque, è Natale, è Microsoft farà dei bombardamenti pubblicitari assurdi.

    Secondo me Microsoft può in modo plausibile ambire allo scalino più alto in USA e ridurre gli svantaggi in Europa e Jappolandia.
    Tutto IMO.


  5. #5
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Al lancio del Xbox 360 le esclusive non saranno determinanti, ma solo perchè non ne sono previste di belle grosse.
    A parte PGR3, gli altri titoli sono semisconosciuti, brand nuovi o saranno anche disponibili per PC. Per noi appassionati non va affatto male, ma mi domando quanto possano attirare i casual gamer titoli come PDZ, Kameo o Oblivion.

    Quando uscirà la PS3, comunque, vedrai che la battaglia sarà combattuta sempre con i soliti Gran Turismo, MGS e Final Fantasy.

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 22:25


    Non ho detto che le esclusive non sono importanti, secondo me giunti a questo punto non sono determinanti come lo erano in passato, secondo me ci sono fattori più importanti per il successo.
    E io ti ripeto che,invece,non è cambiato nulla: vedo gente comprare una console per gt,per gta,per halo ecc.,ovvero per delle esclusive.
    Che poi la gente non sappia che quei giochi si possono trovare altrove,magari aspettando,conta poco,l'importante è far capire che se vuoi quel gioco in quel momento,devi comprare quella console.
    Quote:

    Imo, partire prima degli altri ha i suoi vantaggi, in particolare se ti chiami Microsoft... che ha potenza mediatica illimitata, è vero che al lancio solitamente non è molta la gente che compra.. ma se questa volta si parlasse di 300/350 euro ? Che sono una bella botta.. perchè stiamo parlando di 600.000/700.000 circa delle vecchie lire.. ma conosciamo tutti il bislacco effetto euro, ci fa quasi percepire 300 euro come 300.000 lire, e ad una ipotetica cifra del genere secondo me verranno vendute valanghe di X360, sotto natale una X360 a 299 euro... ma metti anche a 350, successo garantito, almeno iniziale.
    Per non parlare dei bambini che vanno a casa degli amichetti e vedono la X360... poi fanno il confronto con la PS2... e dunque esigono la X360, il lancio sotto Natale ha la sua importanza, non è un periodo qualunque, è Natale, è Microsoft farà dei bombardamenti pubblicitari assurdi.
    Neanche vendere a 99€ serve a qualcosa se quello che vendi non interessa: nessuno,appassionati a parte,compra una console ogni 2 anni,quindi,ovviamente,non si vendono milioni su milioni di console al lancio,perchè chi compra è chi è informato e già molto interessato(nonchè disposto a spendere per un nuovo "giocattolo" appena uscito).
    Mettiamoci che,anche se tutto il pianeta volesse l'ultima console uscita,non ci sarebbero comunque abbastanza unità in giro(gli stabilimenti non possono di certo produrre più di tante unità dal nulla,ci vuole tempo).
    Ti dirò di più: tanta gente,quando esce una console nuova a prezzo pieno,compra quelle vecchie a prezzo ridotto,perchè alla gente comune non interessa l'ultimo ritrovato,basta avere qualcosa con cui giocare.
    Tra l'altro è così per tutto: chi compra l'ultimo ritrovato tecnologico,è una nicchia,non è questione di xbox 360.
    La base installata cresce col tempo e le vendite grosse si fanno sempre ben dopo il lancio.
    Quote:

    Secondo me Microsoft può in modo plausibile ambire allo scalino più alto in USA e ridurre gli svantaggi in Europa e Jappolandia.
    Tutto IMO.

    In giappone sarà già molto se comincerà ad avere un mercato: a prescindere dai giochi,una console giapponese è preferita ad una fatta da gaijin.

    Lo ripeto: sony si deve muovere,perchè microsoft,azzeccando il lancio e le mosse successive,può cominciare a conquistare fette del mercato,ma di certo non è il lancio o un vantaggio di pochi mesi ad essere determinante.

  7. #7

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Ok, per te le esclusive sono fondamentali, secondo me hanno invece meno importanza rispetto al passato, è chiaro che cmq i cavalli di battaglia verranno sempre sfoggiati... non è un caso che si tengono HALO3 per l'uscita della PS3 in America.
    Però secondo me sottovaluti molti, ma molti, casual gamers, che sono suscettibili come foglie al vento.
    Sul terzo punto siamo d'accordo, in Jappolandia è durissima.
    Sul secondo no, o meglio, è ovvio che molti milioni di pezzi si vendono col tempo... però il prezzo fa la differenza, eccome, come la fa una festa come Natale, perchè in quei mesi di vantaggio la Microsoft può creare delle solide basi, rafforzare il marchio, e rubare utenza alla concorrenza... poi il resto è quasi una conseguenza secondo me.
    A parer mio sottovaluti un pò troppo la voglia consumistica delle persone e l'ampliamento assurdo del mercato dei videogiochi.
    In quei mesi di vantaggio ( che poi per l'uscita PAL della PS3 saranno molti di più ) secondo me la Microsoft si gicherà molto, non tutto, ma veramente molto.


  8. #8

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Totalmente d'accordo con Onsl, anche sul fatto che Sony non
    può rimanere con le mani in mano pur partendo da un'ottima
    posizione.

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 23:58
    Ok, per te le esclusive sono fondamentali, secondo me hanno invece meno importanza rispetto al passato, è chiaro che cmq i cavalli di battaglia verranno sempre sfoggiati... non è un caso che si tengono HALO3 per l'uscita della PS3 in America.
    Però secondo me sottovaluti molti, ma molti, casual gamers, che sono suscettibili come foglie al vento.
    Se non dici perchè sarebbero meno importanti,non possiamo parlarne.
    Io comunque vedo che le persone continuano a comprare le console per giocare a determinati giochi,non per niente certe impennate nelle vendite vengono registrate all'uscita di determinati giochi.
    Quote:

    Sul terzo punto siamo d'accordo, in Jappolandia è durissima.
    Sul secondo no, o meglio, è ovvio che molti milioni di pezzi si vendono col tempo... però il prezzo fa la differenza, eccome, come la fa una festa come Natale, perchè in quei mesi di vantaggio la Microsoft può creare delle solide basi, rafforzare il marchio, e rubare utenza alla concorrenza... poi il resto è quasi una conseguenza secondo me.
    Infatti il prezzo fa la differenza: una console a 300€(che poi diventano minimo 360€,visto che almeno un gioco va aggiunto)la comprano in pochissimi,gli altri aspettano che il prezzo cali,perchè per loro 300€ sono troppi.
    Quote:

    A parer mio sottovaluti un pò troppo la voglia consumistica delle persone e l'ampliamento assurdo del mercato dei videogiochi.
    Secondo me sei tu che sopravvaluti la voglia che la gente normale ha di cambiare console ogni 2 anni(le vendite dell'xbox sono state fatte principalmente negli ultimi due anni): non credo proprio che le esigenze del giocatore medio lo spingano a spendere più di 300€ ogni 2 anni per cambiare console(la stragrande maggioranza delle persone ha al massimo una console e non credo proprio che compri al lancio,quando non può nemmeno scegliere tra tutte le alternative).
    Quote:

    In quei mesi di vantaggio ( che poi per l'uscita PAL della PS3 saranno molti di più ) secondo me la Microsoft si gicherà molto, non tutto, ma veramente molto.
    Se l'xbox 360 dovesse vendere veramente bene,ho i miei dubbi che i concorrenti ritardino molto l'uscita pal(sarebbe da pazzi).
    Comunque no,in 6 mesi non ci si gioca niente,per ovvi motivi(in 6 mesi non si raggiunge nemmeno una frazione dei potenziali clienti,non è questione di "se" e "ma",non è proprio fattibile): in 6 mesi si possono porre buone od ottime basi per gli anni successivi.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di thelaymar
    Data Registrazione
    18-10-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,061

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )


    Qua sembra che il problema del lancio ce l'avrà solo l'X360.
    Non vedo perchè se la gente non sarà disposta a comprare
    una X360 al lancio, dovrebbe invece comprarsi una PS3, soprattutto considerando che potrebbe costare di più
    (se non altro perchè MS abbasserà il prezzo della X).

    Comunque non butterei via sei mesi dato che solo in giappone
    adesso la Sony vende circa 30.000 PS2 alla settimana,
    che per 6 mesi fanno circa 700.000 pezzi nel solo JP
    che tra poco la MS si sogna di vendere in tutto il mondo...
    Non dico che la X360 venderà così tanto ma che 6 mesi non sono poi pochi...


    Non parliamo poi del
    "...consolarmi di essermi preso l'Xbox 360 e quindi di aver scelto ancora una volta i perdenti"
    che devo dire è davvero il massimo...




  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Redrum ha scritto mer, 27 luglio 2005 alle 22:50
    Al lancio del Xbox 360 le esclusive non saranno determinanti, ma solo perchè non ne sono previste di belle grosse.
    A parte PGR3, gli altri titoli sono semisconosciuti, brand nuovi o saranno anche disponibili per PC. Per noi appassionati non va affatto male, ma mi domando quanto possano attirare i casual gamer titoli come PDZ, Kameo o Oblivion.

    Quando uscirà la PS3, comunque, vedrai che la battaglia sarà combattuta sempre con i soliti Gran Turismo, MGS e Final Fantasy.
    Gran Turismo all'uscita della ps3?? improssibile!! MGS, alquanto improbabile.

    Parlando dei giochi in uscita per x360 vorrei solo ricordare che morrowind e' stato uno dei giochi piu' venduti su xbox quindi non direi che Oblivion e' un titolo solo per appassionati. E DOA4? io non lo prendero' per mancanza di fondi ma e' una serie che piace a moltissimie persone! PG3 lo hai gia' nominato te e poi ci sono altri titoli che potrebbero essere validi, ad esempio a me Kameo isipira notevolmente.
    Non ho incluso Gear of Wars perche' sicuramente non uscira' prima del 2006 inoltrato.

    Insomma, io le console me le sono fatte tutte (sono il puttaniere delle console) e poche volte (o forse mai?! la memoria vacilla) ho visto una line up di esordio cosi' ricca.

    Sono sicuro che la risposta Sony a questa politica MS non si fara' aspettare. Non dimentichiamo che la casa nipponica viaggia in pessime acque e che sta investendo gran parte del suo capitale proprio sul mercato videoludico.

  12. #12

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    thelaymar ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 04:10

    Qua sembra che il problema del lancio ce l'avrà solo l'X360.
    Non vedo perchè se la gente non sarà disposta a comprare
    una X360 al lancio, dovrebbe invece comprarsi una PS3,
    Semplicemente perchè la PS2 è fuori dal 2000 e a differenza dell X' Scatolo ha venduto alla grande fin da subito. Ergo a MARZO 2006 ci sarà molta gente in giro che avrà una PS2 da ALMENO 5 ANNI, estremamente soddisfatta di come ha sfruttato la PS2 e quindi con conseguente voglia di comprare quella nuova!!
    L'XBox invece ha venduto molto bene solo negli ultimi 2 anni, il che significa dover convincere un utente che la console che ha conprato MENO di 24 mesi prima (spendendo magari 200 Euro) è da buttare in favore della nuova. Impresa non semplice.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    nyonik ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 08:11

    L'XBox invece ha venduto molto bene solo negli ultimi 2 anni, il che significa dover convincere un utente che la console che ha conprato MENO di 24 mesi prima (spendendo magari 200 Euro) è da buttare in favore della nuova. Impresa non semplice.
    Sì ma alla fine sono i giochi a farti comprare la console, non credo che la gente faccia la stessa mossa stupida della PS2, boicottando il Dreamcast non guardando nemmeno ai giochi.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    In Giappone sarà dura ma le esclusive, soprattutto l'accoppiata Sakaguchi-Toriyama, daranno una mano notevole. La ps3 non ha ancora una data certa e il prezzo non sarà di certo alla portata di tutti, tutti fattori che giocano a favore del 360.
    In occidente invece la vedo molto più semplice con un prezzo favorevole e molto mesi d'anticipo.
    Last but not least: finalmente hanno ridotto le dimensioni del cassone è questo è veramente importante.
    Non fate l'errore di paragonare l'anticipo del dreamcast con quello del 360, la MS è decisamente più aggressiva e con più soldi di Sega quindi questa volta lo scherzetto potrebbe funzionare.

    tornando al discorso DVI, nella foto del ragazzino col 360 e in quelle della motherboard con i led blu si vedeva che non c'era nessuna uscita dvi o hdmi ma solo il connettore proprietario come sullo scatolo attuale. Quindi o stanno toppando alla grande o spero che prima di novembre si decidano a fare la modifica.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Joe Slap
    Data Registrazione
    06-11-01
    Località
    Catania
    Messaggi
    27,689

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    andro ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 09:13

    Non fate l'errore di paragonare l'anticipo del dreamcast con quello del 360, la MS è decisamente più aggressiva e con più soldi di Sega quindi questa volta lo scherzetto potrebbe funzionare.
    Lo spero vivamente, è che ancora mi brucia la morte prematura di quella console..

  16. #16

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught, tralasciando gli altri punti dove pare abbiamo chiarito i nostri differenti punti di vista, ti espongo meglio il mio punto sulle esclusive, dal momento che non sembra chiaro.


    Il mercato si allarga sempre di più, di conseguenza ci sono sempre più persone a cui non importa di avere Tekken o Halo come esclusiva, penso esista una grossa fetta di utenza che sia mossa non dalle esclusive... ma bensi' da altri fattori, come ad esempio l'influenza degli amici ( non da sottovalutare, in particolare per i soggetti più giovani, vendere una macchina a un soggetto giovane, e soddisfarlo... e la migliore mossa che si possa fare, perchè poi il soggetto in questione farà un sacco di pubblicità gratuita ), il costo della macchina ( i dindi son sempre i dindi ), la pubblicità ( E' stata una delle armi vincenti di Sony vs Nintendo e Sega, vi ricordate come era diversa? ) l'aspetto puramente grafico ( il pubblicco più disinformato, il quale aumenta sempre di più a parer mio, si fa abbindolare facilmente ) ecc... questa fetta di utenza è stata a parer mio in continua crescita negli ultimi anni, e si rivelerà fondamentale per la vittoria.
    Ecco perchè vedo le eslcusive non avere la stessa importanza di prima, certo, sono sempre gli assi che le case giocano nei momenti più opportuni, però penso che sia solo una parte, e non la parte maggiore della battaglia, pur conservando sempre l'importante compito di far affezionare parte della clientela... la battaglia di marketing non può girare principalmente intorno a loro, il quadro penso debba essere molto più ampio.

  17. #17
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Sembra di leggere una discussione che ebbi io circa un mesetto fa con Onslaught circa il poco vantaggio che ti concede 6 mesi/un anno di anticipo.
    Non capisco perchè qua ci si ostina a riferirsi al possibile acquirente dell' XBox 360, solo l'utente XBox che ha comprato la console negli ultimi due anni. Alla fine un utente che ha comprato la PS2 da più di 3/5 anni, perchè non dovrebbe rimanere ben impressionato dalla nuova console. Alla fine anche secondo me il periodo natalizio, con babbo natale e la befana che portano i loro doni ai bimbi buoni è il periodo dove la gente è più disposta a esborsi elevati.

    Riguardo al fatto che le console vendono solo dopo un bel pò, il merito è inutile negarlo è la pirateria, che determina la vittoria dell'una sull'altra, e la generazione attuale lo ha ampiamente dimostrato dalle scarse vendite Nintendo.

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 11:12
    Onslaught, tralasciando gli altri punti dove pare abbiamo chiarito i nostri differenti punti di vista, ti espongo meglio il mio punto sulle esclusive, dal momento che non sembra chiaro.


    Il mercato si allarga sempre di più, di conseguenza ci sono sempre più persone a cui non importa di avere Tekken o Halo come esclusiva, penso esista una grossa fetta di utenza che sia mossa non dalle esclusive... ma bensi' da altri fattori, come ad esempio l'influenza degli amici ( non da sottovalutare, in particolare per i soggetti più giovani, vendere una macchina a un soggetto giovane, e soddisfarlo...
    I ragazzini non sono più il target ideale da tempo: con l'allargamento del mercato,l'età media del giocatore si è alzata parecchio(non ricordo di preciso le stime,ma sono stati fatti parecchi sondaggi e il risultato era sempre che l'utente medio aveva oltre 20 anni,mi pare 23-25).
    Quote:

    e la migliore mossa che si possa fare, perchè poi il soggetto in questione farà un sacco di pubblicità gratuita ), il costo della macchina ( i dindi son sempre i dindi ), la pubblicità ( E' stata una delle armi vincenti di Sony vs Nintendo e Sega, vi ricordate come era diversa? ) l'aspetto puramente grafico ( il pubblicco più disinformato, il quale aumenta sempre di più a parer mio, si fa abbindolare facilmente ) ecc... questa fetta di utenza è stata a parer mio in continua crescita negli ultimi anni, e si rivelerà fondamentale per la vittoria.
    Dall'aspetto puramente grafico,si fanno abbindolare evidentemente in pochi,altrimenti ps2 non avrebbe più dovuto vendere nulla e ogni volta che esce una console nuova,tutti dovrebbero correre il massa a comprarla(cosa ovviamente impossibile: chi compra una console,si tiene quella,non pensa di certo di avvicendarla ogni volta che ne esce una nuova).
    Quote:

    Ecco perchè vedo le eslcusive non avere la stessa importanza di prima, certo, sono sempre gli assi che le case giocano nei momenti più opportuni, però penso che sia solo una parte, e non la parte maggiore della battaglia, pur conservando sempre l'importante compito di far affezionare parte della clientela... la battaglia di marketing non può girare principalmente intorno a loro, il quadro penso debba essere molto più ampio.
    Senza offesa,ma hai tratto delle conclusioni senza praticamente avere premesso nulla: che le vendite dell'hardware si impennino mostruosamente in concomitanza dell'uscita di certi giochi,non è una novità,è un fatto assodato,mentre le motivazioni che porti tu,più che dimostrare qualcosa,sono congetture.
    Comunque,in sostanza il discorso è che la gente non compra in massa una cosa nuova solo perchè è nuova e più tecnologica delle altre: tutta la nuova tecnologia ha bisogno di tempo per imporsi,anche quella che incontra il favore del pubblico(e sì,vale anche per sony,nintendo o chiunque altro: le vendite grosse al lancio non le fa nessuno; d'altronde,se tagliano i prezzi,un motivo ci sarà(se raggiunggessero una fetta di potenziali acquirenti tanto vasta col prezzo di lancio,non lo taglierebbero mai,non avrebbe senso)).

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 11:50

    Riguardo al fatto che le console vendono solo dopo un bel pò, il merito è inutile negarlo è la pirateria, che determina la vittoria dell'una sull'altra, e la generazione attuale lo ha ampiamente dimostrato dalle scarse vendite Nintendo.
    Cosa? No,guarda,la pirateria non c'entra proprio niente,le vendite aumentano col tempo perchè i tagli di prezzo rendono la console appetibile per un pubblico sempre maggiore(e no,non lo dico io,lo dicono tutti i responsabili dei reparti vendite di sony,microsoft ecc.,basta leggere qualche intervista).
    Sperare di vendere 70 milioni di console al prezzo di lancio,è "lievemente" utopistico(anche perchè,come detto sopra,se tutti fossero disposti ad investire tanti soldi in una console,nessuno taglierebbe i prezzi,dato che,ovviamente,vendere a prezzo pieno è meglio che vendere a metà prezzo).

  20. #20

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Dove ho detto che una nuova tecnologia si impone in automatico?
    Ho dato tutte le motivazioni del caso, quello che succederà nelle realtà nessuno di noi lo sa per certo, ma sicuramente ho motivato tutto quello che ho detto, se non sei d'accordo quello è un altro discorso.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 13:19
    Dove ho detto che una nuova tecnologia si impone in automatico?
    Ho dato tutte le motivazioni del caso, quello che succederà nelle realtà nessuno di noi lo sa per certo, ma sicuramente ho motivato tutto quello che ho detto, se non sei d'accordo quello è un altro discorso.
    No,scusami se insisto,ma tu sei partito da alcune premesse,che hai sicuramente illustrato,poi sei passato alle conclusioni,i passaggi nel mezzo supponi che si verifichino,ma sono,appunto,congetture.
    Per capirci: il fatto che la console esca a natale e che sia una tecnologia nuova(parlo di console: da quello che dici,sembra che basti far uscire una console tecnologicamente più avanzata per attirare automaticamente l'interesse generale),non implica che debba avere un successo tale da riuscire addirittura a guadagnare margini considerevoli.
    Anche sulle esclusive non motivi(ti limiti a dire che pensi sia così,ma capisci anche tu che quella non è una motivazione).
    Visto quello di cui si parlava(si diceva che il grosso delle vendite non si registra nè al lancio,nè nell'immediato),mi sento di dire che non basta qualche congettura o qualche teoria tutta da dimostrare per sostenere che siamo di fronte ad una totale inversione di tendenza,se invece l'intento è solo quello di rimanere nel campo delle possibilità,allora sì,è possibile anche quell'ipotesi,ma rimane molto,molto improbabile,fermo restando che,probabilmente,l'xbox 360 venderà bene(stima personale: dire almeno 4-7 milioni il primo anno),ma le vendite significative saranno quelle che verranno dopo(al lancio e nell'immediato,si pongono delle basi).
    PS: senza offesa,rispetto le tue opinioni,sto solo discutendo.

  22. #22

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 13:40
    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 13:19
    Dove ho detto che una nuova tecnologia si impone in automatico?
    Ho dato tutte le motivazioni del caso, quello che succederà nelle realtà nessuno di noi lo sa per certo, ma sicuramente ho motivato tutto quello che ho detto, se non sei d'accordo quello è un altro discorso.
    No,scusami se insisto,ma tu sei partito da alcune premesse,che hai sicuramente illustrato,poi sei passato alle conclusioni,i passaggi nel mezzo supponi che si verifichino,ma sono,appunto,congetture.
    Per capirci: il fatto che la console esca a natale e che sia una tecnologia nuova(parlo di console: da quello che dici,sembra che basti far uscire una console tecnologicamente più avanzata per attirare automaticamente l'interesse generale),non implica che debba avere un successo tale da riuscire addirittura a guadagnare margini considerevoli.
    Anche sulle esclusive non motivi(ti limiti a dire che pensi sia così,ma capisci anche tu che quella non è una motivazione).
    Visto quello di cui si parlava(si diceva che il grosso delle vendite non si registra nè al lancio,nè nell'immediato),mi sento di dire che non basta qualche congettura o qualche teoria tutta da dimostrare per sostenere che siamo di fronte ad una totale inversione di tendenza,se invece l'intento è solo quello di rimanere nel campo delle possibilità,allora sì,è possibile anche quell'ipotesi,ma rimane molto,molto improbabile,fermo restando che,probabilmente,l'xbox 360 venderà bene(stima personale: dire almeno 4-7 milioni il primo anno),ma le vendite significative saranno quelle che verranno dopo(al lancio e nell'immediato,si pongono delle basi).
    PS: senza offesa,rispetto le tue opinioni,sto solo discutendo.
    Secondo me hai frainteso un sacco di cose.
    Non ho mai detto che ci sarà una totale inversione di tendenza, anzi, ho detto che è difficile cambiare un trend, è che Micro potrà diminuire il suo divario con Sony. Non capisco come tu sia giunto a certe conclusioni in base a quello che ho scritto.
    Non stiamo facendo tutti congetture? Te non le fai?
    Mai detto che venderà milioni e milioni di copie subito, dimmi dove l'ho detto.

    Perchè mai non è una motivazione la mia teorie sulle esclusive? Mah... non ti capisco, se parto dal presupposto che il mercato sia diverso rispetto al passato posso dire cosa comporta la cosa, e per me la cosa tocca le esclusive, se non è una motivazione questa... puoi essere non d'accordo, ma sicuramente non puoi dire che non ho dato motivazioni.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Onslaught
    Data Registrazione
    10-03-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16,520

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    IntoTheStars ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 14:00

    Secondo me hai frainteso un sacco di cose.
    Non ho mai detto che ci sarà una totale inversione di tendenza, anzi, ho detto che è difficile cambiare un trend, è che Micro potrà diminuire il suo divario con Sony. Non capisco come tu sia giunto a certe conclusioni in base a quello che ho scritto.
    Non stiamo facendo tutti congetture? Te non le fai?
    Mai detto che venderà milioni e milioni di copie subito, dimmi dove l'ho detto.
    Per "totale inversione di tendenza",intendevo il fatto che una console realizzi una grossa parte delle vendite da subito.
    Per quanto riguarda gli equivoci,scusa,ma se replichi a me,che dico che l'xbox 360 potrà realizzare buone od ottime vendite,ma che il vantaggio temporale è troppo esiguo per poter dare un vantaggio determinante,io cosa devo capire?
    Che secondo te può avvantaggiarsi subito e in modo decisamente significativo: se non è così,allora non ci siamo proprio capiti e stiamo dicendo la stessa cosa .
    Quote:

    Perchè mai non è una motivazione la mia teorie sulle esclusive? Mah... non ti capisco, se parto dal presupposto che il mercato sia diverso rispetto al passato posso dire cosa comporta la cosa, e per me la cosa tocca le esclusive, se non è una motivazione questa... puoi essere non d'accordo, ma sicuramente non puoi dire che non ho dato motivazioni.
    Ho capito,ma non mi hai detto perchè è diverso(da quale dato concreto emerge questo cambiamento?)e perchè pensi che sia così: queste io le chiamo congetture(non è un'offesa eh),perchè si basano su ipotesi e io ti dicevo che le esclusive contano ancora perchè le vendite lo dimostrano(e le vendite sono fatti concreti).
    In pratica non credo che delle semplici ipotesi bastino per confutare dei fatti,tutto qui,non voglio sminuire quello che scrivi.

  24. #24

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Quello che intendo sul vantaggio temporale, non è il numero di macchine vendute, fino a qua concordiamo ( anche se cmq dipende anche quanto sarà lungo questo vantaggio temporale, un conto in Jappo, con tutti i prolemi che puà avere Micro in Jappolandia, un conto e se in Europa esce veramente tardi la PS3 )
    Il Vantaggio temporale secondo me servirà in particolare dal punto di vista del convincimento, gettare la basi, come ho detto... una console piazzata ad un utente felice è un'arma pazzesca, perchè si fa pubblicità da sola, il tutto è importante perchè la PS3 non ci sarà in quei mesi, per cui la X360 può gettare delle basi solide, ovverò aumentare il parco titoli e convicere che il prodotto sia valido, in modo tale che gli utenti soddisfatti passino parola ( La PS3 ha avuto una escalation di pezzi venduti in particolare anche per questi motivi )
    Mi ricordo quando usci la Xbox... tanti possessori di PS2 senza articolare alcun discorso la prendevano in giro, sono questi i comportamenti che fanno vincere, fede totale in un prodotto e denigrare gli altri, adesso però X360 sta avendo ben altra accoglienza...
    LA PS3 ovviamente inizierà ad avere anche lei un supporto mediatico.. ma la X360 sarà già cosa concreta e non promesse, quando la PS3 uscirà la X360 avrà molti più titoli, avrà utenti soddisfatti che parleranno bene ( o almeno si presume LOL ) e avrà goduto di un bombardamento mediatico maggiore.
    Questo è il vantaggio, che non è aver piazzato solo qualche milione di macchine prima di Sony, è instillare fiducia nelle persone con fatti concreti, gli effetti si vedranno in futuro... la SONY ci è campata su questi schemi mentali. La PS3 quando esce sarà indietro da questo punto di vista, pur mantenendo sempre un marchio pazzesco che alla fine della fiera, secondo me, gli permetterà cmq sia di vendere più macchine su scala mondiale, di questo son abbastanza sicuro, ma vedrà per forza di cose il suo vantaggio con Microsoft diminuito rispetto alla scorsa generazione, è questo il punto.
    Far prendere a un bambino o a un ragazzino una X360, avendo una PS2, è un vantaggio che va oltre il singolo pezzo venduto, perchè è stato fatto un cambiamento, che poi ha delle ripercussioni.



    Sul mercato, bhe... cambia, con la PSX è cambiato parecchio rispetto alla generazione precedente, e cambierà ancora, io personalmente vedo molti casual gamers, gente come ho detto, che non ragione come un "videogiocatore", come noi lo possiamo intendere... gente che compra una console solo perchè è la console del momento, il che è normale se vendi 70 o 80 milioni di pezzi... SONY ha goduto di cosi' tanti successi perchè ha battuto la concorrenza, SEGA è praticamente fallita, NINTENDO ha fatto scelte discutibili o di nicchia, ora però con Microsoft che picchia duro le cose son diverse.... siamo in CONTESTO TOTALMENTE DIFFERENTE.
    Microsoft andrà a rubare anche parte di quella fetta di mercato che gioca a FIFA perchè è FIFA, e non prende neanche in esame PES, per dirla in soldoni.
    Cmq sia se parliamo di un mercato con più di 100 milioni di utenti... bhe... direi che ci sono ampi margini per fare molteplici tattiche di mercato, che di certo non si devono basare solo sui titoli esclusivi, che possono essere in cima alle classifiche di vendita.. ma tutto il resto?


    Mica sto dicendo che avverrà quanto detto, perchè allora... smettiamo tutti di discutere.... e quanto dico tutti intendo tutti, tutti facciamo congetture, se no allora non mettiamoci neanche a scrivere su un forum.
    Se la X360 avrà successo ci saranno dei motivi, come ci sono dei motivi perchè la PS3 ha avuto successo.... dal momento che non siamo nel futuro, possiamo adesso ipotizzare i motivi di una eventuale buona riuscita del progetto X360, dal momento che è più che valido.

    Ora però basta che sono esausto.... più di cosi' non riesco a fare, di più non articolo, se si vuole capire bene, se no pace.

  25. #25
    Roland
    ospite

    Predefinito Re: Xbox360 si ribalterà ( 11 - Xbox Summit 2005 )

    Onslaught ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 12:34
    Roland ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 11:50

    Riguardo al fatto che le console vendono solo dopo un bel pò, il merito è inutile negarlo è la pirateria, che determina la vittoria dell'una sull'altra, e la generazione attuale lo ha ampiamente dimostrato dalle scarse vendite Nintendo.
    Cosa? No,guarda,la pirateria non c'entra proprio niente,le vendite aumentano col tempo perchè i tagli di prezzo rendono la console appetibile per un pubblico sempre maggiore(e no,non lo dico io,lo dicono tutti i responsabili dei reparti vendite di sony,microsoft ecc.,basta leggere qualche intervista).
    Sperare di vendere 70 milioni di console al prezzo di lancio,è "lievemente" utopistico(anche perchè,come detto sopra,se tutti fossero disposti ad investire tanti soldi in una console,nessuno taglierebbe i prezzi,dato che,ovviamente,vendere a prezzo pieno è meglio che vendere a metà prezzo).
    A parte che i responsabili sony, microsoft ecc, non ti diranno mai che hanno venduto più console grazie alla pirateria, quindi questi dati di vendita sono campati in aria. Fammi una stima, secondo te su 70 milioni di Ps2, o quante ne sono, quante sono modificate? Mi auguro che tu non creda che avrebbero venduto lo stesso se non potessero essere modificate. Ti ho fatto l'esempio dell' N64, che nonostante fosse venduto a metà prezzo rispetto alla ps1, non vendeva nemmeno la metà. Il casual gamer, è proprio colui che non compra decine di giochi l'anno originali.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato