+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: CCNL: due domande

  1. #1

    Predefinito CCNL: due domande

    Buonasera,
    mi è stato fatto un contratto come "disegnatore elettronico" (ma esiste?) basato sul più generale CCNL: piccola - media industria.
    Vorrei sapere:

    A- Lavorando al PC 8 o più ore al giorno, mi spetta la pausa di 15 minuti ogni 2 ore? queste pause sono parte integrante delle 8 ore o vanno considerate separatamente?

    B-Se non sbaglio c'è stato a Giugno uno scatto salariale dei minimi sindacali. Questo scatto deve essere recepito obbligatoriamente dall'azienda o questa si può astenere?

    C-Nel caso in cui io venga assunto con un contratto di "facciata" che non rispecchi, nell'inquadramento e nella busta paga, il giusto corrisposto per il ruolo di responsabilità che in realtà ricopro e che preveda compiti ben più delicati quali la scelta dei materiali, progettazione, acquisti, come posso tutelarmi affinché possa rivalermi un giorno (futuro) verso il datore che mi ha sfruttato?

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Il CCNL piccola-media industria è di base "metalmeccanica" se non erro; sapevo però che ci fosse solo disegnatore tecnico e disegnatore meccanico, quello "elettronico" mi mancava

    a) se la somma delle tue ore nette settimanali al videoterminale è almeno 20, hai per legge diritto a 15' pausa ogni 120' di lavoro. Ti confesso che non lo fa praticamente nessuno; comunque sì, è un diritto. Non è una pausa sigaretta, ma un necessario "cambio di attività"...ovvio che se il tuo lavoro è solo al pc, al massimo resti seduto a occhi chiusi, fai due passi, due chiacchiere, ecc...non sei però in "pausa" propriamente detta.
    b) spesso il recepimento non è immediato, le aziende possono tergiversare o non applicarlo quando in condizioni particolari (stato di crisi e blablablah), oppure applicarlo ma alla lettera facendolo assorbire da eventuali superminimi. Per avere info in merito devi sentire un referente aziendale che si occupi delle relazioni industriali, un RSA, un sindacalista ecc così almeno saprai se, quando e come la tua azienda lo recepirà.
    c) io non penserei già a "rivalermi" (suona brutto, lungo, costoso e incerto ) ma già da ora avanzerei pretese, in maniera cortese ma giustificata e supportata da valide prove. Per prove si intendono scambi di mail, documenti firmati, nome presente in progetti/organigrammi, ecc; dimostrare che si svolgono ruoli di maggiore responsabilità rispetto all'inquadramento è probabilmente una delle cose più facili dato che, se di responsabilità reale sono, il proprio nome/firma figurerà nei luoghi cruciali. Se invece non firmi niente e la facciata di responsabilità ce l'ha un tuo superiore e tu lavori nelle ombre facendo il tutto ma non figurando da nessuna parte, la cosa è più complicata. Esplica meglio

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Se le responsabilità maggiori sono pagate in nero, puoi fare come alcuni tizi che versavano in banca il nero. Al momento del licenziamento, han fatto un culo tanto all'azienda versamenti del nero alla mano

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Ma il lavoratore non risulta "complice" nel farsi pagare in nero?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ma il lavoratore non risulta "complice" nel farsi pagare in nero?
    Credo sia sempre a carico dell'azienda l'illecito in caso di assunzione non regolare

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-07-03
    Messaggi
    5,546

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Poi ci si lamenta che si è senza lavoro....qui uno prima ancora di cominciare chiede come fare a fare il culo all azienda.....robe dei matti

  7. #7

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Citazione Originariamente Scritto da Dadox Visualizza Messaggio
    Poi ci si lamenta che si è senza lavoro....qui uno prima ancora di cominciare chiede come fare a fare il culo all azienda.....robe dei matti
    veramente basta fare due piu due per capire che le mie domande sono già la REALTA' per cui, chi se la prende in culo, al momento, sono io.
    Cmq non pagano ne in più, ne in nero.

  8. #8

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Non si tratta di fare il culo alle aziende, si tratta di pararsi le mele in quanto lavoratori. Perchè tutte le aziende chi più, chi meno, cercano di fregarti il più possibile (riuscendoci visto che sei la parte debole ed hai bisogno di guadagnare una miseria per vivere).
    E se ricordo bene l'azienda in questione era anche particolarmente brava a dare uno stipendio da fame e far gestire una buona fetta della gestione della commessa.

  9. #9
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    tutte le aziende chi più, chi meno, cercano di fregarti il più possibile (riuscendoci visto che sei la parte debole ed hai bisogno di guadagnare una miseria per vivere).
    Si, funziona proprio così immagino che valga per moltissime realtà (più che altro quelle con un numero elevato di dipendenti) ma non è la regola, anzi. Avvia una pmi da 5-10 persone e gestiscila, poi mi dici

  10. #10

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    No grazie, dopo quasi due lustri sono riuscito ad uscire dall'inferno delle pmi e non ho nessuna voglia di rientrarci, men che meno gestirne una in prima persona
    Anyway il punto su cui mi volevo soffermare era un altro: la retribuzione deve essere commisurata al lavoro svolto. Se per nmila motivi questo non accade (e purtroppo nelle pmi è molto facile che la situazione sia questa) non vedo perchè sentirsi in colpa se fai valere i tuoi diritti.

  11. #11

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    E se ricordo bene l'azienda in questione era anche particolarmente brava a dare uno stipendio da fame e far gestire una buona fetta della gestione della commessa.
    azz, hai una memoria di ferro.
    ricordi bene

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Si, funziona proprio così immagino che valga per moltissime realtà (più che altro quelle con un numero elevato di dipendenti) ma non è la regola, anzi. Avvia una pmi da 5-10 persone e gestiscila, poi mi dici
    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    No grazie, dopo quasi due lustri sono riuscito ad uscire dall'inferno delle pmi e non ho nessuna voglia di rientrarci, men che meno gestirne una in prima persona
    Anyway il punto su cui mi volevo soffermare era un altro: la retribuzione deve essere commisurata al lavoro svolto. Se per nmila motivi questo non accade (e purtroppo nelle pmi è molto facile che la situazione sia questa) non vedo perchè sentirsi in colpa se fai valere i tuoi diritti.
    esatto.
    Sappiamo tutti che effettivamente il sistema di tasse tartassa le aziende.
    Io sono il primo a venirle incontro, siamo già a due mesi di ritardo nello stipendio e nessuno dice niente.
    vengo pagato 1000 euro nette per fare cose che, da contratto CCNL, me ne dovrebbero far percepire ALMENO 1400 nette.

    Quando però, dopo 5 ore davanti al PC, mi alzo un attimo per riposare gli occhi che bruciano e mi sento dire "la pausa pranzo è finita" mi girano e non poco.
    Quando vengo a lavorare il Sabato per farti un piacere, mi faccio 120 km e manco mi paghi la benzina 8e manco la giornata) allora mi incazzo.
    Quando mi si chiede di cercare il software craccato perchè l'azienda non lo vuole acquistare (e parlo di un software BASILARE senza il quale l'azienda può chiudere) oppure mi si da un PC del 1998 in cui la funzione sposta di un CAD impiega 6 secondi per essere completata o ci vogliono 5 minuti per aprire un file, be, mi girano e non poco perchè a quel punto non fai l'imprenditore, non ne hai i mezzi, lascia perdere.




    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Il CCNL piccola-media industria è di base "metalmeccanica" se non erro; sapevo però che ci fosse solo disegnatore tecnico e disegnatore meccanico, quello "elettronico" mi mancava
    scusami ma il tuo post non lo avevo visto, lo sto leggendo solo ora.
    Comq anche a me manca la figura di disegnatore elettronico.
    Ma è regolare sto contratto così posto?

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    a) se la somma delle tue ore nette settimanali al videoterminale è almeno 20, hai per legge diritto a 15' pausa ogni 120' di lavoro. Ti confesso che non lo fa praticamente nessuno; comunque sì, è un diritto. Non è una pausa sigaretta, ma un necessario "cambio di attività"...ovvio che se il tuo lavoro è solo al pc, al massimo resti seduto a occhi chiusi, fai due passi, due chiacchiere, ecc...non sei però in "pausa" propriamente detta.
    perfetto.

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    b) spesso il recepimento non è immediato, le aziende possono tergiversare o non applicarlo quando in condizioni particolari (stato di crisi e blablablah), oppure applicarlo ma alla lettera facendolo assorbire da eventuali superminimi. Per avere info in merito devi sentire un referente aziendale che si occupi delle relazioni industriali, un RSA, un sindacalista ecc così almeno saprai se, quando e come la tua azienda lo recepirà.
    azz.
    brutte cose allora perchè RSA non ne abbiamo.
    Me lo posso dimenticare.


    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    c) io non penserei già a "rivalermi" (suona brutto, lungo, costoso e incerto ) ma già da ora avanzerei pretese, in maniera cortese ma giustificata e supportata da valide prove. Per prove si intendono scambi di mail, documenti firmati, nome presente in progetti/organigrammi, ecc; dimostrare che si svolgono ruoli di maggiore responsabilità rispetto all'inquadramento è probabilmente una delle cose più facili dato che, se di responsabilità reale sono, il proprio nome/firma figurerà nei luoghi cruciali. Se invece non firmi niente e la facciata di responsabilità ce l'ha un tuo superiore e tu lavori nelle ombre facendo il tutto ma non figurando da nessuna parte, la cosa è più complicata. Esplica meglio
    il mio nome-cognome figura a stampatello nei cartigli CAD.
    Firme a mano nessuna.
    Basta?
    Mail tante,anche piuttosto tecniche.
    Ultima modifica di Morning Glory; 23-11-13 alle 13:49:21

  12. #12
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Ovvio che basta, non è tanto la firma in sè quanto le prove fisiche (mail e stampati sono ok) della tua esecuzione di lavori palesemente al di fuori e superiori al tuo inquadramento, e il reiterarsi di questi.

  13. #13

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    bene.

    per quanto concerne:

    facendolo assorbire da eventuali superminimi.
    trovo in internet:

    il superminimo e' quella parte di stipendio che il datore ti paga oltre al minimo garantito da contratto di categoria.
    ad es. il minimo per un 6° livello metalmeccanico e' 1.369,09 euro al mese (lordi), se ne prendi 1500 i 130 euro di differenza sono il superminimo.
    L'importo lo contratti quando vieni assunto
    io sono un terzo livello inquadrato come impiegato/disegnatore elettronico.
    per ricadere nei superminimi quanto dovrebbe essere il mio netto/lordo mensile?

  14. #14

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Devi vedere la retribuzione stabilita del tuo ccnl (metalmeccanico industria? artigianato?) relativa al tuo livello attuale. L'eventuale superminimo è qualsiasi importo di retribuzione che percepisci in aggiunta stabilito tramite accordi sindacali o contrattazione personale.
    Per il resto comincia a pararti il culo già da ora: il corso sulla sicurezza e la visita per la tua posizione lavorativa (rischio videoterminali) te l'han fatto fare? Se no, segna.

  15. #15
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Senza dover andare a scomodare il CCNL e impelagarsi nei livelli, se hai un superminimo c'è scritto in busta paga proprio con tale denominazione.
    Es. la mia busta paga classica (Zucchetti style)


  16. #16

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Per il resto comincia a pararti il culo già da ora: il corso sulla sicurezza e la visita per la tua posizione lavorativa (rischio videoterminali) te l'han fatto fare? Se no, segna.
    no, mi hanno misurato solo la pressione e pensa te che chi me l'ha misurata non era nemmeno medico.
    Lui non mi ha riconosciuto ma era stato un mio docente di diritto della comunità europea

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Senza dover andare a scomodare il CCNL e impelagarsi nei livelli, se hai un superminimo c'è scritto in busta paga proprio con tale denominazione.
    Es. la mia busta paga classica (Zucchetti style)
    quindi se appartengo ai superminimi, anzicchè minimo come da te mi troverei proprio superminimi?

  17. #17
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    Sì, trovi la dicitura superminimo ben chiara in busta paga (se vuoi posta uno scan o manda tramite pm la b.paga cancellando dati sensibili, nome ed eventualmente importi e ti tolgo il dubbio)

  18. #18

    Predefinito Re: CCNL: due domande

    grazie mille.
    Controllo e ti faccio sapere.
    Cmq la mia azienda è in crisi (almeno cosi dicono i capi), non pagano lo stipendio da due mesi e danno solo acconti per cui sicuramente non me li pagherebbe per quello

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato