+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 533
  1. #126
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Vabbè ma lasciare che si sviluppi un minimo no eh?

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Dunkan Visualizza Messaggio
    Forse non siete abituali lettori Bonelli, ma Orfani è assolutamente "show, don't tell". Non ci sono didascalie tipo "Ringo si addentrò nella foresta, correndo forsennatamente contro il tempo" e vignetta con Ringo che corre. Sembra una ca**ata, ma non lo è. Non ci sono dialoghi pedanti e ridondanti, ma intere sequenze mute.
    Lettore Bonelli da... spe, devo fare il conto... saranno 35 anni che ho cominciato (in pratica, coi Tex di mio padre ci ho imparato a leggere) e 25 che posso definirmi "assiduo lettore" (cioè da che li compro io).
    Sono ovviamente assolutamente d'accordo con il fatto che Orfani sia in linea col concetto dello "show don't tell".
    Quel che chiedevo io è un'altra cosa: che c'entra, coi dialoghi brutti?
    Cioè, in quell'intervista pare che una cosa giustifichi l'altra, solo che non si capisce il nesso logico .

    Comunque, a parte ciò, a me non pare che siano così eccessivamente "brutti".
    Soffrono un po' della sindrome-Serra (che spesso scriveva dialoghi che puzzavano di finto-artefatto-scolastico-infantile lontano un chilometro) ma non mi sembrano tutto il disastro che si descrive.
    Boh.

  3. #128
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    Praticamente non è un flop abissale ma neanche il botto che cercavano di raggiungere. Mi sa che finita la seconda serie cadrà nel dimenticatoio.
    A me pare che l'autore dica una cosa diversa: in pratica Orfani ha raggiunto il punto che gli serviva per definirsi solido (il doppio del break-even), anche se lui non è ancora soddisfatto.
    Poi attacca con le solite pippe del "mai appagarsi", vabbè.

    Quello che mi ha lasciato un pochino stranito, invece, è il commento sulle copie "pirata" che circolano in rete: ok, a Recchioni "non dà fastidio" che qualcuno diffonda illegalmente il suo lavoro, purchè lo faccia bene (scan di qualità)... ma la Bonelli sarà proprio dello stesso avviso ?

    Comunque una cosa va assolutamente riconosciuta a Recchioni: quando parla, tira fuori un sacco di notizie/curiosità/informazioni, cosa che praticamente nessun altro fa.
    Tutta quell'intervista, ad esempio, è un continuo parlare di mercato del fumetto, strategie, numeri (le copie vendute del n. 1, i prezzi, ecc)...
    Di solito, quando si intervistano autori, editori e addetti ai lavori vari, sull'aspetto puramente economico sono sempre estremamente vaghi. E' tutto un susseguirsi di "stiamo andando bene", "non abbiamo dati certi (e chi ce li ha, io?)", "vendite soddisfacenti", "investimento importante"...
    Recchioni invece ha detto cose chiare e ha anche sparato cifre: l'investimento (stimato) nel progetto, i dati di vendita del primo numero, il tipo di mercato a cui si vuole affacciare la bonelli, ecc...

    Anche in questo, c'è novità.
    Ultima modifica di tomlovin; 15-01-14 alle 23:46:23

  4. #129

    Predefinito Re: Orfani

    numero 04:

    i dialoghi sono migliorati (o semplicemente sono stati ridotti), i disegnatori manghizzano discretamente, la trama tiene botta e la mocciosa è la pheega del momento. un buon numero, il mio preferito al momento.
    momento:

    Spoiler:
    Raul??

  5. #130
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Orfani

    bon, numero interessante finalmente.

    fuori ringo dalla squadra (non compare nemmeno nel poster di gruppo) e scopriamo chi è l'eremita




    i vapori degli inchiostri però mi fanno sbarellare

  6. #131
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    bene mi garba assai sta serie

  7. #132
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Letto, bel numero, anche se non all'altezza del terzo.

    Spoiler:
    Quindi in pratica il cecchino non è né Rey né Felix, ma uno nuovo, tale Raul


    Solo a me per ogni albo piace molto di più la parte con loro ragazzini?

  8. #133
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Orfani

    Che vi avevo detto io sul fatto che non facessero veder da subito le facce di tutti?

    Comunque,letto...

    Spoiler:
    ...e diversi elementi,dal fatto che la ragazzina abbia una visione che sembra terribilmente reale al discorso nelle pagine finali mi riporta verso la teoria che dicevo dopo aver letto il 3

  9. #134

    Predefinito Re: Orfani

    ok, numero 5 e Orfani inizia a farsi serio, con la trama che svolta in maniera imprevedibile. occhio però, alcune tavole sono palesemente fuori fuoco..

  10. #135
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Fuori fuoco nel senso di difettose? Se sì Puoi dirmi il numero delle pagine difettose così controllo al volo la copia che vado a comprare?

  11. #136
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    fuori fuoco significa fuori registro???? asd

    scusate domanda ma è a colori o b/n?

    perchè se è b/n non può essere fuori registro se è a colori può capitare, se il commerciante è gentile potrebbe cambiartelo, anche se non è tenuto a farlo

  12. #137

    Predefinito Re: Orfani

    le più vistose sono a pagina 29 (vignetta su) e 53 (idem). non è così evidente, ma se ci fai caso stona un po' con l'idea di qualità che vogliono imporre al prodotto.
    come dice ruka-san, quando è a colori può capitare ma di certo non ne faccio un dramma con l'edicolante..

  13. #138
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    purtroppo il problema dei fuori registro sul colore è una cosa non completamente controllabile, le rotative fanno centinaia di copie al secondo e anche i più attenti operatori di macchina non riescono a cestinare le copie fuori registro appena capitano, quindi il discorso di qualità è quante copie sul totale della tiratura hanno fuori registro? il 2%? è fisiologico non ci si può fare nulla (a meno di costosissimi add-on dei macchinari che in italia non usa quasi nessuno) oppure il 10% della tiratura? allora sono delle bestie che non controllano il lavoro

    e quindi si ribalta su se siamo nel campo dell'errore fisiologico quanto sono stato sfortunato a beccare una copia della partita bacata?

  14. #139

    Predefinito Re: Orfani

    a sto punto spero nella seconda ipotesi dai. comunque se qualcuno nota qualcosa sulle suddette pagine, lo può segnalare? giusto per confermare la statistica.

  15. #140
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Re: Orfani

    ok , altra sottotrama "accennata", il tutto inizia a prendere interesse.

    pagine della mia copia senza difetti, direi

  16. #141
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Ho capito che difetto intendi per fuori fuoco. Anche la mia copia è così, anche se il difetto è proprio lieve.

  17. #142

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ho capito che difetto intendi per fuori fuoco. Anche la mia copia è così, anche se il difetto è proprio lieve.
    infatti. però mi faceva strano, fino alla spiegazione di ruka-san.

  18. #143
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Orfani

    Se le "fuori fuoco" sono poche e poi Orfani diventa un boom clamoroso... lo sapete cosa succede, no ?

  19. #144

  20. #145
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    Serie in crescendo. Ormai l'idea che avevo, che i primi due numeri fossero annacquati per evitare di anticipare da subito i vari colpi di scena è confermata: la vera qualità della serie si vede dal numero 3 in poi ed è notevole. Serie movimentata, ma ricca di colpi di scena sia per quanto riguarda l'episodio che per quanto riguarda l'evolversi della macrotrama... cioè una VERA miniserie, e non un fumetto seriale di 14 numeri.

    qualche considerazione spoilerosa
    Spoiler:
    raul più che l'eremita dovrebbe essere il quinto incomodo
    strano che l'unico italiano abbia proprio un nome di origine spagnola... visto che parla con gli altri senza problemi sarà italospagnolo?
    incredibile la fine di felix, così all'improvviso... colpo di scena decisamente shockante.
    mi sa che l'identità del tizio che alla fine parla con la juric è fin troppo chiara... rey
    per il resto, mi sa che le creature aliene dislocate a diverse frequenze siano proprio di origine terrestre, e che siano proprio loro a generare le radiazione mortale che costringe i soldati a vaccinarsi.
    probabilmente non c'è stato nessun attacco alieno, ma qualche esperimento forse andato male, o forse perfettamente riuscito che ha trasportato tutti i morti terrestri in un altro pianeta, e in un altro range di frequenze.
    a questo punto resta da capire gli scopi reali della juric, vista la quantità di distruzione, mi pare semplicistico supporre che voglai semplicemente dominare la terra con le creature che ha generato sul pianeta terra... più probabilmente vuole farpartire una colonizzazione militare verso altri pianeti, chissà? lo scopriremo solo leggendo...


  21. #146
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Orco giuda, ho aperto il tuo spoiler avendo letto soltanto metà albo, che pirla

    Comunque molto, molto bene, i due mediocri primi episodi sono solo un ricordo, la serie è decisamente in crescendo. Ottimi i nuovi spunti messi in scena, come
    Spoiler:
    la resistenza. Forse i militari non ce la stanno raccontanto giiusta (ma dai )?



    Attenzione all'editoriale, che contiene un mezzo spoiler bello grosso
    Solo per chi oramai l'ha già letto:
    Spoiler:
    Hector forse ancora vivo?
    Ultima modifica di Hellvis 2012; 16-02-14 alle 16:36:38

  22. #147
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    non ho trovato lo spoiler nell'editoriale

  23. #148
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Orfani

    mi state facendo incuriosire

  24. #149
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Orfani

    Dopo aver letto il 5 son sempre più convinto della mia teoria

    Spoiler:
    E se il cyborg-tizo non è il ragazzino smontato dalla bambina mi mangio un mattone
    Ultima modifica di Fenris; 25-02-14 alle 15:53:02

  25. #150
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Orfani

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto il 5 son sempre più convinto della mia teoria

    Spoiler:
    E se il cyborg-tizo non è il ragazzino smontato dalla bambina mi mangio un mattone
    Potrebbe anche essere
    Spoiler:
    Il fratello della tipa, Hector, quello ucciso dal'orso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 22 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato