+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 53
  1. #26
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Dopo un paio d'ore di gioco posso affermare, senza tema di smentita, che questo Volgarr è una versione carogna di Dark Souls a 16bit.
    In due ore sono riuscito ad arrivare solo al secondo livello (
    Spoiler:
    quello acquatico
    ).
    Per il resto mi sta piacendo, graficamente è gradevole con buone animazioni e sprite colorati e fondali che si difendono.
    Il sonoro è gradevole e non invadente.
    A livello di giocabilità è ottimo, non ho rallentamenti ne lag (e gioco su un portatile vecchio di 6 anni...), il personaggio risponde molto bene ai comandi, la difficoltà maggiore è stata abituarsi a come lanciare la lancia.
    L'unica cosa che non mi va giù è l'impossibilità di poter ricominciare dal livello cui si è arrivati.
    Capisco mettere un solo check point che divide la metà di un livello, ma, vista la difficoltà del gioco, è impensabile non aggiungere un sistema di salvataggio o di password per l'inizio di un livello.
    Per capirci, dopo due ore a bestemmiare in sanscrito per riuscire a superare il primo livello (un po anche per colpa mia, mi ero prefissato di arrivare al boss armato di tutto punto...), ho cominciato il secondo, ma poi ho dovuto scendere il cane per pisciarlo. Tornato ho rilanciato il gioco e via! Tutto d'accapo!!! Un pelino frustrante...
    Va detto che è uno di quei giochi tipici anni 80, ovvero dove era necessario imparare a memoria gli schemi d'attacco e la posizione dei nemici, quindi, una volta capito come superare una determinata parte, la si fa veloce.
    Tutto sommato molto divertente.
    Non lo trovo fluidissimo come ho detto sopra.
    Gioco con un pad360 e la cosa che devo risolvere è il maledetto dpad che rende ostica l'inversione rapida di direzione (che serve spesso quando si lancia la lancia in volo).
    I checkpoint sono maledetti e non ci sono poco prima dei boss, il che rende la cosa frustrante a volte.

    Il sistema di salvataggio/continue si poteva far meglio senza tradire per forza la citazione dei vecchi capolavori di pessimo design
    Però questo forse ti aiuterà, anche se potevano spiegarlo loro più chiaramente (io l'ho scoperto per caso). Se quando inizi la partita vai a sinistra del cristallo invece che a destra, ti porta all'ultimo livello raggiunto. Non so però se intende dell'ultima partita o ultimo raggiunto in assoluto.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Ottimo suggerimento! Grazie, stasera provo...
    Se ti permettesse di tornare all'ultimo livello anche dopo che sei uscito sarebbe una svolta.
    Approposito, metto sotto spoiler
    Spoiler:
    Quando ci ho rigiocato dopo la passeggiata con la mia figlia pelosa, sono riuscito, non so nemmeno io come, a completare il primo livello, uccidendo anche il boss, ovviamente, con una sola vita. Quando sono arrivato alla stanza con la conta dei tesori, il bracere (non il camino) dove c'è la statua con la bilancia era acceso e mi si è aperta una porta alle spalle della statua, quindi avevo la possibilità di passare dalla porta di sotto o di sopra. Andando a quella di sotto si andava normalmente all'inizio del nuovo livello. Prendendo quella sopra, mi ha portato in una parte del secondo livello che non avevo visto, inceve del cristallo c'era una specie di angelo con tre fiammelle azzurre intorno e mi sono trovato praticamente subito a combattere il mega granchio o quel che è. Purtroppo non sono riuscito ad andare molto oltre, comunque, ogni volta che morivo, l'angelo all'inizio mangiava una fiammella. quando le ho finite tutte e tre, mi ha portato all'inzio normale del secondo livello. Probabilmente si tratta di una shortcut, ma non ho capito come l'ho attivata, se completando il primo livello velocemente o punti, o per non essere mai morto... Ti è capitato?
    Ultima modifica di Strider; 16-09-13 alle 09:27:35

  3. #28
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Ma come si supera questo pezzo?

  4. #29
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Ma come si supera questo pezzo?
    Non lo metto tra spoiler solo perché la ritengo una svista di chiarezza della grafica.
    Anche io all'inizio non me ne sono accorto e ho sclerato facendo acrobazie strane per passare. Poi ho capito.
    Vedi la colonna alla sinistra del personaggio? Ha una striscia blu tra la parte dorata della colonna e la parte marrone. Beh è una fessura. Semplicemente ti metti sulla piattaforma a sinistra e tiri la lancia verso destra e andrà a ficcarsi esattamente dove vuoi tu.

  5. #30
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Ottimo suggerimento! Grazie, stasera provo...
    Se ti permettesse di tornare all'ultimo livello anche dopo che sei uscito sarebbe una svolta.
    Che io sappia però per finirlo in modo figo e completo va fatta in una run sola e morendo poco. Mi pare ci sia anche una specie di contest per i primi che lo fanno.
    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Approposito, metto sotto spoiler
    Spoiler:
    Quando ci ho rigiocato dopo la passeggiata con la mia figlia pelosa, sono riuscito, non so nemmeno io come, a completare il primo livello, uccidendo anche il boss, ovviamente, con una sola vita. Quando sono arrivato alla stanza con la conta dei tesori, il bracere (non il camino) dove c'è la statua con la bilancia era acceso e mi si è aperta una porta alle spalle della statua, quindi avevo la possibilità di passare dalla porta di sotto o di sopra. Andando a quella di sotto si andava normalmente all'inizio del nuovo livello. Prendendo quella sopra, mi ha portato in una parte del secondo livello che non avevo visto, inceve del cristallo c'era una specie di angelo con tre fiammelle azzurre intorno e mi sono trovato praticamente subito a combattere il mega granchio o quel che è. Purtroppo non sono riuscito ad andare molto oltre, comunque, ogni volta che morivo, l'angelo all'inizio mangiava una fiammella. quando le ho finite tutte e tre, mi ha portato all'inzio normale del secondo livello. Probabilmente si tratta di una shortcut, ma non ho capito come l'ho attivata, se completando il primo livello velocemente o punti, o per non essere mai morto... Ti è capitato?
    Non ho ancora passato il primo livello, poco tempo e scarsezza
    Dovrebbero esserci delle varianti alternative nella progressione dei livelli aggiunte con uno stretch goal, non so se siano quelle però. Dovrebbe abilitartele se giochi bene, ma non so i requisiti esatti.

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    GRANDE MIK0!!! Il tuo suggerimento funziona alla perfezione! Appena ho iniziato il gioco, arrivato alla prima gemma fluttuante, sono andato a sinistra e sono stato portato all'inizio del secondo livello! Così è molto meglio!
    Quindi non vale solo per la partita in corso.
    Poi, superare anche solo la metà del secondo livello è un altro paio di maniche, maledetti tritoni rossi...
    Però sei sempre invogliato ad provare e riprovare per andare avanti... Bello.
    Ultima modifica di Strider; 16-09-13 alle 20:12:08

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Madonna che puttanaio la seconda parte del secondo livello, arrivo al boss, ma mi fa il culo a strisce...
    Immagino i livelli dopo che potranno essere...
    Davvero un gioco non per tutti.

  8. #33
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Ho notato che il vsync sembra non funzionare in fullscreen. A me si vede paurosamente lo schermo che si ridisegna mentre ci si muove. Sommato allo scrolling e ai background lenti, era un po' fastidioso.
    Per il vsync comunque ho scritto sul forum e mi ha risposto uno degli sviluppatori, indicandomi di provare una beta che stanno testando che ha tre opzioni diverse di vsync. Una di questa ha quasi risolto il problema, anche se quasi quasi ci gioco in finestra che sembra girare meglio.
    Però pensare che un gioco 2d così oggi ha quei problemi fa un po' sorridere.

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    sconfitto il primo boss

  10. #35
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    sconfitto il primo boss
    Anche io. Già il secondo livello manda in crisi
    Devo capire esattamente il criterio con cui ti sblocca l'entrata alternativa al livello successivo, dopo aver collezionato la fiammella.

  11. #36
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    dopo il boss di fine livello.

    ogni livello è diviso in due parti con un checkpoint nel mezzo. e ha un tema/nemici comuni.

    io per ora riesco a fare "bene" il primo, boss incluso, e la prima metà del secondo. sono arrivato da poco alla seconda parte e non ho avuto il tempo di abituarmi alla roba nuova che introduce.

  12. #37
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    maledetti tritoni rossi...
    Ma i tritoni rossi sono facili da ammazzare, salti e attacchi verso il basso.Quelli davvero bastardi sono i blu con quei cacchio di salti

  13. #38
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    26-11-12
    Località
    cosmo canyon
    Messaggi
    183

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    ci ho giocato un pochetto:è un delirio
    l'elmo è il potenziamento massimo,o c'è altro?

  14. #39
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    spada di fuoco.

    poi dopo gli spiriti ma non ho capito a che servano.

  15. #40
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    poi dopo gli spiriti ma non ho capito a che servano.
    A fine livello ti permettono un tragitto alternativo nel livello successivo (con limite di vite prima di tornare al giro normale).

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di EddardStark
    Data Registrazione
    22-05-08
    Località
    Bari
    Messaggi
    5,950

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    seccato il primo boss! ecchecazz

  17. #42
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    io l'ho finito con il finale "peggiore" ma non me la sono sentita di puntare agli altri.

    come molti giochi "impegnativi" superati i primi livelli, soprattutto il secondo, il resto scorre via più semplicemente. che, visto il gioco, non vuol dire proprio fare perfect ad ogni giro, ma la difficoltà non cresce in maniera assurda. direi che il livello più impegnativo da superare è il secondo, i successivi in qualche giro si fanno se si sta attenti.

  18. #43
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking


  19. #44
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Bello il video, ma due correzioni.
    La giocabilità non è perfetta e i controlli non sono ne responsivi ne precisi. La differenza è che è voluto proprio in citazione e tributo a tutti giochi hardcore di un tempo che in realtà lo erano perché spesso realizzati male, o perché si era agli albori. Solo che questo non scoraggiava tutti i giocatori anche perché di alternativa ce ne era poca. Nessun videogiocatore si sognerebbe oggi di citare Rastan o Ghost'n'Goblins come esempi perfetti di gameplay, giocabilità e programmazione, pur rimanendo titoli memorabili per vari motivi. C'era chi si impegnava comunque nel finirli ma questo accadeva come ogni sfida a prescindere dal fatto che si combattesse ad armi pari o meno.

    L'altro se ne è già parlato in questo thread. Riguarda il reiniziare da capo. In realtà si può ripartire dall'ultimo livello raggiunto andando a sinistra invece che a destra all'inizio del livello (a sinistra del cristallo).

  20. #45
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Bello il video, ma due correzioni.
    La giocabilità non è perfetta e i controlli non sono ne responsivi ne precisi. La differenza è che è voluto proprio in citazione e tributo a tutti giochi hardcore di un tempo che in realtà lo erano perché spesso realizzati male, o perché si era agli albori. Solo che questo non scoraggiava tutti i giocatori anche perché di alternativa ce ne era poca. Nessun videogiocatore si sognerebbe oggi di citare Rastan o Ghost'n'Goblins come esempi perfetti di gameplay, giocabilità e programmazione, pur rimanendo titoli memorabili per vari motivi. C'era chi si impegnava comunque nel finirli ma questo accadeva come ogni sfida a prescindere dal fatto che si combattesse ad armi pari o meno.

    L'altro se ne è già parlato in questo thread. Riguarda il reiniziare da capo. In realtà si può ripartire dall'ultimo livello raggiunto andando a sinistra invece che a destra all'inizio del livello (a sinistra del cristallo).
    Veramente i controlli di Volgarr sono pressochè perfetti. Rastan e Gn'G centrano solo come ispirazione.

  21. #46
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    per certi versi sono pure troppo precisi.

    non c'è nemmeno il minimo "aiuto".

  22. #47
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Veramente i controlli di Volgarr sono pressochè perfetti. Rastan e Gn'G centrano solo come ispirazione.
    Dire che sono perfetti è già ammettere che si sta in qualche modo esagerando, ci andrei piano con l'uso di assoluti.
    Il gioco non necessita di controlli perfetti per via del tipo di giochi che va ad imitare, un po' come i film trash non han bisogno di grandi attori o trame elaborare per essere belli nel loro genere.

  23. #48
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Diciamo che più che "perfetti" sono volutamente guidati in termini di animazioni e frame.
    Anche solo il fatto di non poter cambiare direzione del salto se non con il doppio salto la dice tutta.
    Per quanto mi riguarda i controlli sono "perfetti" per quello che il gioco vuole offrire: un esperienza tosta, difficile ma non frustrante.

  24. #49
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda i controlli sono "perfetti" per quello che il gioco vuole offrire: un esperienza tosta, difficile ma non frustrante.
    Ovvero ricarcare gameplay e controlli non perfetti di titoli memorabili del passato, ovvero quello che ho detto io. La mia non è una critica, è una precisazione.
    Sul frustrante però avrei da ridire.

  25. #50
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: [rastan+castlevania+ghostsngoblins]volgarr, the viking

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Dire che sono perfetti è già ammettere che si sta in qualche modo esagerando, ci andrei piano con l'uso di assoluti.
    Il gioco non necessita di controlli perfetti per via del tipo di giochi che va ad imitare, un po' come i film trash non han bisogno di grandi attori o trame elaborare per essere belli nel loro genere.
    L'assoluto è in relazione alla coerenza di gioco. Quando dico che hai controlli perfetti vuol dire che Volgarr fa esattamente quello che vuoi tu senza imput lag o errori di sorta.

    Prendi Spelunky, tanto per prendere uno recente. Salti verso una parete, magari per evitare un nemico e ti trovi aggrappato al limite di quest'ultima, cosa che non volevi fare perchè volevi solo saltare verso la parete senza aggrapparti. QUesto perchè c'è un grab automatico che ti scombina le cose. Stessa cosa quando da una scala vuoi saltare su una piattaforma attaccata alla scala. Ci metti due ore a imbroccare la il salto giusto.

    Questi sono controlli imperfetti. In volgarr questo non succede. Salti e sai già il tuo salto di quanto deve essere, appena effettui il doppio salto hai la sicurezza di dove andrai a finire.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato