+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 63 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 1558

Discussione: La giustizia in Italia

  1. #426
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    da quel che ho capito, ha sfanculizato la difesa che chiedeva altre attenuanti perchè viveva in condizioni disagiate.
    ho capito male?
    vero, da quel che ho letto la difesa voleva altre attenuanti, che non sono state concesse dato che questo aspetto (l'emarginazione sociale come concausa) era già stato considerato nella sentenza.

    Mi aveva lasciato un po' interdetto il fatto che appunto tra le motivazioni della sentenza ci fosse 'sta roba, a fare un paragone azzardato è quasi come se kabobo avesse picconato per colpa dei picconati che l'avevano emarginato

  2. #427
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    E' sempre colpa della societàh!

  3. #428
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Io leggo che l'emarginazione sociale è stata ritenuta (dallo psichiatra, presumibilmente) una concausa della patologia psichica, quindi ha già influito sulla concessione della semi infermità e non può essere "spesa" nuovamente per concedere le attenuanti generiche.

  4. #429
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    e io cos'ho scritto?

  5. #430
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Mi capita fra le mani una pratica...

    ...in cui lo stato oppone un diniego ad una richiesta legittima, ma il titolare del diritto (giustamente) dice: "ma chi me lo fa fare di ricorrere al TAR, che spendo un mare di soldi, per un esito incerto fra chissà quanti anni".

    Poi penso alla questione appalti e tangenti.

    In uno stato in cui un funzionario, per un suo cruccio personale, può bloccare qualsiasi cosa senza un sistema per obbligarlo a fare quello che deve, la tangente non dico che diventa una necessità, ma quantomeno un uso.

    Sono stanco di questa italia (e la "i" minuscola è voluta).
    Ultima modifica di caesarx; 06-06-14 alle 08:56:54

  6. #431
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    il funzionario che rifiuta un adempimento a un cittadino avrà come avversario il cittadino

    il funzionario che adempie rispetto a un diritto del cittadino avrà come avversario la sua PA che gli contesterà come è avvenuto l'adempimento

    in base a questo ragionamento il funzionario italiano risponde sempre e cmq come se il cittadino chiedesse qualcosa di indebito

  7. #432

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    ma pretendere che il pm verifichi gli atti della pg al livello di dettaglio di come hanno fatto i singoli accertamenti è come chiedere al Direttore Generale di una fabbrica di verificare il lavoro di ogni operaio
    A dire il vero lo fa... Eccome se lo fa...

  8. #433
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    il funzionario che rifiuta un adempimento a un cittadino avrà come avversario il cittadino

    il funzionario che adempie rispetto a un diritto del cittadino avrà come avversario la sua PA che gli contesterà come è avvenuto l'adempimento

    in base a questo ragionamento il funzionario italiano risponde sempre e cmq come se il cittadino chiedesse qualcosa di indebito
    Non esageriamo...


    C'è anche chi tenta di fare il bene del cittadino, ma uno stato non si può basare sulla buona volontà.

  9. #434
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Mi capita fra le mani una pratica...

    ...in cui lo stato oppone un diniego ad una richiesta legittima, ma il titolare del diritto (giustamente) dice: "ma chi me lo fa fare di ricorrere al TAR, che spendo un mare di soldi, per un esito incerto fra chissà quanti anni".

    Poi penso alla questione apalti e tangenti.

    In uno stato in cui un funzionario, per un suo cruccio personale, può bloccare qualsiasi cosa senza un sistema per obbligarlo a fare quello che deve, la tangente non dico che diventa una necessità, ma quantomeno un uso.

    Sono stanco di questa italia (e la "i" minuscola è voluta).
    in questo caso cosa ha fatto il tizio. E' venuto direttamente da voi o è andato dal pm e il pm vi ha passato la pratica?

  10. #435
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Non ha fatto nulla, si è arreso.

  11. #436
    abaper
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Non ha fatto nulla, si è arreso.
    allora non ho capito chi ti ha spedito la pratica

  12. #437
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    E' stata una chiaccherata informale...

  13. #438
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Non esageriamo...


    C'è anche chi tenta di fare il bene del cittadino, ma uno stato non si può basare sulla buona volontà.
    infatti parlo di tendenze e questa tendenza per es. fa si che l'agenzia delle entrate non dia mai ragione al cittadino e vada in contenzioso

  14. #439
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    infatti parlo di tendenze e questa tendenza per es. fa si che l'agenzia delle entrate non dia mai ragione al cittadino e vada in contenzioso
    L'agenzia delle entrate... l'agenzia delle entrate... no, be', ecco, li li fucilerei tutti alla schiena.

  15. #440
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Mi capita fra le mani una pratica...

    ...in cui lo stato oppone un diniego ad una richiesta legittima, ma il titolare del diritto (giustamente) dice: "ma chi me lo fa fare di ricorrere al TAR, che spendo un mare di soldi, per un esito incerto fra chissà quanti anni".

    Poi penso alla questione apalti e tangenti.

    In uno stato in cui un funzionario, per un suo cruccio personale, può bloccare qualsiasi cosa senza un sistema per obbligarlo a fare quello che deve, la tangente non dico che diventa una necessità, ma quantomeno un uso.

    Sono stanco di questa italia (e la "i" minuscola è voluta).
    Ma è proprio questo il paradosso di uno stato pieno di regole, leggi e madonne varie che non solo non risolve un problema annoso (corruzione) ma riesce a moltiplicarlo esponenzialmente...
    Più sono le regole, i controlli ecc.. che un privato deve fare e più trova ostacoli da oltrepassare che, in caso di funzionario rompicoglioni, alla fine deve pagare (no, non sto parlando di Equitalia anche se l'esempio calza a pennello ). Negli anni si sono inasprite le regole, i controlli quando in realtà la cosa era molto più semplice: snellire il più possibile la burocrazia e inasprisci al massimo le pene.
    Qui si è fatto in moto di rendere il sistema più complicato proprio per andare meglio a scucire più soldi possibile...

  16. #441
    Il Nonno L'avatar di balmung
    Data Registrazione
    03-06-06
    Località
    Χαλκίς
    Messaggi
    4,723

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    guardate che il "cruccio" è finalizzato proprio alla tangente.
    Vedi tutto il discorso Inail, Inps e liquidazione di somme spettanti.

    Sono discorsi triti e ritriti, c'è l'impunità generale e tocca agire di conseguenza.

  17. #442
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    L'unica cosa possibile ad oggi è fattibile sono la modifica delle pene e della prescrizione in modo che possano fare da deterrente a tutti i reati, subito dopo andrebbero riviste le regole in modo da rendere la burocrazia meno invadente.
    Non c'è un corrotto o un corruttore che abbia fatto una pena detentiva seria, o che abbia ripagato con i patrimoni ( grandi o piccoli che siano) che hanno accumulato in maniera illecita.
    Come è possibile che se io rubo cento poi restituisce 2 mi venga dato uno sconto di pena? Lo sconto te lo so se restituisce tutto il maltolto non una piccola percentuale! Non puoi dirmi io vorrei restituirli, ma i soldi li ho usati per accendere i sigari cubani quindi ti restituisco quello che posso. e va bene così.
    Esempio il caso Lusi ruba un fottilione di soldi e ne restituisce solo 5 milioni ? Bene la pena te la fai tutta, altro che indulto attenuanti generiche e quanti caxxi.
    Avere la certezza che se rubo rischio di rimetterci è la prima deterrente oggi se rubo forse faccio la prigione e forse devo restituire una parte dei soldi poi finito tutto me la godo...

  18. #443
    Shogun Assoluto L'avatar di Manu
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    45,058

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    L'unica cosa possibile ad oggi è fattibile sono la modifica delle pene e della prescrizione in modo che possano fare da deterrente a tutti i reati, subito dopo andrebbero riviste le regole in modo da rendere la burocrazia meno invadente.
    Non c'è un corrotto o un corruttore che abbia fatto una pena detentiva seria, o che abbia ripagato con i patrimoni ( grandi o piccoli che siano) che hanno accumulato in maniera illecita.
    Come è possibile che se io rubo cento poi restituisce 2 mi venga dato uno sconto di pena? Lo sconto te lo so se restituisce tutto il maltolto non una piccola percentuale! Non puoi dirmi io vorrei restituirli, ma i soldi li ho usati per accendere i sigari cubani quindi ti restituisco quello che posso. e va bene così.
    Esempio il caso Lusi ruba un fottilione di soldi e ne restituisce solo 5 milioni ? Bene la pena te la fai tutta, altro che indulto attenuanti generiche e quanti caxxi.
    Avere la certezza che se rubo rischio di rimetterci è la prima deterrente oggi se rubo forse faccio la prigione e forse devo restituire una parte dei soldi poi finito tutto me la godo...
    This. Con un sistema simile o hai una morale veramente alta, oppure diventi un mazzettaro come tutti gli altri.

  19. #444
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Pompei, l'ex pm del caso Tortora assessore alla legalità

    Diego Marmo fu il grande accusatore del presentatore, che poi venne assolto con formula piena, nel maxiprocesso alla camorraiego Marmo
    L'ex procuratore capo di Torre Annunziata, Diego Marmo, negli anni Ottanta pm nel maxiprocesso alla camorra che vedeva Enzo Tortora (poi assolto con formula piena) tra gli imputati, è il nuovo assessore alla Legalità e alla Sicurezza dei cittadini del Comune di Pompei.

    Marmo, oggi in pensione dopo una lunga carriera in magistratura (era stato anche procuratore aggiunto di Napoli, prima di assumere
    la guida della procura di Torre Annunziata),
    è stato uno dei nomi a sorpresa nella squadra di assessori presentata oggi dal neo sindaco Nando Uliano. A Marmo vanno anche le deleghe alla Difesa del patrimonio archeologico e ambientale, cruciali in una realtà come quella di Pompei


    ----------

    mah, non capirò mai perchè in magistratura pure chi ha commesso gli errori più madornali possa fare carriera.

  20. #445
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    non erano errori, un errore è quando pesti un piede a qualcuno e gli chiedi scusa, questi hanno commesso crimini e sono rimasti impuniti

  21. #446

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    mah, non capirò mai perchè in magistratura pure chi ha commesso gli errori più madornali possa fare carriera.
    Solo in magistratura???

  22. #447
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Solo in magistratura???
    a questi livelli non mi viene in mente nessun'altra professione

  23. #448

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Frappo Visualizza Messaggio
    a questi livelli non mi viene in mente nessun'altra professione
    Forze armate, politica, dirigenze di enti statali...

  24. #449
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    non ai livelli della magistratura, dove per legge la carriera è automatica, a prescindere dai risultati. Davvero, ci sono tante realtà di privilegiati, ma nessuna imho è paragonabile.
    Vedrai cosa ne sarà della responsabilità civile dei magistrati quando approderà al Senato.
    Nessuno si faccia la minima illusione, si son già mobilitati ANM e Nappy, non se ne farà nulla

  25. #450
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: La giustizia in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Black Tiger Visualizza Messaggio
    Forze armate, politica, dirigenze di enti statali...
    Politica? Chiedi a Rizzo o a Diliberto

+ Rispondi alla Discussione
Pag 18 di 63 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato