+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    NOTA: Questo thread riguarda il gameplay del VERSUS MODE dei picchiaduro . Per parlare di single player, story mode e altro ci sono altri thread e discussioni a riguardo.

    Come promesso prendo lo spunto dal thread di King of Fighters 13 per chiarire diversi concetti che molte persone ai quali si avvicinano ai picchiaduro (o non li hanno mai approfonditi) spesso travisano (ovviamente senza nessuna colpa). Cercherò dove possibile di fare a meno di usare linguaggio "tecnico", o al massimo spiegare alcuni dei termini più comuni giusto per aiutare chi vuole a comprendere più rapidamente certi aspetti.

    Partiamo da una premessa: un luogo molto comune che è spesso diffuso tra chi non conosce a fondo i picchiaduro è che si tratti di un genere dove si giochi a cervello spento, si pigino pulsanti e quello che li pigia meglio vinca. Niente di più falso, i picchiaduro sono un genere dove si gioca costantemente a cervello acceso, dove bisogna non solo pensare a se stessi, bisogna a pensare a cosa può fare l'avversario, come muoversi, come pianificare la propria fase offensiva e difensiva, come condizionare mentalmente l'avversario.

    Un picchiaduro fatto bene costringe i due sfidanti ad operare scelte ben consci di conseguenze e rischi, esattamente come quando si gioca una partita a scacchi, con la differenza che bisogna essere veloci nel pensare, reagire ed osservare. Chi è bravo ai picchiaduro non è bravo perchè sa fare le combo, è bravo perchè pensa meglio dell'avversario, pensa più in fretta, e sa adattarsi altrettanto in fretta in situazioni poco favorevoli. La profondità di un picchiaduro la si può misurare nel numero di scelte e opzioni che ciascuno dei giocatori può o sfruttare o del quale deve tenere conto quando si difende. Più "mosse avanti" si è costretti a pensare e più un picchiaduro è considerato profondo. Chiaramente ogni picchiaduro ha modi diversi di esplicare la propria profondità mentale, e non si può certo dire che ci sia un unico buon modo di concepire un picchiaduro profondo.

    Ora, fatta questa premessa, vediamo di partire piano piano per arrivare al primo punto di questa discussione (poi probabilmente un altro giorno farò altri post per illustrare altri aspetti importanti): sia nella discussione di KoF13 che nel thread di Skullgirls quando si toccava il discorso "combo" tanti utenti nuovi del genere guardavano a quest'aspetto o con diffidenza o con scetticismo. "Le combo non dovrebbero servire", "le combo non dovrebbero essere fondamentali", "le combo servono solo per fare i fighi", "chi fa le combo non fa giocare l'avversario" etc. etc.

    Bisogna ricordare una cosa: in un picchiaduro vince chi azzera per primo la barra d'energia dell'avversario. Se da un lato sicuramente non si è "costretti" a dover usare delle combo durante un match per arrivare a quello scopo, dall'altro lato ci si sta automaticamente affibiandosi un handicap. Perchè? Perchè nel concetto di un match disputato con cognizione di causa, bisogna massimizzare il danno ogni volta che un nostro colpo va a segno. Chiaramente non è da tutti i colpi di un personaggio che può necessariamente partire una combo (dipende dal picchiaduro), ma dai colpi dal quale si può inanellarne una è assolutamente giusto e molto più redditizio imparare a sfruttare quella determinata occasione per infliggere il maggior danno possibile. Questa è la prima motivazione, come vedete molto molto semplice.

    Un'altra motivazione assolutamente non banale è di carattere psicologico: come già detto prima i picchiaduro sono un genere piuttosto cerebrale, se l'avversario commette un errore (che sia durante la fase difensiva o durante quella offensiva) e subisce una combo da una determinata mossa, se non è sbadato molto probabilmente avrà accusato la cosa dal punto di vista psicologico e la prossima volta giocherà più attento a non subire quel colpo da parte vostra. Questo concetto di condizionare mentalmente l'avversario è qualcosa che tra l'altro in alcuni picchiaduro va anche aldilà delle combo stesse (ma magari per questo aspetto ne parlerò un'altra volta), e alcuni picchiaduro come Virtua Fighter 5 o Guilty Gear ne fanno un vero e proprio cavallo di battaglia.

    Quindi abbiamo detto fin'ora che eseguire una combo ha assolutamente i suoi sensatissimi perchè: serve per massimizzare il danno che si infligge, serve per condizionare mentalmente l'avversario. Ma non finisce qui, questi sono probabilmente i due aspetti più immediati del perchè è sempre consigliabile in un picchiaduro imparare ad usare le combo.

    Per illustrare gli altri punti uso questo quote di MIK0 (che spero non me ne vorrà, sto semplicemente cogliendo la palla al balzo!)

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    ma per me non aggiungono nulla al gioco: mettimi un tasto che la fa partire e via, come alcune super.
    Vi dico subito che la soluzione proposta da MIK0 non va bene: perchè? Perchè una combo non è una semplice sequenza meccanica di colpi concatenati. Se fosse così, come dice lui, basterebbe lasciare che sia il gioco a fare il lavoro sporco e noi a premere un pulsante per far partire la suddetta sequenza. La realtà è ben diversa: praticamente nella stragrande maggioranza dei picchiaduro tutte le combo hanno svariati gradi di flessibilità. Cosa vuol dire? Prima cosa vuol dire che una combo può "variare" non solo nei colpi utilizzati al suo interno, ma anche nel tempismo stesso. A che scopo? Per esempio può servire perchè, molto banalmente, ciascun personaggio ha di solito un hitbox (con hitbox si intende l'area che viene considerata "vulnerabile") di dimensioni diverse, quindi quello che può funzionare contro un personaggio non necessariamente funziona su un altro, e in quel caso bisogna aggiustare e cambiare il tempismo della combo, o magari aggiungere o togliere alcuni colpi.

    Un altro motivo per il quale è importante avere il controllo durante una combo è quello di impostare la fase offensiva successiva al completamento della combo stessa. Prendo come esempio Guilty Gear: è un picchiaduro decisamente combo-oriented, e la sua peculiarità è proprio la flessibilità con la quale si può cambiare il tempismo di alcune combo in modo da cercare di adattarle per ottenere vantaggi che vanno oltre il semplice danno e che consistono nel mantenere l'offensiva, nel cavalcare il "momentum" del match. Mettiamo che stia usando Millia (personaggio di GG), mi trovo in aria ad una certa altezza e colpisco l'avversario, anche lui in aria, con un colpo dal quale posso far partire una combo: cambiando il tempismo dei colpi utilizzati all'interno di quella combo e tenendo conto dell'altezza dal suolo posso cercare per esempio di portare l'avversario a terra in stato di knockdown (steso al suolo) in modo che, terminata la combo, io possa riprendere a pressarlo ed ad aggredirlo come lui si rialza. Se non avessi controllo diretto sulla combo e piuttosto fosse una sequenza scriptata azionata da un solo tasto molto probabilmente quello che succederebbe è che la combo terminerebbe senza che l'avversario vada in knockdown sul suolo (magari addirittura terminando in aria), facendomi quindi perdere la possibilità di impostare la mia successiva azione offensiva.

    Questo è chiaramente un esempio molto specifico, ma è per far capire che le combo non sono semplici sequenze meccaniche, sempre uguali, e fatte per fare gli sboroni. Dietro al loro utilizzo ci sono chiare logiche costruite per trarre il massimo in termini di danno, posizionamento, momentum durante un match. Poi chiaramente ogni individuo sceglie di giocare nella maniera che preferisce, ma non si può sminuire o ritenere superfluo ciò che assolutamente non è, specialmente in un genere come quello dei picchiaduro dove la componente cerebrale non è per niente in secondo piano. Si può giocare senza combo? In alcuni picchiaduro si, è possibile. Si possono ottenere risultati migliori senza combo? Spesso improbabile, perchè comunque se il gioco consente di sfruttarle e l'avversario è in grado di farle e voi no, voi state di fatto giocando con un discreto handicap, anche dal solo punto di vista strategico. Chiaramente se entrambi i giocatori non sono in grado ovviamente l'handicap viene a mancare, ma lo scopo di giocare a questo genere di solito è quello di misurarsi con avversari sempre più forti e competenti.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, se avete domande o altro chiedete pure. Poi magari un altro giorno scriverò un altro post su altri aspetti piuttosto importanti dei picchiaduro (perchè le combo sono davvero la punta dell'iceberg).
    Ultima modifica di __Ro9__; 20-11-13 alle 04:15:09

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Ottimo post che condivido tutto
    Voglio solo aggiungere una cosa, le combo sono anche belle perchè quando ti riescono hai raggiunto un obiettivo, hai superato te stesso.. ed è anche questa componente secondo me importante per un picchiaduro, l'idea di non poter fare una cosa ORA ma di farlo con la pratica. Altrimenti dive kick sarebbe il top dei picchiaduro.
    Questa è la base di ogni gioco competitivo che si rispetti (ma direi anche di qualsiasi gioco e basta), il raggiungere un qualcosa dopo pratica e dedizione.

    Poi bellissima l'analisi psicologica che è un mondo a parte, quanto puoi leggere prima le mosse che un avversario può fare è sempre stato sinonimo di picchiaduro di qualità (vedi third strike) per quanto mi riguarda.
    Ecco, in definitiva, bisogna uscire da questo concetto del picchiaduro per lo story mode, per la super mega mossa etc. Non funzionano così da sf2

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Bel post esaustivo.
    Qualche appunto.
    Non è carino citarmi con mezza frase presa fuori contesto, sebra che dica un'altra cosa. Non critico il concetto di combo in genere, solo un suo certo utilizzo. La mia provocazione era relativa alle combo eccessivamente lunghe e le tecniche di ingaggio.
    La mia critica alle combo è questa:
    -un gioco può essere un picchiaduro senza avere le combo.
    -un picchiaduro può essere ben fatto senza essere combo oriented (sia che ne sia privo, sia che ne abbia in modo contenuto). Se devo scegliere preferisco che sia bilanciato tra i suoi elementi.
    -le combo si fanno per fare i fighi deriva dal fatto che spesso, a volte troppo, sono usate nei video promozionali come selling point dandogli troppa visibilità e trascurando il gioco.
    -combo troppo lunghe, se l'avversario e bravo, portano comunque a giocare poco: posso andare a cena e quando torno sono ancora in aria che prendo cazzotti. Nessun problema con le combo brevi o che richiedono poche mosse, preferisco gli ingaggi brevi e credo che abbiano tutto il diritto di esistere alternative.

    Poi in generale.
    Non sono d'accordo col discorso di Dagon. Perché privare il genere dei suoi elementi e ridurlo solo allo scontro competitivo, combo e tecnicismi eccessivamente spinti di questi ultimi anni? Possono benissimo coesistere e secondo me fanno parte del genere.
    I picchiaduro hanno quasi sempre avuto uno story mode. Non c'è nulla di male.
    La super mega mossa è un selling point almeno quanto le combo. I picchiaduro hanno anche spesso avuto il pregio di essere belli da vedere, non credo sia un difetto, han portato molto valore da questo punto di vista. Molti hanno carattere, alcuni sono completamente fuori, i personaggi hanno una caratterizzazione. Togliamo tutto questo e allora è meglio giocare con dei pupazzi ed un set di mosse a testa, ai fini delle meccaniche è uguale.

    Bello tutto il discorso di studiarsi, posso anche condividerlo, ma spesso guardare i video di giocatori pro mi causa noia per via delle tecniche di ingaggio, passetti, calcetti bassi e stallo fino a che non si passa la difesa e il tutto si conclude in pochi secondi. Una partita j4f tra amici mi sembra molto più divertente anche se magari meno ottimizzato dal punto di vista dei danni e visivamente anche lo scontro sembra più in personaggio e "plausibile".

    Ah, comunque mi sono permesso di riaprire una richiesta per la sezione Picchiaduro. L'ultima era di più di un anno fa e l'utente che l'ha aperta è stato bannato. Mi raccomando se vi interessa tenete viva la cosa. Trovare il link nella mia firma.

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Nulla da obiettare sulle proprie preferenze personali, MIK0. Ho quotato quel pezzo solo perchè era un buon spunto per spiegare la seconda parte del post.

    E sono d'accordo con te che la bontà di un picchiaduro non la si evince assolutamente dalla presenza di combo, ma da altri aspetti (e magari domani salta fuori un post a riguardo, già che ci siamo aprofittiamo per rendere questo thread utile per chiunque voglia saperne di più). Quello che però ci tenevo a sottolineare è che, nei casi in cui il gioco sia combo-oriented, non sono assolutamente aspetti secondari che si possono ignorare perchè 9 volte su 10 celano dietro delle motivazioni che riguardano l'economia stessa dell'incontro. Poi sul discorso delle combo lunghe/combo corte è semplicemente una questione di gusti, lì veramente non entra in gioco alcuna logica che stabilisca un vero impatto sul match. Fortunatamente ci sono tanti picchiaduro meritevoli ognuno che si differenzia anche su aspetti terra terra come durata delle combo o efficacia. Come ha detto Alex nel thread di King of Fighter, Street Fighter 4 fa parte di quella categoria di picchiaduro dove le combo sono di norma molto corte e dove tanti personaggi possono anche vincere round semplicemente usando bene normal e special. Chiaramente anche in quel contesto, dipende da personaggio a personaggio.
    Ultima modifica di __Ro9__; 19-09-13 alle 00:28:27

  5. #5
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Sinceramente ho abbandonato i picchiaduro proprio quando mi sono reso conto che lo Story Mode era stato accantonato per far posto a chi contava i frame di invincibilita'. Legittimo, certo, ma ben lungi dall'essere un passatempo rilassante. Col senno di poi, mi sono divertito molto, molto di piu' con Street Fighter EX Plus Alpha che con SFIV.

  6. #6

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Domanda: perché bisogna odiare Tekken?
    Per quanto mi riguarda, meno male che c'era; fu l'unico picchiaduro che aveva un seguito dalle mie parti, sia a casa tra amici sia in sala giochi

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    L’unico picchiaduro che ho giocato parecchio (ma ero sempre a livello “cesso”) con I miei amici e’ stato Tekken Tag tournament. Ci siamo divertiti davvero tanto, mi piaceva soprattutto perche’, almeno nel caso con I miei amici, le combo efficienti erano abbastanza corte e quindi fattibili senza essere dei maghi del pad. Inoltre era un picchiaduro abbastanza lento (almeno paragonato a KoF) e mi pareva ottimo per cominciare. E’ vero quello che dici nel primo post: con TTT ho proprio capito che una combo di porta in una certa posizione e tu da li' poi decider come continuarla, in funzione del fatto che l’avversario abbia subito o si sia parato, ad esempio.
    L’unica eccezione era Eddie: era l’unico a vincere premendo I tasti completamente a caso, ed infatto di commune accordo abbiamo deciso di bannarlo dalle nostre partite

    In ogni caso ho sempre notato una grossa differenza fra un picchiaduro 3D ed uno 2D. I primo sono proprio piu’ lenti e tendono ad avere movimenti piu’ realistici, mentre i 2D si sbizzariscono con armi improbabili, mosse imparabili ed il famoso ed odioso: “ti metto all’angolino e gg”.

  8. #8
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho abbandonato i picchiaduro proprio quando mi sono reso conto che lo Story Mode era stato accantonato per far posto a chi contava i frame di invincibilita'. Legittimo, certo, ma ben lungi dall'essere un passatempo rilassante. Col senno di poi, mi sono divertito molto, molto di piu' con Street Fighter EX Plus Alpha che con SFIV.
    Bisogna ricordare però che comunque il genere nasce in sala giochi dove la modalità versus è sempre stata quella più giocata. Non voglio assolutamente sminuire story-mode o altro, semplicemente il genere trova probabilmente la sua massima espressione nel versus, ed è il motivo per il quale ci sono le miriadi di eventi e raduni offline in tutto il mondo. Probabilmente è l'unico genere di giochi di natura "competitiva" che più di tutti crea momenti di aggregazione e socializzazione tra vari appassionati. Ed è una bella esperienza!

    Citazione Originariamente Scritto da Chuck Schuldiner Visualizza Messaggio
    Domanda: perché bisogna odiare Tekken?
    Per quanto mi riguarda, meno male che c'era; fu l'unico picchiaduro che aveva un seguito dalle mie parti, sia a casa tra amici sia in sala giochi
    In realtà non c'è un vero motivo per odiare Tekken. Nel senso che non c'è una ragione "oggettiva" per il quale si può dire chiaramente che sia un pessimo picchiaduro, perchè non lo è. Semplicemente Tekken ha un suo modo di concepire certe aspetti del lato "strategico" del gioco che possono non piacere. Di solito chi gioca ai picchiaduro 2D non gradisce questi aspetti e viceversa chi apprezza Tekken normalmente ha difficoltà ad apprezzare i picchiaduro 2D. Sono due modi diversi di concepire i picchiaduro e basta. Caso diverso per Virtua Fighter, secondo me è uno di quei picchiaduro talmente ben congeniato e profondo che non importa se si ha preferenza verso i 2D o i 3D fighting games, si riesce comunque a capirne i pregi e ad apprezzarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    In ogni caso ho sempre notato una grossa differenza fra un picchiaduro 3D ed uno 2D. I primo sono proprio piu’ lenti e tendono ad avere movimenti piu’ realistici, mentre i 2D si sbizzariscono con armi improbabili, mosse imparabili ed il famoso ed odioso: “ti metto all’angolino e gg”.
    Il realismo dei picchiaduro 3D regge fino ad un certo punto eh, solo per dire che un titolo come Soul Calibur è tutt'altro che realistico, per intenderci. Semplicemente sono modi diversi di concepire un genere. Sul discorso del "ti metto all'angolino" tra l'altro non so quanto ti possa dare ragione, perchè nei picchiaduro 3D finire all'angolo è pure peggio che nei 2D dato che o finisci fuori dal ring e perdi il round, o se c'è una parete magari possono partire combo che a muro tolgono molto di più che non in un altra posizione dello stage (e questa è proprio una peculiarità dei picchiaduro 3D, dato che nei 2D il danno che venga fatto a metà stage o agli angolo non cambia).

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Retsudo
    Data Registrazione
    24-11-05
    Località
    Edo
    Messaggi
    4,994

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    ottimo thread

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Anche nei picchia 2d il muro crea dei vantaggi, non fa danni maggiori ma permette combo che a metà stage non entrano, per dire.

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da Krizalid Visualizza Messaggio
    Anche nei picchia 2d il muro crea dei vantaggi, non fa danni maggiori ma permette combo che a metà stage non entrano, per dire.
    Assolutamente si, ci sono personaggi che in alcuni picchiaduro hanno quasi l'obbligo di portare l'avversario all'angolo proprio perchè possono sfruttare quella posizione per combo specifiche.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Tanto sicuramente giocate tutti in modo improprio (cit.)

  13. #13
    LRKKMBVVNT
    ospite

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    Tanto sicuramente giocate tutti in modo improprio (cit.)
    in b4 "addio al giochilato"

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    Tanto sicuramente giocate tutti in modo improprio (cit.)
    Io pensavo più a qualcosa tipo "Vi divertite nel modo sbagliato!"

  15. #15
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da LRKKMBVVNT Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho abbandonato i picchiaduro proprio quando mi sono reso conto che lo Story Mode era stato accantonato per far posto a chi contava i frame di invincibilita'. Legittimo, certo, ma ben lungi dall'essere un passatempo rilassante. Col senno di poi, mi sono divertito molto, molto di piu' con Street Fighter EX Plus Alpha che con SFIV.
    Giocare ad un picchiaduro solo per la modalità ztoria è come giocare a doom solo con lo sferrapugni.

    inviato da un telefono a disco.

  16. #16
    La Borga L'avatar di defmaka
    Data Registrazione
    27-02-04
    Messaggi
    13,629

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    bho, mi sembra che vi facciate tanti problemi per niente. Che ognuno giochi ai piacchiaduro come vuole e amen. Onestamente io trovo eccessivo contare i singoli frame per fare le mossettine ecc ecc, preferisco andare giù di martellate e amen. Questo sicuramente non vuol dire che io sia un bravo giocatore, ma se mi diverto così tanto mi basta. Ad ogni modo, capisco che possa piacere anche l'approccio da "professionista"

  17. #17
    Banned
    Data Registrazione
    11-02-12
    Messaggi
    4,479

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    bho, mi sembra che vi facciate tanti problemi per niente. Che ognuno giochi ai piacchiaduro come vuole e amen. Onestamente io trovo eccessivo contare i singoli frame per fare le mossettine ecc ecc, preferisco andare giù di martellate e amen. Questo sicuramente non vuol dire che io sia un bravo giocatore, ma se mi diverto così tanto mi basta. Ad ogni modo, capisco che possa piacere anche l'approccio da "professionista"
    sono d'accordo con te, il picchiaduro è fatto per giocare per divertirsi... poi aovviamente se uno si appassiona può anche tentare l'approccio rpofessionista, ma ripeto li vedo più come giochi casual...

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-05-13
    Località
    London, UK
    Messaggi
    2,913

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    bho, mi sembra che vi facciate tanti problemi per niente. Che ognuno giochi ai piacchiaduro come vuole e amen. Onestamente io trovo eccessivo contare i singoli frame per fare le mossettine ecc ecc, preferisco andare giù di martellate e amen. Questo sicuramente non vuol dire che io sia un bravo giocatore, ma se mi diverto così tanto mi basta. Ad ogni modo, capisco che possa piacere anche l'approccio da "professionista"
    Non c'è niente di male nel volerlo giocare in maniera spensierata, non credo che nessuno abbia da ridire! Questo thread ha semplicemente lo scopo di voler offrire nozioni e spiegazioni per coloro che invece hanno desiderio di approfondire. Che non vuol dire neanche adoperare approccio da "professionista" perchè una cosa simile nel mondo dei picchiaduro in realtà non esiste (non nella forma nella quale la intendi te probabilmente, ossia come accade per altri giochi). I picchiaduro hanno sempre avuto una community offline che si raduna per il semplice piacere di sfidarsi, confrontarsi e socializzare, senza tutta quella fuffa che contorna i vari "e-Sports".

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Giocare ad un picchiaduro solo per la modalità ztoria è come giocare a doom solo con lo sferrapugni.
    Hardcore, the way it's meant to be played.

    Citazione Originariamente Scritto da defmaka Visualizza Messaggio
    bho, mi sembra che vi facciate tanti problemi per niente. Che ognuno giochi ai piacchiaduro come vuole e amen. Onestamente io trovo eccessivo contare i singoli frame per fare le mossettine ecc ecc, preferisco andare giù di martellate e amen. Questo sicuramente non vuol dire che io sia un bravo giocatore, ma se mi diverto così tanto mi basta. Ad ogni modo, capisco che possa piacere anche l'approccio da "professionista"
    Esattamente il mio punto.
    Mi disturba un po' il fatto che ultimamente si cerchi di definire a forza un genere, non solo questo, sulla base di una supposta evoluzione dimenticando ciò che è stato e negando ciò che potrebbe essere. L'approccio pro centellinato sul calcolo abusato dei frame e combo al millimetro sta diventando praticamente quello che è COD per gli FPS. Non è un bene per nessuno che non esistano alternative e che si riduca un gioco al solo 1% delle sue possibilità.
    Se togliamo la storia, allora inizia avere meno senso caratterizzare i personaggi, potremmo farli tutti marionette di colori diversi e con il proprio set di mosse. Ci si risparmia in disegni e si possono fare uscire molti più titoli l'anno. Per me un picchiaduro è storia, personaggi, grafica e ANCHE sfide con altri giocatori. Poi si può discutere di cosa sia divertente nelle sfide con umani e dei diversi approcci, ma determinarne uno come unica alternativa lo trovo una forzatura.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Secondo state confondendo l'essere "Pro" con il voler approfondire meccaniche di gioco.
    Un gioco offre una meccanica, c'è chi vuole impararla e utilizzarla, e chi invece se ne sbatte.
    Quando si va a giocare online con altra gente, chi ha imparato per bene le meccaniche avrà un passo in avanti rispetto a chi semplicemente non ha voglia di sbattersi.
    E tutto questo non è da pro, è solo voler utilizzare a fondo il gioco che si è comprato.

    MIK0, la forzatura invece è proprio voler relegare un picchiaduro a caratteristiche futili, quali appunto la storia.
    Un piacchiaduro è meccaniche, qualità grafica e tecnica e soprattutto scontro con altri giocatori. Questo aggiunge longevità ad un picchiaduro, non la storia che seppur bella come fatta in mk9 è comunque un fattore di passaggio.
    Sf3 third strike non vive ancora oggi perchè ha una bella storia, sf4 non sta durando da quando è uscito perchè ha una bella storia.

  21. #21
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Hardcore, the way it's meant to be played.


    Esattamente il mio punto.
    Mi disturba un po' il fatto che ultimamente si cerchi di definire a forza un genere, non solo questo, sulla base di una supposta evoluzione dimenticando ciò che è stato e negando ciò che potrebbe essere. L'approccio pro centellinato sul calcolo abusato dei frame e combo al millimetro sta diventando praticamente quello che è COD per gli FPS. Non è un bene per nessuno che non esistano alternative e che si riduca un gioco al solo 1% delle sue possibilità.
    Se togliamo la storia, allora inizia avere meno senso caratterizzare i personaggi, potremmo farli tutti marionette di colori diversi e con il proprio set di mosse. Ci si risparmia in disegni e si possono fare uscire molti più titoli l'anno. Per me un picchiaduro è storia, personaggi, grafica e ANCHE sfide con altri giocatori. Poi si può discutere di cosa sia divertente nelle sfide con umani e dei diversi approcci, ma determinarne uno come unica alternativa lo trovo una forzatura.
    Io non sono un pro e non lo voglio essere. Semplicemente te il genere è quello che è e va preso per quello che è non per quello che dovrebbe essere nella nostra testa. Il picchiaduro come lo definisci tu non è mai realmente esistito se non in particolarissimi contesti. Il picchiaduro post street fighter 2 (quindi il picchiaduro) è un genere competitivo da giocare umano vs umano. Se poi llo so vuole affrontare a frame per frame o a "scazzo" non c'è problema.

    inviato da un telefono a disco.

  22. #22
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Secondo state confondendo l'essere "Pro" con il voler approfondire meccaniche di gioco.
    Un gioco offre una meccanica, c'è chi vuole impararla e utilizzarla, e chi invece se ne sbatte.
    Quando si va a giocare online con altra gente, chi ha imparato per bene le meccaniche avrà un passo in avanti rispetto a chi semplicemente non ha voglia di sbattersi.
    E tutto questo non è da pro, è solo voler utilizzare a fondo il gioco che si è comprato.

    MIK0, la forzatura invece è proprio voler relegare un picchiaduro a caratteristiche futili, quali appunto la storia.
    Un piacchiaduro è meccaniche, qualità grafica e tecnica e soprattutto scontro con altri giocatori. Questo aggiunge longevità ad un picchiaduro, non la storia che seppur bella come fatta in mk9 è comunque un fattore di passaggio.
    Sf3 third strike non vive ancora oggi perchè ha una bella storia, sf4 non sta durando da quando è uscito perchè ha una bella storia.
    Non hai letto bene ciò che ho scritto, perché non ho mai detto che debba essere solo storia. Quello che condanno sono le frasi che decidono quali debbano essere gli elementi importanti e limitare ciò che può essere il titolo solo in virtù del proprio gusto personale. Cosa che hai fatto nelle due frasi qui sopra. È lecito che a qualcuno non interessi un aspetto, lo è meno il fatto che voglia costruire a forza una definizione del genere che consideri solo l'aspetto che si ritiene importante.
    Non è questione di pro o non pro, è l'idea che si inizi ad intendere il genere solo in funzioni di certe caratteristiche e certe meccaniche ed esasperarle, togliendo varietà, che potrebbe benissimo mettere d'accordo tutti i palati e tutte le esigenze. Sminuire le varie opinioni solo in base a questo significa non rendersi nemmeno conto di cosa si è giocato da quando il genere esiste.
    A me preoccupa che andando avanti si ricerchi nel genere sempre le stesse meccaniche sempre le stesse caratteristiche e che si scarti tutto il resto.
    Non lo faccio nemmeno una questione di sbattimento, ci sono meccaniche che semplicemente non piaciono ed è sbagliato considerarle la base del genere, quando in realtà sono solo caratteristiche apprezzate da molti. E di meccaniche ce ne possono essere diverse.
    Non si può neanche definire un genere in base a quanto a lungo un giocatore gioca ai suoi titoli. Niente vieta di giocarci un mese ed essere soddisfatti. Il giocarci di più vuol dire due cose: o ha davvero tanti contenuti, oppure la volontà è scontrarsi continuamente ed aspirare al top. Cosa che può essere fatta con qualunque gioco con componente competitiva e che per alcuni può essere una passatempo, per altri divertimento e per altri ancora assuefazione.

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Io non sono un pro e non lo voglio essere. Semplicemente te il genere è quello che è e va preso per quello che è non per quello che dovrebbe essere nella nostra testa. Il picchiaduro come lo definisci tu non è mai realmente esistito se non in particolarissimi contesti. Il picchiaduro post street fighter 2 (quindi il picchiaduro) è un genere competitivo da giocare umano vs umano. Se poi llo so vuole affrontare a frame per frame o a "scazzo" non c'è problema.
    Ancora, hai mancato il punto di ciò che ho scritto. Suppongo che avrei ricevuto la stessa risposta se non avessi scritto niente, perché sembra venire interpretata sempre nel medesimo modo quasi se non stessi io dall'altra parte della discussione.
    La frase in grassetto è quello che cercavo di puntualizzare e che sembra vogliate negare. Io non ho definito il picchiaduro, mi sono opposto al tentativo di definirlo restringendone la definizione, errore che hai compiuto la frase dopo.
    Almeno pare che tu abbia capito che lo si può giocare come si vuole.

  24. #24
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Hardcore, the way it's meant to be played.


    Esattamente il mio punto.
    Mi disturba un po' il fatto che ultimamente si cerchi di definire a forza un genere, non solo questo, sulla base di una supposta evoluzione dimenticando ciò che è stato e negando ciò che potrebbe essere. L'approccio pro centellinato sul calcolo abusato dei frame e combo al millimetro sta diventando praticamente quello che è COD per gli FPS. Non è un bene per nessuno che non esistano alternative e che si riduca un gioco al solo 1% delle sue possibilità.
    Se togliamo la storia, allora inizia avere meno senso caratterizzare i personaggi, potremmo farli tutti marionette di colori diversi e con il proprio set di mosse. Ci si risparmia in disegni e si possono fare uscire molti più titoli l'anno. Per me un picchiaduro è storia, personaggi, grafica e ANCHE sfide con altri giocatori. Poi si può discutere di cosa sia divertente nelle sfide con umani e dei diversi approcci, ma determinarne uno come unica alternativa lo trovo una forzatura.
    Sarò duro di comprendonio ma a me questi sembrano tentativi di definire il genere.

  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Picchiaduro, nozioni base, luoghi comuni da sfatare, domande etc

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Sarò duro di comprendonio ma a me questi sembrano tentativi di definire il genere.
    Scusami, ma mi risulta strano detto da te. Tutto sto discorso è in risposta al tuo ed altrui tentativo di definire il genere a forza. Ciò che ho scritto non prova a definire assolutamente nulla. Quello che dice è di non definirlo: se vai (tu, altri) a negare altri aspetti del genere ed a considerarli superflui, fai un torto al genere. Ho usato l'esempio della storia: se inizia a dirmi che non conta nulla, inizia ad aver poco senso avere una caratterizzazione dei personaggi e ci potremmo limitare ad avere personaggi tutti uguali con un set di mosse diverse. Rimane probabilmente una componente del picchiaduro e a livello di gameplay non cambia niente, ma vuoi dirmi che è la stessa cosa? È un'ovvia provocazione, ma credo renda chiaro il punto.
    Come fai da questo a trarre il ragionamento opposto?

    Sulla prima frase che mi evidenzi: criticavo sempre il (non mio) tentativo di definire il genere. Ed il farlo dimenticando ciò che il genere è stato in passato e limitando cosa possa divenire in futuro. Anche questo non è evidentemente un tentativo di definire il genere, esattamente l'opposto.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato