Pag 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 462
  1. #151
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    va bene vedrò di postare domani il tutorial gui, intanto ditemi cosa vorreste imparare a fare, ed io cercherò di spiegarlo nei prossimi tutorial.a breve voglio partire con il progetto comune: una mappetta stupida anche piccola, ma di cui ogniuno di noi si occupa di qualche stanza, poi fonderemo insieme i lavori

  2. #152

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ok
    io vorrei imparare a usare le animazioni,tipo far camminare un dottore,fargli dire una cosa guardandoti,fare un'azione ecc... solo che ho già dato un'occhiata in giro e mi pare davvero un macello,per il poco che ho capito

    per quanto riguarda il discorso di rayne,posso dire che lo comprendo appieno ma non sono dello stesso avviso,per il semplice fatto che la mappa che so facendo/progettando la faccio per me,per soddisfazione di realizzare quello che ho in mente.
    che poi all'inizio non verrà bene e dovrò rimanneggiarla,è normale...
    Anche se non sono (ancora) capare di usare maya o 3d studio max,l'editor di doom3 mi per mette di realizzare quello che voglio (magari non nel modo migliore assoluto..per es devo riutilizzare in pezzi della id ) e a me tanto basta
    questione di pretese ovviamente

  3. #153
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Io ci sto per il lavoro di gruppo!Purtroppo non posso ancora dedicare tutto il tempo che vorrei all'editing perchè gli esami incombono,ma a partire da Aprile in poi il carico di lavoro dovrebbe allegerirsi.
    Che cosa vorrei imparare?Direi anch'io l'interattività con i png e come costruire delle porte che si aprano solo se il giocatore è in possesso di un determinato oggetto.

    Mattoxo, non ti preoccupare che se ci si sbatte qualcosa di buono viene fuori.

  4. #154
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    benissimo...acco che mi appresto a parlare dei
    GUI
    cosa sono costoro? bhe le definizioni sono piuttosto ampie ma comunque possiamo identificarle come "interfaccie grafiche" tramite le quali noi "addetti ai lavori" facciamo scattare determinate condizioni (comunemente aprire una porta o un cabinet bloccati)
    come si fa
    Di base possiamo dire che, un gui, è creabile in 3 semplicissimi passi

    create un brush e pachatelo
    fatelo diventare func static
    assegnategli la texture common entitygui ed un gui dal menù entity

    avete fatto i vostro bellissimo gui GAUDIO

    peccato sia tutta scena...a seconda di ciò che avete scelto avrete un "coso" interattivo che di base non farà niente.
    Ecco, quello di cui mi occuperò quì è proprio
    COSA FARE E COME FARLO CON I GUI.
    incominciamo:
    una delle cose più basilari è quella di collegarlo all'apertura di una porta: per farlo seguite questi passi

    create un modello che possa contenere un gui (sottocartella guiobjects) ed applicateci il gui tramite l'apposito tasto

    poi create la porta e inserite il comando locked 1 (se volete che si sblocchi ed apra) oppure il comando locked 2 (se volete che si sblocchi e basta).
    selezionate prima il gui (o l'ogetto che lo contiene) e poi al porta, quindi premete ctrl-k

    lanciate ed have fun

    nb
    esistono tonnellate di tipi di gui e per ogniuno ci sono diversi parametri gui_parmX che hanno funzioni diverse.
    per averne un elenco completo usate i siti riportati nella giuda delle guide io ne conosco pochi.

    un altro utilizzo comune del gui e quello di collegarlo ad un cabinet e fare in modo che all'inserimento di una determinata combinazione si apra, rivelando il suo contenuto
    farlo è molto semplice

    allora create un env--->storagecabinet e non preoccupatevi se vedete un semplice cubo: andate nelle sue entity e scrivete anim / open e tutto si tranquillizza.

    benissimo ora posizionatelo in modoc he non intralci nulla con l'apertura e create una patch della dimensione che volete sia il vostro pannello delle combinazioni.
    Texturizzate la suddetta on entitygui rendetelo func_static e dategli il gui sotto controlpanels----storagecabinet .

    benissimo questo gui fa riferimento a 5 gui_parmX

    gui_parm1 -> questo è il primo numero della vostra combinazione
    gui_parm2 -> Secondo numero
    gui_parm3 -> terzo
    gui_parm4 -> Il nome che vedete nella parte in alto del gui
    gui_parm5 -> un nuomero che non ho mai capito se serva o no, am cmq non mi è mai servito
    ora dategli il comando target ed il valore XXX (nome del cabinet) (ctrl-k quanto sei utile )

    ottimo una volta assegnati questi valori (sempre nell'entity del gui) potete cominciare a mettere la roba nel cabinet, ma occhio:
    dopo,posizionate di fronte al cabinet un trigger--- trigger_relay e settatelo come secondo bersaglio per il gui (sempre prima gui poi trigger, ctrl-k).
    Ora questo trigger relay, quando verrà fatto scattare, renderà pickuppabili gli oggetti nel cabinet per evitare errori di clipping ed infatti ogni oggetto che volete sia dentro il cabinet dovrà essere oggetto di collegamento da parte del relay. Ogni oggetto dovrà avere la linea di comando TriggerFirst 1 quindi per comodità selezionateli tutti e scrivete il comando sopraccitato.
    ora posizionate dei brush coprenti tutto o gran parte attorno al perimetro del cabinet e dategli la texture
    clip_plusmoveables (sempre sotto common).


    Se volete essere infami fino alla morte ( )
    vi consiglio un giochino: mettete al gui del cabinet il comando wait 2 (o 4 a seconda di quanti secondi volete far aspettare prima del comando successivo), poi inserite come target3 (sempre al gui del cabinet), un mostro hideato (hide 1) un pò dietro a dove si trova il giocatore quando apre il cabinet.

    <<Hai trovato 5 fucilozzi a pompa e l'armatura?>>

    [size=0.2]hehehehehe[/size]

    BU!!!!






    voglio ricordarvi che qualsiasi cosa potete linkare ad un trigger la potete linkare a questi tipi di gui (il corpo che vola per esempio potrebbe essere lanciato attraverso la porta che abbiamo appena aperto ed attraversandola (con apposito trigger) faremo spuntare un bel comamndo o un pinky

    ed inoltre

    Se volete CREARE i vostri gui, questo implica usare paintshop e una serie di complesse fasi (per me).
    cmq la selezione della id mi sembra sia più che ampia.

    scusaatemi se sono stato troppo breve ma l'argmento è amplissimo e occuperebbe ben più dei pochi caratteri che ho scritto

  5. #155
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ragazzi mi preparo per lo scripting (che dovro studiarmi pensate un pò ) e voi preparatevi perchè sarà una lezione colossale...colossale

































    se non fosse chiaro


    colossale

  6. #156

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)


    assie!

    ho 1 domandina intanto:via script sono in grado di fare accendere e spegnere una luce sfumando in tot secondi.
    ma nn c'è un modo per fargli cambiare colore?

    ho visto che spesso nell'editor si fa riferimento a un "demonic mode" ma nn ho trovato in giro nulla a riguardo..secondo me c'entra con le sequenze nel gioco in cui tutto diventa rosso e suoni e texture cambiano...però boh,che sarà? sempre che qualcuno lo abbia capito

  7. #157
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mi sembra che ci sia il comando ma devo controllare

    posto al più presto

  8. #158
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Bel tutorial,ora sì che sei bello carico Mattoxo!
    Aspetto con ansia la GIGANTICA lezione sullo scripting,nel frattempo ti pongo una domanda: qual è il comando di attesa nel linguaggio di script di Doom?E' una cosa del tipo

    $wait(x);

    dove x è il tempo di attesa?Devo ritardare il tempo di lancio di uno script in modo da far partire prima un suono rispetto all'animazione...

  9. #159
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    UltimoX ha scritto sab, 05 marzo 2005 alle 10:56
    Bel tutorial,ora sì che sei bello carico Mattoxo!
    Aspetto con ansia la GIGANTICA lezione sullo scripting,nel frattempo ti pongo una domanda: qual è il comando di attesa nel linguaggio di script di Doom?E' una cosa del tipo

    $wait(x);

    dove x è il tempo di attesa?Devo ritardare il tempo di lancio di uno script in modo da far partire prima un suono rispetto all'animazione...
    sys.wait (X);

  10. #160
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ragazzi non so se riuscirò a postare la lezione prima di martedì (giorno in cui parto per a gita) e se non lo farò, dovrete aspettare fino al 16

    scusate i disagi

  11. #161
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    mattoxo ha scritto sab, 05 marzo 2005 alle 12:49
    ragazzi non so se riuscirò a postare la lezione prima di martedì (giorno in cui parto per a gita) e se non lo farò, dovrete aspettare fino al 16

    scusate i disagi
    Ma che disagi,grazie per tutti gli sbattimenti!

  12. #162

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    per l'elenco dei comandi puoi aprire il file doom_events.script che trovi (nella cartella script all'interno dell'archivio) nel file pak000.pk4

  13. #163
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ivan_the_B ha scritto sab, 05 marzo 2005 alle 21:28
    per l'elenco dei comandi puoi aprire il file doom_events.script che trovi (nella cartella script all'interno dell'archivio) nel file pak000.pk4
    Gracias!

  14. #164

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Salve!!
    sono stato assente un pò di tempo a causa di
    - distruzione di hard disk
    - multiple formattazioni causa maledetti virus e spyware (soprattutto questi maledettissimi ultimi)
    - esami univ.
    - nuove lezioni università
    - malattia
    Ho letto un po di post e ho notato un po di pessimismo andante (anche se negli ultimi ritrovo piu entusiasmo)
    Volevo dire che mi associo anche io per un progetto di gruppo e cercherò di recuperare in questa settimana quello che mi sono perso!

    RIchiesta: si potrebbero aggiornare i link ai tutorial nella prima pagina?

  15. #165
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    BlackkStar ha scritto lun, 07 marzo 2005 alle 15:48
    Salve!!
    sono stato assente un pò di tempo a causa di
    - distruzione di hard disk
    - multiple formattazioni causa maledetti virus e spyware (soprattutto questi maledettissimi ultimi)
    - esami univ.
    - nuove lezioni università
    - malattia
    Ho letto un po di post e ho notato un po di pessimismo andante (anche se negli ultimi ritrovo piu entusiasmo)
    Volevo dire che mi associo anche io per un progetto di gruppo e cercherò di recuperare in questa settimana quello che mi sono perso!

    RIchiesta: si potrebbero aggiornare i link ai tutorial nella prima pagina?

    Provvedo io a farlo oggi stesso.

    Ne approfitto per chiedere perdono a tutti della mia assenza nell'ultimo periodo, ma è stata causata da ben 2 (due) influenze, una ricaduta dell'altra, che mi hanno inchiodato a letto senza pietà, inoltre sono capitate proprio adesso che ho cambiato lavoro da poco.....cominciamo bene......

    In ogni caso sto decisamente meglio, anche se non sono perfettamente guarito (il dottore quando gli ho chiesto la causa di questa influenza mi ha risposto "BOOOHH, è megli" che ti fai vedere da un otorino") sono in grado di stazionare davanti al monitor per dedicarmi al forum che ho trascurato.

  16. #166

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Essendo rimasto un pò fermo ho voluto fare un ripassino.
    Quando faccio le curve e ci piazzo la texture non si amalgama con gli altri muri ai lati..

    Non credo di aver sbagliato nulla comunque per farvi capire vi posto un immagine.


    come faccio a risolvere?

  17. #167

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    con ctrl+n puoi "normalizzare" la texture e risolvere il problema.

    premendo "s" si apre il "surface inspector" con cui puoi lavorare sulle texture

  18. #168

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    Grazie!
    Ora però un altro quesito...
    se sposto il punto di osservzione fuori dalla stanza e guardo dove ci sono le curve vedo dentro la stanza (in render mode).. tutto ciò è normale? dietro alla patch ho fatto una parete con texture caulk (come si diceva nel tutorial), dipende da quello forse?

  19. #169
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    visto che si parla di caulk, potrei sapere in cosa consiste esattamente?

    io lo uso praticamente per ogni poligono, ma credo di averne traviato il significato.

    Per quanto riguarda l'ottimizzazione delle mappe cosa mi dite? Differenze tra make structure e make detail?

    Voglio sapereeeeeeeeee

    Mi sto appassionando troppo a questo editor

  20. #170
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    In un oretta ho finito la prima lezione

    lezione1 by pak

    il link diretto non ubbidisce... quindi tasto destro -> salva oggetto con nome

  21. #171
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    magari la prossima volta non usare la stessa texture per tutte le pareti

    distingui almeno soffitto e pavimento

  22. #172

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    BlackkStar ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 10:27
    Grazie!
    Ora però un altro quesito...
    se sposto il punto di osservzione fuori dalla stanza e guardo dove ci sono le curve vedo dentro la stanza (in render mode).. tutto ciò è normale? dietro alla patch ho fatto una parete con texture caulk (come si diceva nel tutorial), dipende da quello forse?
    sì è normale:le patch hanno la texture solo su un lato..per cambiarlo devi usare ctrl+i

    Quote:
    visto che si parla di caulk, potrei sapere in cosa consiste esattamente?

    io lo uso praticamente per ogni poligono, ma credo di averne traviato il significato.

    Per quanto riguarda l'ottimizzazione delle mappe cosa mi dite? Differenze tra make structure e make detail?
    da quello che ho letto,i lati che hanno la texture "caulk" non vengono renderizzati e quindi dovrebbe essere messo dove non è possibile vedere dal gioco (per esempio sui muri esterni di una stanza).
    In realtà ho anche letto di gente che sosteneva che è una cosa inutile (al massimo velocizza la compilazione della mappa)
    Io ci sono abituato e la uso dove posso...

    invece su "make structure e make detail" pare sia certo che si tratti di un retaggio del passato (quake3) e che non servono a nulla

    per l'ottimizzazione c'è da imparare a usare i visportal!!

  23. #173
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ok, grazie mille, mi documenterò

  24. #174
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    S8 ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 20:52
    magari la prossima volta non usare la stessa texture per tutte le pareti

    distingui almeno soffitto e pavimento
    Ci ho provato, ma ho incontrato qualche problema, seleziono il pavimento, cambio texture, clicco due volte per caricarla, ma una volta deselezionato il pavimento ritorna la texture di prima!

    edit ok ho risolto dipendeva dall'aggiornamento del rendering

  25. #175
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: [SCUOLA DI MODDING] DOOM3 (56k warning)

    ivan_the_B ha scritto ven, 11 marzo 2005 alle 21:29
    da quello che ho letto,i lati che hanno la texture "caulk" non vengono renderizzati e quindi dovrebbe essere messo dove non è possibile vedere dal gioco (per esempio sui muri esterni di una stanza).
    In realtà ho anche letto di gente che sosteneva che è una cosa inutile (al massimo velocizza la compilazione della mappa)
    Io ci sono abituato e la uso dove posso...

    invece su "make structure e make detail" pare sia certo che si tratti di un retaggio del passato (quake3) e che non servono a nulla

    per l'ottimizzazione c'è da imparare a usare i visportal!!
    Sì, il caulk funziona proprio così! Però, è un dato di fatto che non va utilizzato per le superfici esterne, diciamo tutto quello che tocca li void, infatti il compilatore è programmato per scartarle a priori. Potete fare la prova, facendo una stanza normale, una con il caulk, e dopo che le avrete compilate saranno esattamente uguali sotto ogni aspetto.. scrivete nella console r_showtris 3 e vedrete che il numero di poligoni è lo stesso.

    Caulk è invece importante per non far renderizzare superfici all'interno della mappa, come i muri dietro le patch ecc..


Pag 7 di 19 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato