+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Europa Report

  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Europa Report


    Europa report di cui si parlava qualche pagina fa. Non male, soprattutto per il taglio documentaristico. Suggestiva la parte quando sbarcano sulla luna. Peccato per un finale non all'altezza, in cui lo sceneggiatore proprio non ce la fa e ci ficca dentro la trashata. Il basso budget è mascherato con le idee abbastanza bene, ma ogni tanto viene fuori.

    Niente di imperdibile.

  2. #2
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio

    Europa report di cui si parlava qualche pagina fa. Non male, soprattutto per il taglio documentaristico. Suggestiva la parte quando sbarcano sulla luna. Peccato per un finale non all'altezza, in cui lo sceneggiatore proprio non ce la fa e ci ficca dentro la trashata. Il basso budget è mascherato con le idee abbastanza bene, ma ogni tanto viene fuori.

    Niente di imperdibile.
    Concordo. Quello che avevo detto nel salottino viene parzialmente confermato: il trailer inganna, sì, ma non completamente. Per metterla brutalmente e in maniera sintetica (forse più parole sarebbero necessarie), Europa Report aveva le carte in regola per ribaltare il gioco di Apollo 18, cioè portarlo su sci-fi seria invece di un misto sci-fi horror. Invece di farlo al 100% lo fa in parte. Quindi alla fine invece di esserne una versione 2.0 si limita ad esserne una 1.1: migliore sotto praticamente tutti i punti di vista, ma sempre di un miglioramento incrementale si tratta.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio

    Europa report di cui si parlava qualche pagina fa. Non male, soprattutto per il taglio documentaristico. Suggestiva la parte quando sbarcano sulla luna. Peccato per un finale non all'altezza, in cui lo sceneggiatore proprio non ce la fa e ci ficca dentro la trashata. Il basso budget è mascherato con le idee abbastanza bene, ma ogni tanto viene fuori.

    Niente di imperdibile.
    Mah, non sono molto d'accordo nell'accomunare il trash con la povertà di mezzi.
    Europa Report soffre sicuramente della seconda caratteristica ma non della prima. E anche la parola "soffre" non è esatta visto che maschera abilmente la cosa con scene veramente di grande atmosfera. Lo sbarco sicuramente, ma anche quando calano la sonda negli oceani sommersi di Europa ti fa venire i brividi.
    Per questo film non userei mai la parola trash.
    Il trash è tutta un'altra cosa.

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Guardati the wild blue yonder, va'.

  5. #5
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Guardati the wild blue yonder, va'.
    Se permetti hanno due focus un pochino differenti però eh

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Cosa intendi per focus?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Guardati the wild blue yonder, va'.
    Recupero e ti faccio sapere...

  8. #8
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per focus?
    Budget, significati, ambizioni, tematiche e linguaggi differenti

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Eh vabbè, uno è di herzog e uno è di stocazzo. Entrambi parlano di una spedizione su un pianeta lontano. Mi riferivo al grado di fascinazione che riesce a dare il film di herzog (direi anche citato nelle scene subacquee di europa report).

  10. #10
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Eh vabbè, uno è di herzog e uno è di stocazzo. Entrambi parlano di una spedizione su un pianeta lontano. Mi riferivo al grado di fascinazione che riesce a dare il film di herzog (direi anche citato nelle scene subacquee di europa report).
    Eh ho capito ma il paragone è giusto quello (e manco tanto) parlano di due spedizioni su un pianeta lontano? Egraziarcazzo Le Conseguenze Dell'Amore e Pretty Woman sono due storie d'aMMore, che vor dì Sul grado di fascinazione è logico ma aldilà del tema sono due film lontani l'uno dall'altro.

  11. #11
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Che poi l'idea in Europa Report ci sta pure, e nel mood della serie per certi versi funziona pura. Sono gli ultimi tre quattro fotogrammi che tolgono l'ambiguità ad affossarlo un pochino. Finale che comunque non rovina il resto. Alla fine funziona e funziona pure benino, poi certo di TANTE cose dovevano prendere proprio il rip-off di Crysis 3 Stessi effetti video e stesso mob

    Voglio vedere se pure voi Ellis-fag riuscite a salvare tal liquame

  12. #12
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Mah, non sono molto d'accordo nell'accomunare il trash con la povertà di mezzi.
    Europa Report soffre sicuramente della seconda caratteristica ma non della prima. E anche la parola "soffre" non è esatta visto che maschera abilmente la cosa con scene veramente di grande atmosfera. Lo sbarco sicuramente, ma anche quando calano la sonda negli oceani sommersi di Europa ti fa venire i brividi.
    Per questo film non userei mai la parola trash.
    Il trash è tutta un'altra cosa.
    Mescoli un attimo le carte in tavola. La povertà di mezzi si sente grossomodo nel respiro del film in generale e, come detto da Hellvis, c'è una certa (molta direi) abilità tecnica nel non fartelo capire. E questo è un plauso. La trashata si riferisce solo al finale finale. E' un elemento piccolo, localizzato e, francamente, negare che sia un elemento trash è un po' ingenuo. Le due cose non c'entrano nulla l'una con l'altra, non è che ne risulta che Europa report immediatamente diventa un film trash tutto. Il film si reggeva in piedi benissimo anche senza quei due-tre fotogrammi (anzi, sarebbe stato molto meglio). Il film può piacere e piace anche se si riconoscono i suoi difetti.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Il film si reggeva in piedi benissimo anche senza quei due-tre fotogrammi (anzi, sarebbe stato molto meglio).
    A mente fredda, dico che non sono d'accordo.
    Si, sul momento sono stato d'accordo, anche io pensavo che sarebbe stato meglio senza. Ma poi mi sono dovuto ricredere.
    Se non mi avessero mostrato quei fotogrammi, Europa Report sarebbe stato l'ennesimo film inconcludente, ma pieno di atmosfera, come spesso accade in questo genere di film a basso budget (ed è uno dei motivi per cui non sarò mai un fan della scena indie).
    Tra l'altro il finale del film non deve spiegare cosa c'è su Europa, ma dare un senso
    Spoiler:
    al sacrificio di questo gruppo di astronauti/scienziati.

    Allora quei due-tre fotogrammi servono parecchio. E poi sono fatti bene.
    Per me trash indica qualcosa di palesemente realizzato male (volutamente o meno che sia).

  14. #14
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Davidian Visualizza Messaggio
    E' lammerda. Scritto male, recitato male, diretto male. Ti basta? Fortuna che non gli ho dato manco un cent quando ho visto il progetto su kickstarter
    Allora mi confermi che non mi sono rincoglionito si ?

    Miapiccolina, il senso di cosa dici si poteva benissimo tenere tagliando quella sequenza qualche fotogramma prima e sarebbe stato piu' in linea con l'ambiguita' portata avanti sino ad allora.

  15. #15
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Allora mi confermi che non mi sono rincoglionito si ?
    Eh, purtroppo si

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    A mente fredda, dico che non sono d'accordo.
    Si, sul momento sono stato d'accordo, anche io pensavo che sarebbe stato meglio senza. Ma poi mi sono dovuto ricredere.
    Se non mi avessero mostrato quei fotogrammi, Europa Report sarebbe stato l'ennesimo film inconcludente, ma pieno di atmosfera, come spesso accade in questo genere di film a basso budget (ed è uno dei motivi per cui non sarò mai un fan della scena indie).
    Tra l'altro il finale del film non deve spiegare cosa c'è su Europa, ma dare un senso
    Spoiler:
    al sacrificio di questo gruppo di astronauti/scienziati.

    Allora quei due-tre fotogrammi servono parecchio. E poi sono fatti bene.
    Per me trash indica qualcosa di palesemente realizzato male (volutamente o meno che sia).
    Dai su, basta.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Miapiccolina, il senso di cosa dici si poteva benissimo tenere tagliando quella sequenza qualche fotogramma prima e sarebbe stato piu' in linea con l'ambiguita' portata avanti sino ad allora.
    Non capisco l'ambiguità a cui ti riferisci.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Mr_Tibbs
    Data Registrazione
    17-12-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,015

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Ho dato un senso al sacrificio di astronauti e scienziati

    /


  19. #19
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    A mente fredda, dico che non sono d'accordo.
    Si, sul momento sono stato d'accordo, anche io pensavo che sarebbe stato meglio senza. Ma poi mi sono dovuto ricredere.
    Se non mi avessero mostrato quei fotogrammi, Europa Report sarebbe stato l'ennesimo film inconcludente, ma pieno di atmosfera, come spesso accade in questo genere di film a basso budget (ed è uno dei motivi per cui non sarò mai un fan della scena indie).
    Tra l'altro il finale del film non deve spiegare cosa c'è su Europa, ma dare un senso
    Spoiler:
    al sacrificio di questo gruppo di astronauti/scienziati.

    Allora quei due-tre fotogrammi servono parecchio. E poi sono fatti bene.
    Per me trash indica qualcosa di palesemente realizzato male (volutamente o meno che sia).
    Il senso alle azioni fatte poteva essere dato tranquillamente senza mostrare

    Spoiler:
    un mostrone polipone, bastava mostrare un qualsiasi normale animale complesso.


    Diciamo che diamo un significato nettamente diverso al termine trash. "Trash" può essere realizzato bene/male, non è sinonimo di "brutto" o "fatto male", non è quello il discrimine: difatti possono esserci film trash che sono anche belli. Trash è l'esagerazione fine a se stessa, che può permeare tutta una pellicola (Planet terror di Rodriguez) oppure può essere un solo elemento che crea un distacco troppo grosso con quanto mostrato in precedenza (Europa report).

  20. #20
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Mikk mi copi le risposte

  21. #21
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Con professionalità, però

  22. #22
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Con professionalità, però
    Quando mai caro.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di MiaPiccolina
    Data Registrazione
    15-05-09
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,437

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da Mikk Visualizza Messaggio
    Il senso alle azioni fatte poteva essere dato tranquillamente senza mostrare

    Spoiler:
    un mostrone polipone, bastava mostrare un qualsiasi normale animale complesso.


    Diciamo che diamo un significato nettamente diverso al termine trash. "Trash" può essere realizzato bene/male, non è sinonimo di "brutto" o "fatto male", non è quello il discrimine: difatti possono esserci film trash che sono anche belli. Trash è l'esagerazione fine a se stessa, che può permeare tutta una pellicola (Planet terror di Rodriguez) oppure può essere un solo elemento che crea un distacco troppo grosso con quanto mostrato in precedenza (Europa report).
    Scusatemi, ma continuo a non vedere nessun distacco netto tra quello che succede nel film e questi tre fotogrammi alla fine.
    Si capiva, ben prima del finale, che
    Spoiler:
    li sotto il ghiaccio c'era qualcosa grosso
    .

    Nell'ottica della tua definizione, sarebbe stato trash se invece di
    Spoiler:
    un animale avessero mostrato un omino fosforescente alla Cocoon
    . Quello si che sarebbe stato esagerato e poteva rientrare nella definizione di trash.

  24. #24
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Torniamo all'ambiguità di cui sopra. "Far intuire" qualcosa che possa più o meno avere delle somiglianze comportamentale-organiche con qualcosa di conosciuto è un conto. Il film parla di questo, e parla di come testimoniare questo. Questi sono i due punti forti, il secondo più del primo. Lo scegliere di "svelare" il trucco mostrando qualcosa toglie qualcosa alla plausibilità pseudo-scientifica e comunque affascinante in linea con lo spirito del film. Parliamo di un gruppo di astronauti che hanno una trivella, un paio di HDD e dei transistor. NOn combattono niente, esplorano, cercano, curiosano se vuoi. E in quest'ottica era realistico quel tipo di contatto, proiettare tutto questo dando forma e suono a questa curiosità è una caduta di stile anche e soprattutto perché ricade in un classicismo che in qualche modo, come diceva Mikk, Europa Report cerca di far progredire un pochino. Poi come caduta di stile è quasi perdonabile, senza quei tre fotogrammi in più lasciando solo magari un ombra, due luci o qualcosa di simile sarebbe stato più in linea ma non ne pregiudica ne il senso ne tutto quello che c'è stato prima.

  25. #25
    Moderatore nel silenzio L'avatar di Mikk
    Data Registrazione
    17-11-01
    Località
    Van Diemen's Land
    Messaggi
    14,546

    Predefinito Re: [RUBRICA] Oggi ho visto....

    Citazione Originariamente Scritto da MiaPiccolina Visualizza Messaggio
    Nell'ottica della tua definizione, sarebbe stato trash se invece di
    Spoiler:
    un animale avessero mostrato un omino fosforescente alla Cocoon
    . Quello si che sarebbe stato esagerato e poteva rientrare nella definizione di trash.
    No, perché

    Spoiler:

    il film fino a quel momento si è comportato come una "simulazione" molto realistica e perfettamente scientifica (nei limiti della fiction, ovviamente). La piovra gigante, fosforescente e assassina non fa parte per nulla del contesto che si era creato fino a quel momento, da lì lo stacco. La piovra assassina è tipica di horror con mostroni, Europa report voleva essere, fin lì, scifi sobria.


    Anche qua, pieghi il signifcato da "esageratamente irrealistico" a "impossibilmente assurdo".


    Ho spostato i messaggi perché erano troppi per "Oggi ho visto".

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato